Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti. Mi chiamo Elisa. Non allevo uccelli, mi sono iscritta su questo forum per cercare opinioni esperte in merito ad una mia situazione. Da qualche anno, infatti, dei cardellini vengono a nidificare tra i gerani dei miei balconi. Noi facciamo il meno possibile per disturbarli, e cerchiamo sempre di chiudere le porte, per evitare che la gatta vada a dare fastidio agli uccellini. Attualmente le uova non si sono ancora schiuse. Insomma, non li considero animali domestici (ci mancherebbe altro) e cerco di rispettarli. Il problema è il seguente: quest'anno i cardellini hanno nidificato in un posto scoperto, cioè tra i rami che non sono coperti da uno strato superiore di altri rami. L'altro giorno c'è stato un violento acquazzone, quindi ho pensato - seppur dubbiosa - di mettere un sacchetto impermeabile sopra la pianta, per proteggere le uova. Temevo che la madre non visitasse più il nido, ma le mie intenzioni erano buone, non ci ho pensato due volte a bagnarmi sotto la pioggia nel tentativo (sbagliato, direte voi, giustamente) di proteggere le uova. Quando la pioggia è terminata, ho tolto il sacchetto, e la madre è ritornata. Sono consapevole che probabilmente ciò che ho fatto, anche se con intenzioni positive e di preservazione, probabilmente fosse da evitare. La domanda, che rivolgo a voi che sarete esperti in tale campo, è: se dovesse ripresentarsi un problema simile, non devo fare assolutamente nulla o c'è qualcosa che si può fare (senza però far spaventare la madre)? Insomma, vorrei aiutarli, ma al contempo vorrei evitare che la madre abbandoni il nido; ogni volta che esco in terrazza per stendere i panni ho sempre questa piccola angoscia, che la madre mi veda e abbandoni i piccoli. Ma intanto i panni li devo stendere comunque. Ulteriore domanda, se non è di disturbo: Posso portar loro qualcosa da mangiare? Eventualmente fosse possibile somministrargli del cibo vi pregherei di dirmi cosa, in quanto non so che cosa mangino, quindi, per evitare di danneggiare la loro salute, non gli ho mai dato nulla. Vi ringrazio se mi dedicherete del tempo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non ti rendi conto della tua fortuna:io darei qualunque cosa x avere un nido di cardellini tra i miei gerani!evidentemente vengono a nidificare li perchè si sentono protetti dai predatori,ma come dicevi anche tu,sono animali selvatici e non hanno bisogno di nulla,tranne che di essere lasciati tranquilli il piu possibile.il sacchetto x riparare il nido è stato un errore,speriamo che le uova non si siano raffreddate durante l'assenza della femmina.x quanto tempo è stata fuori dal nido? la prossima volta non mettere piu nulla ,non serve nemmeno mettere del cibo,loro sono autosufficenti ,cercano solo protezione dai predatori(corvi,gazze,gatti ecc).io fossi in te mi apposterei con una telecamera x immortalare tutte le fasi della riproduzione,è una cosa bellissima da vedere dal vivo,poi ci mandi il filmato..
Il sacchetto gliel'ho lasciato per una notte; ma effettivamente non so dire se la madre ci sia stato o no, in quanto di notte non li sento cinguettare. La mattina invece, quando sono a casa, capita che mi sveglino i loro cinguettii.
ciao...non e' un gran nido.forse la cardellina e' giovene per questo.purtuppo rischia di cadere dl peso dei pulli o dal peso del nido stesso inzuppato.incociamo le dita!
Qualche settimana fa la cardellina ha abbandonato il nido, però ne ha fatto uno al piano inferiore (di fronte alla porta che collega il balcone alla mia stanza da letto). Ora sta covando senza problemi (anzi mi è parso di vedere anche il maschio, talvolta). Resta però il fatto che mia madre è da tre settimane che non può innaffiare i geranei, che vanno seccando. Si può fare qualcosa? Non so, un orario consono quando loro si allontanano di solito... Mi sa di no.
Ho la fortuna di poterli guardare quanto voglio: ho incastrato parte della tenda esterna sulla porta, così mi basta sollevare un paio di centimetri della tendina interna per poter osservare i cardellini, a un metro di distanza, senza disturbarli. Ho provato a fare le foto da dietro il vetro, ma vendono scure. Per farle devo aprire un po' la porta, e sollevare spostare la tenda per fare uscire la reflex... Quindi ho voluto fare pochissime foto, sennò i cardellini si spaventano.
che bello avere i cardellini sul balcone!!! non coprire più assolutamente con il sacchetto le uova si raffredderebbero e addio nidiata!!!!! per i geranei aspetta che nascono i piccoli almeno tanto dalla foto sembrano ancora verdi
Mammaaaa miaaa che belli! Complimenti, un colpo di fortuna!
Le uova schiudono dopo 13 giorni circa di cova....
A loro non serve nulla, sono totalmente autonomi, cerca quindi di non disturbarli.
Come dicevo in altri post,si tratta di una strategia messa in atto dai piccoli uccelli x difendersi dai predatori,ed oggi ,col proliferare incontrollato dei corvidi,i maggiori predatori di nidi,i poveri uccellini si avvicinano sempre piu all'uomo vincendo la paura atavica x riuscire a dare qualche chance di sopravvivenza ai loro piccoli.A me fanno una gran tenerezza...
Mi sembra che il nido è fatto sui rami penzolanti dei gerani.
Quindi il vaso potresti annaffiarlo senza bagnare le uova.
Secondo me se lo fai con discrezione,magari in un momento di assenza della madre,puoi farlo tranquillamente.
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
Ho visto che purtroppo, probabilmente a causa del vento, il nido si è notevolmente sbilanciato... Ora è in bilico. La cardellina è sempre lì a covare, non ho mai visto il nido vuoto, né di mattina, né di pomeriggio, né di notte. Forse ora più che mai l'uccellino teme che le uova possano cadere.
Ho scattato un paio di foto.
Qui si vede il nido ingrandito (ho tagliato la foto per farlo vedere bene): http://www.flickr.com/photos/tearsrain/ ... hotostream
Riuscite a capire se sia un maschio o una femmina? Girando su Internet ho letto che il sesso si possa distinguere guardando l'estensione della macchia rossa (se cioè copre l'altezza di metà o tutto l'occhio).
Qui invece ha gli occhietti rivolti verso di me: http://www.flickr.com/photos/tearsrain/ ... hotostream
Come vedete, il nido è sbilanciato... Prima era dritto. Dalla foto non si capisce bene, però visto dall'alto si nota molto.
il cardellino nella foto è certamente femmina (i maschi non covano) ed è una soggetto giovane alle prime esperienze,x questo il nido non è solido,in questa posizione temo che al primo sbuffo di vento si capovolgerà,ma non c 'è molto da fare,col tempo e l'esperienza la cardellina imparerà a fare nidi piu solidi.In questa specie ,che produce anche 4 covate x stagione,la perdita di un nido è quasi routine,appena ne perdono uno ne ricominciano subito un altro,non si fermano mai fino a settembre,speriamo cmq che vada tutto bene
Una settimana fa la cardellina ha abbandonato il nido a seguito dello sbilanciamento di quest'ultimo a causa del vento. Alcune uova erano cadute. Ho trovato appunto delle uova tra le piante del piano inferiore, con parti dell'uccellino che uscivano dal guscio rotto.