Aggiornamento dengo di nota: siccome questi ucceli mi fanno stare in gran pena, sono andato cautamente a controllare il nido e ho notato che è localizzato nella parte finale nel cespuglio pendente di edera. Ho anche notato che è piccolo: è "spesso" (alto) ma la parte "abitabile" è davvero circoscritta. Il punto è che però su un lato del nido, quasi sull'orlo, ho notato un piccolissimo uovo (1, 5 cm?). Siccome era a rischio di caduta l'ho delicatamente fatto rotolare fino al centro.
Al momento dell'ispezione il nido era sgombero da qualsiasi altro volatile: nessun genitore, nessun piccolo (nè "normale" nè con zampa forse rotta).
Alla luce di questi fatti nascono degli interrogativi:
-perchè gli altri due piccoli sono stati fatti nascere e l'uovo è stato abbandonanto? Gli altri due (quelli che sono svolazzati a terra, vedi post precedente) sono davvero i piccoli o sono i genitori? L'aspetto, anche ad un occhio inesperto come il mio, era quello di volatili giovani.
-l'uccellino che ieri sera ho rinfilato nel nido e che prima avevo visto svolazzare intorno al cespuglio (quello con la zampa forse rotta), può essere un genitore che cercava di entrare nel nido per covare? (L'edera è davvero intricata).
Anche io posso capire che l'uovo ha poche speranze ti vita, ma posto l'unica foto venuta decente e il relativo ingrandimento sperando che riusciate ad identificarlo:
http://i48.tinypic.com/2m4u0cx.png
http://i45.tinypic.com/2vbv8s4.png