Anche se non recentissima mi son letto di "buon" gusto questa discussione.
Credo sia inutile seppur mio punto di vista star qui a scriver chissà cosa... alla fine da quello che leggo ognuno (io compreso) ha la propria idea, c'e' chi ammette gli errori e chi no, c'e' chi sa bene che quello che fa/ha fatto non è gisutizia divina ma lo reputa giusto (e da questa discussione mi sneto di appoggiarmi a marco62).
Io, come tanti, sono il primo a sbagliare, inutile dire "tu sbagli" "tu devi" quando nessuno di noi ha la coscienza a posto davvero (e chi crede di avarle è solo un gran presuntuoso, perchè seppur motivata da nobili e PROPRIE ideologie la vertità totale e giusta non la ha nessuno).
In questi casi mi vien da dire che si fa tanta polemica per un passerotto allevato amorevolmente da una persona che secondo la Propria giustizia ha reputato doveroso comportarsi così e si va ad additare tanta altra gente per azioni simili facendo paragoni di libertà o altro osando dire che tutto è sbagliato gisuto per presa di posizione "animalista", quando ne mondo ci son milioni di bambini e/o persone a cui andrebbe di lusso vivere in "prigionia" perche' almeno in quella condizione non avrebbero alle spalle abusi e sopprusi e avrebbero un pasto.
Ovviamente ora arriva l'utente di turno che dira' "ma qui siamo su un forum ornitologico e parliamo dlebene degli uccelli, non su un forum di aiuti comunitari altrimenti avremmo aprlato di quello"
Piu' che giusto anche quello (e me lo aspetto anche se ora che l'ho fatto notara difficelmenet qualcuno lo dirà)... ma è per dire che bisogan smettere di essere ipocriti e farci paladini della giustizia con conoscenza infusa quando intorno a noi c'e' molto di peggio del vicino di casa che da' del vino al proprio passerotto con cui convive da anni.
Nessuno puo' aver il 100% della argione (tipo in varie cose mi trovo d'accordo con Neda... giusto per esser pignoli e perche' poi passo dal lato di tipologia di persona baccehttando

) ma dobbiamo un attimino abbassar la cresta e prendere atto che nulla è giusto ralmente, quel che è gisuto per me non è dettoche sia realmente giusto anche epr te (sia per quanto riguarda la legge, sia per quanto riguarda le singole casistiche e le singole fattispecie di casi che accadono nella vita)
Siamo in un mondo di variabili dove non esiste una sola soluzione.
Potrei dilungarmi ancora molto (oggi avevo voglia di fare un pò il tedioso)
Ma mi fermo qui... alla fine ho detto tutto ma allo stesso tempo nulla.
Sperando che qualcuno possa prender spunto adl mio scritto per far qualche riflessione vi "lascio" (in pace intendo, per adesso

) con un'ultima costatazione:
Il 90% delle persone non sanno la differenza tra il dichiararsi "ANIMALISTA" e il dichiararsi "AMANTE DEGLI ANIMALI".
Una di queste due categorie (indovinate quale?

), secondo il MIO PERSONALE punto di vista, è un male PEGGIORE di quel che voglion combattere, e io, di certo, non li vedo di buon occhio.
Saluti a tutti.