Canarina immobile sul bacchetto....non fa il nido

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
dannys23

Canarina immobile sul bacchetto....non fa il nido

Messaggio da dannys23 »

Delle 7 coppie adesso sono tutte a covare.....tranne una.
La femmina se ne sta sul trespolo abbastanza ferma ...mangia , qualche volta e' vivace eppoi prendendola in mano ha la cloaca gonfia come se stesse per fare l'uovetto............ma ormai sono 2 settimane e lei non prova neppure a fare il nido .
Raramente si passano il cibo e neppure lui prova molto ad accoppiarsi (solo poche volte)

?????? che e' ????

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dannys23

Re: Canarina immobile sul bacchetto....non fa il nido

Messaggio da dannys23 »

stasera l'ho trovata sulla griglia ....... sta giu' in un angolo della gabbia senza apparenti problemi , non sta gonfia e nemmeno ha il respiro affannoso..........strano

che succede ? non so che fare.........
Fausto

Messaggio da Fausto »

dannys23 ha scritto:stasera l'ho trovata sulla griglia ....... sta giu' in un angolo della gabbia senza apparenti problemi , non sta gonfia e nemmeno ha il respiro affannoso..........strano

che succede ? non so che fare.........
Fossi in te farei vedere il soggetto da un veterinario.
Non dimentichiamo che i canarini in natura sono delle prede e le prede tendono a "far finta" di star bene anche quando bene non stanno, proprio per il loro istinto atavico che non è stato dimenticato con la cattività.
Certe volte, quando lo stato di malessere diviene palese è ormai troppo tardi.

Secondo me è meglio una visita a vuoto dal veterinario piuttosto che vedere un soggetto sul fondo della gabbia morto stecchito.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Non c'e' dubbio Fausto....meglio farlo vivere !!!!

Pero' vedo che sul forum spessissimo si tende subito a dire : vai dal veterinario.
Tutto giusto , ma dato il numero dei forumisti e direi anche di mooolti esperti , forse si potrebbe qualche volta tentare di dare un consiglio ...magari facendo domande mirate prima : per esempio chiedere certi tipi di comportamento ecc....

Di andare dal Vet lo sapevo anche io .

Magari nel mio caso potrebbe essere ritenzione dell'uovo (non lo so eh) , anche perche' ripeto : non soffia , ne ha problemi respiratori , mangia e beve regolarmente ed e' una giovanissima (2008)
Fausto

Messaggio da Fausto »

dannys23 ha scritto:Non c'e' dubbio Fausto....meglio farlo vivere !!!!

Pero' vedo che sul forum spessissimo si tende subito a dire : vai dal veterinario.
Tutto giusto , ma dato il numero dei forumisti e direi anche di mooolti esperti , forse si potrebbe qualche volta tentare di dare un consiglio ...magari facendo domande mirate prima : per esempio chiedere certi tipi di comportamento ecc....

Di andare dal Vet lo sapevo anche io .

Magari nel mio caso potrebbe essere ritenzione dell'uovo (non lo so eh) , anche perche' ripeto : non soffia , ne ha problemi respiratori , mangia e beve regolarmente ed e' una giovanissima (2008)
Dannys, certo che sapevi anche tu che è meglio ricorrere al veterinario. :D
Volevo semplicemente metterti in guardia perchè certe volte i canarini mascherano fino all'ultimo il loro stato di malessere e quando ormai si appallottolano anche di giorno oppure non salgono più sui posatoi e se ne stanno in un angolo sul fondo della gabbia, ormai ahimè non c'è più niente da fare.
Personalmente, proprio perchè non sono un veterinario non consiglio mai nessun tipo di farmaco.
Questo topic era ovviamente da aprire nella sezione Veterinaria. provvedo allo spostamento.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

E con oggi siamo al 4° giorno...............
Non prova neppure a fare il nido lei.......ha sempre quello fatto da me , ma non gli importa un granche' .
La sera la trovo accovacciata sulla griglia e la matttina l'uovo e' fracassato al suolo sotto la griglia.

che faccio gli tiro il collo ???
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Eddai su....datemi una mano no..........

Siamo alla seconda settimana e praticamente lei e' fissa sull'asta...ferma e accovacciata , va a mangiare , lui la imbecca , ma lei non fa ne nido ne si muove tanto ; ogni 3/4 sere la trovo sul fondo che dorme ma non sembra star male .....eppoi sarebbero 2 settimane che e' cosi' (sarebbe già morta) .
Il nido non lo guarda neppure .

Non sarà che e' troppo giovane magari della covata di luglio 2008 ??????
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ti hanno consigliato di portarla dal veterinario,fallo.............. [smilie=074.gif]
se poi accade qualcosa che fai???portala dal veterinario......... :evil:
se nessuno ti risponde è perchè nessuno vuole azzardare una malattia,una cura o una terapia.............. :wink:
quindi per non avere problemi portala a controllo.. :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Eddai col veterinario..........

E' 1 mese che e' cosi' , non sta male , si vede , altrimenti sarebbe già morta o avrebbe trasmesso qualcosa anche al mashio .

Io credo sia troppo giovane ........ ma proprio nessuno ha avuto esperienza simile ???? O possa azzardare a dire qualcosa ???
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Grande Forum !!!

Ci fosse mai qualcuno che risponde.....................

mahhhhh [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Vabbe'...vi lascio dormire e intanto continuo a scrivere cosa succede :

ora lei sta manifestando le zampe rosse e gonfie con delle scaglie, ce la fa a malapena a stare sul trespolo e spesso ci sta accovacciata ; sta un po' sull'una e poi sull'altra zampina...si vede che gli anno male , le ali sono tutte abbassate specie quella dietro che tiene tutta giu' .
Sul becco e sul resto del corpo non ha niente
Mangia e beve regolarmente .

Il maschio invece non ha nulla e ora sono insieme da 2 mesi........

Sia gotta ?

Gli ho dato molto pastoncino , uovo e semi di girasole (ma anche agli altri)...................
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma un veterinario no??? :shock: :evil: :twisted: [smilie=074.gif]
la tua canarina,sta morendo a poco a poco davanti ai tuoi occhi............e tu sei impassibile........ :shock: :shock: :shock:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Selena

Messaggio da Selena »

Anche io ti consiglierei di andare da un veterinario a questo punto...anche perche anch'io ho il tuo stesso problema...la mia canarina se ne sta la il nido lo ignora come ignora il maschio bho nn so cmq vado dal veterinario che è meglio...
vacci anche tu e fammi sapere come sta... :P
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Ciao Selena....purtroppo lei e' morta :( :(
Lui incominciava a manifestare zampe gonfie e scagliose , cosi' leggendo qua e la e vedendo che acari non potevanoi essere mi sono preso la briga di pensare che fosse gotta (in effetti gli do' anche qualche seme di girasole nano e quindi semi grassi + uovo + vitamine sciolte)
Quindi l'ho messo a sola scagliola e tanta mela per depurare ; poi per sicurezza una goccia di frontline sul collo e una diluita sulle zampe (casomai fossero stati acari delle zampe)...........

Magicamente dopo 3 settimane lui e' tornato a cantare a piu' non posso e sta perfettamente.

L'unica cosa che nn so e' se era davvero gotta o acari........

Il tuo come sta ????
Rispondi