Ragazzi ... ragazzi ....

... che tristezza ... stamattina ho trovato un pullo morto ... poverino .... non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo ..... ieri sera alle 20 erano tutti arzilli e mangiavano, stamattina aveva il gozzo completamente vuoto e anche lo stomaco .... l'ho tolto dal nido, l'ho guardato, non aveva difetti ... mah ... e cmq la situazione è cambiata .... P&P stamattina sono tantisssssssimo agitati, vanno su e giù per la gabbia, tolgono fili di juta dal nido e imbeccano molto poco anche il secondo, quando sono uscita da casa aveva il gozzo pieno ma non come al solito molto meno .... mio marito mi ha detto stamattina che in queste due ultime sere, che lui passa per lo studio senza però disturbare perchè mette sotto carica il cell ..... ha trovato Piuma fuori dal nido, in piedi sul bordo che guardava dentro .... che significato può avere ??? magari col caldo che fa hanno preso qualche infezione come dice sempre PL ....
Ho anche un secondo problemino: le T° sono salite di brutto e in terrazza, sotto la tenda, dove ho la casetta, probabilmente arriviamo a 40° ... è tutto all'ombra e al mattino metto le vaschette di bagnetto esterno e le lascio tutto il giorno, può essere sufficiente o rischio che i cana si lessino ??? la casetta ha i tre lati aperti coperti (per forza) dalle zanzariere che sicuramente trattengono un pò l'aria ....
Che mi consigliate oggi ragazzi ???