mi sa che portarceli è proprio lameglio cosa. x le covae, credo fai bene. non ho ancora esperienza con soggetti grandicelli (i miei li ho da 2 anni), non so fino a che età è consigliato farli riprodurre.
quanto ai cuccioli...dopo aver riempito amici e parenti...mi fermerò anch'io!!
x il calletto è una cosa odiosa. una mia amica ne ha avuti 4 con questo problema. il + delle volte è causato dall'obesità (anche se a noi non sembra, 30 grammi o 40 che differenza fa? ma immaginali in proporzione a noi, 60 kg o 80 come senti la differenza!!) e anche dal fatto che con i posatoi di plastica in commercio loro appoggiano sempre il piede in modo uniforme. l'ideale sarebbe fargli dei posatoi con i rami di alberi adatti, non tossici, così che la superficie d'appoggio sia diversa x i piedini.
se il problema è solo questo, devi prenderli e mettergli la cremina sulle zampe, tipo glysolid, magari alternata ad un disinfettante sempre in crema (non mi ricordo il nome, è uno alla tintura di iodio), soprattutto pk quel calletto staccandosi potrebbe o lasciargli la ferita o peggio ancora il buco. allora l'importante è tenergli le zampette pulite.
poi c'è la possibilità che invece la causa sia batterica, e lì è una vera rogna, pk devi mettere una crema antibiotica ecc.. ma di sicuro il veterinario ti saprà dire. sono impazzita x trovare in internet qualcosa su quest'argomento, quel poco che ti ho scritto è il risultato. se vuoi provare, cerca "pododermatite" o "bumblefoot" (che è la forma batterica)ma è + diffusa tra i coniglietti, e quindi anche le medicine che consigliano non so se vanno bene x le coco.
la mia amica x 1 ucccellino ha risolto, un'altra è ancora in cura pk le zampette sono delicate, cmq le devono usare e quindi è una cosa che va x le lunghe, mentre altri 2 non ce l'hanno fatta. ma quelli avevano anche altri problemi.
gli altri che ti sembra non abbiano le zampette sane. prova a descriverle. magari è rogna o scabbia, di solito viene sul becco e sulle zampe, ed è molto facile da curare. oppure sono solo zampette da vecchietti!! sono squamate?
non preoccuparti di toccarli, anzi viste le cose come stanno è ora che cominci a farlo..vedrai che dopo i primi giorni si abitueranno ad essere presi, è x il loro bene

... buona fortuna a tutti gli animali ....