lucherina o verzellina?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
morox

lucherina o verzellina?

Messaggio da morox »

come da titolo sapete dirmi se la femmina e' una verzellina oppure una lucherina?! grazie
Allegati
foto3
foto3
foto2
foto2
foto1
foto1

morox74

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: lucherina o verzellina?

Messaggio da marco62 »

sono una coppia di lucherini (Carduelis spinus) molto spaventati ....
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

marco62 ha scritto:sono una coppia di lucherini (Carduelis spinus) molto spaventati ....
forse avra messo la fotocamera all'interno della gabbia........
o forse.................... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: siamo alle solite.........
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
morox

Messaggio da morox »

grazie mi hai tolto un dubbio...e ci credo che son spaventati...son entrato nella volieretta con il cell.....poi qua' a rimini diluvia e un vento che non ti dico [smilie=074.gif]
morox74
ocadillo

Messaggio da ocadillo »

e una bellissima coppia di lucherini ciao
eliseoagata

Messaggio da eliseoagata »

sono luccherini quando tempo sono con te :?: scusa ma non vedo l anellino o sbaglio :?: :!: :!: :!: cmq sono 2 belli esemplari soprattutto la femmina molto bella complimenti :wink:
Dare è meglio che ricevere
incardellatonero

Messaggio da incardellatonero »

sono di cattura se vedete o se riuscite a vedere le zampette capirete anche voi
eliseoagata

incard non puoi essere certo ma ci sono tanti requisiti(speriamo di nooo :( :cry: :cry: :cry: )A zampe senza anelli B zampe non bianche C animali che si nota che hanno paura D piumaggio splendido e lucido soprattutto della femmina.i luccherini in natura sono bellissimi stupendi l anno scorso ho aiutato una femmina con i suoi ben cinque 5 figlioli mettendo a distanza dal nido(lo ha fatto in veranda in campagna )semi mela pomodoro ecc quando dopo appena 16 giorni sono andati via una gioia immensa vedere uno dopo l altro andare a scoprire la natura.se sono di cattura lasciali liberi non voglio pensare all idea quanto stanno soffrendo in questo momento.dacci notizie morox e siamo pronti a chiedere scusa e festeggiare con te.ciao [smilie=035.gif]
morox

Messaggio da morox »

eccomi qua'...aspettavo che tutti spettegolassero per poi rispondere.mi da' molto fastidio che qualcuno possa dire son di cattura etc etc senza chiedere.sono non il primo ma uno dei tanti a mettere le cose al loro posto animali domestici in casa animali liberi ....liberi!!!all'ora se chi alleva cardellini,lucherini etc etc non ha la possibilita' di mettergli un anello perche' non e' iscritto da nessuna parte,mi dite voi come deve fare?per il fatto che son agitati....l'ho gia' spiegato e non devo certo giustificarmi con chi incolpa senza far domande.le zampe scure!?fidatevi che dove ho preso questi due sogg ce ne son diversi cosi anche riguardo il piumaggio.posso dirvi che e' una persona fidata amante degli animale e buonod'animo.ciao a tutti e ringrazio chi non ha dubitato.
morox74
eliseoagata

1 guarda morox che un negoziante non puo vendere questi uccelli senza anello.2 qui nessuno accusa ma vogliamo rispetto per la natura e i nostri amici uccellini 3 1000% non hai neanche i documenti perche i documenti vanno a pari passo con anello 4 stai attento fidarsi bene non fidarsi è meglio 5 sono sensazioni vedendo la tua coppia 6 come noi viviamo in liberta DESIDERIAMO anche la liberta degli uccelli nati liberi ..grazie in anticipo per le tue risposte complete [smilie=035.gif]
marco62

Messaggio da marco62 »

morox ha scritto:eccomi qua'...aspettavo che tutti spettegolassero per poi rispondere.mi da' molto fastidio che qualcuno possa dire son di cattura etc etc senza chiedere.sono non il primo ma uno dei tanti a mettere le cose al loro posto animali domestici in casa animali liberi ....liberi!!!all'ora se chi alleva cardellini,lucherini etc etc non ha la possibilita' di mettergli un anello perche' non e' iscritto da nessuna parte,mi dite voi come deve fare?per il fatto che son agitati....l'ho gia' spiegato e non devo certo giustificarmi con chi incolpa senza far domande.le zampe scure!?fidatevi che dove ho preso questi due sogg ce ne son diversi cosi anche riguardo il piumaggio.posso dirvi che e' una persona fidata amante degli animale e buonod'animo.ciao a tutti e ringrazio chi non ha dubitato.
mi sono tenuto fuori .. ma nonostante tutto ... qualcuno ha avuto dei dubbi sulla leggittimità della coppia da te posseduta ....
a me personalmente non importa se sono di cattura o meno ...
ciò che consiglio è :
se sono di cattura ti consiglio di liberarli ....multa (verbale amministrativo)
se sono di cattura ma hai il documento di provenienza ... penale ( incauto acquisto) + verbale amministrativo
ovviamente puoi rifarti sulla persona che te li ha ceduti ....
se sono detenuti regolarmente .... anche se non sei iscritto a nessuna federazione ....che possa darti gli anellini ...
devi informarti sul regolamento regionale ...
nella mia regione se qualcuno detiene (regolarmente) fringillidi appartenenti alle specie protette sul teritorio nazionale ...
e non è iscritto a nessuna federazione ....in caso di nascita deve comunicare alla provincia (ufficio caccia e pesca) ...
la nascita dei novelli .. affinchè la provincia provveda ad anellarli ... ovviamente le spese degli anelli sono a carico del detentore ... spero di averti dato delle informazioni utili al riguardo :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
morox

Messaggio da morox »

era ora...grazie 1000 per il tuoconsiglio marco.far' come mi dici tu.non volevo far polemica .siccome io rispetto molto la natura mi son sentito attaccato inutilmente.non ho nessuna colpa se chi mi li ha ceduti non ha certificati o non ha provveduto ad inanellarli pero' io grazie al tuo consiglio marco sapro' come muovermi grazie 1000
morox74
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

eliseoagata ha scritto:incard non puoi essere certo ma ci sono tanti requisiti(speriamo di nooo :( :cry: :cry: :cry: )A zampe senza anelli B zampe non bianche C animali che si nota che hanno paura D piumaggio splendido e lucido soprattutto della femmina.i luccherini in natura sono bellissimi stupendi l anno scorso ho aiutato una femmina con i suoi ben cinque 5 figlioli mettendo a distanza dal nido(lo ha fatto in veranda in campagna )semi mela pomodoro ecc quando dopo appena 16 giorni sono andati via una gioia immensa vedere uno dopo l altro andare a scoprire la natura.se sono di cattura lasciali liberi non voglio pensare all idea quanto stanno soffrendo in questo momento.dacci notizie morox e siamo pronti a chiedere scusa e festeggiare con te.ciao [smilie=035.gif]
Vorrei solo rispondere a questi punti che presumono dare una certezza di trovarsi di fronte ad uccelli di cattura ed invece:
A Zampe senza anelli-io l'anno scorso avevo una coppia, femmina ancestrale anellata regolarmente e maschio mutato bruno portatore di isabella, risultato dell'accoppiamento una femmina bruna, una femmina isabella e due bellissimi maschietti ancestrali........non essendo io iscritto fino all'ora a nessuna associazione non possedevo anellini e quindi non li ho potuti anellare...........risutato due maschi ancestrali non anellati ma NON DI CATTURA.
B Zampe non bianche............non vuol dire che siano di cattura, io ho dei lucherini mutati bruni con le zampe scurissime, come anche molti miei canarini, ma questo NON VUOL DIRE CHE SIANO DI CATTURA.
C animali che si nota che hanno paura........spesso i miei lucherini (NESSUNO DEI QUALI E' DI CATTURA) ha dei momenti di euforia incontenibile e schizzano come delle saponette avanti ed indietro aggrappandosi d'appertutto, poi, cinque minuti dopo, si mettono tranquilli sul posatoio con me a due centimetri e mi scrutano con curiosità prendendo i pinoli dalle mie mani
D piumaggio splendido e lucido soprattutto della femmina............altra NON prova di cattura, se ti faccio vedere i miei lucherini (non per vantarmi) ma hanno un piumaggio splendido, soprattutto merito di un'alimentazione equilibrata e varia e di sole diretto e bagnetti giornalieri..........altra prova che NON VUOL DIRE CHE SIANO DI CATTURA.

Ora, io non conosco il nostro amico e non so se i suoi siano di cattura o meno, ma vorrei che la si smettesse con i soliti luoghi comuni, (se sono agitati sono per forza di cattura ecc.........), quando si tratta di piccoli esseri viventi con ognuno la propria personalità e carattere non si può fare una regola universale sul comportamento, e questo lo dico perchè spesso mi sono sentito dire che io stesso avevo uccelli di cattura (che peraltro avevo riprodotto io) solo perchè non avevano l'anellino!!! :?
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
marco62

Messaggio da marco62 »

morox ha scritto:era ora...grazie 1000 per il tuoconsiglio marco.far' come mi dici tu.non volevo far polemica .siccome io rispetto molto la natura mi son sentito attaccato inutilmente.non ho nessuna colpa se chi mi li ha ceduti non ha certificati o non ha provveduto ad inanellarli pero' io grazie al tuo consiglio marco sapro' come muovermi grazie 1000
figurati .... siamo qui apposta x aiutarvi .... sempre se ciò sia possibile .... :wink:
eliseoagata

lorenzo stai tranquillo noi non vogliamo accusare nessuno ma se qualcuno come gia hai detto tu vende dei luccherini senza anellini qualcosa bisogna fare per non andare incontro a delle brutte sorprese o no [smilie=015.gif] :lol:
incardellatonero

Messaggio da incardellatonero »

morox ha scritto:come da titolo sapete dirmi se la femmina e' una verzellina oppure una lucherina?! grazie
per me sono uccelli di cattura,pero voglio credere la tua buona fede perche non fai due foto delle zampette dei lucherini? cosi sia io o marco ti possiamo dire con certezza se sono di cattura,io credo che tu sia andato a fiducia del amico che te li a venduti, io in passato quando non sapevo che esistevono gli uccelli anellati o possseduto di tutto dai verdoni,verzellini,lucherini,in fine poi o capito che cera anche un altra srada quella della detenzione,che per farla non si paga niente,devi essere sritto solo alla foi,e quindi quello che ti voglio dire ma sai quanti ne o tenuto cosi io e allora si dice a napoli non portare la canzone a casa del suonatore.perche se fosse per me io non ti darei nessun consiglio da che mangiano o come farli riprodurre
Allegati
se vuoi ti posso mettere per la srada buona
se vuoi ti posso mettere per la srada buona
marco62

Messaggio da marco62 »

incardellatonero ha scritto: per me sono uccelli di cattura,pero voglio credere la tua buona fede perche non fai due foto delle zampette dei lucherini? cosi sia io o marco
scusa ma cosa centro io? [smilie=074.gif]
leggi cosa a scritto morox ...
morox ha scritto:era ora...grazie 1000 per il tuoconsiglio marco.far' come mi dici tu.non volevo far polemica .siccome io rispetto molto la natura mi son sentito attaccato inutilmente.non ho nessuna colpa se chi mi li ha ceduti non ha certificati o non ha provveduto ad inanellarli pero' io grazie al tuo consiglio marco sapro' come muovermi grazie 1000
come puoi leggere ha già scritto che i soggetti non sono anellati ... e la persona che li ha ceduti non gli ha dato il documento di provenienza ...
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
intervengo solo per dire questo; la “persona fidata amante degli animali e buona d’animo” forse non conosce quello che “alleva”, e pare non sia il solo, visto che non sapeva distinguere una lucherina da una verzellina.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Mah, probabilmente o io non riesco a farmi capire o qualcuno non capisce l'italiano................vabbè, meglio lasciar stare certi discorsi, quando ci si focalizza con un'idea non è cosa cercare di ragionare, anche portando esempi direi palesi come quelli da me riportati qualche post più in alto......................con questo continuo a dire che non conosco personalmente il nostro amico in questione quindi non posso mettere la mano sul fuoco se i suoi lucherini siano di allevamento o di cattura, continuo comunque a ribadire che guardare le zampe scure o il fatto che si spaventino facilmente o che non abbiano l'anellino non sono assolutamente prove certe di trovarsi di fronte ad uccelli di cattura.................non tornerò più su questo discorso, che ognuno continui a pensarla come crede.
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
morox

Messaggio da morox »

la persona fidata e buona d'animo non mi ha mai detto ti do' una verzellina era solo un mio dubbio.quindi continuate a sparare a vuoto dicendo che questa persona non sa' cosa alleva.poi grazie lorenzo non perche' sei uno dei pochi a non darmi contro ma perche' smentisci dei punti che altri ne fanno una fissa:zampe spaventati etc.ripeto provvedero' afar registrare i loro pulli e se poss anche i genitori non preoccupatevi...poi un'altra cosa quanti di voi ha fatto,sempre a riguardo questa passione,qualche cosa che non andava fatta?io invece addirittura ho postato delle foto chiedendo info pur sapendo che questi animaletti non sono inanellati.quindi con tutta fede.ora saluto tutti.!!!!
morox74
Utahraptor

Messaggio da Utahraptor »

Approfitto di questa discussione perchè ho un problema abbastanza simile...l'altro giorno ho acquistato questa Lucherina ( http://img33.imageshack.us/i/lucherinofronte.jpg/ http://img263.imageshack.us/i/lucherino2.jpg/ http://img263.imageshack.us/i/lucherino1.jpg/ ) logicamente anellata e con le carte in regola. Il fatto è che è molto agitata (per ora la tengo in una gabbia) e ha le zampette abbastanza scure (anche se meno rispetto alle varie foto di esemplari di cattura che mi è capitato di vedere)...c'è comunque la possibilità che sia di nascita domestica? Al momento dell'acquisto ero convinto di ciò, visto che si tratta di un novello (mentre i Lucherini passano in inverno nelle mie zone ed è in quel periodo che purtroppo vengono catturati) e dato il colore delle zampe (come ho detto prima, più chiaro)... Voi che dite?

Altra domanda (che però passa decisamente in secondo piano rispetto alla prima)...è possibile capire con certezza se si tratta di una femmina o di un giovane maschio col piumaggio pre-muta (magari soffiando sulla cloaca o sull'uropigio come per i canarini?O è ancora troppo giovane?) ?

Ho già chiesto pareri in un altro forum...non che non mi fidi, voglio solo avere più pareri possibile, visto che in questo campo sono ancora un principiante!
Grazie anticipato a chiunque risponderà!
marco62

Messaggio da marco62 »

Utahraptor ha scritto:

Altra domanda (che però passa decisamente in secondo piano rispetto alla prima)...è possibile capire con certezza se si tratta di una femmina o di un giovane maschio col piumaggio pre-muta (magari soffiando sulla cloaca o sull'uropigio come per i canarini?O è ancora troppo giovane?) ?

Ho già chiesto pareri in un altro forum...non che non mi fidi, voglio solo avere più pareri possibile, visto che in questo campo sono ancora un principiante!
Grazie anticipato a chiunque risponderà!
dalle foto è un maschio ..
Rispondi