Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, molto utili ed esaustive. La polvere di imbecco che ho utilizzato fino ad ora è anche per lo svezzamento dei nidiacei granivori, però mi è parso di capire che dovrei comprarne una specifica, solo per loro insomma.
In passato mi è capitato di accudire piccoli passeri, la mia zona ne è stra popolata e non c'è primavera senza piccoli in difficoltà (spesso anche tra le fauci dei gattini), eppure stavolta ho capito subito che si trattava di un esserino di un'altra specie, per questo ho preferito farmi consigliare.
Un amico mi ha detto che si tratta di un cardellino, io invece pensavo ad un verzellino, ma qui leggo che potrebbe essere un fringuello.

Che io sappia i fringuelli, soprattutto i maschi, hanno colori molto vivaci (sbaglio?) e proprio per questo non avevo considerato quest'ipotesi.
Spero di riuscire a fare qualche altra foto anche perché in due giorni è cresciuto un pochetto, mi interesserebbe capire di che specie si tratta con sicurezza in modo da andare maggiormente incontro alle esigenze specifiche del piccolino. Per il momento gli ho riservato una gabbia posta all'interno con il nido, beverino, semi, savoiardo e pastoncino... questo più che altro per vedere se mangia e cosa. Per adesso predilige solo ed esclusivamente il contenuto della siringa, spero almeno che continui ad avere appetito.
![109 [smilie=109.gif]](./images/smilies/109.gif)