Come devo fare.....con il mio cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
MARTINOGA

Come devo fare.....con il mio cardellino

Messaggio da MARTINOGA »

aitatemi ho il mio cardellino che perde delle piume vicino al becco,perche cercando di "oltrepassare" il divisorio (per andare dalla parte della femmina)sfrega la parte alta della fronte causando la perdita delle piume,tutto questo succedde soprattutto di sera perche non sta tranquillo nel posatoi ma dorme attac nel divisore e lo spazio che si crea tra il divisore e il tetto della gabbia lui ci mette la testa causando la perdita delle piume.NB:nel locale non ci sono presenti acari.cerco consigli per evitare che perde ancora piume aiutatemi grazie..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: Come devo fare.....con il mio cardellino

Messaggio da gabriele »

sei sicuro che non si tratti di un soggetto di cattura che cerca di USCIRE DALLA GABBIA..??
posta qualche foto per favore cosi possiamo aiutarti
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

BELLISIMA risposta Gabri:-
un soggetto di cattura che cerca di USCIRE DALLA GABBIA..??
------------------------
Ti consiglio di fare uso del tasto cerca. Troverai, tante ma tante INFORMAZIONI.
La più bella , lo scritto per potere allevare con tanta tranquillità. Avere un
pezzo di carta ,che potrai dire a grande voce IO NON SONO UN BRACCONIERE-
Se hai tutto questo , pezzo di carta ,non tenere conto di questo mio scritto e ti
chiedo anche
SCUSA.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
MARTINOGA

Messaggio da MARTINOGA »

no che cattura ha 2 anni che ho acquistato il mio cardellino ho tutti i miei documenti.quest anno ne ho acuistati altri 4 nelle mostre e non presentono questo problem.cmq non ti preoc nel locale tengo ance i canarini e non presentono neanche loro il problema
gabriele

Messaggio da gabriele »

si ma siccome questo è un problema che danno i soggetti di cattura... per evitare equivoci fotografa il soggetto...
in modo che posso farti le mie scuse... io e ziom poepila :mrgreen: :mrgreen:

ti assicuro che questo problema lo danno i cardellini di cattura
marco62

Messaggio da marco62 »

MARTINOGA ha scritto:no che cattura ha 2 anni che ho acquistato il mio cardellino ho tutti i miei documenti.quest anno ne ho acuistati altri 4 nelle mostre e non presentono questo problem.cmq non ti preoc nel locale tengo ance i canarini e non presentono neanche loro il problema
i soggetti che ti hanno ceduto ....seppur con documenti di provenienza ..... sono probabilmente prelevati dalla natura ... o quantomeno allevati in voliere mooooooooooolto grandi .... :wink:
ti consiglio di far visionare i tuoi soggetti (e relativi documenti)dalla polizia provinciale ....
affinchè possano risalire a chi te li ha ceduti ... ed effettuare dei controlli nel suo allevamento ...
poi sei sempre libero di fare come vuoi :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
incardellatonero

Messaggio da incardellatonero »

marco62 ha scritto:
MARTINOGA ha scritto:no che cattura ha 2 anni che ho acquistato il mio cardellino ho tutti i miei documenti.quest anno ne ho acuistati altri 4 nelle mostre e non presentono questo problem.cmq non ti preoc nel locale tengo ance i canarini e non presentono neanche loro il problema
i soggetti che ti hanno ceduto ....seppur con documenti di provenienza ..... sono probabilmente prelevati dalla natura ... o quantomeno allevati in voliere mooooooooooolto grandi .... :wink:
ti consiglio di far visionare i tuoi soggetti (e relativi documenti)dalla polizia provinciale ....
affinchè possano risalire a chi te li ha ceduti ... ed effettuare dei controlli nel suo allevamento ...
poi sei sempre libero di fare come vuoi :wink:
ciao marco oltre che ornitologo anche grande vegente complimenti affuria di avere questa fissazione di uccelli di cattura le persone qui se ne vanno ad altri forum,come fai a dire una cosa se non ne sei certo?comunque matteo ciao anche a me mi e capitato vedi dove si mette attaccato alla griglia e metti un posatoio e vedrai che ai risolto il problema,visto che con il freddo sicuramente attaccato alla griglia ci sara una dispersione di calore,il problema mi e capitato quando o formato le coppie ora con il posatoio dove si attaccava o risolto,ps i miei cardellini non sono di cattura apri link http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =4&t=12015 e vedrai i miei sogetti ceduti dal maesro mario zampaglione se caso mai marco62 non sapessi chi fosse fatti una ricerca in internet e vedrai chi e certamente lui non perderebbe tempo a parlare con te di uccelli di cattura visto che e un allevatore pluripremiato,
gabriele

Messaggio da gabriele »

incardellato nero: quì nessuno accusa nessuno.... siccome si hanno molti casi di esemplari di cattura..... che cosa ci costa postare una foto???
ti ricordo che il fine del forum è anche preservare le specie e condannare il bracconaggio........

se si ha la coscienza pulita... postiamo una foto così si và avanti con la discussione... epossiamo anche escludere un motivo che causa la perdita di piume.......

molti dicono:il mio non è di cattura... e appena gli si chiede di postare le foto... svaniscono... migrano in altri forum...
meglio così... almeno siamo pochi ma contro il bracconaggio
incardellatonero

grabiele sono daccordo con te,noi tutti pero non siamo uguali io fatto vedere i miei sogetti senza nessuna offesa, sono daccordo che vuoi anche vedere le foto pero prima l'ascia che tu li veda e poi dopo stabilisci se sono di cattura,perche gia lo avete condannato dicendogli che sono uccelli di cattura senza vederli,sbagliate e non crescete rimanete sempre due gatti,e se un domani capita che si scrive un francese,o spagnalo e mette le foto con i loro sogetti di cattura che li non e un reato che fate lo sparate.
ciao questo e un cardellino mutazione onice del allevamento di un grande allevatore riccardo albano una persona che ammiro tanto e la mosro per chi a uccelli di cattura per far capire un po che sono piu belli i cardellini nati in cattivita ciao.
Allegati
mutazione onice
mutazione onice
gabriele

Messaggio da gabriele »

veramente bella la foto :mrgreen: :mrgreen: ...

sò che in realta può sembrare che lo stiamo condannando....
ma se un allevatore dice che
1)il soggetto si striscia fra le sbarre... dorme attaccato alle sbarre(vuol dire che non si sente èal sicuro quindi si arrampica alle sbarre)

questo fà pensare a un soggetto catturato... anche se non è certo come ha detto marco... potrebbe essere abituato in voliere molto grandi........
non ti abbiamo condannato....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
marco62

Messaggio da marco62 »

incardellatonero ha scritto: ciao marco oltre che ornitologo anche grande vegente complimenti
potresti rimanere sbalordito della mia veggenza :roll:
incardellatonero ha scritto: affuria di avere questa fissazione di uccelli di cattura le persone qui se ne vanno ad altri forum,
non mi pare visto la tua pemanenza ....
incardellatonero ha scritto: come fai a dire una cosa se non ne sei certo?
prima del mio intervento ce ne sono stati altri due .....
non capiosco perchè riprendi me .....
leggi bene quello che ho scritto .....
incardellatonero ha scritto: mario zampaglione se caso mai marco62 non sapessi chi fosse fatti una ricerca in internet e vedrai chi e certamente lui non perderebbe tempo a parlare con te di uccelli di cattura visto che e un allevatore pluripremiato,
perchè metti di mezzo persone che non ci sono ...
hai dato a me del veggente ... e poi sei tu che lo fai ....
come fai a sapere se la persona da te citata parlerebbe o meno con me? ... :roll:
poi non capisco perchè metti foto di animali non tuoi .....
nella sezione "canarini" cè un argomento ..... che parla dei nostri allevamenti con le relative foto ... perche non posti anche tu ... visto che sei un "GRANDE"
ecco il link
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... llevamenti
ma mi raccomando che siano del tuo allevamento e non presi da internet .. :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

ECCO e siamo alle solite. Come sI parla di CARDELLINI , si apre una GUERRA.
Una guerra per me GIUSTA. So il significato della cattura, e detenzione di
questa specie, come so le stragi NON PER SENTITO DIRE, PERCHE' VISTE
in prima PERSONA. Per Incardellato nero ti posso dire che anche TU hai
visto queste cose, magari indirettamente , sappiamo TUTTI che la Campania
e la Regione Regina per i cardilli. Vedi, non sono Campano di origini, ma ora ,
dopo tanti anni ,posso dirti che sono un CAMPANO DOC. Ti potrei raccontare,
e dirti le zone di vendita, di questi soggetti, ma a te queste cose non serve,
perchè lo sai bene. Ma quello che mi fa diventare così nero, :evil: :evil: e nel
vedere alla Domenica ,quanti Personaggi, CHE usano l'appellativo allevatore.
Vedi non e che con questo scritto ,dia una colpa hai CAMPANI ma e un circolo
viziato x tutta ITALIA.

---------------------
L'amico a posto una domanda al FORUM , e la risposta e stata data, ma anche
un informazione PRECISA. Senza accusare NESSUNO, se poi l'amico si sente offeso,
penso che qualche problema lo abbia lui ,non NOI. Perchè queste cose abbiamo scritto:-
non tenere conto di questo mio scritto e ti chiedo anche SCUSA
.
Questo e stato scritto da Gabri:-
modo che posso farti le mie scuse... io e zio poepila
Come vedi ,INCARDELLATONERO, ora a te la risposta , inerente a quello che
abbiamo scritto. Vedi se dare informazioni ,e dire le cose come DIO COMANDA
a un significato di perdere un UTENTE x questo FORUM ,ti posso dire che
con tanta TRANQUILLITA, CHE VORREI VEDERE 100 UTENTI IN MENO, per
questo FORUM. E ti assicuro, che non sono SOLO IO a pensare così, ma tanti
altri del FORUM. Gente che si sente offesa, senza essere accusata a un significato!
Per cui restiamo con i piedi a terra, e respiriamo un po , non dico un esame
di coscienza, ma qualche cosa di più GRANDE ONESTA, di dire e accettare le cose
per come sono.

INCARDELATONERO:- ti invito a vedere quanti sono i miei interventi, per ogni
volta che sento parlare di CARDELLINI. E vedrai sempre i miei scritti , di informazioni
mai di accuse, perchè sta alla conoscenza della persona quando pone una domanda.
gabriele

Messaggio da gabriele »

io sono dell'idea che non si offende uno che ha le carte in regola......
ma al contrario si offende chi sà di non essere apposto.........

ognuno con il suo pensiero
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Anche io mi unisco a chi parla di soggetto di possibile cattura, questo perchè purtroppo è capitato anche a me in prima persona, alla mostra di reggio del novembre del 2007, purtroppo all'epoca mi ero appena avvicinato all'allevamento dei cardellini e non ero ancora "svezzato" contro certi "manigoldi", comunque, per non tirarla troppo per le lunghe, mi è stata rifilata una cardellina che poi si è rivelata palesemente di cattura e questa aveva proprio lo stesso comportamento del cardellino dell'amico Martinoga, che io fossi presente o no lei continuava ad infilare la la testa tra le sbarre perchè cercava di scappare (poverella, passata dalla libertà ad una gabbia doveva essere una cosa insopportabile per lei)..............comunque, appena mi sono reso conto di ciò che era successo l'ho liberata nel parco davanti a casa, mi ha riempito il cuore di gioia vederla volare libera e felice come era prima!
Sul fatto che in Spagna l'uccellagione sia legale e regolamentata da leggi ben precise se ne potrebbe parlare e discutere per ore, ma il punto fermo è che qui in Italia questa pratica è proibita (ed io spero che tale rimanga) e quindi la legge và sempre e comunque rispettata!! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
incardellatonero

io o voluto solo dire che non puoi condannare una persona magari sara stato imbrogliato,o sono uccelli che stavano in voliere,ma che ne sappiamo noi cerchiamo di rispondere alla domanda,in primis poi se mette le foto e a piacere suo,no perche volete vedere le foto,per vedere che sono uccelli di cattura.l'amico a posto un domanda,non si puo fare il terzo grado a una persona che adesso sta entrando in un forum ok,se no stiamo sempre a discutere e ci scordiamo perche stiamo qua vi pare? per marco62 mi a fatto piacere parlare a telefono con te sei davvero una persona simpatica pero te lo detto anche a telefono ti poni male sul forum,avvolte e difficile scrivere un pensiero lo so perche voi interpretrate sempre male me,ma io sono un buono e non mi credevo che marco62 era una persona sociovole e un mio paesano,mi a fatto piacere fare due chiacchiere per capirne di piu,pero marco non mi ai esaudito su una mia domanda,a me non e rimasto nessun dubbio pero o capito perche non ai voluto fare il chiaro,pero nota bene io o nominato dei allevatori e tu guarda caso ai trovato il mio cel per chiamarmi,comunque per concludere mi a fatto piacere la telefonata o capito che sei una persona ingamba (ma lo avevo sempre pensato pero o voluto fare delle provocazione,e tu per chiamarmi o attirato la tua attenzione e mi a fatto piacere)
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

incardellatonero ha scritto:non si puo fare il terzo grado a una persona che adesso sta entrando in un forum ok,se no stiamo sempre a discutere e ci scordiamo perche stiamo qua vi pare?
a mio modesto parere chiedere di postare qualche foto per eliminare la possibilità che si tratti di uccello di cattura non è fare il terzo grado ma semplicemente cercare di aiutare ad individuare il problema per il quale è stata posta la domanda....................... perchè stiamo qua sul forum?? (chiedi tu retoricamente).................io posso risponderti che a mio parere stiamo tutti qui per imparare e condividere nuove esperienze ed informazioni, se uno che non è esperto viene truffato con un cardellino di cattura penso sia proprio uno dei compiti del forum fare di tutto per capirlo ed informare il malcapitato su quello che dovrebbe fare.
Penso che se uno non afferra questi semplici concetti può girare tutti i forum della rete, ma quello che troverà saranno sempre e solo le stesse domande e risposte! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
MikO

Messaggio da MikO »

è scomparso..
gabriele

Messaggio da gabriele »

chissa come mai?????????????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
evidentemente i sospetti erano fondati
MikO

Messaggio da MikO »

eh si...
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Probabilmente tra un po' riapparirà dicendo di aver liberato il cardellino...................già visto! :mrgreen:
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol: :lol: :lol:

-----------------------------------------------------

Si ha un significato la linea??? Quale?? Pensate.

lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Poepila ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol:

-----------------------------------------------------

Si ha un significato la linea??? Quale?? Pensate.

A me ne vengono in mente due, o è un NO COMMENT oppure rappresenta il tracciato dell'encefalogramma di certa gente! :mrgreen:
incardellatonero

forse avete ragione voi tutti,oppure l'amico non e un frequentatore come noi,diamo un po di tempo e forse vedremo le foto, a questo punto vorrei che l'amico ci darebbe uno schiaffo morale a noi tutti pero a sto punto uno pero puo anch prendere foto da internet,e publicarle,allora io se fossi al amico che se a la coscieza libera srivere su un pezzetto di carta per voi tutti che non credevate lo mette vicino la gabbia e ce lo fa vedere
Poepila

Messaggio da Poepila »

Lorenzo ,ti rispondo prima di chiudere, anche perchè se arriva
Gabri , :roll: quello poi non dorme, per pensare al significato ,
della riga.
Ha un solo significato O N E S T A , la persona onesta cammina
sempre sulla retta via. :D :D

gabriele

Messaggio da gabriele »

[smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]

segreto svelato!!!!
----------_________--------------________________-----______________-------------_________________---------
questo è il caso di chi possiede cardellini di cattura
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Visto che siamo un po' in tema vorrei riportarvi un'articoletto per me molto interessante che spero possa far riflettere chi decide di acquistare cardellini (e fauna autoctona in generale) di cattura.

Poiché è luogo comune affermare ch'esso sia un uccello che si adatta benissimo alla cattività, il cardellino è forte oggetto di bracconaggio, in particolare, per quanto riguarda il Parco Nazionale del Vesuvio, nella zona di Ottaviano, di Terzigno e nel Mondragonese:

La realtà è un'altra: su cento esemplari catturati, circa la metà periscono nel giro di pochi giorni e dei restanti si può calcolare che un buon 50% soccomberanno alla prima o seconda muta. Ne consegue che solo un quarto all'incirca dei soggetti catturati sopravvive alla prigionia, rassegnandosi più o meno bene e più o meno rapidamente alle ristrettezze della gabbia, senza mai adattarsi completamente alla presenza dell'uomo, al cui avvicinarsi manifesteranno sempre timore. Le debite eccezioni, confermanti la regola, sono quasi sempre frutto di un addomesticamento paziente che pochi allevatori hanno il tempo e la capacità di praticare.

Solitamente si verifica uno di questi tre casi:

1) l'uccellino rifiuta ostinatamente di cibarsi;

2) mangia regolarmente pur sbatacchiando disperatamente per la gabbia;

3) non fa che mangiare senza mostrare soverchia paura dell'uomo, giungendo talvolta al punto di prendere il cibo dalla mano.

Ma non illuda il terzo caso poiché la disperata fame altro non è se non una corsa al suicidio per indigestione, tanto poco interessa la vita al povero recluso.

Fortunatamente il cardellino è specie protetta in Italia ed è vietata la detenzione di soggetti non anellati e di cui non si dimostri certificazione di nascita in cattività, pena una salata multa e causa civile se si detiene un numero superiore a sei soggetti fuorilegge.
Poepila

Messaggio da Poepila »

Lorenzo ti posso ASSICURARE , come vuoi tu ,che non e un solo
FATTO CAMPANO , come hai citato:-
Poiché è luogo comune affermare ch'esso sia un uccello che si adatta
benissimo alla cattività, il cardellino è forte oggetto di bracconaggio,
in particolare, per quanto riguarda il Parco Nazionale del Vesuvio,
nella zona di Ottaviano, di Terzigno e nel Mondragonese:
Ma una PIAGA che penetra nelle RADICI di tante REGIONI ITALIANE
credimi.