tricomoniasi???

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
lella

tricomoniasi???

Messaggio da lella »

Da circa due giorni nella voliera con 9 Canarini ho notato un canarino in disparte, arruffato, addormentato :(
stamattina ho notato che aveva gli occhietti chiusi, l'ho preso (molto facilmente) sembra debole :(

((Ho messo gli occhiali perchè non ci vedo tanto bene da vicino))

ho notato che ha il contorno degli occhi arrossati,
allora ho pensato di mettergli qualche goccia di "IRIDINA" giusto per bagnarli,
ma gli ha dato fastidio :( rimesso in gabbia (da solo) cerca di sfregarsi dove può restando nel fondo gabbia :(

poi nel Forum ho letto di questa mallattia "TRICOMONIASI" :( spero non sia questa perchè orribile :(
ma cosa può essere???

chiedo aiuto, se posso curarlo, con qualche medicinale!!!

purtroppo in zona non ci sono veterinari per controllarlo :(
non sono riuscita a fare delle foto decenti :( per mostrarvele

ora l'ho ricontrollato e sembra siano anche gonfi nella parte sotto e continua a sfregarsi dappertutto :(

^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Renato2004

Re: tricomoniasi???

Messaggio da Renato2004 »

Ciao Lella,
non perdere piu' tempo, gli devi somministrare un antibiotico ad ampio spettro minimo x 3 giorni, poi al posto del Flagil compresse che e' stato tolto dalla produzione ora in farmacia trovi il Vagilen , x la dose e' uguale all'ex Flagil che hai letto nel forum, a me ha funzionato , spera che non sia in uno stato troppo avanzato, cmq non ti resta che provare
Cordiali saluti.
lella

Messaggio da lella »

Renato2004 ha scritto:Ciao Lella,
non perdere piu' tempo, gli devi somministrare un antibiotico ad ampio spettro minimo x 3 giorni, poi al posto del Flagil compresse che e' stato tolto dalla produzione ora in farmacia trovi il Vagilen , x la dose e' uguale all'ex Flagil che hai letto nel forum, a me ha funzionato , spera che non sia in uno stato troppo avanzato, cmq non ti resta che provare
Cordiali saluti.
OK ti ringrazio [smilie=041.gif] stamattina vado in farmacia.

Dose; una pastiglietta in un litro d'acqua?? nel caso è questa malattia, è consigliato anche darla ai Canarini che stavano in gabbia con lui???Ringrazio [smilie=041.gif]
lella

Messaggio da lella »

Assurdo :cry: :cry: :cry: Ho girato tutte le farmacie della zona e in nessuna avevano il farmaco,
il Flagyl non l'hanno da due mesi, il Vagilen è introvabile, avendo lo stesso principio attivo.

La mia farmacista mi ha proposto una pomata con lo stesso "principio" ma dubito che si possa usare visto che è per uso esterno :(

Che altro posso fare in mancanza di questi farmaci???
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma sei sicura che sia tricomoniasi? Portalo da un veterinario, non posso credere che in tutta Oristano non vi sia un veterinario, anche se non aviario può sempre darti un consiglio medico. io mi son fatto 120km, per portare uno dei mie verdoncini da un veterinario aviario.

Se non fosse tricomoniasi? Lo curi per la tricomoniasi e in realtà ha altro.

Che poi leggendo su internet, per il Flagyl e il Vagilen sembrerebbe servire la ricetta
R.N.A.: 84TL
Renato2004

Messaggio da Renato2004 »

No, non ci vuole nessuna ricetta per il farmaco , cmq l'amica Lella aveva gia' citato che per un veterinario era molto difficile trovarli dove si trovava lei , concordo cmq che farmaci a casaccio non si devono dare , manel suo caso cosa puo' fare? E' meglio iniziare a trattare il canarino comunque con un antibiotico , poi sappiamo benissimo che se fosse come penso che sia Tricomoniasi non c'e' molto tempo per salvare il canarino visto la progressiva velocita' che impiega l'infezione a trasmettersi nell'animale.
Cordiali saluti.
lella

Messaggio da lella »

alfaalex ha scritto:Ma sei sicura che sia tricomoniasi? Portalo da un veterinario, non posso credere che in tutta Oristano non vi sia un veterinario, anche se non aviario può sempre darti un consiglio medico. io mi son fatto 120km, per portare uno dei mie verdoncini da un veterinario aviario.

Se non fosse tricomoniasi? Lo curi per la tricomoniasi e in realtà ha altro.

Che poi leggendo su internet, per il Flagyl e il Vagilen sembrerebbe servire la ricetta

Non sono sicura sia la TRICOMONIASi, ma leggendo il Post sembra esserlo o almeno credo,
ieri sera ho parlato con la VETERINARIA che cerco solitamente x gatti e cane per spiegargli la situazione,
sapevo già le risposte, "che in Sardegna è difficile trovare VET. aviari", mi ha persino detto che il FLAGYL (che usa anche lei)
manca da 2 mesi, così gli ho parlato del VAGILEN e mi ha fatto la ricetta, ma purtroppo non l'ho trovato. :(
lei ha avuto a che fare con volatili solo quando era studentessa, ora è già tanto se cura piccoli animali tipo cani e gatti.
Vi sembrerà strano, ma è proprio così. :?
mafalda4

Messaggio da mafalda4 »

per il vagilen vai in farmacia e te lo fai ordinare
lella

Messaggio da lella »

mafalda4 ha scritto:per il vagilen vai in farmacia e te lo fai ordinare
Ieri mattina ho lasciato la ricetta in una farmacia,
che avrebbero controllato in deposito,
mi hanno fatto anticipare i soldi,
all'apertura stamane sono tornata, niente Vagilen e neppure reso soldi e ricetta,
la loro risposta è stata "provi a ripassare di tanto in tanto, magari la rimandano dalla ditta, possono passare anche dei mesi"

Il Canarino è sempre moggio moggio, ma vivo, cos'altro potrò dargli?
manolo80

Messaggio da manolo80 »

se intanto il canarino non è peggiorato di sicuro non è tricomoniasi.
lella

Messaggio da lella »

manolo80 ha scritto:se intanto il canarino non è peggiorato di sicuro non è tricomoniasi.
Purtroppo è morto :( ma non di questa malattia :?
mafalda4

Messaggio da mafalda4 »

che significa?
mafalda4

Messaggio da mafalda4 »

comunque per la farmacia che ti ha invitato a ripassare di tanto in tanto........non ci sono parole...... di solito io vado e il farmacista fa l'ordine al pc e mi invita a tornare la mattina dopo (al massimo) oppure nel pomeriggio.......posso capire (visto che ti trovi in un'isola) due -tre giorni ma non mesi......
Rispondi