Cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Cardellini

Messaggio da alfaalex »

Mio padre è sempre stato innamorato di questa specie e i miei verdoncini non lo soddisfano. :D

Andrà in ferie tra agosto e settembre in Calabria, e probabilmente prenderà una maschietto se non una coppia, lo ho più volte avvertito che non è periodo per gli acquisti e lo ho già avvertito che devono essere anellati e che gli venga rilasciato il certificato di cessione, ma ho paura che venga tentato da acquisti a buon prezzo. Io qui i cardellini li trovo a 80€ a soggetto, nella zona di Reggio Calabria a quanto si trovano? Vi sono informazioni particolari riguardo la cessione?

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: Cardellini

Messaggio da emi98 »

Qui da me li trovo a 50-60 euro a soggetto.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sarei relativamente vicino, io abito a Pordenone praticamente. Puoi girarmi il contatto dell'allevatore? Che cardellini sono? Casomai riesco a farlo desistere e li acquisto io direttamente.
emi98

Messaggio da emi98 »

So che un mio amico ha comprato 2 cardellini ancestrali per 50 euro ciascuno,però non so dove,potresti andare alle mostre che ci sono a pordenone e Udine (C.I. a Pordenone-internazionale a Udine)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Non voglio generalizzare,ma so x certo ,da amici meridionali,che in tutto il meridione è molto diffuso il commercio illegale di specie protette,in particolare il cardellino viene catturato e venduto agli amatori,soprattutto i maschi cantori e le autorità di solito chiudono un occhio(anzi tutti e due).Quindi se tuo padre torna dalla Calabria con una coppia di cardellini,puoi andare sul sicuro che saranno di cattura,infatti con tutti questi soggetti a disposizione,quasi nessuno si mette ad allevarli o sborsa piu di 30-50 euro x un cardellino.Poi ,ovviamente,ci sarà anche l'allevatore onesto che fa sacrifici x allevare questa specie bellissima,ma anche difficile e delicata,ma come è logico,i prezzi salgono..
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Purtroppo confermo quanto detto da pierlorenzo, non aggiungo altro.
UN SALUTO, MATTEO
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Gli metterò i bastoni tra le ruote, tipo non gli faccio portare via la gabbietta. Ma se dovesse prenderli, li libero? Faccio come fanno ai bambini quando muore il cagnolino e gliene prendono uno uguale. Li libero e ne prendo due uguali da un allevatore di zona. :D

@emi98 Mostre e fiere non mi piacciono per l'acquisto, voglio vedere dove l'allevatore li detiene e come li detiene.
ramsete

Messaggio da ramsete »

se gli cerchi il certificato di cessione si mettono a ridere ( naturalmente non sto ' parlando d allevatori seri che anche se a macchia di leopardo ma ci sono ) , ti dico io quanto costano 10, 15 € a volte qualcosa in piu' ma devono avere propio 1 bel canto qui' da noi il fenomeno e' molto diffuso alla gente non gliene frega niente ....sai quanti mi propongono scambi con i miei canarini ???? ormai ho perso il conto.......
sculli3

Messaggio da sculli3 »

alfaalex ha scritto:Gli metterò i bastoni tra le ruote, tipo non gli faccio portare via la gabbietta. Ma se dovesse prenderli, li libero? Faccio come fanno ai bambini quando muore il cagnolino e gliene prendono uno uguale. Li libero e ne prendo due uguali da un allevatore di zona. :D
alfaalex non farglieli proprio prendere,perchè se li liberi,il rischio che muoiano trovandosi un un luogo completamente diverso è alto...
esempio eclatante è stato il caso di Striscia la Notizia...
trovarono in un negozio di Milano centinaia di Cardellini di cattura provenienti dal Sud Italia;
fecero la buona azione di liberarli,ma nel luogo sbagliato,perchè trovandosi in un luogo completamente diverso dal loro habitat naturale,non riuscirono a procurarsi il cibo e moririno tutti quanti...
Quindi non sempre le buone azioni sono la cosa più giusta...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

L'ho spuntata, a meno che non li prenda di nascosto, gliene regalerò una coppia per Natale
canary21

Messaggio da canary21 »

La storia del bracconaggio al Sud è vecchia come il cucco, ma c'è da mettere in chiaro una cosa. Nel Sud è molto diffuso il bracconaggio, ma anche al Nord è molto diffuso. La differenza è che al Sud li mettono in gabbia e al Nord nella polenta.
Nel Napoletano ci sono molti allevatori seri che riproducono in cattività, ma adesso è presto per comprare.
emi98

Messaggio da emi98 »

Il braconaggio è sbagliato che si detenga in cattività l'uccellino o che lo si mangi,in qualunque caso sono condannati alla morte...il bracconiere che detiene in cattività fore fa anche peggio perchè costringe a vivere un uccello,che una volta era libero,in cattività facendolo soffrire molto.
canary21

Messaggio da canary21 »

Emi non ho certo detto che chi cattura gli uccelli per tenerli in gabbia è meglio di chi se li mangia, sono tutti e due due persone squallide. Ho semplicemente esposto il mio pensiero sul bracconaggio che esiste anche al nord, anzi se vuoi te la dico tutta, si da per scontato che a una persona che dal nord deve comprare dei cardellini al sud, siano venduti molto sicuramente di cattura. Questo per me è un pregiudizio.
emi98

Messaggio da emi98 »

Probabilmente saranno di cattura perchè il bracconaggio e la vendita dei soggetti è molto diffusa,ma è PROBABILE non sicuro che siano di cattura...probabile perchè i bracconieri sono molti di più degli allevatori seri.
pier lorenzo orione

intanto gli uccelli nati in cattività devono avere anello regolamentare foi tipo A,che si può mettere solo nei primi gg di vita,xchè dopo il 5° gg dalla nascita non passa piu attraverso la zampa,quindi è l'unico che da garanzie di provenienza dei soggetti.Dicono che ci sono bracconieri che riescono ad anellare i soggetti adulti con l'A,ma non è affatto facile,infatti tutti quelli sequestrati non avevano alcun anellino,segno che è una pratica molto difficile da effettuare(e meno male!),poi in ogni caso chiunque abbia una certa dimestichezza con questi uccelli riconosce subito ,osservandone il comportamento nella gabbia,i soggetti di cattura da quelli nati in gabbia.
canary21

Messaggio da canary21 »

A Napoli e provincia ci sono più allevatori seri che bracconieri, e penso che questo discorso si possa estendere a tutto il sud, il problema è che i bracconieri, pur essendo pochi rispetto agli allevatori, fanno danni enormi. Ma voi davvero pensate che al sud ci sia un esercito di bracconieri ed una manciata di allevatori? Siete fuori strada.
Ad ogni modo mi fermo qui perchè non voglio entrare in polemica.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Canary nessuno sta dicendo ciò che pensi tu,cioè che abbiamo pregiudizzi....
Io ho solo riportato un fatto realmente accaduto e documentato...il mio scritto era in risposta ad un post di alfaalex, per dire che se si preleva un uccello da un luogo e lo si libera in un altro,il rischio di morte è molto elevato.Se poi in questo caso i cardellini arrivavano illegalmente dal Sud al Nord e non viceversa,non vuol dire che questo fenomeno è isolato solo al Sud Italia,anzi qui è molto elevato purtroppo...Gli allevatori seri e i bracconieri sono ovunque Nord,Sud e Centro...

Anzi dicendo questo,
canary21 ha scritto:La differenza è che al Sud li mettono in gabbia e al Nord nella polenta.
fai pensare a noi che tu hai pregiudizzi allora...

P.S. e ti informo che io sono più meriodionale di te :)
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
canary21

Messaggio da canary21 »

sculli3 ha scritto:Canary nessuno sta dicendo ciò che pensi tu,cioè che abbiamo pregiudizzi....
Io ho solo riportato un fatto realmente accaduto e documentato...il mio scritto era in risposta ad un post di alfaalex, per dire che se si preleva un uccello da un luogo e lo si libera in un altro,il rischio di morte è molto elevato.Se poi in questo caso i cardellini arrivavano illegalmente dal Sud al Nord e non viceversa,non vuol dire che questo fenomeno è isolato solo al Sud Italia,anzi qui è molto elevato purtroppo...Gli allevatori seri e i bracconieri sono ovunque Nord,Sud e Centro...

Anzi dicendo questo,
canary21 ha scritto:La differenza è che al Sud li mettono in gabbia e al Nord nella polenta.
fai pensare a noi che tu hai pregiudizzi allora...

P.S. e ti informo che io sono più meriodionale di te :)

Guarda io non volevo ritornare sull'argomento, ma visto che mi tiri in ballo, ti rispondo con molto piacere.
Poichè non ho peli sulla lingua, inizio a dirti che il fatto che tu sia meridionale come me, onestamente non leva niente e niente toglie alla discussione, anzi per dirla con estrema franchezza, spesso sono proprio i meridionali che vivono al nord ad essere le persone più critiche nei confronti dei loro ex conterranei.
Inoltre ti vorrei anche dire che io pregiudizi non ne ho, avendo vissuto anche io qualche anno al nord per motivi di lavoro, ho potuto constatare quanto il bracconaggio sia diffuso anche lì, "polenta e osei" me li proponevano in ogni ristorante. E quando chiedevo perchè erano così ostinati a mangiare gli uccelli, mi dicevano che era una tradizione culinaria. Potrei obiettare che anche al sud c'è la tradizione di tenere uccelli selvatici in gabbia, ma non mi abbasso al livello dei bracconieri, mangiare uccelli o ingabbiarli sono cose schifose.
Mi chiedo una sola cosa: una persona che dal nord viene a comprare uccelli al sud, viene messa in guardia sugli uccelli di cattura. Se io, napoletano, aprivo un post dicendo che volevo comprare una coppia di fringuelli al nord, aveste messo in guardia anche me? Mi avreste parlato dell'anellino? dei documenti di cessione? Penso che nessuno avrebbe obiettato niente!
Ribadisco che sia per metterli in gabbia che per mangiarli, il bracconaggio è uno schifo.
Finiamola qui. Ti saluto.
ramsete

Messaggio da ramsete »

l unica differenza se cosi' la vogliamo chiamare e' che visto il costo che si aggira dalle 50 alle80 € nel sud per i + e' proibitivo comperarli regolarmente anellati , ed invece al nord essendoci + agiatezza e' + facile pensare che non ci si creino problemi a spendere 160€ per 1 coppia ....non togliendo niente al discorso che hai fatto ........
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Non volevo proprio scrivere più NULLA nel forum. Mi diverto solo a
leggere e basta-

MA POSSO DIRE ALLA GRANDE CHE STATE USCENDO FUORI DALLE
RIGHE meglio dire topic.

eliseo
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Poepila ha scritto:Non volevo proprio scrivere più NULLA nel forum. Mi diverto solo a
leggere e basta-
lo abbiamo notato Zio!!! :)

Canary sinceramente ti dico che non capisco il tuo intervento iniziale dove hai espresso il concetto che il bracconaggio c'è anche al Nord...
era scontato anche se in questo post non era stato sottolineato!!!
NESSUNO l'ha mai messo in dubbio!!!
ci saranno centinaia di post in cui sono citati casi di bracconaggio avvenuti al Nord!!!
e poi,visto che non ho peli sulla lingua nemmeno io,ti dico che ho trovato brutta la sottolineatura del fatto che qua il bracconaggio avviene per mangiarli invece che metterli in gabbia!!!
non è una cosa MENO nobile catturarli per metterli in gabbia invece che per mangiarli...
canary21 ha scritto:Mi chiedo una sola cosa: una persona che dal nord viene a comprare uccelli al sud, viene messa in guardia sugli uccelli di cattura. Se io, napoletano, aprivo un post dicendo che volevo comprare una coppia di fringuelli al nord, aveste messo in guardia anche me? Mi avreste parlato dell'anellino? dei documenti di cessione? Penso che nessuno avrebbe obiettato niente!
sicuramente si e ti assicuro che in tutti i post,chi risponde a domande sui fringillidi la prima domanda che fa è se l'esemplare è monito di anellino e documenti di cessione ...e poteva scrivere da Napoli,Milano,Palermo,Trento,Burundi,Ucraina ecc ecc.,la domanda era sempre quella!!!
possono confermartelo ramsete,pierlorenzo tanto per citarne due,visto che hanno preso parte alla discussione,che oltretutto sono persone serie e assidue frequentatori del forum,ma sopratutto lo Zio Poepila,che era il PRIMO a porre questa domanda!!!comunque puoi constatarlo tu stesso se hai voglia di leggerti i post vecchi!!!

Infine,senza polemica chiudo dicendo che alla fine si è detto tutti la stessa cosa e ribadendo che l'unico che ha avuto pregiudizzi in questo post ,secondo me,sei tu e non gli altri!!!
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
canary21

Messaggio da canary21 »

Sculli, vedi che sia per mangiare gli uccelli, che per ingabbiarli, i bracconieri mi fanno schifo uguale. Solo per chiarire, anche se l'avevo già scritto. Comunque mi fa piacere che chiudi senza polemica, perchè credimi, anche io non ne cerco.
Semmai mi fa piacere rivedere Poepila sul forum, riguardo al fatto se si è usciti fuori le righe, mi prendo le mie colpe e me ne scuso.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

canary21 ha scritto:Semmai mi fa piacere rivedere Poepila sul forum
IDEM :D
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

sculli3 ha scritto:
alfaalex ha scritto:Gli metterò i bastoni tra le ruote, tipo non gli faccio portare via la gabbietta. Ma se dovesse prenderli, li libero? Faccio come fanno ai bambini quando muore il cagnolino e gliene prendono uno uguale. Li libero e ne prendo due uguali da un allevatore di zona. :D
alfaalex non farglieli proprio prendere,perchè se li liberi,il rischio che muoiano trovandosi un un luogo completamente diverso è alto...
esempio eclatante è stato il caso di Striscia la Notizia...
trovarono in un negozio di Milano centinaia di Cardellini di cattura provenienti dal Sud Italia;
fecero la buona azione di liberarli,ma nel luogo sbagliato,perchè trovandosi in un luogo completamente diverso dal loro habitat naturale,non riuscirono a procurarsi il cibo e moririno tutti quanti...
Quindi non sempre le buone azioni sono la cosa più giusta...
Ma in questi casi, senza tener conto si "Striscia la notizia" di solito come si comportano i vari enti nella liberazione (guardia forestale, wwf, lipu, ...), hanno nozioni su come e quando liberare questi soggetti?

http://www.youtube.com/watch?v=4gmC47mRprg

Per esempio in questo video, la crociera, se non sbaglio la specie, non mi sembra stia benissimo, o meglio è tutta spiumata.
pier lorenzo orione

l'importante è che le ali siano in buone condizioni,le piume del capo ricresceranno una volta libera.Io spero che gli uccelli sequestrati vengano liberati da persone esperte,che conoscono le abitudini delle varie specie e l'habitat ideale x liberarli.Ad es il crociere è un uccello di montagna e andrebbe liberato ad una certa altitudine in foreste di pini,dei cui semi si nutre quasi esclusivamente.La peppola invece è un uccello migratore che arriva da noi in inverno e trascorre l'estate nelle foreste del nord europa e vive nelle foreste di latifoglie,ma è molto meno specializzato rispetto al crociere,quindi delle 2 specie nel video,la seconda avrà avuto molte piu possibilità di cavarsela,mentre x la crociera ho qualche dubbio.
raiden-1987

Per cambiare argomento avevo una curiosità, ci sono due cardellini che vengono nel mio balcone per mangiare i semini che ci sono nelle piante di basilico(ne sono ghiottissimi) allora ho provato a mettere un "rametto" nella gabbia dei miei due cardellini ma non l'hanno calcolato minimamente, come posso fare per farglieli mangiare?
UN SALUTO, MATTEO
pier lorenzo orione

se nel rametto non ci sono i semi,ma solo le foglie,è ovvio che non lo mangiano,infatti appetiscono solo i semi di questa pianta
raiden-1987

I semi ci sono, però è come se non sapessero che fare. Forse con un po di tempo impareranno.
UN SALUTO, MATTEO
Rispondi