Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti ,
sono nuovo nel forum e vorrei sapere come iniziare a disporre ai poveri uccelli del cibo e ripari.
ho gia' un "mix" di reti piene di arachidi,grasso ee semi, ma non so come appenderli.
se possibile vorrei sapere come costruire una mangiatoia anche per uccelli un po' più grossi ,delle solite cincce,tipo il merlo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
li puoi appendere con una cordicella su un ramo......sempre se non tira troppo vento ......una semplice mangiatoia costa pochi euro,.......se vuoi attirare uccelli piu grandi come merli o tortore devi fare una mangiatoia senza tettoia......quelle con tettoia bassa ci entrano uccelli piu piccoli e basta, come cince e pettirossi ...........per i passeri basta che spargi il mangime per terra ............io so questo .....spazzio agli altri
grazie maxy,
infatti ieri c' era un po' vento ,cosi' è caduta qualche arachide e sono riuscito a fotografare una bella coppia di tortore che stava beccheggiando a terra.
ho allegato anche le foto:
ciao innanzitutto!io ho costruito 2 mangiatoie,una per gli insettivori dove metto a disposizione tortine-palle di grasso-semi di girasoli- arachidi ecc. e una per i granivori: granaglie pane secco ecc. Ho dovuto però mettere nella mangiatoia per insettivori una rete con maglie di cm. 5X10 in modo da impedire alle tortore di entrare,mi spargevano tutto senza mangiare nulla; allego foto mang. per insettivori.
ciao franco
varia i semi : di girasole per le cince,semi per canarini e briciole di pane......non mettere briciole di pane salato che sono tossiche .........non mettere robbaccia tipo merendine o altro.......bastano cose semplici
Hai ragione maxy, bisogna evitare panettoni,merendine ecc. e cibi salati! offriamo ai nostri amici prodotti il più naturali possibile, è molto importante mettere ciotole con acqua. guardate che bello un Lucherino che mangia una tortina e la Peppola che beve. Ciao a tutti franco.
Grazie a tutti per i consigli e gli allegati,
ma dovrei chiedervi alre cose:
come fare le torte per gli insettivori?
come costruire a casa delle mangiatoie?
io avevo scritto una ricetta......per le mangiatoie se guardi è pieno di idee ........possono essere autocostruite in legno,fatte pure con una semplice bottiglia di plastica ............per il mangiare agli insettivori dovresti avere il tempo per........catturarglieli
Per costruire una mangiatoia devi armarti di fantasia, copiare quà e là qualche idea,e magari facendoti aiutare da qualcuno cominciare a cercare tavole di legno, listelli, pezzi di plastica ecc. e cercare di costruire una bella casetta e per poi osservare posizionarla in modo da vederla da una finestra di casa, io proprio oggi ho messo una nuova casetta di cui ti allego una foto,perchè quella vecchia non ce la faceva proprio più. Per quello che riguarda tortine, il tubo per i semi di girasoli ecc. ti puoi rivolgere in qualche negozio ben fornito o sul web.
ciao franco
franco gaido ha scritto:ciao innanzitutto!io ho costruito 2 mangiatoie,una per gli insettivori dove metto a disposizione tortine-palle di grasso-semi di girasoli- arachidi ecc. e una per i granivori: granaglie pane secco ecc. Ho dovuto però mettere nella mangiatoia per insettivori una rete con maglie di cm. 5X10 in modo da impedire alle tortore di entrare,mi spargevano tutto senza mangiare nulla; allego foto mang. per insettivori.
ciao franco
Anche io ho lo stesso problema con le tortore ed avevo pensato ad un rete a maglia larga (proprio come quella che hai usato tu...) ma in questo modo impedirei anche ai merli di usuffruire dellla mangiatoia degli insettivori....Sono parecchi i merli che attualmente la utilizzano...
franco gaido ha scritto:Con una rete larga 5 cm i merli dovrebbero entrare lo stesso, da me dopo un pò di esitazione si cibano come prima!
ciao franco.
mi sono cimentato a costruire la mia mangiatoia ma la macchina fotografica non funziona cosi ho provato a ricostruire il modello a computer.
però ci sono sempre i passeri che finiscono tutto il mangime e non so cosa fare
avreste dei consigli da darmi?
grazie
lo so ma dal tronde la natura è cosi......anche io per la maggior parte ci sono i passeri ma cosa ci si puo fare?.....magari prova a dividere mangiatoia e cibo.......le cince si nutrono pure sui posatoi in alto .......