Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: lory939
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Forse dimentichi o non sai che una volta che gli uccelli sono "imprintati" sull'uomo lo riconoscono alla pari di un conspecifico ed avendolo raccolto per strada così piccolo è ovvio che che sia così domestico ed affezionato a Cloud79 ed alla sua famiglia.......se lo avessero liberato oltre a non riconoscere più gli altri passeri come appartenenenti alla sua specie sarebbe andato incontro a morte sicura........Neda ha scritto:Ma perchè non avete restituito la libertà............
liberare un uccello dopo averlo allevato a mano ... si rischia la morte del soggetto ...Neda ha scritto:EHMm, veramente Diego, ti stai riferendo a una persona che tira su passerotti nidiacei (che puntualmente vengono TUTTI LIBERATI) quasi ogni anno...per mia esperienza l' istinto di selvatico ha sempre la prevalenza sull' imprinting che peraltro è solito verificarsi principalmente in poche specie di uccelli (anatidi, rapaci, corvidi).
Attualmente sto tenendo un passerotto che per vari motivi di salute e sviluppo non ho ancora liberato. In primavera anche lui riavrà la libertà. Era molto socievole fino a 2 settimane fa, ora se vado per prenderlo, lui vola via e si vede che piano piano si sta insinuando in lui una sana paura. Ovvio che nella prospettiva di liberare l' esserino, non bisogna fargli mantenere un contatto visivo con l' uomo tutto il giorno.
Quindi è solo questione di VOLONTA' quella di restituire un uccellino selvatico al cielo.
A proposito di imprinting.....tempo fa aprii un topic, ti rimando all' intervento di Cellina che tirava su i pulli in un centro di recupero.http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... ma#p109129
è vero ... probabilmente è l'egoismo di coloro che allevano i soggetti a mano .... si affezzionano e se li tengono .. andando contro la legge Nazionale ..che vieta la detenzione se non espressamente "autorizzata" ...Neda ha scritto:Ma perchè non avete restituito la libertà a quella povera passerottina una volta in grado di cavarserla?.....aspetta...la risposta la conosco: PER EGOISMO! Niente voli nel cielo, niente amicizie con individui della stessa specie, niente accoppiamenti, niente prole......solo la compagnia di esseri umani! Splendida esistenza!Complimenti. A te piacerebbe una vita cosi?
Tra l' altro è vietato dalla legge detenere fauna selvatica!
Faccio parte di un' associaziona animalista locale che si tiene in contatto con un ornitologo che è il principale referente per il recupero fauna selvatica..........marco62 ha scritto:anche tu ti comporti allo stesso modo non rispettando la legge ...dal momento che non comunichi il ritrovamento alle autorità competenti del tuo territorio ...
legge o non legge? ..Neda ha scritto: Comunque legge o non legge l' ornitologo è informato dei piccini che ho in casa
sottilizzare ?Neda ha scritto: stai a sottilizzare.......
forse e meglio che ti rileggi il post ... sei tu che ti sei elevata (e anche oltre l'essere "paladina della legge")Neda ha scritto: Sei tu quello che scaglia la prima pietra elevandosi a Paladino della Legge.....poichè condanni una "procedura di soccorso",
piuttosto che vedere il fine dell' azione......che è ben più importante per un uccellino.
non conosco le leggi delle isole delle Galapagos (io vivo in Italia e devo rispettare le leggi italiane ache se sono contrario adalcune di esse) ma se è stata fatta una legge che condanna chi aiuta un animale che si trova in difficoltà appartenenti alle specie che vivono sulle isole delle Galapagos... un motivo ci deve essere ... ma tu hai omesso di sacriverlo .....se non ricordi il motivo di tale legge .... sarebbe meglio nemmeno tirare in ballo le isole delle Galapagos ....Neda ha scritto: In un documentario sulle Galapagos, si diceva che è vietato dalla legge aiutare un animale in difficoltà. Infrangerei quella legge senza dubbio, se mi trovassi nella situazione di dover salvare una bestiola.
di questo tuo ultimo scritto .. mi dispiace ma non ci ho capito un'HNeda ha scritto: La cotoletta impanata cruda (è carne in fondo, mica un alimento alieno) era una estremizzazione per impedire il deperimento del piccino in questione. Ti ricordi domenica? supermercati chiusi?(ma che sto a ribadire con te? tempo perso,).
Un tuo metaforico consiglio invece era l' uovo sodo largamente criticato da molti soccorritori di nidiacei (puoi sempre usare la funzione cerca, se non ricordi)....ad un utente inesperto....da che pulpito viene la predica!
se i post che scrivi ... si troveranno nella sezione che frequento ...li leggerò ... così come leggo anche quelli degli altri utenti ....non sei ti che decidi x me ...Neda ha scritto: Detto questo chiudo. D' ora in avanti cerca di ignorare i miei post, ho come l' impressione che ogni cosa che scrivo sia motivo per te di controbattere.
[/quote]Neda ha scritto: Io invece non ti ho mai attaccato per prima (puoi verificare anche questo con il tasto cerca), quando vedo il tuo nome nei commenti fuggo, perchè prorio non ho piacere di polemizzare o confrontarmi con te.
ciao Ori ... grazie x avermi fatto notare il cigolio della porta (l'ho oliata adesso non cigola +oriana ha scritto:toc toc... scusate..(rumore di porta che cigola aprendosi...)...posso?....è permesso o rischio una bottigliata sulla capoccia? LOL
alle autorità preme di più eliminare il bracconaggio ..... che sono sempre in costante aumento ....oriana ha scritto: spesso l'autorità non vuole nemmeno sapere se hai o meno a casa un uccellino , non è cosi facile come sembra.
non è facile ottenere le autorizzazioni ( nel tuo caso affidamento) ...oriana ha scritto: (a me è capitato con ninnì...volevo le autorizzazioni per tenerla essendo impossibile rilasciarla, ma lo stesso impiegato mi ha consigliato di dimenticare la telefonata appena fatta alla forestale, e del resto ne il wwf ne la lipu hanno voluto prendersene cura...e non sempre un centro di recupero è la cosa migliore per loro ...secondo me ehhhhhhhh)
accapigliarci?oriana ha scritto: detto questo tutto il resto è "ameno" LOL.... su ragazzi...non accapigliatevi e rimanete nell'ambito della domanda proposta
e allora..incardellatonero ha scritto: se qualcuno a da dirmi qualcosa di brutto non lo rispondo
m i dici il nome del tuo club e anche l'indirizzo ... nella vita non si sà mai ... potrei iscrivermi anche ioincardellatonero ha scritto: comunque siete persone cosi ambintalisti,ma non o mai visto su questo forum qualcuno di voi che fa dei monitoraggi tipo escursione nel vosro territorio,per vedere la natura come,si comporta e bello fare l'ambientalista come voi stare seduti sulle poltrone delle scrivanie,ed fare gli opinionisti io faccio parte di un club che fa monitoraggi per controllare i nidi di uccelli in natura e se per i sentieri vede trappole di qualche bracconiere le rompe senza pensarci,e bello essere come voi salvando sempre qualcuno,poi vediamo chi si offende da dietro la scrivania il mondo non lo potete cambiare,volete giustizziare una persona che a a trovato un passero che ce la da dieci anni ma?ma qualcuno di voi spero qualcuno che di coscienza legga tutti, i post e vecchi e vedete con chi ve la fate,e inutile fare le battaglie da qua fate qualcosa di piu concreto,e se qualcuno a da dirmi qualcosa di brutto non lo rispondo,quindi ora sta a voi se fare la battaglia contro i mulini di don chisciotte,e quindi starete sempre solo sempre le uniche persone perche, le persone nuove si scocciano e vanno ad altre parti,oppure fare cose concrete bannare prima di tutto le persone che anno fatto pratica di bracconaggio,ed tutte le persone bracconiere che fanno le domande per la scusa che sono ambintaliste allevare allo stecco esenpio.
cpme hai potuto notare ... èp facile andare "OT" ...oriana ha scritto:EH eh ...ciao marco (andiamo OT?)
non hai risposto a ciò che ti ho chiestoincardellatonero ha scritto:marco ha sritto:(m i dici il nome del tuo club e anche l'indirizzo ... nella vita non si sà mai ... potrei iscrivermi anche io giusto nella vita non si sa mai) anche qualche romano al epoca di gesu dopo aver fatto tante sragi,poi si penti e incomincio ad essere cristiano,marco scrive: ( a proposito ....quando si trovano delle trappole in giro .... bisogna farne subito comunicazione alle guardie di competenza del territorio ... affinchè possano tenerle sotto controllo .....x poter catturare i bracconieri ....)bravo allora vedi che ti sei convertito anche tu al cristianesimo.