Ciao Giulio,
Notizie dettagliate sui semi non li trovi da nessuna parte! Neanche in siti in inglese (anche se qualcosina di più ci si trova)
Servivano a me per poter sistemare un programmino calcolatore che considerava non solo proteine carboidrati e lipidi, ma anche aminoacidi, vitamine, minerali, oli saturi ed insaturi.... ne ho trovato solo uno che forniva i dati sulla scagliola ma era in inglese e i dati li vendeva!
Essendo i dati trovati molto frammentari, non ho un elenco di riferimento, ma i dati che trovavo li ho inseriti sul programmino di calcolo che al momento è in rifacimento.
Per quanto riguarda il niger avevo notizie molto sconfortanti .... tra l'altro, hai mai provato ad aprire qualche seme di niger del misto? se ci trovi dentro qualcosa sei molto fortunato! poi c'è il problema del Dodder 
http://www.nyger.com/ che lo inquina molto pericolosamente, in america controllano e vietano i semi di Dodder (molto simili ai semi di niger) in Italia non  esiste controllo, la perilla è molto più piena, molto più facile da sgusciare per i novelli, molto simile come contenuto alimentare .... e da ricerche fatte, sono moltissimi quelli che hanno abolito il niger sostituendolo con la perilla.
Per i Lumps mi risulta che il fattore più scatenante sia la pelle dura del soggetto (tra soggetti brinati) quindi dovrebbero funzionare ed aiutare, tutto ciò che rende morbida la pelle .... e tra l'altro i semi contenenti oli Omega3 (Camelina Sativa).
La tua domanda mi sta facendo ragionare!
Dopo il primo soggetto in assoluto che ho avuto, te lo ricordi? che aveva i lumps, non mi era mai più ricapitato; ma questo anno ad uno solo dei soggetti nati da una coppia acquistata l'anno scorso ho rilevato lumps alla prima muta! ma i fratelli non ne sono soggetti! 
FORSE il mio sistema di ampia varietà è propedeutico? Mi riprometto di separare il soggetto con lumps e verificare cosa NON mangia di quello che fornisco!
In ogni caso fino alla tua domanda, non avevo interesse specifico all'argomento! appena termino un paio di schede che ho in lavorazione, ed una camera calda ad un paio di euro (con l'idea che funzioni), mi ci dedico.