Certificato di cessione per verdoni mutati?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
c64

Certificato di cessione per verdoni mutati?

Messaggio da c64 »

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e ne approfitto per fare subito una domanda :)
Dopo essermi documentato sulle notevoli difficoltà da affrontare per detenere
legalmente dei cardellini e/o altri fringillidi ancestrali (e anche a fronte del grande
polverone sollevato da striscia sull'argomento...) ho optato per una coppia di verdoni
MUTATI e anellati FOI pensando di aver risolto il problema alla radice.
Non contento però, per dormire sonni tranquilli, ho contattato l'ufficio caccia e pesca
della provincia di competenza (Salerno) ed ho scoperto con dispiacere che in questa
provincia sono regolamentati anche i mutati e quindi bisogna registrarli. Fin qui nessun
problema, anzi ho pensato che questa sarebbe stata l'occasione giusta per acquistare
in seguito altri fringillidi (adesso allevo soltanto canarini e diamanti di gould).
L'allevatore presso cui avrei dovuto acquistarli risiede in provincia di Roma, e da quello
che mi è sembrato di capire, lì non esiste regolamentazione a livello provinciale/regionale,
quindi di conseguenza verrebbe applicata la legge nazionale che regolamenta soltanto il
fenotipo ancestrale esistente in natura (e quindi verrebbero esclusi i mutati, secondo
la libera interpretazione di molti allevatori).
Ma se un allevatore acquista dei soggetti mutati da un altro allevatore (che risiede nella stessa
o in un'altra provincia in cui non è necessario registrare i mutati), come fa a rilasciare un
certificato di cessione se lui a sua volta non lo ha ricevuto? Può farlo soltanto per i suoi soggetti?
Eventualmente io posso acquistare lo stesso senza il certificato di cessione se i soggetti hanno
l'anellino FOI? (mica posso obbligarlo a fare il certificato se lui non è tenuto).
Qualcuno di voi ha una soluzione (oltre a quella ovvia di lasciar perdere o comprare soltanto da chi può/vuole fare il certificato?)

Grazie a tutti e buon allevamento!

PS: so che è un argomento su cui si è detto di tutto, ma spero sempre che le cose cambino in meglio! (una bella
legge a livello nazionale non sarebbe male!...e un forum sul sito della FOI?)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Certificato di cessione per verdoni mutati?

Messaggio da pier lorenzo orione »

Se spieghi la situazione all'allevatore che ti ha ceduto i 2 verdoni mutati,se è una persona corretta non gli costerà nulla scrivere 2 righe dichiarando di averti ceduto i soggetti con n°anellini ecc,anche se non è tenuto a farlo.a meno che non abbia qualcosa da nascondere...
c64

Messaggio da c64 »

Ciao,
innanzitutto grazie per la rapida risposta!
L'allevatore mi ha detto che può farmi il certificato di cessione, però io mi domando a cosa serve se i soggetti portano l'anello di un altro allevatore? A questo punto potrebbe farmelo chiunque il certificato...ovviamente se risiede nella provincia giusta!
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Vi sono dei bravi allevatori nella zona di Salerno?
E sei andato fuori provincia? Certamente uno può andare dove vuole.
Non volevo rispondere alle tue domande. Ma da quello che ora
leggo ho i miei grossi dubbi?

L'allevatore mi ha detto che può farmi il certificato di cessione
.

Si certamente che l'allevatore può fare il certificato di cessione solo
se alla zampetta porta l'anellino del suo allevamento

Ogni allevatore a il suo R.N.A. che e personale.

però io mi domando a cosa serve se i soggetti portano l'anello di un altro allevatore

In questo caso sono due le cose? Se e un commerciante (negozio) ti deve
sempre dare un dichiarazione di cessione anche lo scontrino fiscale.
Altrimenti ti deve rilasciare la documentazione , del vero PROPRIETARIO
a cui corrisponde l'anellino.

A questo punto potrebbe farmelo chiunque il certificato
...

Nessuno può fare un certificato di cessione per soggetti NON suoi.
E come la carta di identità l'anellino che porta alla zampetta

ovviamente se risiede nella provincia giusta

Anche qua e errato Ogni provincia a le sue leggi.

Senza un dichiarazione di cessione DEI SOGGETTI come puoi dichiarare
alla tua Provincia? Come può la tua Provincia darti l' autorizzazione a
allevare i SOGGETTI che hai. ( ripeto ogni provincia a le sue Regole)

So per certo che la REGIONE LAZIO non da AUTORIZZAZIONE . a allevare
CARDELLINI.
Altro non ti posso dire. Spero che tu riesca a sistemare il tutto.

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
marco62

Messaggio da marco62 »

le regioni regolamentano la detenzione dei fringilidi eurasiatici "normali" la legge Nazionale esclude i mutati e i regolamenti regionali non possono essere + restrittivi della legge Nazionale che è al di sopra delle parti ...
ma alcune regioni vogliono (a torto) la documentazione anche dei soggetti mutati con la scusante che : accoppiando 2 soggetti con mutazione diverse e non alleliche nascono soggetti fenotipicamente "normali" ma portatori delle mutazioni interessate dai genitori che hanno riprodotto figliolanza ... è inutile dire che solo i soggetti maschi nascono fenotipicamente normali ... le femmine saranno comunque mutate ...
comunque anche se alla zampa del soggetto ceduto vi è un anello di un altro allevatore questi comunque può essere ceduto con un documento di provenienza ...
faccio un esempio ... alcuni anni fà ho ceduto dei ciuffolotti ad un allevatore ... i ciuffolotti non erano nati nel mio allevamento ... ma quando ho ceduto i soggetti ... ho riportato che i soggetti erano stati da me ceduti ma che provenivano dall'allevamneto del sig. "tal dei tali" .... resta comunque il fatto che i mutati anche se il regolamento regionale lo prevede NON SONO TENUTI AD ESSERE REGOLAMENTATI DALLE REGIONI ... in caso di un'eventuale visita dalle autorità competenti e da una rispettiva sanzione amministrativa ... si deve far causa ... la legge Nazionale si spiega bene e non c'è nulla da interpretare ... tale legge fa riferimento alle popolazioni viventi in natura ... (fenotipicamente "normali" o "ancestrali" che dir si voglia)
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Che sei uscito anche tu dal convento?????? [smilie=074.gif]
-------------------------------------
Marco a spiegato meglio. Ma non volevo entrare nel merito
sulle Mutazione, e sai bene il perchè Marco.
Ma questi grandi allevatori perchè non spiegano MAI , che non
sempre dai soggetti mutati escono mutati
??

Si certamente loro devono solo vendere e Basta le rogne le passano
a altri, che in buona vede comperano a suon di EURO
.

-------------------------
Dalle mie Faraone (dopo il furto) non riesco a fare manco un soggetto
Mutazione INO-Le quattro F in cui speravo ...............lasciamo stare.-

eliseo

NB marco sei peggio della suora [smilie=061.gif] [smilie=061.gif]
marco62

Messaggio da marco62 »

entro tutti i giorni sul forum ... ma non x questo scrivo tutti i giorni ...l'argomento è abbastanza importante x coloro che si trovano in certe situazioni in cui si è venuto a trovare l'utente "c64" che mi sono sentito d'intervenire x dare delle delucidazioni e spero di averle date ... ciao zio...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
c64

Messaggio da c64 »

Ma se la legge parla soltanto della specie allora la vedo dura perchè i mutati fanno parte della stessa specie di quelli esistenti in natura...cambia soltanto il fenotipo (e il genotipo che però non si vede)! ...mi sa che rinuncio... troppo complicato! Ho ripreso ad allevare dopo tanti anni di inattività ma vedo che con il tempo la situazione è soltanto peggiorata, a questo punto mi chiedo a cosa servano le varie associazioni se poi non riescono a tutelarci in situazioni del genere, poichè per poter dimostrare che per un esemplare palesemente nato in gabbia sia per il colore che per l'anello, bisogna andare in causa per dimostrare di avere ragione!!!
Poepila

Messaggio da Poepila »

Vedi che alla fine se pensi BENE :-
Esempio per tutti -Striscia la Notizia---
E ti assicuro che vi sono dei ALLEVATORI seri. Ma il finale
e che per colpa di queste personaggi , (Ma anche allevatori) che
rovinano il nostro Hobby credimi.
Tornando sul discorso MUTATI , certamente HAI ragione . Ma se
accoppiando un soggetto Mutato e un Portatore (questo e l'accoppiamenti)
Nascono dei soggetti Portatori (in breve ancestrali) come dimostri???

LA TUA ONESTA DI ESSERE IN REGOLA IN TUTTO- MA NON AUTORIZZATO?
bisogna andare in causa per dimostrare di avere ragione

IO allevo soggetti diversi di varie Mutazioni, e ti assicuro che sono anni
che allevo. E non sempre da accoppiamenti Mutati per Portatori escono
MUTATI.
Per cui non centra le varie ASSOCIAZIONI.
poiché per poter dimostrare che per un esemplare palesemente nato
in gabbia sia per il colore che per l'anello
Puoi dimostrare solo se sei in Regola- per cui un allevatore Onesto . Non e
fantasia quello che si vede e si sente in giro.-

eliseo

NB vedi che NON allevo Cardellini e Verdoni ecc ecc
marco62

Messaggio da marco62 »

c64 ha scritto:Ma se la legge parla soltanto della specie allora la vedo dura perchè i mutati fanno parte della stessa specie di quelli esistenti in natura...cambia soltanto il fenotipo (e il genotipo che però non si vede)! ...mi sa che rinuncio... troppo complicato! Ho ripreso ad allevare dopo tanti anni di inattività ma vedo che con il tempo la situazione è soltanto peggiorata, a questo punto mi chiedo a cosa servano le varie associazioni se poi non riescono a tutelarci in situazioni del genere, poichè per poter dimostrare che per un esemplare palesemente nato in gabbia sia per il colore che per l'anello, bisogna andare in causa per dimostrare di avere ragione!!!
non è che bisogna andare in causa x dimostrare di aver ragione ... ma x dimostrare che all'interno di chi dovrebbe conoscere e quindi far rispettare la legge ... ci sono sempre degli incompetenti che farebbero a starsene a casa ...
come detto in precedenza la legge parla chiaro non c'è da interpretrarla ...
la legge non parla delle specie ... ma delle specie di popolazioni viventi o transitanti sul nostro territorio ...
di soggetti mutati non esistono poppolazioni sul nostro territorio e nemmeno di passo o occasionale o accidentale ...
e quindi non rientrano nell'avifauna protetta ... gli addetti alla vigilanza dovrebbero rileggersi la legge nazionale e poi regolamentare la detenzione di tali soggetti.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x c64:non farti spaventare dai regolamenti,acquista pure i tuoi verdoni mutati e fatti fare un pezzo di carta dall'allevatore(anche scritto a mano)che attesti la provenienza dei soggetti,cosi,che lo richiedano o meno,tu sei a posto.Allevo ciuffolotti ancestrali e mutati da anni e non ho mai avuto problemi.Faccio sempre il certificato di cessione dei miei soggetti,sia ancestrali che mutati e lo pretendo quando acquisto a mia volta dei soggetti da altri allevatori.Se mi capita di cedere un soggetto proveniente da un altro allevamento,non faccio altro che allegare al mio certificato di cessione quello che in precedenza mi era stato fornito dall'altro allevatore,in modo che sia sempre chiaro il percorso seguito dall'animale.detto cosi sembra complicato ,invece è semplicissimo:ogni soggetto deve essere accompagnato dal suo certificato,ed ogni volta che cambia proprietario chi lo cede deve fornire il proprio certificato,da allegare a quelli dei precedenti proprietari.spero di essermi ben spiegato.X i mutati è vero che in teoria non sarebbe necessario alcun certificato xchè non appartengono alla fauna autoctona,ma sappiamo com'è la burocrazia in Italia,quindi x quello che costa scrivere 2 righe,si evitano tanti grattacapi inutili.
c64

Messaggio da c64 »

Grazie a tutti per il riscontro. Riepilogando, l'unico modo per stare tranquilli è avere TUTTI i certificati relativi al soggetto a partire dall'allevatore che ha inserito l'anellino, altrimenti siamo nelle mani della burocrazia. Ma ciò non è sempre fattibile
per via della differenziazione delle leggi a livello provinciale, che in alcuni casi permetterebbero la cessione senza certificato.
Rispondi