aiutatemi:) nidiacei di un paio di giorni

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
theaisa1987

aiutatemi:) nidiacei di un paio di giorni

Messaggio da theaisa1987 »

salve a tutti mi sono iscritta a causa di una emergenza.
non sto a raccontarvi come perchè ora non ho tempo, ma sono in possesso di un nido con 2 nidiacei (erano 3 ma uno è deceduto) ancora implumi, di non so quale specie, sono totalemente digiuna di uccellini, quando li ho trovati ho chiamato lipu, enpa e mi han detto che non avrebbero superato la notte, ma ormai sono 2giorni esatti che li ho e mi sto impegnando moltissimo nel curarli al meglio
per ora li tengo nel loro nido con fazzoletto che cambio quando defecano, in una scatola di cartone
coperti da un tovagliolo e con sopra una lampada

aiutatemi a chiarire alcuni parametri:
la temperatura è costante sui 30 gradi (ho letto 28, addirittura 38 gradi, ditemi voi quella giusta!!) ????
li nutro con omogeneizzato di manzo a temperatura ambiente con siringa di insulina ogni 20minuti, dalle 5mezza del mattino. volendo ho semolino in casa, farina gialla. in farmacia mi sono procurata idroplurivit che ancora non gli ho dato.. cinguettano molto, aprono il becco. cosa devono mangiare? entrambi vedo che si trascinano fuori dal nido, arrampicandosi pian piano.. come mai?

sto impazzendo.. sapete dirmi cosa sono?
abito alla periferia sud di milano
piu info possibili sono gradite:):)
grazie a tutti!!!!!

Immagine

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: aiutatemi:) nidiacei di un paio di giorni

Messaggio da ardeapurpurea »

piccoli così è difficile potrebbero essere passeri , comunque sono granivori va bene omogeneizzato ma no basta e tra poco andrà sostituito , dai pastone per canarini diluito con acqua , tarme della farina però sminuzzate perchè sono piccoli e un pizzico di carne trita e frutta, temperatur va bene sui trenta mano a mano che crescono abbassala potrebbero uscire dal nido anche per il troppo caldo.
una curiosità: perchè sono bagnati?
theaisa1987

perchè i simpatici muratori che han staccato l'intero nido dalle impalcature lo hanno mollato sotto un temporale. ho fatto del mio meglio per asciugare loro e il nido

in alternativa del pastone per canarini dato che ho in casa semolino in polvere e farina gialla posso dargli quello da alternare all'omogeneizzato? la frutta ho sentito che gli fa venir dissenteria..ho comprato anche un omogeneizzato di frutta (banana+mela+pesca+arancio) gliene do un pochino pochino?
theaisa1987

perchè i muratori han abbandonato il nido sotto un temporale

in alternativa al pastone ho farina gialla e semolino in polvere posso dargliene piccole quantità assieme all'omogeneizzato per variar la dieta? ho un omogeneizz ai 4frutti (mela banana arancio pesca) posso dargliene una piccola dose? ho letto che la frutta fa venire diarrea, dunque non è vero? grazie!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si la frutta nei primi giorni di vita non è consigliabile, uovo sodo nel pastone sarebbe ottimo
R.N.A.: 84TL
ardeapurpurea

per la frutta aspetta una settimana o poco meno soprattutto per i mix di frutti ricorda che molti granivori da nidiacei vengono nutriti anche con insetti
theaisa1987

ho notato ora ora che le feci sono marroni e bianche e con dei minuscoli puntini neri,o meglio più che puntini delle pagliuzze nere..vermi??:(:(
ardeapurpurea

potrebbero anche essere resti del pasto dato dai genitori
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono passeri di pochi gg(5-6 al max),i passeri nelle prime sett di vita nutrono i pulli quasi esclusivamente con insetti,quindi usa pure l'omogeneizzato di carne,puoi unirlo al tuorlo d'uovo sodo e qualche goccia di vitamine ,creando con acqua tiepida un impasto cremoso che darai con siringa o stecchino.Le imbeccate devono essere costituite da piccole quantità di cibo e frequenti,ogni mezzora dall'alba al tramonto(di notte dormono),se ne dai di piu rischi che muoiano x indigestione.Lascia perdere la frutta,magari con calma cerca un pastoncino specifico x imbecco nidiacei in negozi x ornitologia,es energette,nutrient plus o altri.Quando saranno impiumati potrai abituarli ad altri cibi,tipo misto di semi e pastoncino x canarini ,ma x ora la loro dieta deve essere questa.Lasciali pure sotto la lampada a t° 28-30°,ma non troppo vicino x evitare ustioni.ti aspetta un duro lavoro...
theaisa1987

ardeapurpurea ha scritto:potrebbero anche essere resti del pasto dato dai genitori
non credo perchè li ho ormai da 48 ore e han già fatto tutta la cacca del mondo.. :(
theaisa1987

pier lorenzo orione ha scritto:sono passeri di pochi gg(5-6 al max),i passeri nelle prime sett di vita nutrono i pulli quasi esclusivamente con insetti,quindi usa pure l'omogeneizzato di carne,puoi unirlo al tuorlo d'uovo sodo e qualche goccia di vitamine ,creando con acqua tiepida un impasto cremoso che darai con siringa o stecchino.Le imbeccate devono essere costituite da piccole quantità di cibo e frequenti,ogni mezzora dall'alba al tramonto(di notte dormono),se ne dai di piu rischi che muoiano x indigestione.Lascia perdere la frutta,magari con calma cerca un pastoncino specifico x imbecco nidiacei in negozi x ornitologia,es energette,nutrient plus o altri.Quando saranno impiumati potrai abituarli ad altri cibi,tipo misto di semi e pastoncino x canarini ,ma x ora la loro dieta deve essere questa.Lasciali pure sotto la lampada a t° 28-30°,ma non troppo vicino x evitare ustioni.ti aspetta un duro lavoro...
allora ho fatto bene a ordinare l'idroplurivit in farmacia?
theaisa1987

cinguettano continuamente anche dopo che li ho nutriti, come mai? forse han bisogno di contatto fisico? cosa faccio?
ardeapurpurea

si tratta comunque di un richiamo di contatto emesso da molti nidiacei non correlato alla vera e propria richiesta di cibo
theaisa1987

ok.. dici che tenergli una manina dentro il nido mentre sto al pc può farli sentire meglio?
ardeapurpurea

si anche però basta anche un fazzolettino a contatto con la pelle dei piccoli occhio che non salga troppo la temperatura
theaisa1987

la mantengo sui 30 anche di notte?
theaisa1987

ho comprato idroplurivit quante gocce gli do? nessuno mi sa dire piu o meno a ogni pasto quanto devo dargli? per favore..
Giulia Firenze

Messaggio da Giulia Firenze »

Estratto dalla guida che trovi su questo sito (http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... iacei.html):
Per la nutrizione:
Se invece il pullus ha pochissimi giorni di vita, è implume ed inetto e ha ancora gli occhi chiusi deve essere sistemato in una scatola da scarpe, su un nido creato con un posacenere o una coppa rivestita con una pezza di lana. Il piccolo deve essere tenuto al caldo 24h su 24, riscaldato con una lampada a debita distanza. La temperatura da mantenere deve essere sui 30-35°C. Sulla scatola deve essere posto un panno di lana per evitare possibili scottature e disidratazione da calore.
Se il pullus ha pochissimi giorni di vita, è implume ed inetto e ha ancora gli occhi chiusi deve essere nutrito ogni 10 minuti con un pastone in polvere per nidiacei diluito con acqua che deve avere una consistenza molto liquida, acquosa, alla temperatura di 35-38°C.
Il becco è molto piccolo e la siringa da insulina potrebbe essere scomoda per alimentarlo, potrebbe sporcarsi facilmente o soffocare col cibo, meglio usare un piccolo pennello, bagnare le setole al pastone liquido e inserire nel becco.
Man mano che il piccolo cresce, si possono allungare i tempi per nutrirlo fino a 30 minuti - 1 ora - 2 ore.
Di solito non occorre fornire altra acqua oltre a quella che il piccolo assume dal pastone diluito.

Ora cerco negli altri post per l'idroplurivit!
Giulia Firenze

Ricorda che poco e spesso dicono sia la regola migliore!
Niente news x idroplurivit..per ora
Giulia Firenze

Forse i 10 minuti della guida puoi portarli a 20. Una via di mezzo tra la frequenza dei primissimi giorni e quella "normale" (cioè 30') di quelli un po' più grandicelli. Se son collaborativi, aprono il becco, osserva bene la loro reazione per regolarti sulla quantità. Il passero che allevai io era molto collaborativo e non apriva più il becco quando era sazio, neanche se lo stimolavo toccandoglielo..
ardeapurpurea

ricorda comunque che se l'alimentazione è corretta e bilanciata non è necessario un uso massivo di medicinali e vitamine limitati a darle una sola volta al giorno , era meglio un prodotto specifico per uccelli da gabbia dato che conteneva le dosi ottimali .
comunque meglio non esagerare mai con vitamine o rischi l'effetto contrario, l'importante è che tra poco aggiungi prede vive alla dieta
theaisa1987

prede vivi intendi le camole ?
per non dargli solo omogeneizzato di manzo va bene aggiungerci un po di semolino?
rossella

Messaggio da rossella »

piccolissimi sono! procurati un pastone tipo il nutrient plus per nidiacei granivori e insettivori. è una polvere da imbecco da diluire con acua calda. puoi mischiare questo all'omogeneizzato di manzo che da solo non va proprio bene per crescerli.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
ardeapurpurea

si anche le camole però sono meglio le tarme della farina perchè meno grasse
theaisa1987

e le compro in un negozio di pesca?
ardeapurpurea

negozi di pesca oppure che vendano prodotti per rettili, anche grossi garden che trattano animali
theaisa1987

ecco come sono diventati!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
theaisa1987

gli sto dando omogeneizz di manzo con semolino acqua e 3gocce di idroplurivit nel pasto preparato per il giorno..
sembrano star bene ma da qualche ora stan facendo feci solo liquide o poco formate!
Saldarini

Messaggio da Saldarini »

di sicuro sono mangiatori di insetti. vai al negozio e compra il pastoncino per piccoli di uccelli granivori e dagli quello. se hai il giardino puoi cercare vermi o altri insetti. a me sinceramente sembrano o passeri o fringuelli.
Saldarini

Messaggio da Saldarini »

di sicuro sono mangiatori di insetti. vai al negozio e compra il pastoncino per piccoli di uccelli granivori e dagli quello. se hai il giardino puoi cercare vermi o altri insetti. a me sinceramente sembrano o passeri o fringuelli. nn metterli fuori xkè ho sentito che se i genitori li sentono gli danno erbe x farli morire per nn farli soffrire.
Rispondi