ciao a tutti,se posso dare un parerino anche io,a me sembra una femmina di merlo...il tordo bottaccio ha il petto molto molto più macchiettato e chiaro,diciamo sul nocciola chiaro,inoltre il ventre è bianco o comunque molto chiaro...questa invece a me sembra proprio una femmina merlotta
anche io a volte ne osservo di più macchiettate rispetto ad altre,ma son sempre loro...evidentemente ogni esemplare ha qualche caratteristica leggermente diversa dall'altro,anche se di pochissimo, s'intende...
la macchia bianca l'ho notata anche io,ma potrebbe essere una piccola imperfezione del piumaggio o uno scherzo della luce,o ancora una caratteristica di quella merla lì...a volte si vedono anche merli maschi con alcune penne bianche nel piumaggio...
le dimensioni,nella foto in cui "l'incriminata" compare con una cinciallegra,mi sembrano normali per un merlo..messi a confronto i due uccelli,a occhio mi quadra...
comunque ho anche dato un'occhiata sulla guida e e le immagini delle merle a me sembrano molto simili...ovvio che potrei anche sbagliarmi,il margine d'errore c'è sempre!

ciao!