Urgente, piccola coco malformata?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
LaGaia

Urgente, piccola coco malformata?

Messaggio da LaGaia »

Ciao a tutti,
sono nuova di qua e chiedo scusa se non mi sono neppure presentata ma sono in una situazione d'emergenza e non so proprio dove sbattere la testa...
A fine ottobre (sarà stato il 30) è nata una piccola cocorita, uscita dal nido - ancora parzialmente spiumata - il 15 di dicembre. La piccola ha l'occhietto vispo, mangia, beve, chiama, sbatte le alucce, svolazza (quindi è in perfetta salute) ma non riesce ad aggrapparsi al trespolo della voliera, prova ad arrampicarsi alle sbarre della gabbia per raggiungere i genitori in alto ma non riesce e rimane solo aggrappata con il becco... poi, ovviamente, cade e rimane sul fondo.
Non ha le zampine separate, a spaccata, ma ha gli artigli (possiamo chiamarli così?) chiusi... in pratica non riesce a "prendere la forma" del trespolo. Poiché viviamo in un posto veramente sfortunato, dove veterinari aviari non esistono, potreste aiutarmi? Indicarmi un possibile rimedio? Oppure è normale che sia così? Dite che le zampine riuscirà ad aprirle da sola?
Sono veramente preoccupata,
grazie di cuore.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
zanthya

Re: Urgente, piccola coco malformata?

Messaggio da zanthya »

quindi ha le zampine palmate, tipo un'oca?
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

intanto dale la posibilità di mangiare e bere in trra, dove arriv facilmente.
se le dita sono unite a 2 a2 potrebbe riscier ugualment ad usaer i posatoi, ma se non ha la paccata centrale dovrai inventarti qulcosa... magari degli appoggi diversi x farla salire e scendere. se riesci metti una foto, magari ci viene qualche idea di "protesi".
auguroni x la piccola
... buona fortuna a tutti gli animali ....
LaGaia

Messaggio da LaGaia »

Noooo... Non ha le dita palmate... "Semplicemente" le ha chiuse a "pugnetto" e, per questo motivo, tiene le zampine un po' storte... Le stiamo facendo dei massaggi due volte al giorno, ma la piccolina becca come una matta!!!
Vorrei tanto potesse stare meglio, l'idea di sopprimerla, proprio non mi va giù.. anche perché di salute sta benone! Mangia e piange e becca a volontà e ha l'occhietto vispo e sano!!!
Avete qualche altro consiglio?
Grazie di cuore!!!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Salve Gaia e benvenuta nel nostro forum.
Purtroppo il problema della tua piccola si è evidenziato un pò tardi, essendo già svezzata. In questi casi, prima ci si accorge di qualche problema, soprattutto di malposizionamento o malformazione delle zampine, più possibilità di recuperare i piccoli ci sono.
Nel tuo caso, l'unica cosa che puoi fare è fare dei massaggi, con una crema tipo Lasonil o simile, alle zampine, aprendo e chiudendo le piccole dita, in modo da stimolare le articolazioni. Dovete fare caso se la zampina è calda (vuoldire che la circolazione sanguigna funziona) e se reagisce agli stimoli (vuol dire che la zampina è innervata). A questo proposito, prova a stringere un dito e vedere se si lamenta o strilla. Se ci sono sia circolazione che innervamento, ci sono possibilità di recupero, con una buona gnnastica della zampina. Dopo il massaggio puoi prendere un bastoncino, tipo posatoio, e farci esercitare le zampine, faendole stringere intorno le dita. Insomma una specie di fisioterapia. Questo 2, 3 e anche più volte al giorno.
Per tenerla tranquilla, quando è in mano e pancia in su, prova a metterle un cappuccetto di stoffa sulla testa (tipo falcone): al buio, senza vedere si calmerà e si lascerà maneggiare tranquillamente.
Nel frattempo organizza la gabbia in modo che al posto dei posatoi ci siano delle stecche piatte, dove lei si possa appoggiare con tutto il corpo. Metti mangiatoie e acqua anche in terra, oltre che vicino alle stecche piatte (possono andare bene anche delle piccole tavolette da un lato all'altro della gabbia.
Non ti scoraggiare: non hai idea di quante risorse abbiano questi uccellini nati con degli handicap :)
zanthya

Messaggio da zanthya »

potrebbe avere l'artogrifosi, l'unica cosa che puoi fare oltre a quello che ti dice Lotte, è fare un cartoncino della forma della zampina, poi appoggiarla sopra aperta e con un cerottino di carta (quello che si mette sui vetri quando vernici :-) ) fissarla, in pratica come se fosse uno stivaletto, stando bene attenta a non stringere troppo e controllare la circolazione del sangue.
Dovrebbe stare così per 3 giorni e vedere come va, in caso ripeti l'operazione.
Ciao
LaGaia

Messaggio da LaGaia »

Grazie mille.
Non sapete con quale dispiacere devo comunicare che la mia piccolina è mancata ieri pomeriggio... Ancora non riesco a comprendere per quale motivo visto che, sino a ieri mattina, era in forze, mangiava, beveva e bofonchiava quando le facevamo i massaggi. Sembrava anche che si fosse ripresa e che una zampina riuscisse ad aprirla meglio.
Mi dispiace davvero tanto, perché ero convinta che ce l'avrebbe fatta, mi sembrava così determinata, così coraggiosa...
Invece... non ce l'ha fatta, non ce l'ho fatta. Purtroppo.
Vi ringrazio di cuore per i consigli, davvero!!!
Ciao a tutti!
zanthya

Messaggio da zanthya »

Mi dispiace tanto :( :( :( :(
Lotte

Messaggio da Lotte »

Povera piccina... :roll:
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

mi dispiace tanto tanto ...
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Rispondi