f1 di verzellino per can isa

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
biagio11

f1 di verzellino per can isa

Messaggio da biagio11 »

eccolo appena involato.si accettano commenti.a me sembra spiccicato ad un verzellino.qualcuno sa gia' dirmi sul sesso?
Allegati
ibrid3.JPG
ibrid2.JPG
ibrid1.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: f1 di verzellino per can isa

Messaggio da pier lorenzo orione »

maschio al 90%,e quindi portatore di isabella,la certezza assoluta si avrà dopo la muta ma io ho pochi dubbi.Ora cerca di riprodurne altri con la stessa coppia,cosi avrai piu materiale su cui lavorare in futuro,e in autunno dovrai metterti alla ricerca di femmine verzelline nate in cattività,possibilmente da un ceppo che già si riproduce in cattività da anni.Se vieni a Reggio Emilia ne troverai di sicuro,fatti vedere cosi ti indirizzo io(conosco un pò di gente),ma c'è ancora tempo x questi discorsi,ora pensiamo alle cove.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

da cosa te ne accorgi piero? avete visto che zampe grandi?
ramsete

Messaggio da ramsete »

biagio bello veramente complimenti ....
biagio11

Messaggio da biagio11 »

grazie ramsete sempre gentile
pier lorenzo orione

le femmine hanno molto meno giallo sul petto,sono quasi totalmente brune con solo qualche accenno di doratura,questo nonostante il piumaggio da nido esprime già molto giallo su petto e fianchi,quindi propendo x un maschio.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

2°covata ibridi: tre uova piene su 3.........aspettiamo
pier lorenzo orione

e speriamo siano tutti maschi,xchè le femmine x la traslazione mutazioni sesso-legate non servono a nulla,anche xchè le F1 sono molto meno fertili dei maschi,spesso neanche depongono uova,quindi...
biagio11

Messaggio da biagio11 »

mi sa che la femmina e' una bruna e non una isabella...cosi' mi dice giulio.va bene lo stesso per un progetto di mutazione?cambia qualcosa negli accoppiamenti?
pier lorenzo orione

no non cambia nulla,è sempre una mutazione sesso-legata,solo l'effetto cromatico è meno eclatante e il verzellino bruno l'ho già visto non è una rarità,ma x il resto lo schema accoppiamenti è uguale identico.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

wowwwwwwww oggi ne sono nati altri 3!
pier lorenzo orione ha scritto:no non cambia nulla,è sempre una mutazione sesso-legata,solo l'effetto cromatico è meno eclatante e il verzellino bruno l'ho già visto non è una rarità,ma x il resto lo schema accoppiamenti è uguale identico.
pier lorenzo orione

speriamo tutti maschi!
biagio11

Messaggio da biagio11 »

mi sa che avevi ragione pierlorenzo al primo ibrido stanno venendo piume gialloverdi
biagio11

Messaggio da biagio11 »

wow.......................mi sa che su 4 ibridi uno e femmi na e gli altri 3 tutti maschi....stasera provo a postare le foto..ditemi voi se ho ragione o no.....per me sono stupendi spero di trovare riscontro.ciao a tutti
pier lorenzo orione

Complimenti,aspetto con ansia le foto.Nel frattempo dimmi ,che mutazione portano i maschi?(com'è la madre canarina?)
Se è una can isabella,tutti i maschi saranno portatori di isabella.Ora si tratta di cercare 3 femmine verzelline,naturalmente nate in cattività e possibilmente non imparentate tra loro ,cosi avrai 3 linee di sangue diverse su cui lavorare(facile a dirsi!),però le premesse ci sono,ora sta a te...
biagio11

Messaggio da biagio11 »

per pier lorenzo: gli ibridi sono portatori di isabella. ma seguendo la tabella di franco monopoli il prossimo passo non e' l'accoppiamento con la verzellina ancestrale ma di nuovo ad una canarina isabella ed i maschi nati isabella andranno accoppiati con la verzellina.sbaglio qualcosa?
pier lorenzo orione

non ho letto la tabella,però non capisco il senso di questo accoppiamento.é vero che riaccoppiando gli f1 con una canarina otterrai maschi R1 isabella,ma questi ultimi avranno solo il 25 % di sangue verzellino,quindi ti allontani un pò dall'obbiettivo del verzellino mutato.Forse è un metodo che, pur allungando il cammino, garantisce una maggior % di fecondità degli R1 maschi.Infatti sembra che le femmine ibride di 2°generazione siano poco feconde,e accoppiando i maschi F1 con le verzelline (che è l'accoppiamento che ti ho consigliato)otterrai già in prima generazione delle ff R1 isabella e maschi R1 ancestrali probabili portatori,ma tali femmine mutate saranno poco feconde e spesso sterili.Però se avessi la fortuna di averne anche solo una feconda,riaccoppiandola col verzellino maschio arriveresti molto vicino al traguardo(risparmiando un pò di anni).Considerando il tuo caso,visto che già disponi di 3 maschi F1 sicuri portatori,potresti accoppiarne uno con una verzellina e gli altri 2 con canarine isabella giallo,cosi a seconda dei risultati,percorrerai entrambe le vie e le possibilità aumenteranno.tieni presente che la mutazione isabella non è ancora stata fissata nel verzellino,quindi sarebbe una novità assoluta.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

ok piero seguiro' il tuo consiglio sperando che la mia verzellina si prodighi alla riproduzione....grazie come sempre
biagio11

Messaggio da biagio11 »

ecco gli ibridi...come sono? a me piacciono molto ma magari non sono bei soggetti.giudicate voi
Allegati
ibrid5.JPG
ibrid3.JPG
ibrid2.JPG
ibrid1.JPG
pier lorenzo orione

sono molto belli e manifestano molto chiaramente le caratteristiche dell'indigeno,xchè non provi ad esporli in qualche mostra della tua zona?i 2 chiari sono canarini isabella?
biagio11

Messaggio da biagio11 »

si sono 2 pulli isabella prbabili femmine a cui accoppiero' gli ibridi quest'anno.poi onestamente non avrei il tempo col lavoro che faccio di esporre e onestamente non mi interessa visto che lo faccio solo per me.ora posto queste 2 foto dove stanno piu' tranquilli..
Allegati
ibridi.JPG
ibridi2.JPG
pier lorenzo orione

ma quello nel posatoio piu in alto è un verzellino o uno degli ibridi?Se è un ibrido è stupendo,vincerebbe sicuramente a qualunque mostra,gli altri pur belli sono troppo grandi e troppo simili alla madre canarina.Questo ibrido,accoppiato ad una verzellina,ti darebbe degli R1 molto vicini al verzellino mutato,ma non è semplice far nidificare in gabbia una verzellina(ma non impossibile),e questo è uno dei motivi x cui si preferisce fare il cammino piu lungo(F1x canarina)
biagio11

Messaggio da biagio11 »

e' un ibrido,anche per me e' il migliore poi canta a squarciagola molto da verzellino
pier lorenzo orione

secondo me sei sprecato come allevatore dilettante,dovresti iscriverti alla foi e partecipare a qualche mostra,avresti belle soddisfazioni(non è un complimento ma ciò che penso).Lo so che il tempo è sempre scarso x tutti,però iscriverti e prendere gli anelli non comporta grandi spese e perdite di tempo,poi vedrai al momento se partecipare a qualche mostra o meno,inoltre se il progetto verzellino isabella andasse in porto sarebbe un gran peccato non esporli alle mostre importanti,tipo Reggio Emilia o C.I.Pensaci...
biagio11

Messaggio da biagio11 »

grazie pierlorenzo..comunque sono iscritto anche se non espongo,il problema e che ho 30 minuti al mattino e 30 al pomeriggio da dedicare ai miei beniamini e piu' che riprodurli e cambiar il fondo gabbia e cibo ti assicuro che non riesco a fare.infatti tutti i miei novelli finiscono per essere regalati o al massimo ceduti al mio negoziante che mi rimborsa con gabbie pastoni semi e ricambi vari......grazie comunque
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Biagio sono d'accordo con PierLorenzo, sono esemplari bellissimi..quest'anno ho provato anch'io con una femmina bruna ma non mi è andata così bene! :( Posso chiederti di dove sei?
biagio11

Messaggio da biagio11 »

grazie...tropo buoni....sono di catanzaro
Rispondi