zone senza puime intorno al becco

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Deianira

zone senza puime intorno al becco

Messaggio da Deianira »

ciao a tutti, da qlc settimana il mio canarino sta perdendo le piume tra il becco e l'occhio. ha piccole zone dove si intravede la pelle. non presenta sintomi di alcun genere, mangia ed è molto vispo. mi sapete dire cosa può essere? devo preoccuparmi?
grazie 1000

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lancashire

Re: zone senza puime intorno al becco

Messaggio da lancashire »

????? Mancanza di iodio ??????
????? luce con lampadina e non del sole ????????
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Deianira

Messaggio da Deianira »

il canarino è in casa in una camera a luce naturale. come si fa a capire se manca lo iodio e come posso integrarlo?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

quando fuori fa buio anche nella camera dove si trova la gabbia del canarino c'è buio???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Deianira

Messaggio da Deianira »

proprio così
Deianira

Messaggio da Deianira »

nessuno sa dirmi come fare? noto che ai lati del becco e intorno a un occhio spiuma sempre più ... può essere l'inizio di una falsa muta? eppure ha alimentazione varia e luce naturale. la temperatura è quella dell'interno della casa ma senza riscaldamenti.
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Prova a vedere se sfrega il becco sui posatoi, potrebbe avere dei parassiti. Gli dai del pastoncino morbido? Un mio canarino una volta aveva i lati del becco spiumati perchè il pastoncino era un pò appiccicoso e gli si strappavno le piume mentre si puliva sui posatoi.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Deianira

Messaggio da Deianira »

[quote="Fabio1978"]Prova a vedere se sfrega il becco sui posatoi, potrebbe avere dei parassiti. Gli dai del pastoncino morbido? Un mio canarino una volta aveva i lati del becco spiumati perchè il pastoncino era un pò appiccicoso e gli si strappavno le piume mentre si puliva sui posatoi.[/quote

si noto che si sfrega sui posatoi, mangia del pastoncino ma non gli si attacca. cmq gli altri 3 che vivono cn lui non hanno di tali problemi. son maniaca della pulizia. come può avere dei parasssiti?? :roll:
ANTONIO.CT

Messaggio da ANTONIO.CT »

Ciao,controlla l'addome,se ha una macchia scura potrebbe essere una sofferenza del fegato,per cui dovresti isolarla e darle una alimentazione e terapia disintossicante.Le forme di tossicosi determinano anche deplumazione specie intorno all'occhio e al becco.
Antonio.ct
Deianira

Messaggio da Deianira »

ANTONIO.CT ha scritto:Ciao,controlla l'addome,se ha una macchia scura potrebbe essere una sofferenza del fegato,per cui dovresti isolarla e darle una alimentazione e terapia disintossicante.Le forme di tossicosi determinano anche deplumazione specie intorno all'occhio e al becco.
grazie domani proverò a controllare, anche se è un canarino molto diffidente e non è così semplice tenerlo fermo. mi sai dire cosa dovrei dargli da mangiare per disintossicarlo in caso trovi la macchia?
Deianira

Messaggio da Deianira »

oggo ho controllato l'addome, non mi sembra che abbia macchie scure.il canarino non mostra segni strani nel comportamento, mangia beve e salta come sempre, è solo spiumato sotto il becco... prendendolo in mano ho notato che ha un piumaggio morbidissimo rispetto agli altri , non so se può essere una elemento utile per capire a cosa sia dovuto il problema
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Di solito si creano queste spiumature sotto il becco per lo strofinio.
Magari ha prurito dovuto a parassiti e si strofina nei posatoi e/o nella griglia.
Fossi in te una bella pulita all'ambiente la darei e una goccia di front line sulla nuca non guasterebbe.

Ciao, Alex.
Deianira

Messaggio da Deianira »

Alex1977 ha scritto:Di solito si creano queste spiumature sotto il becco per lo strofinio.
Magari ha prurito dovuto a parassiti e si strofina nei posatoi e/o nella griglia.
Fossi in te una bella pulita all'ambiente la darei e una goccia di front line sulla nuca non guasterebbe.

Ciao, Alex.
Pulisco la gabbia e la griglia un giorno si e uno no, e periodicamente beverini mangiatoie e posatoi cn acqua e detersivo. non so se possono essere parassiti visto che tengo il canarino in casa in una gabbia cn altri 3 canarini che non hanno lo stesso problema per fortuna. la cosa che noto è che si 'pettina' spesso le piume cn il becco ... cmq lunedì comprerò il frontline. mi sembra di aver letto che serve quello per animali di piccola taglia ... c'è qualche altro accorgimento che posso prendere per alleviare il prurito? in genere nel bagnetto metto un pizzico di bicarbonato ... grazie mille
ramsete

Messaggio da ramsete »

il bicarbonato non e' per il prurito ma per pulire meglio il piumaggio
Deianira

Messaggio da Deianira »

ramsete ha scritto:il bicarbonato non e' per il prurito ma per pulire meglio il piumaggio

sai se c'è qlc che posso mettere? camomilla?
ANTONIO.CT

Ciao,considerata la situazione poco chiara,ti consiglio di agire su piu' fronti,prevenire e meglio che curare:puoi usare la goccia di frontline dietro la nuca(cosi ti metti al sicuro da acari),inoltre dai un'alimentazione leggera,sia per il fegato che per eventuali problemi intestinali da malassorbimento e aspetta un paio di mesi(ci vuole tempo per ricrescere le piume).Puoi dare una miscela leggera con molta scagliola,poca perilla ,lattuga e cicoria;due volte a settimana vitamine nell'acqua,e sali minerali a disposizione,usa anche fermenti lattici.
Antonio.ct
Deianira

Messaggio da Deianira »

si infatti credo che farò così. sarebbe oppurtuno separarlo dagli altri 3 o mettere a dieta pure gli altri?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

quando un soggeto sta male....ho ha u comportamento strano...bisogna assolutamente separarlo dagli altri.....in modo che non infetti gli altri....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Deianira

Messaggio da Deianira »

e se spostandolo si stressa???
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

no si stressa....ti piacerebbe che tutti i tuoi canarini verrebbero infettati???eh....penso di no....
Deianira

Messaggio da Deianira »

spostato il canarino in altra gabbia. oggi ho comprato il frontiline combo. mi è stato dato quello per piccoli cani. il negoziante mi ha detto di mettere una sola goccia sulla nuca di ogni canarino, anche degli altri 3 e di ripetere l'operazione tra un mese. dopo che metto la goccia per quanto tempo non potranno fare il bagnetto? ditemi per favore se le info sono corrette. grazie mille
Deianira

Messaggio da Deianira »

vi dò gli ultimi aggiornamenti ... il canarino sta da solo in una gabbia che tengo in una camera molto illuminata di giorno e dove non accendo mai la luce. ho messo il frontline e ho notato che si gratta frequentemente sotto il becco dove ha una zona di circa 1 cm senza piume. intorno all'occhio le piume sn ricresciute. sto fornendo solo miscela di semi e spiga di panico per distrarlo dal grattarsi cn la zampina e ogni tanto un cubetto di mela. inoltre metto 5 gocce di piumedoro nel beverino. non mostra segni strani o fuori dal normale. la cosa che mi stupisce è che non vedo piume in giro. per quanto tempo dopo l'applicazione di frontline non devo mettere il bagnetto? secondo voi devo ripetere l'aplicazione oppure no? grazie mille
biagio11

Messaggio da biagio11 »

per lo iodio,se questa fosse la mancanza puoi prendere degli ossi di seppia dal pescivendolo e somministrarglieli senza bollirli
Deianira ha scritto:nessuno sa dirmi come fare? noto che ai lati del becco e intorno a un occhio spiuma sempre più ... può essere l'inizio di una falsa muta? eppure ha alimentazione varia e luce naturale. la temperatura è quella dell'interno della casa ma senza riscaldamenti.
ANTONIO.CT

Ciao,il fatto che comincino a crescere le piume intorno agli occhi gia' e' un buon segno,il bagnetto lo puoi fare dopo una settimana per sicurezza,continua con la miscela leggera per molto tempo,mi raccomando le vitamine i sali minerali e i fermenti lattici.
Antonio.ct
biagio11

Messaggio da biagio11 »

lavali a fondo ovviamente
biagio11 ha scritto:per lo iodio,se questa fosse la mancanza puoi prendere degli ossi di seppia dal pescivendolo e somministrarglieli senza bollirli
Deianira ha scritto:nessuno sa dirmi come fare? noto che ai lati del becco e intorno a un occhio spiuma sempre più ... può essere l'inizio di una falsa muta? eppure ha alimentazione varia e luce naturale. la temperatura è quella dell'interno della casa ma senza riscaldamenti.
Deianira

Messaggio da Deianira »

grazie a tutti. quanto all'osso di seppia lo ha a disposizione sempre. ma quali fermenti posso dare? nell'acqua già metto le vitamine. come faccio?
ANTONIO.CT

Usa il lievito shon nelle linguette.Auguri.
Antonio.ct
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Ma che centra i lieviti vivi, con la mancanza delle Piume
intorno al becco? Stessa cosa vale anche le vitamine i sali
minerali. Sono tre cose che non devono quasi mai mancare
nell'allevamento. Ma non e questa la causa della mancanza
delle piume?. Poi come ordine di tempo i lieviti si possono
dare per 8 mesi e 4 senza nulla. Altrimenti l ' efficacità dei
lieviti risulti poi nullo (troppo saturo e l 'intestino).-

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Deianira

Messaggio da Deianira »

l'osso di seppia i miei canarini lo hanno sempre a diaposizione e le vitamine durante la muta. l'alimentazione non credo sia sbilanciata da quello che leggo qui sul forum, ma non capisco a cosa possa essere dovuto questo strano fenomeno. il canarino è il più vispo dei 4 che ho. l'unica cosa è che lo vedo grattarsi spesso. ho messo il frontline (l'ho comprato a ottobre da un allevatore serio che tiene bene i suoi animaletti), ora non so più cosa fare ...la parte non è rossa, nè gonfia, è solo priva di piume sulla gola, nella parte vicino l'occhio invece stanno crescendo. cosa posso fare per attenuare il prurito? camomilla nell'acqua del bagno o cosa?
ANTONIO.CT

Considerato che non ha particolari problemi ed e' vispa,ti consiglio solo di attendere la ricrescita delle piume,perche' i dismicrobismi intestinali(alterazione della flora batterica fisiologica) possono ridurre l'assorbimento di molti elementi indispensabili per le attivita' metaboliche dell'organismo (vitamine,proteine ecc.).
Antonio.ct
Rispondi