Semi "speciali" e pulli

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Alessandro92

Semi "speciali" e pulli

Messaggio da Alessandro92 »

In una settimana somministro ai miei canarini, nelle dosi di un cucchiaino da caffè per soggetto, dei semi particolari:
- perilla bianca, chia, camelina sativa, cardo mariano, semi della salute (dati 1 volta a settimana)
- avena, niger, canapuccia, lattuga bianca (questi mischiati nel pastoncino, un solo tipo di seme, a rotazione, dato una volta a settimana).
Ora che ci sono i pulli ho raddoppiato le dosi e mi chiedevo se fosse buona cosa dare avena, niger, canapuccia e lattuga bianca, non più a rotazione per settimana, ma insieme con gli altri tipi di semi una volta a settimana...

Che ne pensate?

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Semi "speciali" e pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

i pulli hanno bisogno di proteine x crescere bene,quindi x loro è importante uovo sodo e pastoncino,i semi che dici contengono molti grassi e sono per gli adulti,che ovviamente con essi imbeccheranno anche i pulli,ma è importante che li nutrano anche con uovo e pastone proteico,non vorrei che con tutti queste varietàdi semi a disposizione trascurassero l'alimentazione proteica .
Alessandro92

Tranquillo, io parlavo solo di questi tipi di semi, anche per una questione di far uscire un bel piumaggio; quindi con i semi continuo come ho sempre fatto.....per il periodo della muta invece posso fare come ho scritto?
Per il resto ti garantisco che tra l'alimentazione proteica che non riguarda i semi hanno l'uovo sodo fresco tutti i giorni e il pastoncino secco, inoltre gli metto anche i savoiardi (togliendo la parte con lo zucchero); stavo pensando di aggiungergli pure un plumcake, più proteine di queste! :D

P.S.: ogni quanto si può cambiare il pastoncino secco? Io faccio 1 giorno sì e uno no, si può lasciare qualche giorno in più?
Alessandro
Ex Allevatore di:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

il secco lo puoi lasciare sempre nelle mangiatoie....come faccio io.....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alessandro92

Fino a quando non si esaurisce?
Ma non c'è il rischio che si alteri? Contiene pur sempre dell'uovo dentro.....

Altra cosa il mio pastone secco è privo di semi, quando lo servo potrei mischiarci un po' di niger/canapa/avena o è meglio darglielo semplice e arricchirlo come faccio attualmente?
Alessandro
Ex Allevatore di:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

basta soltanto un pò d niger per renderlo più appetibile....comunque io l'ho sempre lasciato e non ho mai avuto problemi...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alessandro92

Ok allora aggiungerò solo il niger, grazie.
Alessandro
Ex Allevatore di:
ramsete

Messaggio da ramsete »

Nick mettigli pure 1 costata d agnello e sei apposto :lol: guarda che c'e' solo da imparare da pierlorenzo non essere cosi' [smilie=BangHead.gif]
Alessandro92

Infatti lo so, è sempre il primo a rispondere ai miei topic, in modo esauriente.
Non l'ho contraddetto, l'ho solo tranquillizzato, pensavo che avesse capito che li alimentassi solo con i semi, invece le proteine non gliele faccio mancare e mangiano tutto Immagine
Alessandro
Ex Allevatore di:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è tutto a posto,i miei sono solo consigli che ognuno è libero di seguire o meno,basta che si prenda la responsabilità delle sue scelte
lancashire

Messaggio da lancashire »

I semi nel pastone SERVONO A MIO MODESTO PARERE ESCLUSIVAMENTE A FAR MANGIARE IL PASTONE .... se già lo mangiano me ne spiegate l'utilità!
Il niger avate mai provato a MANGIARLO VOI? nel senso avete mai provato ad aprire un seme di niger per vedere cosa ci sia effettivamente dentro? normalmente quasi nulla di commestibile! ... a prescindere dall'eventualità che ci siano semi di dodder (tossici) venduti come ed insieme al niger!
.... se dovete fornire linguette di semi speciali, in alternativa, provate ad usare beverini come mangiatoie, mettete una tipologia di seme per ciascun beverino MA POSIZIONATE I BEVERINI IN ALTO senza possibilità che vengano bagnati dall'acqua dei beverini E TENETECELI SEMPRE! dopo un paio di mesi, smetteranno di alimentarsi con solo semi neri ... QUINDI NON FATELO ADESSO! potrete farli abituare iniziando il nuovo metodo con il gabbione dei novelli! CI SI ABITUANO AD AUTOREGOLARSI IN BREVE.
Sistema utilizzato fino a circa 3 anni fa!
Immagine Immagine
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
ramsete

Messaggio da ramsete »

adottando questo sistema d alimentazione (diciamo a seme singolo ) non puo' succedere che alcuni canarini si alimentino in modo eccessivo di semi oleosi (o altro tipo )trascurando magari gli altri ? leggendo le formulazioni dei diversi misti venduti in commercio (in base al periodo) vengono rispettate delle precise percentuali che forniscono gli elementi per affrontare al meglio le fasi dell allevamento ,avendo notato che i furbi mangiano sempre il seme piu' appetitoso lasciando indietro gli altri io fornisco il misto in piccole quantita' in base al numero dei soggetti presenti in gabbia e praticamente lo mangiano omogeneamente e finito quello si fiondano sul pastoncino ,come fai a capire se 1 canarino non abusi di 1 seme a discapito degli altri? vorrei capire meglio grazie....
lancashire

ramsete ha scritto:adottando questo sistema d alimentazione (diciamo a seme singolo ) non puo' succedere che alcuni canarini si alimentino in modo eccessivo di semi oleosi (o altro tipo )trascurando magari gli altri ? leggendo le formulazioni dei diversi misti venduti in commercio (in base al periodo) vengono rispettate delle precise percentuali che forniscono gli elementi per affrontare al meglio le fasi dell allevamento ,avendo notato che i furbi mangiano sempre il seme piu' appetitoso lasciando indietro gli altri io fornisco il misto in piccole quantita' in base al numero dei soggetti presenti in gabbia e praticamente lo mangiano omogeneamente e finito quello si fiondano sul pastoncino ,come fai a capire se 1 canarino non abusi di 1 seme a discapito degli altri? vorrei capire meglio grazie....
Prova, ma NON ADESSO e poi saprai dirmi.
Ora si scelgono i neri; dopo il dovuto tempo ad abituarsi NON A SCEGLIERE NELLA MANGIATOIA, MA A SCEGLIERE LA MANGIATOIA si verificherà la mia attuale situazione: mangiano tantissima scagliola e normale altro, con consumi differenziati per seme e periodo.
Inoltre non sprecano il misto ed i residui della scagliola fornito anche quello a seme singolo ma in mangiatoia a tramoggia, avrà tanto poco spreco di semi sani che diventa antieconomico aspirare le bucce!
I novelli si abituano facilmente, gli anziani sono già abituati, il problema lo incontro per i nuovi acquisti, abituati a smucinare (anche nelle mangiatoie a semi neri singoli).
Comunque ciascuno è libero di impegnare il proprio tempo ed il proprio denaro come meglio crede. (qui suggerisco e non consiglio)
Questo è il mio metodo utilizzato da più anni (gli esperti (anche giudici) che affermavano che si sarebbero ingrassati, dopo esame dei canarini alimentati in questo modo si sono ricreduti),tanto che ho abbandonato il sistema dei beverini per autocostruirmi gabbie a 18 mangiatoie singole.
P.S. il sistema dei beverini così come quello che utilizzo adesso è "autopulente", le bucce le buttano fuori dalle mangiatoie.
Per la formulazione dei vari misti se ci fosse la formula vincente esisterebbe solo o il T3 o il T5 .... e non esisterebbero quasi in vendita gli altri semi che normalmente vengono invece forniti nelle linguette. In ogni caso il discorso è controverso e lungo, se ti fai un giro cliccando sotto l'avatar trovi maggiori informazioni.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

ramsete

Messaggio da ramsete »

grazie per il chiarimento ,sarebbe solo da provare...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io quando i canarini si scelgono i semi da loro preferiti...soffio e lascio sempre i semi...anche se è rimasta solo scagliola....e loro dopo mangiano anche quelli....la fame è fame....!!!!!!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Io assicuro che Lino usa tecniche tanto alternative quanto efficaci! [smilie=041.gif]
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma infatti nessuno critica il suo metodo.....e che ognuno usa un suo metodo....
lancashire

gnagnax ha scritto:.....e che ognuno usa un suo metodo....
gnagnax ha scritto:io quando i canarini si scelgono i semi da loro preferiti...soffio e lascio sempre i semi...anche se è rimasta solo scagliola....e loro dopo mangiano anche quelli....la fame è fame....!!!!!!!
gnagnax ha scritto: oggi sono andato come al solito sotto in garage dai miei amici pennuti....ne ho trovati 4 morti....sterminati........l'acqua c'era...i semi invece c'erano solo le bucce......però a quest'ora dovevano morire tutti....invece gli altri 10 vivono normali.........il fatto è che i 4 canarini morti sono tutti maschi.....e penso che il colpevole sia tra loro....e so forse anche chi è....... :angry:
voi che ne pensate???nella gabbia non c'era sangue.....però ai canarini mancava qualche piuma vicino all'occhio....infatti c'è ne uno vivo che si presnta in questo modo.....

NO COMMENT

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non puoi condannare una persona per un solo episodio...lo trovo un'atto ingiusto quello che hai fatto lancashire....un errore ci può stare ma non mi merito di essere sbeffeggiato in questo modo....io tratto benissimo i miei canarini e chi mi conosce lo sa....quindi NON GIUDICARE......
Alessandro92

I miei canarini mangiano qualsiasi cosa gli metta, ma allo stesso tempo si regolano, ad esempio questi semi "speciali" inizialmente li finivano, ora invece avanzano e li consumano con calma...
Comunque, come sono i semi di dodder? Così se li becco li rimuovo...

Per il resto non metto in dubbio l'efficacia del tuo metodo, anzi sarebbe una comodità, ma io ho solo 4 canarini, quest'anno mi ricavo una nuova coppia e arrivo a 6, il prossimo anno forse un'altra per arrivare a 8, poi finisce lo spazio, fin quando non andrò a vivere per conto mio XD

Cmq non credo che lino avesse voluto insultarti, gnagnax.....
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Riuppo il topic.
I miei canarini (adulti e novelli) si sono abituati all'idea che io gli fornisco sempre e regolarmente questi semi; ora infatti me li lasciano e sono costretto a buttarli quando cambio tutti i semi una volta a settimana......
Sto pensando di mettergli tutti i tipi di semi in una mangiatoia a parte e fornirglieli una volta a settimana tutti insieme: che ne dite?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Alessandro92

Nickname ha scritto:Riuppo il topic.
I miei canarini (adulti e novelli) si sono abituati all'idea che io gli fornisco sempre e regolarmente questi semi; ora infatti me li lasciano e sono costretto a buttarli quando cambio tutti i semi una volta a settimana......
Sto pensando di mettergli tutti i tipi di semi in una mangiatoia a parte e fornirglieli una volta a settimana tutti insieme: che ne dite?
Ragazzi sto provando questo metodo.....fino ad ora è sparita solo la perilla dai novelli, mentre gli adulti ne hanno lasciata ancora un po', gli altri semi continuano ad esserci, forse il metodo sarà ancora più efficace se cominciassi a rinnovare i semi speciali una volta a settimana +1 giorno di distacco da quello della scorsa settimana (per non abituarli a ricevere i semi sempre nello stesso periodo) che dite? E' un buon metodo?
Alessandro
Ex Allevatore di:
lancashire

Parte 1
Con questa modifica alle mangiatoie, si soffia quasi zero!
quindi si rabbocca diciamo ogni 15 giorni ... avranno il tempo di finirsi il contenuto delle altre mangiatoie!
... se ci sono mangiatoie a sufficienza!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

.. se il pezzetto di posatoio si ricopre con colla e poi ci si fa attaccare:
> ghiaino piccolo
ovvero
> sabbia grossolana
ovvero
> carta vetrata
ovvero
> quarzo plastico ruvido
avrete eliminato il problema del taglio unghie.
TUTTO DIPENDE DALLA LONTANANZA DEL POSATOIO! i canarini dovranno ALLUNGARE IL COLLO per prendere il seme e di conseguenza lo sbucciano fuori dalla mangiatoia!
P.S. sistema abbandonato ... 4 mangiatoie per i miei obiettivi sono insufficienti!

Alessandro92

io allevo in gabbie da 90, ho le mangiatoie lunghe......
cmq che ne pensi del mio metodo?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Rispondi