help uovo canarina ammaccato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
myryam2

Re: help uovo canarina ammaccato

Messaggio da myryam2 »

Grazie Mirta ho proprio bisogno di qualcuno che faccia il tifo per noi :P ora speriamo bene per adesso se la sta cavando egregiamente speriamo continui cosi [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Salve allora iniziamo con le novità:il più piccolo dei pulli ,non è stato alimentato ,perciò è morto ,per gli altri tutto procede ,anche se ad essere proprio onesti non è che la mamma corre subito ad alimentarli,ho notato che per avere l'imbeccata devono aspettare un bel pò! speriamo bene ,comunque hanno già aperto gli occhietti :wink:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sarà che stai sempre li a guardarli?cmq in questa stagione i canarini imbeccano meno i pulli xchè si sentono stanchi e prossimi alla muta,sei fortunata se li alleva.Io le mie ultime nidiate le aiuto con un paio di imbeccate a mano al gg,mattino e sera,cosi i pulli non crescono rachitici.
myryam2

Messaggio da myryam2 »

No non sto li a guardarli ,anzi sono quasi sempre fuori casa,ho notato che ad uno da sempre tanto da mangiare ,infatti ha sempre un bel gozzetto pieno e cresce velocemente ,l'altro è un pò rachitico e non so cosa fare! :(
pier lorenzo orione

come ti ho consigliato,prendi il preparato x imbecco(energette,nutrient plus ,steccopast o altri) fai una pappa cremosa e con uno stecchino lo imbecchi 2 volte al di,cosi si metterà in pari con l'altro,infatti il motivo x cui non è imbeccato è proprio questo,le canarine istintivamente nutrono di piu i pulli piu forti,quelli che appaiono deboli vengono trascurati(legge di natura),però se si irrobustisce col tuo aiuto riprenderà ad imbeccarli entrambi.
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Pierlorenzo ho fatto come mi hai detto tu ,ma il pullo più debole non c'è l'ha fatta ,l'altro cresce che è una meraviglia ,mi auguro che almeno questo cresca forte e sano ,ha già 10 giorni e raramente intervengo per dargli un pò di papa,generalmente la sera intorno alle 8 cosi va a nanna con il gozzetto bello pieno,comunque ho notato che questo pigola spesso chiamando la mamma ,inizio a pensare che fra tutti i pulli nati sia l'unico sano ,magari gli altri avevano veramente dei problemi,per me sarebbe già una gioia infinita se almeno questo riesce a diventare adulto :) speriamo bene!
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Volevo chiedervi ,visto che il pullo ha 12 giorni ,posso iniziare a dare frutta e verdura o è ancora troppo presto?
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Io di solito aspetto che arrivino a due settimane di vita e poi somministro solo la mela fino alle tre settimane(2 o 3 volte nella settimana) perché non è un frutto lassativo quindi non fa male al pullo, poi inizio a dare anche verdura e altri frutti. Io faccio così e mi sono sempre trovato bene.
UN SALUTO, MATTEO
pier lorenzo orione

mi permetto di contraddirti:la mela a dosi elevate è lassativa,nei pulli fino allo svezzamento è meglio non darla,poi ognuno ha le sue esperienze,ma visto che gli è rimasto un solo pullo mi sembra assurdo rischiare la morte x dissenteria.
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Devo dirti che io così mi sono sempre trovato bene ma se mi dici così seguirò il tuo consiglio, comunque io la mettevo a disposizione solo 2 volte a settimana. Per il resto sono d'accordissimo con te è meglio non rischiare.
UN SALUTO, MATTEO
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Ok allora aspetterò anch'io visto che il mio pullo è quasi del tutto impiumato ,non voglio rischiare ,anzi adesso è sempre più difficile vedere se ha il gozzo pieno,noto che chiama spessissimo la mamma per farsi imboccare ,solo che quando sono fuori tutto il giorno mi viene l'angoscia che manchi il cibo o si rovini l'uovo ,anche se qui c'è molto fresco,mi dispiacerebbe tantissimo dopo tutta la fatica di dover perdere l'unico sopravvissuto delle covate ,comunque sarà un caso ma da quando non c'è il papy è andata un pò meglio. Il prossimo anno missa che la farò accoppiare e poi toglierò il papy e vedremo se in effetti il problema è lui . :wink:
pier lorenzo orione

però se chiama continuamente per chiedere cibo è segno che non viene nutrito tantissimo.I pulli figli unici di solito sono ben nutriti e raramente fanno sentire il verso di richiesta cibo,se leggi l'esperienza di Mirta,che ha scritto xchè si preoccupava che il suo pullo figlio unico non chiedeva mai l'imbeccata e pensava fosse malato,invece era troppo sazio.Secondo me questa coppia sarebbe da cambiare,un pullo solo svezzato a fatica in tutta la stagione non è un gran risultato,poi vedi tu..
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Si in effetti hai pienamente ragione,per me è stata la prima esperienza diretta con i canarini ,ma sai io mi sono entusiasmata già per il solo fato che ero riuscita a farli accoppiare e far nascere qualche pullo ,avere poi ,dopo tutte le delusioni ,ancora vivo un pullo di 15 giorni per me è già il massimo ,comunque ho notato che in questi ultimi giorni il pullo chiama la mamma solo quando gli va vicino ,secondo me per farsi imboccare ,e non continuamente come qualche giorno fa ,inoltre ho notato che mentre si fa imboccare sbatte le ali freneticamente ,si sarà forse allenando per spiccare il volo? :?:
pier lorenzo orione

sbattere le ali x chiedere cibo è normale nei novelli,poi lo fanno anche da soli x irrobustire i muscoli delle ali
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Allora vi aggiorno ,il piccolo pullo,che non è più piccolo ma bello grosso ,sta benone ieri ha eseguito il suo primo voleto , tutto sembra procedere per il meglio ,quello che mi fa meraviglia e che sia il padre che la madre non danno nessun accenno di andare in muta ,io sono super contenta di aver visto crescere almeno un pullo ,e questo grazie anche ai vostri utili suggerimenti ,un grande grazie di cuore [smilie=Heart fill with love.gif] a tutti voi ciao myryam.
pier lorenzo orione

non farli piu riprodurre,togli il nido e butta le eventuali uova deposte a terra finchè non andranno in muta(attenta che la madre non spiumi il piccolo x rifare il nido,nel caso metti il divisorio in rete)
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Tutto procede per il meglio ,il nido l'ho lasciato perchè di notte il piccolo torna li per riposare,la madre non sembra interessata a fare di nuovo il nido,ma ancora non c'è aria di muta. Aspetterò ancora un pò per separare il pullo dalla madre ,perchè no è ancora del tutto autosufficiente ,speriamo che passi anche questo caldo insopportabile.
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Salve a tutti,vi comunico che la mia canarina finalmente ha iniziato la muta,ora come mi devo comportare? ho trovato anche delle piume del piccolo ,ma anche lui va in muta in questo periodo? rispondetemi ,onde evitare che combini pasticci [smilie=061.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

BRAVA MIRYAM !!!! [smilie=041.gif] hai visto che alla fine un pullo è rimasto !!! ci posti una foto del super-pet ??? :D
pier lorenzo orione

i cana novelli all'età di 2 mesi circa compiono una muta giovanile,la cd "mutina",nella quale rinnovano solo le piume di copertura,mentre le penne di ali e coda restano quelle,a differenza degli adulti che in questo periodo cambiano tutto il piumaggio
myryam2

Messaggio da myryam2 »

Myrta ,io ho un pò di problemi ad inserire le foto,in quanto non sono molto portata alle diverse innovazioni ,cercherò di accontentarvi al puù presto ,nel mentre posso anticiparvi che tende al marrone chiaro ,con qualche spruzzata di bianco ed è molto "piummoso" e cosi tenero ,non sarà una bellezza ,ma per me è il massimo [smilie=hot over you.gif] [smilie=hot over you.gif] [smilie=hot over you.gif]
Rispondi