AIUTO!!! Trovato balestruccio vivo ma implume....

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
chopard

AIUTO!!! Trovato balestruccio vivo ma implume....

Messaggio da chopard »

:cry: Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta..... Vi disturbo perchè ho urgente bisogno del vostro AIUTO!!!! Sul mio terrazzo nidificano da anni i balestrucci (ho scoperto essere tali oggi, io ho sempre pensato a loro come rondini...). Oggi ho trovato due piccini caduti dal nido, uno purtroppo morto (il nido è altissimo, tre piani sopra il mio) e uno ancora vivo (l'ha salvato il mocio...). Purtroppo è talmente piccino che non ha ancora le piume. Ho provato a dargli da mangiare idiotamente (non avevo ancora letto i vostri post) un pò di briciole di granetto integrale ammollato col latte e mescolato con omogeneizzato di vitello (è quello di mia figlia) ed ha mangiato con molto appetito, ha anche bevuto due, 3 gocce d'acqua. ha dormito un pò, poi ha mangiato ancora ed ha ridormito (sono passate 3 ore circa dal ritrovamento). La prima cacca era normale, come quella descritta, poi ne ha fatte altre due, più liquide e marroncine. Ora dorme anche se sembra vivace, se provo a muoverlo. Il nido lo abbiamo ricavato da una scatolina di plastica trasparente (quella che usano al super per metterci la ricotta) rivestita di ovatta e carta assorbente. L'ho coperto con ovatta perchè l'ultima volta aveva il corpicino ghiacciato. Ora sembra stia bene. Noi siamo ai castelli romani, qual'è il centro di raccolta più vicino, che voi sappiate? Grazie in anticipo per il vostro aiuto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cinclag

Re: AIUTO!!! Trovato balestruccio vivo ma implume....

Messaggio da cinclag »

se è implume ha bisogno di molto calore, sui 30-35° costanti.sostituisci l'ovatta alla lana, anche un calzino va bene e cerca di fargli una specie di incubatrice, sul forum trovi indicazioni a riguardo, basta che usi lo strumento cerca.
tienilo lontanissimo da correnti d'aria!
l'omogeneizzato di vitello (senza briciole o altro) va bene, quando è così piccolo dovrebbe mangiare molto grasso per evitare di perdere peso, la cosa migliore sarebbero alternare l'omogeneizzato alle camole della farina o del miele (intere tanto i balestrucci hanno una bella bocca!schiaccia loro la testa, così muoiono), ma stai attenta che non gli rimangano indigeste (farà cacchette più brutte in questo caso). non troppa acqua, l'omogeneizzato è già abbastanza liquido, probabilmente il problema delle feci dipende (anche) dai troppi liquidi ingeriti, i nidiacei bevono poco nei nidi. domani vai in farmacia e compra idroplurvit, ne metti una goccia ogni giorno del bicchierino di acqua che dai a lui; dovresti procurarti anche sali minerali in polvere e darne qualche (pochi vista la dimensione) briciolina al piccolo.
se riesci a postare una foto magari ti confermiano se è effettivamente un balestruccio (difficile da dirsi senza piume!io di solito riconosco le rondini dai balestrucci dal piumaggio! :lol: )e magari ti saranno fornite altre indicazioni circa l'alimentazione corretta (l'omogeneizzato va dato quando proprio sono minuscoli!).
sicura che l'altro pulcino fosse morto?era rigido?a volte non è facile rendersene conto se c'è un minimo di vita.
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
chopard

Messaggio da chopard »

come si posta una foto su questo sito? Se clicco su Img non me ne da la possibilità. Dove sbaglio? Intanto il piccolo sembra boccheggi.... e l'ultima volta che l'ho alimentato ho notato che aveva difficoltà a deglutire, eppure gli ho dato solo omogeneizzato in proporzioni micro (sulla punta di uno stuzzicadenti)... Non vorrei che stesse per.... no! Non ci voglio nemmeno pensare!!!!
chopard

ECCO IL PULCINO!!!!

Messaggio da chopard »

ecco.... sfogliando il forum ci sono riuscita.... Questo è il pulcino.... E' o non un balestruccio? Credo di averlo identificato per tale osservando la sua mamma, e poi perchè nidificano sotto i nostri cornicioni (in tutto il complesso) tutti gli anni, con un nido che, quando l'ho visto la prima volta mi sembrava un alveare :o ... Perdonate la mia ignoranza in materia....
Allegati
pulcino2.jpg
pulcino 1.jpg
pulcino 1.jpg (73.14 KiB) Visto 3113 volte
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Cinclag ha dato buonissime indicazioni sull'alimentazione. Dal becco in effetti sembrerebbe un balestrucccio, é piccolissimo.Credo non abbia più di 5 giorni. Deve stare al caldo si potrebbe raffreddare.
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Speriamo che la caduta non gli abbia procurato danni. Troppo piccolo. Il fatto che boccheggia mi preoccuppa un pò.
chopard

Messaggio da chopard »

Infatti..... Non reagisce più.... Respira, ma non si muove... non chiede cibo.... Mi sa che...... :( :( :(
Che peccato..... Io che speravo tanto di salvarlo......... :oops: :oops: :oops: Non sono stata brava :( :( :(
cinclag

Messaggio da cinclag »

per il boccheggiare non ti preoccupare, i piccoli lo fanno e qnche se fosse un segno di un brutto presagio non ci potresti fare nulla.
non credo sia un balestruccio, credo sia troppo piccolo, credo si tratti di una cincia, se mi di un dettaglio del becco forse riesco a vedere meglio e anche se non identifico la specie almeno vediamo se è insettivoro o granivoro. se hai il becchino bello fino e appuntito è un insettivoro, se è più spesso e tozzo è un granivoro, guarda le foto degli uccellini adulti, il becco è una delle poche cose che rimane pressocchè invariato da quando escono dall'uovo a quando diventano adulti.altra cos che ti può aiutare nella distinzione è se quando mangia gli si riempe una sacchetta (ilgozzo) o se vedi andare giù tutto senza sostare da alcuna parte.
tienilo molto molto al caldo, fagli assolutamente l'incubatrice, a volte boccheggiano anche quando hanno freddo; dagli da mangiare piccole quantità di cibo molto spesso, ogni 10 minuti, anche la notte, fai una pausa indicativamente solo dalle 1 alle 5. così piccolo se avesse un'emorragia dovrebbe vedersi essendo trasperente (a un piccioncino coetaneo del tuo che ho avuto si vedeva chiaramente) , quindi tieni duro, ce la puoi fare!!!
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Come va con il piccolo é ancora vivo?
chopard

Messaggio da chopard »

NO! Purtroppo il piccolo non ce l'ha fatta !!! :( :( :( :( Grazie comunque a tutti....
Rispondi