Inseparabili, fino a che punto sopportano il freddo?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Freelands

Inseparabili, fino a che punto sopportano il freddo?

Messaggio da Freelands »

Sono sempre io con qualche pappagallino in più, sono a quota nove di cui quattro coppie ed un single, i piccoli crescono velocemente :P

Da alcuni giorni a questa parte piove, piove e piove senza un attimo di tregua e la temperatura fuori si sta abbassando. La voliera dei miei pappagallini è in un angolo, protetta dalle correnti d'aria (so che non le amano), due dei suoi lati danno al muro e dagli altri riceve luce del sole ed ombra in egual misura.
Fino a che siamo stati intorno ai 20 gradi di giorno e 17ca. di notte mi sono sembrati sereni, attivi ed indaffarati nei loro soliti affari di colonia.... ultimamente però che di giorno ci sono 16/17 gradi e di notte suppongo possa scendere li vedo tranquilli, ovvero tutti vicini su un unico ramo con le penne arruffate, zitti zitti e fermi fermi (ogni tanto volano a mangiare e bere ma niente più affari di colonia o giochi).

Mi chiedo dunque, fino a che temperatura posso tenerli fuori i miei pappagallini?

Ora li ho tirati dentro ma potete immaginare il loro dolce chiacchiericcio quanto si faccia sentire (la mia micia da quando sono dentro è sul divano con il muso in espressione contrariata e le orecchie rivolte verso di loro :P)

Lo ammetto, speravo di poterli tenere fuori ancora un pò, magari con una grande coperta sulla voliera per la notte ed un telo di plastica trasparente in caso di vento molto forte, voi che dite?

Grazie mille
Freelands

ps: gli anni scorsi li tenevo dentro già da settembre, ma erano soltanto quattro ed avevano due piccole gabbiette... ora mi dovrò industriare suppongo :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: Inseparabili, fino a che punto sopportano il freddo?

Messaggio da Lotte »

Ciao Free, gli inseparabili sono pappagallini africani che vivono a notevoli altitudini. Quindi sono abituati ad una forte escursione termica, con caldo di giorno, ma temperature anche molto basse di notte.
Se li proteggerai bene contro il freddo (ancora non è il caso, a meno che non abiti in alta montagna) con teli di plastica o altro materiale isolante (plexiglass, polionda, ecc) non ci saranno problemi. Sopportano temperature notturne vicino allo 0.
Io vivo a Roma ed i miei, opportunamente protetti, vivono all'esterno tutto l'anno, compreso l'inverno.
Fornisci un'alimentazione calorica nei mesi freddi: pastoncino all'uovo, aggiunta di semi di girasole al misto semi, legumi e cereali bolliti, ecc ecc.
Vedrai che andrà tutto bene.
Evita invece di fare dentro e fuori casa con le gabbie, questo gli causerebbe sbalzi di temperatura deleteri per loro.
Se vuoi tenerli fuori, mettili da subito in modo da abituarli gradatamente all'abbassamento di temperatura esterna.
Ciao
Freelands

Messaggio da Freelands »

Qui Como ;) e l'inverno scorso siamo arrivati a temperature che si aggiravano intorno ai -12 per tutto l'inverno (ma è stato un'inverno extra freddo spero che quest'anno migliori), comunque se fino a 0 possono abituarsi allora li rimettero al loro posto evitando il dentro e fuori casa :)

Questo è il periodo delle pannocchie, e stanno andando ad una pannocchia a settimana così ho ridotto il pastoncino giallo... ma appena non ci saranno più pannocchie gli mettero una ciotola più grande di pastoncino giallo. In 9 non avevo idea che divorassero tutto questo cibo :lol:

Volevo chiedere anche un'altra cosa riguardo il freddo... uno dei pappagallini adulti (il maschio della coppia senza figli) ha sempre avuto il vizio di spennarsi sul collo da solo, da quando la colonia è diventata numerosa non lo fa più e sul collo ha un folto piumaggio grigio con degli spuntoni rossi (è verde faccia rosso), mi chiedevo, il freddo può "invogliarlo" a rimettere il piumaggio completo? e se si in quanto tempo dei pappagalli adulti recuperano il piumaggio dopo la pica?

Grazie mille
Freelands
clark

Messaggio da clark »

Ciao freelands...scusa la mia curiosità...ma che dimensioni ha la gabbia della tua colonia?? Mi piacerebbe creare nqualcosa di simile!!
Rispondi