Problema relativo a cardellini sui balconi

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Ametista

Problema relativo a cardellini sui balconi

Messaggio da Ametista »

Ciao a tutti. Mi chiamo Elisa. Non allevo uccelli, mi sono iscritta su questo forum per cercare opinioni esperte in merito ad una mia situazione. Da qualche anno, infatti, dei cardellini vengono a nidificare tra i gerani dei miei balconi. Noi facciamo il meno possibile per disturbarli, e cerchiamo sempre di chiudere le porte, per evitare che la gatta vada a dare fastidio agli uccellini. Attualmente le uova non si sono ancora schiuse. Insomma, non li considero animali domestici (ci mancherebbe altro) e cerco di rispettarli. Il problema è il seguente: quest'anno i cardellini hanno nidificato in un posto scoperto, cioè tra i rami che non sono coperti da uno strato superiore di altri rami. L'altro giorno c'è stato un violento acquazzone, quindi ho pensato - seppur dubbiosa - di mettere un sacchetto impermeabile sopra la pianta, per proteggere le uova. Temevo che la madre non visitasse più il nido, ma le mie intenzioni erano buone, non ci ho pensato due volte a bagnarmi sotto la pioggia nel tentativo (sbagliato, direte voi, giustamente) di proteggere le uova. Quando la pioggia è terminata, ho tolto il sacchetto, e la madre è ritornata. Sono consapevole che probabilmente ciò che ho fatto, anche se con intenzioni positive e di preservazione, probabilmente fosse da evitare. La domanda, che rivolgo a voi che sarete esperti in tale campo, è: se dovesse ripresentarsi un problema simile, non devo fare assolutamente nulla o c'è qualcosa che si può fare (senza però far spaventare la madre)? Insomma, vorrei aiutarli, ma al contempo vorrei evitare che la madre abbandoni il nido; ogni volta che esco in terrazza per stendere i panni ho sempre questa piccola angoscia, che la madre mi veda e abbandoni i piccoli. Ma intanto i panni li devo stendere comunque. Ulteriore domanda, se non è di disturbo: Posso portar loro qualcosa da mangiare? Eventualmente fosse possibile somministrargli del cibo vi pregherei di dirmi cosa, in quanto non so che cosa mangino, quindi, per evitare di danneggiare la loro salute, non gli ho mai dato nulla. Vi ringrazio se mi dedicherete del tempo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Problema relativo a cardellini sui balconi

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ti rendi conto della tua fortuna:io darei qualunque cosa x avere un nido di cardellini tra i miei gerani!evidentemente vengono a nidificare li perchè si sentono protetti dai predatori,ma come dicevi anche tu,sono animali selvatici e non hanno bisogno di nulla,tranne che di essere lasciati tranquilli il piu possibile.il sacchetto x riparare il nido è stato un errore,speriamo che le uova non si siano raffreddate durante l'assenza della femmina.x quanto tempo è stata fuori dal nido? la prossima volta non mettere piu nulla ,non serve nemmeno mettere del cibo,loro sono autosufficenti ,cercano solo protezione dai predatori(corvi,gazze,gatti ecc).io fossi in te mi apposterei con una telecamera x immortalare tutte le fasi della riproduzione,è una cosa bellissima da vedere dal vivo,poi ci mandi il filmato..
Ametista

Messaggio da Ametista »

Grazie della risposta! :)

Mi sono permessa di fare un paio di foto rapide al nido:

http://img684.imageshack.us/img684/3955/dscf5538x.jpg

http://img191.imageshack.us/img191/7894/dscf5539u.jpg

Il sacchetto gliel'ho lasciato per una notte; ma effettivamente non so dire se la madre ci sia stato o no, in quanto di notte non li sento cinguettare. La mattina invece, quando sono a casa, capita che mi sveglino i loro cinguettii.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

ciao...non e' un gran nido.forse la cardellina e' giovene per questo.purtuppo rischia di cadere dl peso dei pulli o dal peso del nido stesso inzuppato.incociamo le dita!
Ametista

Messaggio da Ametista »

Vi aggiorno su cosa è successo dopo. :wink:

Qualche settimana fa la cardellina ha abbandonato il nido, però ne ha fatto uno al piano inferiore (di fronte alla porta che collega il balcone alla mia stanza da letto). Ora sta covando senza problemi (anzi mi è parso di vedere anche il maschio, talvolta). Resta però il fatto che mia madre è da tre settimane che non può innaffiare i geranei, che vanno seccando. Si può fare qualcosa? Non so, un orario consono quando loro si allontanano di solito... Mi sa di no. :?

Ho la fortuna di poterli guardare quanto voglio: ho incastrato parte della tenda esterna sulla porta, così mi basta sollevare un paio di centimetri della tendina interna per poter osservare i cardellini, a un metro di distanza, senza disturbarli. Ho provato a fare le foto da dietro il vetro, ma vendono scure. Per farle devo aprire un po' la porta, e sollevare spostare la tenda per fare uscire la reflex... Quindi ho voluto fare pochissime foto, sennò i cardellini si spaventano.

Vi allego la foto del nuovo nido (con tanto di mamma che cova): http://www.flickr.com/photos/tearsrain/5721789180/ .
Che ne pensate? :)

Sapreste dirmi dopo quanto, solitamente, le uova si schiudono?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

che bello avere i cardellini sul balcone!!! non coprire più assolutamente con il sacchetto le uova si raffredderebbero e addio nidiata!!!!! per i geranei aspetta che nascono i piccoli almeno tanto dalla foto sembrano ancora verdi
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mammaaaa miaaa che belli! Complimenti, un colpo di fortuna!
Le uova schiudono dopo 13 giorni circa di cova....
A loro non serve nulla, sono totalmente autonomi, cerca quindi di non disturbarli.

Alex
pier lorenzo orione

Come dicevo in altri post,si tratta di una strategia messa in atto dai piccoli uccelli x difendersi dai predatori,ed oggi ,col proliferare incontrollato dei corvidi,i maggiori predatori di nidi,i poveri uccellini si avvicinano sempre piu all'uomo vincendo la paura atavica x riuscire a dare qualche chance di sopravvivenza ai loro piccoli.A me fanno una gran tenerezza...
Adam

Messaggio da Adam »

Mi sembra che il nido è fatto sui rami penzolanti dei gerani.
Quindi il vaso potresti annaffiarlo senza bagnare le uova.
Secondo me se lo fai con discrezione,magari in un momento di assenza della madre,puoi farlo tranquillamente.
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

io avrei paura che l'acqua che cola dal vaso finisca sul nido
Ametista

Messaggio da Ametista »

Ho visto che purtroppo, probabilmente a causa del vento, il nido si è notevolmente sbilanciato... Ora è in bilico. :( La cardellina è sempre lì a covare, non ho mai visto il nido vuoto, né di mattina, né di pomeriggio, né di notte. Forse ora più che mai l'uccellino teme che le uova possano cadere.

Ho scattato un paio di foto.
Qui si vede il nido ingrandito (ho tagliato la foto per farlo vedere bene):
http://www.flickr.com/photos/tearsrain/ ... hotostream
Riuscite a capire se sia un maschio o una femmina? :?: Girando su Internet ho letto che il sesso si possa distinguere guardando l'estensione della macchia rossa (se cioè copre l'altezza di metà o tutto l'occhio).

Qui invece ha gli occhietti rivolti verso di me:
http://www.flickr.com/photos/tearsrain/ ... hotostream
Come vedete, il nido è sbilanciato... Prima era dritto. Dalla foto non si capisce bene, però visto dall'alto si nota molto. :(
pier lorenzo orione

il cardellino nella foto è certamente femmina (i maschi non covano) ed è una soggetto giovane alle prime esperienze,x questo il nido non è solido,in questa posizione temo che al primo sbuffo di vento si capovolgerà,ma non c 'è molto da fare,col tempo e l'esperienza la cardellina imparerà a fare nidi piu solidi.In questa specie ,che produce anche 4 covate x stagione,la perdita di un nido è quasi routine,appena ne perdono uno ne ricominciano subito un altro,non si fermano mai fino a settembre,speriamo cmq che vada tutto bene
lorisvisco

Messaggio da lorisvisco »

Ciao Ametista,

volevo dirti solo che sei fortunata ad avere visite così belle .... E' veramente uno spettacolo...

complimenti e trattala sempre bene..

ciao
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non si potrebbe stabilizzare il nido? Con del semplice filo di ferro per esempio.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

non credo chje la cardellina accetti modifiche al suo nido,di solito se vengono disturbati abbandonano tutto e rifanno un altro nido da un'altra parte
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Direi solo di sperare allora :)
Ametista

Messaggio da Ametista »

Una settimana fa la cardellina ha abbandonato il nido a seguito dello sbilanciamento di quest'ultimo a causa del vento. :( Alcune uova erano cadute. Ho trovato appunto delle uova tra le piante del piano inferiore, con parti dell'uccellino che uscivano dal guscio rotto.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Peccato :(
Ametista

Messaggio da Ametista »

Aggiornamento: sono ritornati! :D Hanno costruito un nuovo nido, nello stesso posto di prima.

Foto: http://www.flickr.com/photos/tearsrain/ ... hotostream

Ma è un solo esemplare con le ali un po' allargate oppure sono in due? :?:
pier lorenzo orione

A me sembra uno,sta con le ali aperte x il caldo.Cmq il nido questa volta mi sembra solido,se non sono troppo disturbati faranno una bella nidiata
Rispondi