AIUTOOO canarino "orfano"

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
bubu

AIUTOOO canarino "orfano"

Messaggio da bubu »

sono appena andato a dare da mangiare ai miei canarini e ho scoperto che sono scappati!!
il problema è che hanno un pullo ora come faccio a farlo sopravvivere??? cosa devo darli da mangiare?? vi prego aiutatemi non voglio che muoia
rispondete subito!!grazie
ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
bubu

Re: AIUTOOO canarino "orfano"

Messaggio da bubu »

ha tredici giorni .... un altra domanda, devo tenerlo dentro casa o posso anche portarlo fuori??
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

hai un problema.....ti dico come farei io.......trova qualcuno che ha una nidiata con pulli di 13 giorni e fallo allevare da una balia.....appena si fara' piu' grande tra un mesetto passa a riprendertelo.......io farei cosi'....allevarlo artificialmente non penso sia cosa da inesperti....
bubu

Messaggio da bubu »

ok c'è per caso qualcuno di thiene (provincia di Vicenza) che ha una canarina con i piccoli??
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Sarà dura trovare balie, in bocca al lupo. :wink:
A tredici giorni ti conviene portarlo in casa, non è ancora pronto ad affrontare le temperature della notte anche se ha già qualche prima piuma. Tienilo nel suo nido, e pulisci ogni giorno gli escrementi che farà sul bordo.
Per dargli da mangiare utilizza un preparato per imbecco, tipo "energette" lo trovi in qualsiasi negozio di animali. Per ora non dargli altro.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
bubu

Messaggio da bubu »

io gli ho dato il pastone mescolato con succo di mela va bene lo stesso?? (l' ho letto su internet)
Argentina

Messaggio da Argentina »

bubu ha scritto:sono appena andato a dare da mangiare ai miei canarini e ho scoperto che sono scappati!!
il problema è che hanno un pullo ora come faccio a farlo sopravvivere??? cosa devo darli da mangiare?? vi prego aiutatemi non voglio che muoia
rispondete subito!!grazie
ciao
Scusa Bubu ma come hanno fatto a scappare?? :shock: Hai lasciato la gabbia aperta o cosa? Questi animali sono nati e cresciuti in gabbia da generazioni e difficilmente saprebbero cavarsela all'aperto, da soli. Inoltre, con un pullo in svezzamento, è davvero strano che entrambi, pur essendosi allontanati, non facciano poi ritorno alla gabbia. Se nella gabbia c'era solo la coppia e il pullo, porta il pullo dentro come ti hanno già consigliato, al caldo, e nutrilo con ciò che ti hanno detto. Ma la gabbia tienila d'occhio tutto il tempo e soprattutto se è possibile tienila aperta, in modo che tornando alla base possano rientrarci.
Ci fai sapere? Personalmente, sono interessatissima a questa vicenda. Saluti
Tiziana [smilie=061.gif]
bubu

Messaggio da bubu »

non ho idea di come abbiano fatto a scappare ho visto la lettiera spostata e penso che siano scappati da lì!
ci sono rimasto stupito anche io....
comunque ho lasciato aperte tutte le porte della gabbia ma non ho visto nessuno...
io gli ho dato pastone mescolato con succo di mela (l' ho letto su internet) va bene lo stesso??
domani vado a comprare il mangime specifico....
Argentina

Messaggio da Argentina »

bubu ha scritto:non ho idea di come abbiano fatto a scappare ho visto la lettiera spostata e penso che siano scappati da lì!
ci sono rimasto stupito anche io....
comunque ho lasciato aperte tutte le porte della gabbia ma non ho visto nessuno...
io gli ho dato pastone mescolato con succo di mela (l' ho letto su internet) va bene lo stesso??
domani vado a comprare il mangime specifico....
Lo ha mangiato? Posto che domattina ti devi fiondare in uccelleria a cercare il cibo specifico, se lo ha mangiato questo pastone significa che ha appetito e che ha intenzione di stare vivo :) Questo è quel che penso io, almeno. Tienilo al caldo, possibilmente dentro il nido dove è nato... E' tutto un pò complicato, perchè la gabbia sta fuori, se non ho capito male. Povero pulletto. Sono sicura che se ne avrai cura, ti darà delle soddisfazioni. E' vispo? Ti sembra stare bene?
Dai, siamo fiduciosi! [smilie=109.gif]
Tiziana [smilie=061.gif]
bubu

Messaggio da bubu »

si è fuori ma per la notte lo porto dentro.....
o è meglio tenerlo dentro sempre??
comunque si è vispo e mi sembra star bene , ora lo porto dentro
metto delle foto??
ma di notte non devo imbeccarlo vero??
Argentina

Messaggio da Argentina »

Secondo me è ancora troppo piccolo per stare fuori. Però mi piacerebbe che gli esperti del forum si pronunciassero in merito ANZICHE' BATTERE LA FIACCA ! :mrgreen:
Invece per l'imbecco notturno, secondo me è grandino ormai, non c'è bisogno di imbeccarlo spessissimo... di notte dovrebbe dormire tranquillo. Certo, dagli da mangiare all'imbrunire, prima che faccia buio del tutto e poi domattina appena fa luce. Poverino, mi fa tenerezza. Ma dei genitori nessuna traccia?? :shock:
Mannaggia
Tiziana [smilie=061.gif]
bubu

Messaggio da bubu »

no quei due hanno fatto una fuga amorosa .....
allora l' ho messo dentro, l' ho imbeccato e adesso dorme...
comprerò il mangine per lui domani pomeriggio ...
va bene lo stesso?? resisterà?? (scusate ma domani mattina devo andare a scuola)
Argentina

Messaggio da Argentina »

Dagli da mangiare di mattina prima di uscire! ... sarebbe meglio che qualcuno lo imbeccasse mentre sei a scuola. Mi verrebbe da dirti di portartelo appresso... quello vuole mangiare ogni ora di giorno! Mica regge fino a che tu ritorni, poveretto!
Non c'è nessuno che possa accudirlo mentre tu non ci sei?
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Mitsu ha scritto:A tredici giorni ti conviene portarlo in casa, non è ancora pronto ad affrontare le temperature della notte anche se ha già qualche prima piuma.
Argentina ha scritto:Secondo me è ancora troppo piccolo per stare fuori. Però mi piacerebbe che gli esperti del forum si pronunciassero in merito ANZICHE' BATTERE LA FIACCA ! :mrgreen:
ehm. :?
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Argentina

Messaggio da Argentina »

Mitsu ha scritto:
Mitsu ha scritto:A tredici giorni ti conviene portarlo in casa, non è ancora pronto ad affrontare le temperature della notte anche se ha già qualche prima piuma.
Argentina ha scritto:Secondo me è ancora troppo piccolo per stare fuori. Però mi piacerebbe che gli esperti del forum si pronunciassero in merito ANZICHE' BATTERE LA FIACCA ! :mrgreen:
ehm. :?
Caro Mitsu, la mia era solo una battuta! Mi spiace che non si sia capito... :(
Non era tanto per la faccenda dentro/fuori, ma per la frequenza delle imbeccate e per la situazione in generale...
Intanto sarebbe bello sapere da Bubu come procede...
ciao e scusa
Tiziana [smilie=061.gif]
Nicopezzati

Messaggio da Nicopezzati »

Ci SONO!!! Sono della provincia di Vicenza pure io.. Malo per la precisione.. Le mie canarine sono in cova, ma conosco altri tre allevatori miei amici.. provo a fare un giro di chiamate per sentire se qualcuno ha dei piccoli di 14 giorni.. spero di non essere arrivato troppo tardi..
bubu

Messaggio da bubu »

allora ho comprato canary linea stecco contiene
-cereali (soffiati)
-latte e derivati
-amido (pregelatinizzato)
-estratti di proteine vegetali
-uova e prodotti a base di uova
-lieviti
-frutta
-minerali
-DL-Metionina
-L-Lisina

integrazione per kg
vit.A U.I. 12500
vit.D3 U.I. 2000
vit.E mg 20,00
rame(da ossido ramico) mg 2,50

va bene??
bubu

Messaggio da bubu »

grazie se trovi una balia te ne sarei moooooolto grato.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Argentina ha scritto: Caro Mitsu, la mia era solo una battuta! Mi spiace che non si sia capito... :(
Non era tanto per la faccenda dentro/fuori, ma per la frequenza delle imbeccate e per la situazione in generale...
ciao e scusa
Tiziana [smilie=061.gif]
eheh, capito, non ti preoccupare. :)
Tante volte comunque non si interviene nella discussione magari perchè va già tutto bene. Non penso che sia necessario un intervento del tipo "Confermo" oppure "È come dice lui/lei". La comunità è bella perchè siamo tutti qui per aiutarci, e non siamo solo noi a dare i consigli giusti. :wink: Non è corretto pensare che chi è "moderatore" sia più esperto di chi invece non lo è... sono due cose diverse. Si vede subito se una risposta è giusta o meno dai commenti che arrivano dopo... se nessuno obietta vai tranquilla che si possono seguire anche i consigli di chi è iscritto da pochi giorni :wink:

L'imbecco dei piccoli non svezzati deve avvenire con criterio di chi li segue... non c'è una regola precisa, si osserva il gozzo se è pieno o no, si osserva il piccolo se chiede "la dose" o meno. Di notte non c'è bisogno di dargli da mangiare, nemmeno le canarine lo fanno, di notte si dorme. Bisogna solo aver cura di dare la prima imbeccata appena ci si sveglia e l'ultima appena prima di andare a letto.

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

Argentina

Messaggio da Argentina »

Mitsu ha scritto:
Argentina ha scritto: Caro Mitsu, la mia era solo una battuta! Mi spiace che non si sia capito... :(
ciao e scusa
Tiziana [smilie=061.gif]
eheh, capito, non ti preoccupare. :)
Tante volte comunque non si interviene nella discussione magari perchè va già tutto bene. Non penso che sia necessario un intervento del tipo "Confermo" oppure "È come dice lui/lei". La comunità è bella perchè siamo tutti qui per aiutarci, e non siamo solo noi a dare i consigli giusti. :wink: Non è corretto pensare che chi è "moderatore" sia più esperto di chi invece non lo è... sono due cose diverse. Si vede subito se una risposta è giusta o meno dai commenti che arrivano dopo... se nessuno obietta vai tranquilla che si possono seguire anche i consigli di chi è iscritto da pochi giorni :wink:

L'imbecco dei piccoli non svezzati deve avvenire con criterio di chi li segue... non c'è una regola precisa, si osserva il gozzo se è pieno o no, si osserva il piccolo se chiede "la dose" o meno. Di notte non c'è bisogno di dargli da mangiare, nemmeno le canarine lo fanno, di notte si dorme. Bisogna solo aver cura di dare la prima imbeccata appena ci si sveglia e l'ultima appena prima di andare a letto.

Ciao!
L'ultima parte del tuo intervento è esattamente quello che Bubu si aspettava di sentire e che io non gli ho detto, semplicemente perchè non ho mai svezzato pulli all'imbecco. Capisci bene che, in una emergenza come quella, basta una indicazione sbagliata e il pullo muore.
Cerco sempre di non dire scemenze e, per ottenere questo scopo, evito di dire cose delle quali non sono sicura. Quindi non è che voglio una conferma delle cose che dico (casomai un parere diverso, e ben venga) però so di essere una neofita e penso che all'interlocutore che chiede informazioni farebbe piacere sentire il parere di un esperto.
Tutto qui| :)
bubu

Messaggio da bubu »

vedo che fa feci filamentose e molto liquide...
perchè??
Rispondi