Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Ciao PL ... eh .. è quello che ho scritto nell'altro post ... intanto me la tengo 1) perchè secondo me è molto bella ha un taglio di occhi bellissimi 2) spero che mio figlio accetti e risparmio qualche € per l'acquisto della bianca ..... :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ragazzi ... ragazzi .... :( :cry: :cry: ... che tristezza ... stamattina ho trovato un pullo morto ... poverino .... non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo ..... ieri sera alle 20 erano tutti arzilli e mangiavano, stamattina aveva il gozzo completamente vuoto e anche lo stomaco .... l'ho tolto dal nido, l'ho guardato, non aveva difetti ... mah ... e cmq la situazione è cambiata .... P&P stamattina sono tantisssssssimo agitati, vanno su e giù per la gabbia, tolgono fili di juta dal nido e imbeccano molto poco anche il secondo, quando sono uscita da casa aveva il gozzo pieno ma non come al solito molto meno .... mio marito mi ha detto stamattina che in queste due ultime sere, che lui passa per lo studio senza però disturbare perchè mette sotto carica il cell ..... ha trovato Piuma fuori dal nido, in piedi sul bordo che guardava dentro .... che significato può avere ??? magari col caldo che fa hanno preso qualche infezione come dice sempre PL .... :!: :?: :!: :?: :!: :?:

Ho anche un secondo problemino: le T° sono salite di brutto e in terrazza, sotto la tenda, dove ho la casetta, probabilmente arriviamo a 40° ... è tutto all'ombra e al mattino metto le vaschette di bagnetto esterno e le lascio tutto il giorno, può essere sufficiente o rischio che i cana si lessino ??? la casetta ha i tre lati aperti coperti (per forza) dalle zanzariere che sicuramente trattengono un pò l'aria ....

Che mi consigliate oggi ragazzi ??? :(
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Mi è venuto un altro dubbio: siccome vedo fili di juta in giro per la gabbia e ne ho trovati due insieme dentro la mangiatoia .. non è che la Piuma mi sta abbandonando i pulli per il nuovo nido (anche l'altra volta ha anticipato di brutto) ??? però è anche vero che il Pepito si è arrangiato e lei cmq li alimentava pur avendo il secondo nido !!!! Tra l'altro, da un paio di giorni, all'alba e alla sera sento la Piuma che rincorre il Pepito come faceva quando voleva materiale per nido e cercava le sue piume ...... mah ... non so !!! sto cercando delle spiegazioni ma forse non le troverò mai davvero !!!! :x
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la spiegazione piu probabile(x me è quasi certa) è che col caldo abbia preso qualche infezione intestinale che lo ha debilitato ed è morto xchè non chiedendo piu l'imbeccata i genitori,pur bravissimi come sono,non hanno piu potuto alimentarlo.Non credo quindi alla tesi del ritorno in estro della ff xchè il maschio avrebbe cmq continuato a nutrirli senza problemi.Anche il 2 pullo è a rischio,magari se vuoi provare a curarlo ti do una cura in mp,ma è questione di ore
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì grazie PL ... tento ... anche se non sono molto ottimista .... il respiro del piccolo quando sono uscita di casa era molto debole ... anche se ogni tanto alzava la testina e sbatteva le alette ma anche stimolandolo non dava molte reazioni ... penso che il caldo associato magari a qualche "cacchetta" nel nido siano state letali .... :( ... un vero peccato .. a pranzo cmq vado a casa a vedere .... io più di così non posso fare non ho il tempo di fare l'imbeccata manuale .... scrivimi pure in MP ... invece per il discorso T° dei grandi che mi dici PL ?

Grazie mille !!!! :D
pier lorenzo orione

basta che la gabbia sia ombreggiata non dovrebbero avere problemi particolari,un pò di caldo lo sopportano bene
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie di tutto ...... adesso ho l'ansia che mi muoiano tutti ... ..... come cambiano le cose da un giorno all'altro !!! che peccato !!!! :( :?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sono tornata a casa e il pullo "sembra" stia bene .. pigolava energicamente ed ha il gozzo super pieno e tutto il pastoncino che avevo messo stamattina è finito ... li ho trovati entrambi P&P sul bordo nido ad alimentarlo .... lei ci sta poco sopra ma essendo caldo e con le prime piumette penso sia normale .. ho controllato anche le feci, sono acquose e giallastre con la puntina bianca ...

per PL: sto cercando di mandarti due MP perchè non ho trovato il primo antibiotico (non si trova più) solo il secondo della tua lista, puoi darmi un' alternativa ?? per precauzione meglio mettere cmq qualcosa magari solo nel beverino ??

Grazie mille ..... e speriamo bene !!!!!
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Ciao Mirta.... come mi dispiace! Anche a me è morto un pullo nel week, l'abbiamo sotterrato! Mio figlio ha preferito così... e anch'io sono in ansia x gli altri devo essere sincera! Il mio però aveva tipo un ematoma sul petto....come se fosse stato schiacciato(anche se le uova finte c'erano)! Infatti penso di pulire il nido tra oggi e domani ho troppa paura... le feci non sono bellissime come colore, ma la consistenza non è brutta... io per il momento ho solo integrato il pastone con probiotici.... speriamo in bene!!! Forse era meglio il frescolino delle scorse settimane!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Anche a te Sticky ?? mi sa allora che è proprio il caldo ... parole sante che meglio cominciare in aprile ... però la mia F era in muta in quel periodo .... :twisted: ... va bè.. non lamentiamoci va ...

Anch'io stasera devo sotterrarlo con mio figlio, dobbiamo fare la buca in giardino ....

Cmq sono positiva, sono a casa in studio e vedo che Pepito alimenta Piuma che imbecca il pullo ... tutto come sempre .. che lo abbia involontariamente schiacciato nella notte visto che esce dal nido e poi rientra ?!?!?! :?: mah !!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

AGGIORNAMENTI: ho lasciato il pullo vivo e col gozzo pieno, mamma e papà imbeccano ... man mano che penso devo dire che avevo notato che effettivamente i pulli ci mettevano un pò prima di alzare la testina e quello defunto più di questo... ma la F è talmente brava che quando riceve il cibo dal M lo trita di nuovo e poi non molla con pigolii e picchietti sulla testa il pullo fino a quando non alza la testina e apre il becco ..... è fantastica la mia Piuma .... poi pulisce il nido e si rinutre .....

Io ho messo un pò di antibiotico (quello che ho trovato) sull'acqua (1/2 lt - 1/2 pastiglia) e intanto ho somministrato quella, ho fatto bene PL ?

Spero bene in stasera ... ma non perdo la speranza !!!
Rubra

Messaggio da Rubra »

dai Mirta! Ho controllato: il principio attivo è lo stesso.
l'essenziale è invisibile agli occhi
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Porca miseria .. quella farmacista non sapeva niente ..... ok grazie stasera vado a vedere se trovo quello che mi hai dato tu ... grazie Rubra !!!!
Rubra

Messaggio da Rubra »

chiedi anche a pl
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

non riesco a mandargli l MP
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ragazzi credo che il danno l'ho fatto io con la morte del pullo ... ho lasciato (dimenticando di toglierli alla nascita dei pulli) i semi di bosco che contengono i semini di verdure (carota, spinaci, ecc..) .... penso che sia stata questa la causa del decesso !!! [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] se è così è un gran MEA CULPA !!! che scema che sono !!!!! :twisted:
Rubra

Messaggio da Rubra »

e i miei allora??? niente semi strani, eppure...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Mah .. non so sai .. cmq il tuo antibiotico è ok .. PL mi ha dato lo stesso nome !!! [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta non scoraggiarti,non abbatterti per aver fatto un errore.
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Ma no Mirta non farti una colpa che probabilmente non hai!!! Non puoi saperlo se è colpa dei semi o meno!
Mio marito sostiene che il mio è morto schiacciato dai fratelli contro le uova finte! Quindi dovrebbe essere colpa mia che gli ho messo le uova?!! Potrebbe anche darsi ma oramai non ci posso fare nulla... la prima covata erano in 4 tutti attorcigliati l'uno all'altro e sotto avevano le uova finte eppure non è morto nessuno e uno era molto più piccolo!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mirta, non ti martoriare perché sono cose che capitano, anzi sei stata fortunata.
Ci sono annate in cui ne muoiono a decine…….
La certezza non potrai mai averla, solo un esame autoptico può dartela. In ogni caso non aggiungere o togliere nulla, alimenta i riproduttori sempre nello stesso modo.

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie ragazzi per tutte le vs parole ... ALEEEEXXXX (77) .... mi sei mancato ... mio figlio mi ha chiesto ieri "ma Alex cosa ha detto che ci è morto il piccolino" ..... :D

Cmq il pulletto se la sta cavando ... è bello arzillo, mangia e mamma è papà imbeccano ... certo che per loro è molto più difficile imbeccare uno soltanto ... se da 2 in sù si appoggiano uno con l'altro e stanno più fermi, il pulletto solo va di qua e di là con la testina .... P&P fanno molta fatica a "centrare" il becco ... le 2 uova finte ci sono sotto c'è qualcos'altro che posso mettere per aiutarlo a stare più dritto finchè non cresce un altro pò ??

Per PL: sto mettendo l'antibiotico nel beverino, un tipo solo ancora perchè il secondo mi arriva stamattina in farmacia .. in MP ti scrivo ...

Grazie ragazzi ... speriamo bene ma mi sento fiduciosa !!!! [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ho dimenticato di dirvi che mi tengo la femmina gialla, figlia di P&P da accoppiare con l'arancione ... mio figlio si è convinto quando gli ho spiegato tutta la faccenda delle cure parentali e che mi avete consigliato VOI del forum di tenerla ha detto "ah ok se hanno detto dal forum allora la teniamo!!" ... ma pensa un pò ?!?!? dice mamma ... niente !!!! :lol: :lol:

Cmq meglio così ... anche perchè diventa sempre più bella e sempre più vispetta come la mamma .... vi posterò qualche foto di lei sola !!!!

ps so che i colori vengono incasinati ... non mi sgridate per questo !!!! :wink:
pier lorenzo orione

no ,non ti sgridiamo,però pensa che bei pulli verrebbero fuori accoppiandola con un bel maschio giallo limone o con un bianco dominante,in quest'ultimo caso avresti il 50 %dei pulli bianchi già in prima generazione.Sinceramente,a me quel canarino rosso misto brinato-mosaico che hai preso non piace niente,poi ognuno ha i suoi gusti
Rubra

Messaggio da Rubra »

scusate, ma la foto di 'sto canarino dove sta?
emi98

Messaggio da emi98 »

Nel post " Il Nuovo Arrivato"
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

oh che peccato PL !!! :( ... immagino che per voi è una schifezza, ma stiamo imparando e poi ho un bambino che va per gusti più che per logica ... al momento ... poi col tempo ci perfezioneremo ...... :lol: .. anche se devo dire che a me piace comunque .. certo che l'abbinata che mi proponi è veramente INVITANTE !!!! :mrgreen:
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta l'allevamento si allarga...io ero partito con l'intenzione di avere una coppia+ibridi,ora morti gli ibridi mi trovo con 3 coppie e 3 canarini non accoppiati.
pier lorenzo orione

vedi ,io ho l'occhio dell'allevatore e baso i miei gusti non solo su criteri estetici personali,ma sono anche influenzato dagli standard di bellezza,però non ho detto che quel canarino è "una schifezza",non lo direi x nessun essere vivente,uomo o animale che sia.In passato ho allevato canarini di colore,e mi sono orientato proprio sui bianchi recessivo e dominante ,e sui gialli mosaico,intensi e brinati,ma è stata una breve parentesi prima che fossi "ammaliato" dai colori e forme dei fringillidi indigeni ed esotici,praticamente li ho allevati quasi tutti in purezza e in ibridazione,e mi appassionano sempre moltissimo xchè ogni soggetto è diverso da qualunque altro,ha una propria personalità ,il suo comportamento ecc.I canarini ,pure se li trovo carini,sono troppo uniformi,fanno tutti le stesse cose e non mi danno le stesse emozioni degli indigeni.
Rubra

Messaggio da Rubra »

io sono molto attratta dai diamanti di GOuld. Sono difficili da allevare?
Rispondi