Salve a tutti!
Ieri pomeriggio è morto il mio canarino. Era con me dall'agosto del 2008, ma non conosco l'età precisa in quanto fu mio padre a trovarlo in città,a terra su un marciapiede.
Ieri, rientrata a casa come mio solito sono andata subito da lui il quale, dopo avermi salutata, saltellando anche nellla gabbia (avevamo un rapporto molto speciale), ha iniziato a respirare in maniera affanossa emettendo una specie di sibilo-fischio. L'ho preso in mano per rinfrescarlo un pò, passandogli l'indice della mia mano bagnato sulla testolina...nel rimetterlo in gabbia era visibilmente incapace di reggersi...ha iniziato ad afflosciarsi su se stesso (sempre respirando a becco aperto e in modo stranissimo), anche le ali gli cadevano ai lati...fin quando è caduto a terra nella gabbia...

(((
Cosa è successo?
da un paio di settimane non era certo il canarino dei mesi primaverili con i suoi meravigliosi gorgheggi...a fine luglio aveva iniziato a diventare più stanco, rimanendo tranquillo a lungo, specie nei giorni più caldi...la ia ignoranza mi ha portato a credere che fosse per la muta e che quindi era normale...ma in altri giorni si riprendeva, cantando anche...mangiava normalmente ed evacuava con regolarità...
Grazie a chiunque possa dare una risposta, un "senso"...