Consiglio semi "speciali"

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Alessandro92

Consiglio semi "speciali"

Messaggio da Alessandro92 »

Salve, dopo aver sperimentato moooolti tipi di semi singoli presenti in commercio per i canarini, ho selezionato e tenuto i migliori (dal mio punto di vista) e volevo sapere se la scelta è stata giusta.
Ho tenuto le spighe di panico, la perilla (2 cucchiaini a soggetto 1 volta a settimana, 1 cucchiaino solo quando non sono in muta), il misto semi per cardellini (che ho arricchito con 100g di chia, 100g di lattuga bianca e 200g di cardo mariano senza romperlo e ne somministro 1 cucchiaino a soggetto 1 volta a settimana) e camelina sativa che mischio nel pastoncino per renderlo più appetibile.

I semi singoli che ho provato e scartato e che non somministrerò più sono salvia, echinacea, avena, canapa, niger, chia, lattuga bianca e cardo (che ho cmq sostiuto con l'estratto de-tox e lo aggiungo nei semi della salute, perchè qualche seme da soli se lo romponoed è sempre un ottimo seme).

Che ve ne pare?

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lancashire

Re: Consiglio semi "speciali"

Messaggio da lancashire »

... che sul breve periodo può essere, ma sul lungo periodo non risponde al vero.
Faccio un esempio banale, hai provato l'avena in presenza di nidiacei?
Sul lungo periodo e con ampia varietà di semi sempre presenti (ed abituati al self service) in alcuni periodi schifano ad esempio il niger!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Alessandro92

L'ho provata lino, ho fornito tutti quei semi per prova, oltre al normale misto e tutte le altre cose che non fossero semi.
Tempo fa avevo già scritto che non potevo attrezzarmi per il self service.

Mi sembra cmq che la scelta ce l'abbiano in fatto di semi extra e che possano continuare a vivere dignitosamente e in salute :)

Cmq non ho capito questa frase
... che sul breve periodo può essere, ma sul lungo periodo non risponde al vero.

?_?
Alessandro
Ex Allevatore di:
lancashire

Messaggio da lancashire »

Nickname ha scritto: Cmq non ho capito questa frase
?_?
Nickname ha scritto:Salve, dopo aver sperimentato moooolti tipi di semi singoli presenti in commercio per i canarini, ho selezionato e tenuto i migliori (dal mio punto di vista) e volevo sapere se la scelta è stata giusta. ....2 cucchiaini....I semi singoli che ho provato e scartato e che non somministrerò più sono salvia, echinacea, avena, canapa, niger, chia, lattuga bianca e cardo.
Che ve ne pare?
Che hai sperimentato per un breve periodo (un anno).
Come sai io uso "tutto" ma essendo le tipologie di semi maggiori delle 18 mangiatoie a disposizione utilizzavo come scrivevo sopra l'avena in inverno, questo anno per esigenze di dover lasciare i nidiacei per più giorni, ho utilizzato oltre arance mais fresco e panettone anche l'avena con risultati sorprendenti.
Tutto questo per dirti che non si può mai essere assoluti nelle decisioni.
Da ieri sono in ferie e tutti gli uccelli sono in voliere dai 4 ai 6 metri di lunghezza ed hanno mangiatoie a josa! stamane sono andato a fare rifornimento di semi .... come lo scorso anno gli ho preso anche i semi di cime di rapa [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Alessandro92

Capisco.
Ma cmq ho dovuto fare così per i motivi scritti sopra.

Secondo te sarebbe meglio reinserire l'avena per l'inverno e il periodo di allevamento?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Pochi semi d'avena, rinfrescano, molti semi d'avena, riscaldano. In inverno fà bene. Ottima, come la perilla, con i nidiacei, ma l'avena và data per 10/15 gg. al massimo, la perilla fino allo svezzamento, essendo un seme tenero.
Una linguetta o "pipetta" d'avena e due di perilla al giorno.
Mi sbaglio o ti sei spiegato male, con i semi che hai aggiunto al misto per cardellini e quelli che non dai più ??
Spiegami il perchè dell'abolizione di canapuccia e niger.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alessandro92

Ho tolto canapuccia e niger semplicemente perchè si trovano già nel misto.

I semi che davo singolarmente e che ho scartato sono: salvia, echinacea, avena, canapa, niger, chia, lattuga bianca e cardo

Nonostante questo ho cmq preferito integrare al misto dei semi per cardellini (che do una volta a settimana ai canarini, 1 cucchiaino a soggetto) 100 g di chia, 100g di lattuga bianca e 200g di cardo mariano intero (in 1 Kg di misto), oltretutto il cardo l'ho aggiunto anche al classico misto che hanno a disposizione.

Cmq l'avena è già presente, triturata, nel pastone morbido che gli do, magari potrei aggiungerla, assieme alla camelina, al pastone secco?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

rinnovo il mio consiglio:i canarini non hanno nessun bisogno di tutti questi intrugli di semi, a loro basta un buon misto di semi e un pastoncino di buona marca,tutto il resto è superfluo ,poi fate come volete.
Alessandro92

pier lorenzo orione ha scritto:rinnovo il mio consiglio:i canarini non hanno nessun bisogno di tutti questi intrugli di semi, a loro basta un buon misto di semi e un pastoncino di buona marca,tutto il resto è superfluo ,poi fate come volete.
Infatti è per questo che ho scartato ben 8 tipi di semi che fornivo singolarmente passando a solo 2 tipi di semi singoli e a 1 che aggiungo al pastoncino e alle spighe di panico :D
Penso che continuerò a mischiare nel misto classico il cardo mariano (senza romperlo), date le sue proprietà (e considerando che qualcuno lo riescono ad aprire)

Per i semi per cardellini, ho provato aggiungendo quel po' di lattuga e chia, però probabilmente la prossima volta li prenderò e li lascerò semplici (più che altro ho aggiunto quei 2 tipi di semi perchè mi erano avanzati e non volevo buttarli)

Cmq volevo chiedere i vostri pareri, magari reintegro l'avena che mischierò nel pastone secco e darò ogni tanto d'inverno (?)

Le cose importantissime invece sono frutta e verdura!
Alessandro
Ex Allevatore di:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se l'avena decorticata è nel pastone, basta così.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alessandro92

perfetto, grazie mille :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Ragazzi miracolo! Finalmente ha aperto un negozio ornitalia a soli 5 km da casa mia (contro i 40 che dovevo farmi prima per raggiungere quello più vicino) :D

Questo, oltre ad avere la classica miscela di semi che do ai miei cana (scagliola, canapa, niger, lino), ne ha anche un'altra a base di scagliola, canapa, niger, lino e perilla..........se do questa nuova miscela, potrei dunque evitare di dare ai canarini la perilla singola dato che la troveranno sempre nel misto?
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

esatto,x i tuoi cana andra benissimo questa miscela a 5 semi e un buon pastoncino completerà la dieta,senza bisogno di altri intrugli,che oltretutto potrebbero essere pericolosi xchè usando tutti questi tipi di semi diversi si rischia sempre di trovarne una partita avariata.Se pensi che i miei cana mangiano solo T3(scagliola,niger e canapa) e un pastone secco commerciale e stanno benissimo tutto l'anno(non mi ricordo neanche quando ho avuto l'ultimo decesso)
Alessandro92

Perfetto, dato che oggi devo cambiargli i semi gli do direttamente quel misto bello fresco :D
Grazie di nuovo
Alessandro
Ex Allevatore di:
gianluka1

Messaggio da gianluka1 »

ragazzi io do a mangiare hai miei canarini la miscela 4semi normale + spinus è a parte do (perilla-canapuccia-avena) è un pastoncino fatto da me (carote-uovo sodo-grana padano gratt.-pan grattato-piselli-mais-spinaci) questa alimentazione va bene?
pier lorenzo orione

il pastone è meglio quello del commercio di buona marca,riguardo i semi,x i canarini basta il misto4 semi,lo spinus è superfluo(anche xchè non sono spinus)
Rispondi