Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
maschio al 90%,e quindi portatore di isabella,la certezza assoluta si avrà dopo la muta ma io ho pochi dubbi.Ora cerca di riprodurne altri con la stessa coppia,cosi avrai piu materiale su cui lavorare in futuro,e in autunno dovrai metterti alla ricerca di femmine verzelline nate in cattività,possibilmente da un ceppo che già si riproduce in cattività da anni.Se vieni a Reggio Emilia ne troverai di sicuro,fatti vedere cosi ti indirizzo io(conosco un pò di gente),ma c'è ancora tempo x questi discorsi,ora pensiamo alle cove.
le femmine hanno molto meno giallo sul petto,sono quasi totalmente brune con solo qualche accenno di doratura,questo nonostante il piumaggio da nido esprime già molto giallo su petto e fianchi,quindi propendo x un maschio.
e speriamo siano tutti maschi,xchè le femmine x la traslazione mutazioni sesso-legate non servono a nulla,anche xchè le F1 sono molto meno fertili dei maschi,spesso neanche depongono uova,quindi...
mi sa che la femmina e' una bruna e non una isabella...cosi' mi dice giulio.va bene lo stesso per un progetto di mutazione?cambia qualcosa negli accoppiamenti?
no non cambia nulla,è sempre una mutazione sesso-legata,solo l'effetto cromatico è meno eclatante e il verzellino bruno l'ho già visto non è una rarità,ma x il resto lo schema accoppiamenti è uguale identico.
pier lorenzo orione ha scritto:no non cambia nulla,è sempre una mutazione sesso-legata,solo l'effetto cromatico è meno eclatante e il verzellino bruno l'ho già visto non è una rarità,ma x il resto lo schema accoppiamenti è uguale identico.
wow.......................mi sa che su 4 ibridi uno e femmi na e gli altri 3 tutti maschi....stasera provo a postare le foto..ditemi voi se ho ragione o no.....per me sono stupendi spero di trovare riscontro.ciao a tutti
Complimenti,aspetto con ansia le foto.Nel frattempo dimmi ,che mutazione portano i maschi?(com'è la madre canarina?)
Se è una can isabella,tutti i maschi saranno portatori di isabella.Ora si tratta di cercare 3 femmine verzelline,naturalmente nate in cattività e possibilmente non imparentate tra loro ,cosi avrai 3 linee di sangue diverse su cui lavorare(facile a dirsi!),però le premesse ci sono,ora sta a te...
per pier lorenzo: gli ibridi sono portatori di isabella. ma seguendo la tabella di franco monopoli il prossimo passo non e' l'accoppiamento con la verzellina ancestrale ma di nuovo ad una canarina isabella ed i maschi nati isabella andranno accoppiati con la verzellina.sbaglio qualcosa?
non ho letto la tabella,però non capisco il senso di questo accoppiamento.é vero che riaccoppiando gli f1 con una canarina otterrai maschi R1 isabella,ma questi ultimi avranno solo il 25 % di sangue verzellino,quindi ti allontani un pò dall'obbiettivo del verzellino mutato.Forse è un metodo che, pur allungando il cammino, garantisce una maggior % di fecondità degli R1 maschi.Infatti sembra che le femmine ibride di 2°generazione siano poco feconde,e accoppiando i maschi F1 con le verzelline (che è l'accoppiamento che ti ho consigliato)otterrai già in prima generazione delle ff R1 isabella e maschi R1 ancestrali probabili portatori,ma tali femmine mutate saranno poco feconde e spesso sterili.Però se avessi la fortuna di averne anche solo una feconda,riaccoppiandola col verzellino maschio arriveresti molto vicino al traguardo(risparmiando un pò di anni).Considerando il tuo caso,visto che già disponi di 3 maschi F1 sicuri portatori,potresti accoppiarne uno con una verzellina e gli altri 2 con canarine isabella giallo,cosi a seconda dei risultati,percorrerai entrambe le vie e le possibilità aumenteranno.tieni presente che la mutazione isabella non è ancora stata fissata nel verzellino,quindi sarebbe una novità assoluta.
sono molto belli e manifestano molto chiaramente le caratteristiche dell'indigeno,xchè non provi ad esporli in qualche mostra della tua zona?i 2 chiari sono canarini isabella?
si sono 2 pulli isabella prbabili femmine a cui accoppiero' gli ibridi quest'anno.poi onestamente non avrei il tempo col lavoro che faccio di esporre e onestamente non mi interessa visto che lo faccio solo per me.ora posto queste 2 foto dove stanno piu' tranquilli..
ma quello nel posatoio piu in alto è un verzellino o uno degli ibridi?Se è un ibrido è stupendo,vincerebbe sicuramente a qualunque mostra,gli altri pur belli sono troppo grandi e troppo simili alla madre canarina.Questo ibrido,accoppiato ad una verzellina,ti darebbe degli R1 molto vicini al verzellino mutato,ma non è semplice far nidificare in gabbia una verzellina(ma non impossibile),e questo è uno dei motivi x cui si preferisce fare il cammino piu lungo(F1x canarina)
secondo me sei sprecato come allevatore dilettante,dovresti iscriverti alla foi e partecipare a qualche mostra,avresti belle soddisfazioni(non è un complimento ma ciò che penso).Lo so che il tempo è sempre scarso x tutti,però iscriverti e prendere gli anelli non comporta grandi spese e perdite di tempo,poi vedrai al momento se partecipare a qualche mostra o meno,inoltre se il progetto verzellino isabella andasse in porto sarebbe un gran peccato non esporli alle mostre importanti,tipo Reggio Emilia o C.I.Pensaci...
grazie pierlorenzo..comunque sono iscritto anche se non espongo,il problema e che ho 30 minuti al mattino e 30 al pomeriggio da dedicare ai miei beniamini e piu' che riprodurli e cambiar il fondo gabbia e cibo ti assicuro che non riesco a fare.infatti tutti i miei novelli finiscono per essere regalati o al massimo ceduti al mio negoziante che mi rimborsa con gabbie pastoni semi e ricambi vari......grazie comunque
Biagio sono d'accordo con PierLorenzo, sono esemplari bellissimi..quest'anno ho provato anch'io con una femmina bruna ma non mi è andata così bene! Posso chiederti di dove sei?