Ciao Tiziana,
intanto volevo ringraziarti perchè sei molto precisa e puntuale.
Ti riassumo la situazione. Premetto che io allevo su balcone esterno e ho tre gabbie con 2 coppie di canarini ciascuna (una gabbia con la coppia di genitori e le altre due con i 4 figli nati questa primavera). Le tre gabbie sono posizionate su una scaffalatura metallica (una per ripiano).
E' iniziato tutto da circa una settimana: la canarina (mamma) posizionata con il papà nella gabbia intermedia ha iniziato ad avere delle scagliette alle zampe che ho trattato per qualche giorno con olio di oliva, poi verso la fine della settimana la canarina ha iniziato a grattarsi parecchio (nonostante il bagno lo abbia a disposizione praticamente tutti i giorni) e ad avere qualche probelema a muoversi. E allora li mi sono preoccupato parecchio e ho deciso di intervenire.
Come avevo letto sul forum ero partito deciso per acquistare il front-line ma nel negozio mi hanno letteralmente terrorizzato dicendo che è pericoloso e che non va bene e mi hanno dato il foractlil (tra l'altro mi hanno detto che per le gabbie esiste un altro spray a base di piretro più potente ma che comunque non ho preso).
Venerdi sera ho trattato sia la canarina e il canarino col foractil e sabato ho proceduto ad una massiccia disinfezione di gabbia, accessori e ripiani della scaffalatura con disinfettante e foractil.
Onestamente gli acari ad occhio nudo non li ho visti; ho anche guardato con attenzione i trespoli ma non ho visto nulla, boh
Però se non sono acari perchè si gratta e non è scattante come il canarino suo compagno?
Ora mi pare che si gratti un po meno, le zampette le ho trattate con pomatina (quelle vanno meglio) e le ho dato un polivitaminico nel beverino.
A questo punto il foractil dovrei ridarlo mercoledi.
Cosa mi consigli di passare direttamente al frontline e darlo sia alla canarina che al canarino?
Come front-line quale devo comprare: quello normale o frontline combo? Quello per cuccioli di cane da 2-10 kg o quello per gatti?
Come dose devo darne una goccia dietro alla testa (sul collo): una volta o il trattamento devo ripeterlo e dopo quanto?
Scusa se ti chiedo cosi tante cose, ma non l'ho mai dato e vorrei essere tranquillo e andare sul sicuro.
Grazie tanto!
Ciao
Massimiliano