KE PASTONE PER SEMI GERMOGLIATI?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
gianluka1

KE PASTONE PER SEMI GERMOGLIATI?

Messaggio da gianluka1 »

salve a tutti, vorrei sapere se nei semi germogliati ci va un pastone secco specifico oppure va bene qualsiasi pastone secco, ringrazio in anticipo chi mi risponderà

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Enea2

Re: KE PASTONE PER SEMI GERMOGLIATI?

Messaggio da Enea2 »

Allora , va bene qualsiasi pastone secco , chiaramente prendilo di qualità , con un valore proteico di circa 17% .
C'è anche da dire che con i semi germinati devi stare attento , perchè potrebbero venire a formarsi delle muffe che nuocerebbero non poco ai soggetti , per cui se non li sai preparare puoi anche non darli.

Saluti Domenico [smilie=041.gif]
gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

mi hanno spiegato come prepararli, ma non li ho mai fatti
biagio11

Messaggio da biagio11 »

non ti servono adesso o meglio..non sono necessari
gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

si lo so che adesso non mi serveno, comunque mi hanno detgto che per evitare muffa vanno sciacquati costantemente, vero?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Preparare i semi germogliati è abbastanza difficile, i tempi di ammollo e di rischiacquo cambiano a seconda del tipo di seme.
Personalmente te lo sconsiglio. Se fatti male causano la morte dei pulli.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

E COSA DOVREI DARE HAI PULLI?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Oltre ai semi un buon pastone è più che sufficiente...
Poi darai dell'uovo sodo fatto bollire per 10minuti, l'uovo però dopo un paio di ore va tolto perchè deperisce rapidamente.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

ok
Enea2

Messaggio da Enea2 »

Oltre ai semi un buon pastone è più che sufficiente...
Poi darai dell'uovo sodo fatto bollire per 10minuti, l'uovo però dopo un paio di ore va tolto perchè deperisce rapidamente.

Ottima risposta , anch'io mi comporto nel medesimo modo.

Berenice

Messaggio da Berenice »

Quest'anno io ho somministrato per la prima volta la camelina sativa e i genitori l'hanno usata tantissimo per imbeccare i pulli; per lo svezzamento, ho invece notato da parte dei novelli una certa predilezione per il panico.

Ciao Domenico! :wink:
gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

allora ragazzi per cortesia mi potete dire cose dovrei dare, spiegatimi tutti i procedimenti e particolari, grazie mille
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

ti ha già risposto spettacolalex
R.N.A.: 84TL
gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

si ma il pastoncino deve essere morbido o secco?
Enea2

Messaggio da Enea2 »

Ciao Domenico! :wink:
Ciao a te Berenice [smilie=041.gif] .
Caro Gianluca , potrà sembrarti strano ma al Diamante Mandarino basta un alimentazione spartana , non occorre nulla di straordinario , basta un buon misto di semi per esotici , con l'aggiunta di più scagliola quando avranno i pulli , un pastone SECCO di buona qualità , grit marino , c'è chi dice di toglierlo quando hanno i pulli , io non l'ho mai fatto e non ho avuto nessun decesso (Fortuna? [smilie=035.gif] ) , osso di seppia , e delle vitamine del gruppo B quando finiscono le cove e vanno in muta, STOP , nient'altro , non dare lattuga , dai solo erbe prative se le trovi , poi per il resto basta che segui una buona igiene e i soggetti staranno tutti bene -.
Ottimo quanto detto da Berenice , la camelina sativa , essendo composta per la gran parte da acidi grassi omega3-omega 6 e vitamina E , è quasi miracolosa per la crescita dei pulli , ricordo che gli acidi grassi precedentemente citati ,tra le tante funzioni che svolgono sia nell'organismo delle persone , che degli uccelli , hanno proprietà strutturali , ovvero vengono a costituire la membrana cellulare degli organismi , ma non solo , EVITANO infiammazioni intestinali e molto altro ancora .
Con tutto ciò , anche io ti consiglio la camelina sativa , la differenza si vede , dalla nel periodo di riproduzione quando hanno i pulli nel pastoncino SECCO , vedrai la differenza.

gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

enea ma che cosa è la camelina sativa? e dove si puo comprare? ciao
Berenice

Messaggio da Berenice »

Gianluka, ma vuoi info per i diamanti mandarini o per i canarini?
Io pensavo ai canarini...
Comunque la camelina sativa è un seme piccolo e rossiccio; io la compro in un negozio di animali molto fornito dove vendono il mangime a peso. Questo, insieme ai semi della salute, sono gli unici che compro "sfusi", per il resto preferisco i misti confezionati in quanto riportano la data di scadenza.
Puoi somministrarla da sola o mista al pastoncino (è un seme dolce, dicono... io non l'ho mai assaggiato! :wink: ), più spesso durante allevamento e muta, molto meno durante l'inverno, soprattutto se allevi all'interno.
gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

io parlo per i canarini, cmq perchè evitare se si alleva all'interno?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Provo a spiegartelo ma non so se saprò usare le parole giuste... spero che il buon Domenico mi corregga se sbaglio! :D
In pratica, se i canarini sono a riposo (periodo generalmente coincidente con i mesi invernali), non devono affrontare grandi sforzi come le cove o la muta e necessitano di una alimentazione più leggera. E' inutile somministrare prodotti troppo grassi, quindi meglio evitare l'uovo (appesantisce il fegato) e diminuire la dose di pastoncino e di semi troppo oleosi (quelli scuri), che servono solo per farli incicciottire. Se però allevi all'esterno, i canarini potrebbero avere bisogno di un pò di grasso per difendersi dal freddo, quindi... dieta meno rigida! :wink:
Naturalmente puoi dare ai tuoi amici frutta e verdura ogni giorni, a piccole dosi: mela, arancia, anguria, carote, zucchine, cetrioli, piselli... quello che ti viene in mente (no lattuga), purchè sia tutto lavato, asciugato e a temperatura ambiente; ti ringrazieranno!
gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

io ringrazio te
Enea2

Messaggio da Enea2 »

Ottimi i consigli di Berenice . Se li tieni a RIPOSO , è inutile dare un pastoncino troppo proteico , o addirittura l'uovo , proprio perchè gli appesantiresti il fegato .
Se sono a riposo il pastoncino puoi darlo anche 2 volte a settimana , però fornisci vitamine del gruppo B per la muta , aiutano tanto .
Berenice i tuoi sono ottimi consigli , però la frutta e verdura MAI tutti i giorni , anche se a piccole dosi , sopratutto la mela ; l'anguria non la darei , è PIENA d'acqua , dopo sai che dissenteria :shock: ; io di solito do solo un pò di mela , e quando le trovo , erbe prative . Consiglio sempre l'utilizzo di integratori .

Berenice

Messaggio da Berenice »

Domenico, sai che sono una naturalista... :D
Io sono contraria agli integratori: preferisco dare frutta e verdura. Anch'io avevo molte remore per questa storia della dissenteria, fino a quando non ho conosciuto persone competenti che hanno dissipato i miei dubbi. Piano piano ho iniziato a sperimentare, a mio rischio e pericolo, somministrando frutta e verdura di vario genere, ogni giorno un tipo diverso (evito solo l'insalata perchè non so quale possa andare bene e quale no, e la frutta esotica), insieme al tarassaco che raccolgo dal mio giardino. Ogni tanto salto qualche giorno per mancanza di tempo (tipo stamane sono uscita da casa di corsa per partecipare ad un corso d'aggiornamento e sono tornata da poco: i piccoli dormono già... oggi niente frutta nè verdura ma domani sì!), ma ti assicuro che di problemi non ne ho mai avuti.
La mela fa benissimo.
L'estate scorsa ho provato con l'anguria: è stato un delirio, i canarini si sono fiondati sopra e non la lasciavano più... Io ero lì a guardarli col cuore in gola, pensando a chissà cosa sarei andata incontro, e ad un certo punto l'ho tolta dalla gabbia perchè mi sembrava che stessero esagerando.
Non è successo niente, e dopo una settimana ho riprovato a somministrarla, senza conseguenze.
Io ci ho messo anni per convincermi, quindi capisco lo scetticismo di molti, ma... provare per credere! :wink:
Enea2

Messaggio da Enea2 »

Beh il mio consiglio è quello di tenere sempre sott'occhio le feci , non si sa mai , poi le sconsiglio perchè se comprate in negozi , non si sa mai se sono state trattate con qualche diserbante o chissa quale altra diavoleria , se è roba di "casa" per me passa a pieni voti , ma roba di negozi ormai , dalle esperienze che mi sono fatto , le evito .
Però hai ragione , sopratutto i canarini quando vedono la frutta impazziscono :shock: .
Berenice

Messaggio da Berenice »

Hai ragione: quando frutta e verdura non provengono dall'orto, io non solo le lavo accuratamente, ma le sbuccio anche!
Controllo feci ok: appena si nota qualcosa di sospetto, meglio sospendere qualche giorno e vedere come va.
Prima io davo solo la mela e i cana si fiondavano su quella; adesso che preferisco variare, quando somministro la mela me la snobbano quasi. Il resto è perlopiù molto gradito. La banana però non piace molto, e neppure la pesca: forse perchè si deteriorano molto facilmente... chissà! :D
Enea2

Messaggio da Enea2 »

:lol: non dimenticare che sono Canarini non Gazzeladre :lol: , troppa frutta , per i canarini basta poco , lo dico sempre , l'importante è il misto che si fornisce che deve essere di qualità , poi ogni tanto un pò di mela e poi non demonizziamo le vitamine , molte volte non riusciamo a fornire tutte i principi alimentari di cui necessitano solo con l'alimentazione.
Io ne faccio uso quando vanno in muta e prima delle cove , e mi ritrovo soggetti in forma smagliante per i periodi "duri".
Rispondi