3 Piccoli Rondoni

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
oriana

Re: 3 Piccoli Rondoni

Messaggio da oriana »

caro flavio quello che dici tu si puo provare..ma non credere che un rondone farà la muta l'anno successivo come accade per i canarini..
impiegano un intero anno per mutare tutte le penne....e quindi non volerà mai se non lo si aiuta ora

Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
si ti capisco....in teoria si ci vuole un anno. La cosa è fisiologica per gli uccelli selvatici, per quelli domestici non so quanto frequente avviene. Essendo migratore, la fa in estate prima di partire, perciò anche a costo di tenerlo un anno proverei a vedere cosa combina. Oddio tenere un rondone è micca facile, anzi credo sia l'uccello più difficile da tenere, dato che vola sempre. In questo caso però, non credo che si arrivi a tal punto da tenerlo per la prox muta. Io credo che la situazione si risolva entro fine luglio (quando almeno da me partono per la migrazione) e se proprio fa difficoltà, proporrei di aiutarlo come descritto prima.
Attendiamo l'evolversi della situazione.
Ciao
Flavio
oriana

Messaggio da oriana »

no flavio
i rondoni tenuti in casa per tutto l'inverno arrivano a primavera con le penne spezzate e non riusciranno mai a metterle nuove entro agosto (perche la sua prima muta inizia dopo il primo anno di vita) e soprattutto non hanno piu la muscolatura adatta a volare cosi a lungo come è nella natura dei rondoni
la cosa si deve sistemare ora..prima di settembre
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Buone nuove ragazzi. Sta mattina esaminando le sue alucce quel tubicino trasparente che gli ricopre le piume sembra che si stia spezzetando e si vede che sotto c'è la piuma stretta nel tubo. Io penso che in parte sia dovuto al fatto che il piccolo sia stato perennemente fermo, praticamente all'inizio (l'ho trovato il 29 giugno) non aveva nemmeno la forza di teners sulle zampine e stava sempre giu, era denutrito e probabilmente anche sotto shok.
Da quando l'ho trovato solo in questi ultimi giorni posso dire che abbia manifestato evidenti segni di ripresa. Ma le ali le ha mosse ieri per la prima volta.
Quindi da profana l'idea che mi sono fatta è che non avendo mai sfregato contro nulla i tubicini questi sono ancora intatti. O almeno è quello che mi viene da pensare mettendolo a confronto con l'altro che non sta mai un attimo fermo e non ne ha quasi più. Sono riuscita a vedere che ogni tanto lui stesso mette il beccuccio li come a pulirsi. E il fondo della scatola è sempre pieno di quei rimasugli bianco grigini.
Comunque si, ho mandato una mai con foto al pettirosso e alla lipu, tanto per essere più tranquilli. Appena mi rispondono vi dico cosa mi hanno detto.
Mi fido molto dei consigli sull'alimentazione che mi avete dato mi sono solo spaventata quando la tipa mi ha detto che avrebbe avuto delle complicazioni al fegato. :shock:
Credo che imparare sui libri e sul campo sia ben diverso, hai la possibilità di interagire, vedere e toccare in prima persona.

Comunque i piccoli hanno avuto un cambiamento eccezionale sopratutto da quando mangiano le camole del miele. Che sembrano gradire molto!! Ogni giorno sono sempre più vispi, zompettano allegri e stanno davvero crescendo.
oriana

Messaggio da oriana »

speriamo!
cmq le camole possono essere dannose a lungo andare...per il poco tempo che devi tenere i piccini non danno nessuna conseguenza
appena liberi tornano a mangiare quel che è giusto
fammi sapere cosa ti dicono tramite mail (la lipu non so quando e se ti risponderà...dipende dal destinatario eheh...)
forse il pettirosso si ti risponderà presto
cmq continua a tenere d'occhio quelle penne (è uguale anche nell'altra ala??) e vedi se si apono davvero le barbule o se rimangono cosi schiacciate
è importante agire presto (nel caso negativo)
ci impiegherà 40 gg a farle ricrescere
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Certo. :wink:
Vado a preparagli la pappa! Per quanto riguarda gli integratori cosa ne pensi?
rossella

Messaggio da rossella »

è capitato anche a me l'anno scorso di osservare il fenomeno delle penne strozzate. uno dei rondoni che ho cresciuto aveva due penne strozzate in quel modo. alla fine si sono piegate e sono diventate inutilizzabili...
si piegheranno o spezzeranno anche al tuo piccolino..sicuramente.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

a che pro gli integratori?... aminoacidi e sali minerali si
integratori di che genere avevi in mente?
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Ciao a tutti! Vi aggiorno con le ultime notizie.
oriana ha scritto:a che pro gli integratori?... aminoacidi e sali minerali si
Perchè mi avevano parlato di integratori di calcio... Quelli di aminoacidi a che servono?
rossella ha scritto:è capitato anche a me l'anno scorso di osservare il fenomeno delle penne strozzate. uno dei rondoni che ho cresciuto aveva due penne strozzate in quel modo. alla fine si sono piegate e sono diventate inutilizzabili...
Spero proprio di no! :cry:

Dunque. Ieri li ho portati dalla veterinaria di fiducia. Ha controllato il piccolo e gli ha delicatamente sfilato la guaina che gli ricopre le piume. Ha detto che avrebbe dovuto sfaldarsi da sola gia da un po e che la causa può essere o un tasso di umidità troppo basso nel luogo in cui sono o un rallentamento di non ricordo quale sostanza..
Adesso si vede la differenza delle piume rispetto a prima. Ha detto che "dovrebbero" aprirsi bene adesso. Io aspetto qualche giorno e vedo come va, altrimenti mi faccio un viaggetto e lo porto in qualche centro dove possa essere accudito anche per tutto l'anno qual'ora non dovessero sistemarsi le piume.
Ho trovato un negozio che ha i grilli. Ma come devo darglieli? Interi? Vivi? Immagino che debbano essere di taglia piccola...
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Ciao a tutti! Vi aggiorno con le ultime notizie.
oriana ha scritto:a che pro gli integratori?... aminoacidi e sali minerali si
Perchè mi avevano parlato di integratori di calcio... Quelli di aminoacidi a che servono? a sintetizzare cio che mangiano (non so se si dice cosi ) a trasformare il cibo in quel che serve per crescere..e per le penne
il calcio non lo digeriscono e crea depositi nell'organismo (da quel che so e per esperienza diretta)
rossella ha scritto:è capitato anche a me l'anno scorso di osservare il fenomeno delle penne strozzate. uno dei rondoni che ho cresciuto aveva due penne strozzate in quel modo. alla fine si sono piegate e sono diventate inutilizzabili...
Spero proprio di no! :cry:

Dunque. Ieri li ho portati dalla veterinaria di fiducia. Ha controllato il piccolo e gli ha delicatamente sfilato la guaina che gli ricopre le piume. Ha detto che avrebbe dovuto sfaldarsi da sola gia da un po e che la causa può essere o un tasso di umidità troppo basso nel luogo in cui sono o un rallentamento di non ricordo quale sostanza..
Adesso si vede la differenza delle piume rispetto a prima. Ha detto che "dovrebbero" aprirsi bene adesso. Io aspetto qualche giorno e vedo come va, altrimenti mi faccio un viaggetto e lo porto in qualche centro dove possa essere accudito anche per tutto l'anno qual'ora non dovessero sistemarsi le piume.
Ho trovato un negozio che ha i grilli. Ma come devo darglieli? Interi? Vivi? Immagino che debbano essere di taglia piccola...
i grilli se sono vivi e te li mangia sarebbe uno spettacolo..casomai..morti
magari li metti in congelatore per qualche minuto
io spero che tu riesca a trovare un centro che davvero lo tenga con l'intento di lasciarlo l'anno dopo (raramente accade)..
l'alternativa ti ho gia detto quale è
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Sto prendendo in seria considerazione l'idea di portarglieli domani o dopodomani senza aspettare di più...
Voglio fare quello che è meglio per loro. Poi sicuramente loro sapranno come sistemargli le ali no?
Mi mancheranno però.. :cry:
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Sto prendendo in seria considerazione l'idea di portarglieli domani o dopodomani senza aspettare di più...
Voglio fare quello che è meglio per loro. Poi sicuramente loro sapranno come sistemargli le ali no?
Mi mancheranno però.. :cry:
a chi li porti?
non so se faranno cio che deve essere fatto....non tutti applicano le stesse tecniche
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Sto cercando su internet.. Pensavo al Pettirosso però.. E' possibile adottare l'animaletto che gli porti..
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Sto cercando su internet.. Pensavo al Pettirosso però.. E' possibile adottare l'animaletto che gli porti..
ma a te sembra che le barbule delle penne si siano aperte dopo che la doc ha tolto la pelllicina?
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Io vedo un netto miglioramento.. Non so se arriveranno alla perfezione però..
Sta mattina quando si è stiracchiato le alucce quasi non lo riconoscevo..
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Io vedo un netto miglioramento.. Non so se arriveranno alla perfezione però..
Sta mattina quando si è stiracchiato le alucce quasi non lo riconoscevo..
fagli altre foto
cosi vediamo anche noi
sappi che se le barbule si sono aperte...è un fortunato di non poco! e tu con lui
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Ho preso i grilli e li ho messi nel congelatore. Fanno un po schifo.. :shock:
Domani faccio un po di foto con la fotocamera che è più seria del cellulare e ti faccio vedere.. Quella destra l'ho vista proprio adesso e secondo me è diventata bella! [smilie=041.gif]
rossella

Messaggio da rossella »

[smilie=109.gif] incrociamo le dita!! ..e speriamo che le barbule si siano aperte!!! :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Oggi hanno mangiato per la prima volta i grilli!! Sembra che gli siano piaciuti parecchio..
Non trovo la macchinetta fotografica e non sono riuscita a scattare una foto mente si stiracchiava..
Dopo riprovo così potete vedere il cambiamento, nel frattempo quì si vede l'aluccia che nelle vecchie foto era quella messa peggio.. Mi pare che muovendosi un po di più rispetto a prima abbia aiutato le piume a sistemarsi..
Non l'ho mai visto far ginnastica però. La fa solo uno (il più vivace) praticamente da due settimane tutti i giorni e un altro dei tre ( che sembrerebbe il più minuto) l'ha fatta sta mattina..

Io a ogni pasto gli do 2/3 camoline a secondo della grandezza.. Possono andare o devo aumentare la dose?

Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

in foto quale dei tre è
il piu grande?
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Sono riuscita a fare dei filmati mentre mangiavano con la collaborazione del mio ragazzo!

Quì sotto c'è il piccolino di cui parlavamo, quello con le alucce preoccupanti.

http://www.youtube.com/watch?v=d8n5Q5xgGs4

Questo è quello più minutino, sta sempre dritto sulle zampette ed è perennemente addosso a uno a l'altro dei suoi "fratellini". Oggi ha fatto per la prima volta un pochino di ginnastica.

http://www.youtube.com/watch?v=gxSeN-a4yx8

Questo è quello agitato (agitato a dir poco, non sta fermo un attimo) l'unico dei tre che non mi ha dato mai problemi col mangiare. Mangerebbe anche me! :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=8gW4OH1AAZc
oriana

Messaggio da oriana »

che teneri che sono!
però per il primo le ali non si vedono..come sta ora?
gli altri due sembrano in forma...no?
li hai mai pesati?
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Giusto mi ero dimenticata di scrivere quanto pesano!

Theodore (Il primo nei video, quello con il problema alle ali) pesa : 35 gr*

Simon (il secondo nei video, il più minutino) pesa : 32,5 gr*

Alvin (il terzo nei video, il pazzo) pesa : 35 gr*

*non avendo la bilancia digitale, li ho pesati con quella analogica da cucina (pesa di 5 gr in 5) perciò non sarà precisissima!

Vi metto altri 2 video di Theodore dove si vedono meglio le ali :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=vrn0hOmIxwc

http://www.youtube.com/watch?v=b3iHN43if8Y
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Sono diventate bellissime! [smilie=041.gif]
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Il piccolino agitato adesso dorme sempre, si addormenta anche con la camola davanti al musetto.. E' normale? :shock:
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Mi preoccupa. Non vuole più mangiare, anche se riesco ad infilargli la camola nel becco me la sputa fuori. Sta sempre accucciato ad occhi chiusi. All'inizio pensavo avesse solo sonno perchè mangiava, ma ormai sono 3/4 giorni che va sempre peggio... Cosa devo fare? :cry:
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Mi fa la cacchina liquida e verde pastello!!
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Mi fa la cacchina liquida e verde pastello!!
se non mangia la cacchina verde è pressoché normale
devi forzarlo a mangiare un po
dagli magari qualche vitamina
vedi per caso se respira male?...
puoi provare con un po di antimicotico (i rondoni vanno soggetti a micosi)
ovvio che non è normale passare dall'agitato al depresso cosi in fretta
Chicca86

Messaggio da Chicca86 »

Che vitamine? Conosci il nome? Così appena aprono le farmacie gliele vado a prendere...
Il respiro mi sembra normale, ma ieri faceva dal becco, il rumore che facciamo noi col naso quando siamo raffreddati..
oriana

Messaggio da oriana »

Chicca86 ha scritto:Che vitamine? Conosci il nome? Così appena aprono le farmacie gliele vado a prendere...
Il respiro mi sembra normale, ma ieri faceva dal becco, il rumore che facciamo noi col naso quando siamo raffreddati..
io ho sempre usato il meritene in polvere... oppure il multricentrum polverizzato (le compresse)
hai guardato se il nasino è tappato?
prendi una lente...e guarda bene...se ha le narici chiuse le devi pulire
e fallo mangiare in un modo o nell'altro
Rispondi