La mia cocorita è in difficoltà

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Cocorito

La mia cocorita è in difficoltà

Messaggio da Cocorito »

Ciao a tutti, complimenti per il sito, molto bello!
Ho 2 coppie di cocorite che vivono nella stessa gabbietta, tranquilli.
Hanno 5 anni circa, e all'apparenza non sembrano giovanissimi, si nota dallo sguardo.

Una delle cocorite (femmina), ha un problema al nasino: gli si attappa.
Ce l'ha sempre avuto un pò attappato, perchè la cera (siccome non si accoppia da 2 anni) si genera e copre le narici; quando si accoppiava la cera in eccesso gli cadeva.
Il problema sta peggiorando ora che è inverno, si sarà leggermente raffreddata e vedo che ha problemi con la respirazione, starnutisce spesso, soffia forte per pulirsi il naso e lo strofina.
Mangia regolarmente e fa le sue pulizie quotidiane. La notte li copro sempre con 2 pannetti sopra la gabbia.

Non so che altro fare, non so nemmeno se ho centrato il problema di questa uccellina, vorrei aiutarla, ma come?

Un saluto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: La mia cocorita è in difficoltà

Messaggio da ivana »

La cera si rinnova ogni qual volta passa da un periodo di estro ad uno di stasi.Da rugosa e spessa ridiventa biancastra e liscia.
Il fatto che starnutisca e si chiuda è altra cosa.Forse una visitina da un veterianrio aviare sarebbe opportuna.
Le coane si possono stappare ed analizzarne il muco, fare delle analisi .... con gli occhi come sta?
La visita serve per escludere particolari patologie più gravi e per tutelare gli altri inquilini della gabbia.
Mentre se è solo un raffreddamento si può curare anche con degli aerosol mediante l'apparecchietto che usiamo per noi e con gli stessi farmaci , ovviamente in dosi opportune, nel frattempo dovresti tenerla al caldo .
In inverno il panno non basta, traspira, importatnte che la gabbia sia riparata dai 3 lati e non ci siano correnti d'aria.
Facci sapere.
Ivana
Cocorito

Messaggio da Cocorito »

E' una cocorita molto paurosa, nonostante non abbia mai subito violenze da parte dell'uomo, a parte spostamenti di gabbia (che forse lei considera violenze :) )...
Proverò a portarla dal veterinario se non esagera con la paura, perchè tenerla al caldo credo proprio che non si starebbe con me!
Mr Simpax

Messaggio da Mr Simpax »

Direi che una visita da un veterinario specializzato in esotici è la miglior cosa..
[color=#408000]Dalla Natura e dagli Animali, l'uomo ha molte cose da imparare....Molte..[/color]
Visitate il mio sito ed allevamento: www.lacasadeipennuti.jimdo.com
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

dove li tieni? come ti hanno detto, è possibile che sia solo un raffreddamento ad aver aggravato le cose, o forse qualcos'altro. 5 anni è già un'età x le cocorite, vivono anche 12 anni ma quando sono grandicelle iniziano ad avere degli acciacchi come i nostri nonni ;)
portarla dal vet. è sempre la miglior cosa, puoi tranquillamente portarli tutti insieme con la gabbia così come stanno (sempre che no devi spostarti in autobus :D ...) , basta che a copri x evitare correnti d'aria, così il vet può accorgersi se anche gli altri hanno qualcosa che non va.
cmq molti veterinari aviari sono così disponibili da rispondere anche x mail, magari fi delle foto e mandale a quelli della lista che c'è qui sul sito, vedrai che qualcuno ti risponde. se hai bisogno di tenerla al caldo, può bastare spostarla in casa se la tieni all'esterno (poi però non potrai rimetterla fuori), oppure acquistare o una lampada rossa x rettili e posizionare l'abat-jour vicino alla gabbia, oppure creare un riscaldamento con una serpentina (sempre di quelle che si usano x i terrari dei rettili) da posizionare sul fondo o sul lato gabbia o in un posatoio cavo. se ti occorrono suggerimenti in proposito, chiedi nella sezione "attrezzature".

speriamo non sia nulla di grave, e magari anche di risolvibile.
ma non ha + fatto i cuccioli x sua "scelta" o pk non le hai messo il nido?
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Cocorito

Messaggio da Cocorito »

Grazie dei suggerimenti, vedrò di portarlo ad un veterinario per questi uccellini.

Comunque non fanno più i pulcini perchè non gli ho messo io il nido, non so a chi regalarli... e se li regalerò mi viene sempre il dubbio che vengano trattati bene. :roll:
Ma i loro pulcinetti li hanno fatti e bastano credo, 2 covate per coppia. Ora le femminuccie non le vedo in grado di fare altre covate.

Comunque ora approfitto per dire un'altra cosa.
Dei 4 cocoriti che ho, 3 hanno le zampette che non sono normali, un maschio ha una zampetta un pò gonfia, infatti sotto la zampetta ha come un calletto.
Invece le femmine, non so come descriverle, ma non sembrano zampette sane. Ma io non so che fare, la causa non sono io che non li tocco mai.

Penso di farli vedere ad un veterinario. :)
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

mi sa che portarceli è proprio lameglio cosa. x le covae, credo fai bene. non ho ancora esperienza con soggetti grandicelli (i miei li ho da 2 anni), non so fino a che età è consigliato farli riprodurre.
quanto ai cuccioli...dopo aver riempito amici e parenti...mi fermerò anch'io!!

x il calletto è una cosa odiosa. una mia amica ne ha avuti 4 con questo problema. il + delle volte è causato dall'obesità (anche se a noi non sembra, 30 grammi o 40 che differenza fa? ma immaginali in proporzione a noi, 60 kg o 80 come senti la differenza!!) e anche dal fatto che con i posatoi di plastica in commercio loro appoggiano sempre il piede in modo uniforme. l'ideale sarebbe fargli dei posatoi con i rami di alberi adatti, non tossici, così che la superficie d'appoggio sia diversa x i piedini.
se il problema è solo questo, devi prenderli e mettergli la cremina sulle zampe, tipo glysolid, magari alternata ad un disinfettante sempre in crema (non mi ricordo il nome, è uno alla tintura di iodio), soprattutto pk quel calletto staccandosi potrebbe o lasciargli la ferita o peggio ancora il buco. allora l'importante è tenergli le zampette pulite.
poi c'è la possibilità che invece la causa sia batterica, e lì è una vera rogna, pk devi mettere una crema antibiotica ecc.. ma di sicuro il veterinario ti saprà dire. sono impazzita x trovare in internet qualcosa su quest'argomento, quel poco che ti ho scritto è il risultato. se vuoi provare, cerca "pododermatite" o "bumblefoot" (che è la forma batterica)ma è + diffusa tra i coniglietti, e quindi anche le medicine che consigliano non so se vanno bene x le coco.
la mia amica x 1 ucccellino ha risolto, un'altra è ancora in cura pk le zampette sono delicate, cmq le devono usare e quindi è una cosa che va x le lunghe, mentre altri 2 non ce l'hanno fatta. ma quelli avevano anche altri problemi.

gli altri che ti sembra non abbiano le zampette sane. prova a descriverle. magari è rogna o scabbia, di solito viene sul becco e sulle zampe, ed è molto facile da curare. oppure sono solo zampette da vecchietti!! sono squamate?

non preoccuparti di toccarli, anzi viste le cose come stanno è ora che cominci a farlo..vedrai che dopo i primi giorni si abitueranno ad essere presi, è x il loro bene :wink:
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Mr Simpax

Messaggio da Mr Simpax »

Si,segui il consiglio che ti diamo tutti...portala da un veterinario...ciao!
[color=#408000]Dalla Natura e dagli Animali, l'uomo ha molte cose da imparare....Molte..[/color]
Visitate il mio sito ed allevamento: www.lacasadeipennuti.jimdo.com
Rispondi