Canarino aggressivo è impossibile farlo accoppiare?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Cloden

Canarino aggressivo è impossibile farlo accoppiare?

Messaggio da Cloden »

Salve ,sono Claudio e mi sono appena iscritto nel forum perché ho dei problemi con la mia coppia di canarini.
Nei primi di novembre ho preso una femmina per il mio canarino(grande canterino),li ho messi insieme con il separè e successivamente l’ho rimosso;i canarini litigavano in continuazione e ho deciso di rimettere il separè che dopo un paio di settimane ho rimosso nuovamente,ma i litigi sono diventati molto aspri e il maschio ha addirittura ferito la fammina;sono andato dall’ allevatore che mi aveva fornito la canarina e alla fine abbiamo deciso di cambiarla ; ho proceduto nello stesso modo(ho messo il separè e dopo due settimane l’ho rimosso) il maschio ha mostrato anche con questa compagna grandi segni di nervosismo, era inavvicinabile e ogni qualvolta la femmina si accostava a lui la allontanava,credevo fosse solo questione di tempo ma dopo 3settimane la situazione persisteva. In questo momento i due sono separati e il maschio è tornato a cantare,ho provato ad avvicinare le due gabbie e appena lo faccio il maschio emette i tipici versi intimidatori.
Non so davvero a chi rivolgermi,spero possiate aiutarmi a risolvere il problema perchè spinto dalla passione ho deciso di formare la mia prima coppia per la riproduzione(per 10anni ho avuto solo maschi).

P.S. mi scuso se sono stati aperti in precedenza topic con lo stesso argomento ma io non ne ho trovati,in ogni caso spero in una vostra risposta.

Distinti saluti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
robertuzzi

Re: Canarino aggressivo è impossibile farlo accoppiare?

Messaggio da robertuzzi »

la prima cosa che ti chiedo è ;hai accoppiato i cana a novembre,il tuo fornitore non ha battuto ciglio vedendoti ritornare con la prima fammi9na? :evil:
racconta x favore,poi ti daremo delucidazioni al riguardo
azz. al tuo fornitore...

Cloden ha scritto:Salve ,sono Claudio e mi sono appena iscritto nel forum perché ho dei problemi con la mia coppia di canarini.
Nei primi di novembre ho preso una femmina per il mio canarino(grande canterino),li ho messi insieme con il separè e successivamente l’ho rimosso;i canarini litigavano in continuazione e ho deciso di rimettere il separè che dopo un paio di settimane ho rimosso nuovamente,ma i litigi sono diventati molto aspri e il maschio ha addirittura ferito la fammina;sono andato dall’ allevatore che mi aveva fornito la canarina e alla fine abbiamo deciso di cambiarla ; ho proceduto nello stesso modo(ho messo il separè e dopo due settimane l’ho rimosso) il maschio ha mostrato anche con questa compagna grandi segni di nervosismo, era inavvicinabile e ogni qualvolta la femmina si accostava a lui la allontanava,credevo fosse solo questione di tempo ma dopo 3settimane la situazione persisteva. In questo momento i due sono separati e il maschio è tornato a cantare,ho provato ad avvicinare le due gabbie e appena lo faccio il maschio emette i tipici versi intimidatori.
Non so davvero a chi rivolgermi,spero possiate aiutarmi a risolvere il problema perchè spinto dalla passione ho deciso di formare la mia prima coppia per la riproduzione(per 10anni ho avuto solo maschi).

P.S. mi scuso se sono stati aperti in precedenza topic con lo stesso argomento ma io non ne ho trovati,in ogni caso spero in una vostra risposta.

Distinti saluti.
nonnoroby[
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ricordati che il maschio è un tipo molto territorilae,quindi non devi ettere la femmina nella gabbia del maschio,ma viceversa il maschio nella gabbia della femmina,questo fattore può determinare il fatto che il tuo canarino sia così ostile nei confronti della femmina..................
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Cloden

Messaggio da Cloden »

Ciao,grazie per le risposte...
quando ho preso la femmina il fornitore mi ha detto di metterli insieme per farli conoscere non per farli accoppiare così da potersi conoscere al momento dell'accoppiamento.
Ma se il maschio è molto territoriale perche fà quei versi di minaccia alla femmina nell altra gabbia?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

come nell'altra gabbia????
hai detto che erano insieme....................... :?
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Cloden

Messaggio da Cloden »

Scusami,forse mi sono espresso male... :oops:
io ho preso la femmina e l'ho messa nella stessa gabbia del maschio,con il separè, dopo un po di tempo ho tolto il separè e i litigi sono durati a lungo,quindi per paura che qualcuno si facesse male ho deciso di separarli(tuttora sono in due gabbie divise).Da quando li ho divisi il maschio ha ricominciato a cantarare,ma quando accosto le due gabbie per vedere le loro reazioni il maschio fa quei versi di minaccia guardando male la femmina.
Spero di essermi spiegato meglio

ho provato ad allegare le foto dei due:
Allegati
Maschio
Maschio
Maschio.jpg (15.44 KiB) Visto 6956 volte
Femmina
Femmina
Femmina.jpg (19.6 KiB) Visto 6956 volte
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

hai fatto bene a dividerli,adesso metti un separè,in modo che non si vedano tra loro......................dopo riuniscili nel periodo degli amori(marzo-aprile)e vedrai che tutto si sistemerà................... :wink:
Cloden

Messaggio da Cloden »

Grazie,siete stati gentilissimi
Quindi cosa faccio,li lascio in due gabbie separate o nella stessa con il separè e un foglio di cartone in modo che non si vedano?
Dato che ci sono vi chiedo come vi sembrano i canarini... :mrgreen:
gnagnax siamo della stessa città :D ho visto adesso il tuo profilo...
lancashire

Messaggio da lancashire »

Cloden ha scritto:Grazie,siete stati gentilissimi
Quindi cosa faccio,li lascio in due gabbie separate o nella stessa con il separè e un foglio di cartone in modo che non si vedano?
Dato che ci sono vi chiedo come vi sembrano i canarini... :mrgreen:
gnagnax siamo della stessa città :D ho visto adesso il tuo profilo...
Prima di procedere, fatti spiegare perchè non devono vedersi.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Cloden

Messaggio da Cloden »

:? non si devono vedere perche cosi il maschio cerca la femmina???
gabriele

Messaggio da gabriele »

allora lascia stare chi ti dice che non si devono vedere... se non si vedono non si affiateranno mai...
dovresti fornire più imformazioni sulla gabbia.... sembra piccolina... potrebbe anche essere dovuto alla ridotta dimensione della gabbia.... se fosse così il maschio difende il poco spazio a disposizione....

ma devi anche dirci.... metti 2 PORZIONI PER OGNI COSA??es.. 2 lattughe 2mangiatoie semi 2 mangiatoie pastoncino...??
devi sapere che il 50% dei litigi sono da ricondurre al cibo e a chi deve accaparrarselo per prima...
problema risolvibile con due porzioni per ogni cosa...

ancora: iol maschio potrebbe essere in estro perche tenuto a luce artificiale e attacca la femmina per obbligarla ad accoppiarsi... lei non è pronta e li si scatenano belle liti

ripeto perchè mi sono divulgato.... dacci più informazioni su tutto... dove li tieni, quanta luce ricevono al giorno, cosa mangiano, dimensioni della gabbia....

a presto
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

gabriele ha scritto:allora lascia stare chi ti dice che non si devono vedere... se non si vedono non si affiateranno mai...
non è assolutamente vero..............io i miei li ho divisi,e si chiamano tra loro a vicenda..................i maschi fanno un concerto spettacolare....................... :wink:
gabriele

Messaggio da gabriele »

[quote="gnagnax]
non è assolutamente vero..............io i miei li ho divisi,e si chiamano tra loro a vicenda..................i maschi fanno un concerto spettacolare....................... :wink:[/quote]

fabio ciò che dici non ha senso.... come fai a farli abituare l'uno con l'altro senza farli vedere....
chi ti dà la certezza che il maschio accetti la femmina ad aprile..??
se poi non è così e sono incompatibili??? dove lo trovi un soggetto in periodo riproduttivo??

e cmq tu dici che i maschi cantano e le femmine cinquettano... ma non cvredo questo appacificherà una coppia che si odia...
bisogna abituarli gradualmente e per favore non confondiamo l'utente ok??
Cloden

Messaggio da Cloden »

In questo momento i due sono in due gabbie separate e (qll del maschio è 30x26x20,mentre la femmina che si trova nella gabbia dove dovrebbe avvenire l'accoppiamento ed è 45x33x27).le ore di luce sono qll naturali .quando erano insieme avevano 2 mangiatoie 2beverini ecc...ma ora che mi ci fai pensare il maschio doveva sempre mangiare dov'era la femmina.ma pastoncino ancora non ne ho dato,devo iniziare con il morbido?(ho una coppia sola mi conviene comprarlo?

Ma se è il maschio che si vuole accoppiare perche la allontanava quando lei gli passava accanto?

Ragazzi cosa devo fare???ho una gran confusione,li metto nella stessa gabbia con il separe o li lascio divisi fino a marzo?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

a me hanno consigliato di dividerli.............questo consiglio me lo ha dato un moderatore del forum,penso che ne sappia più di me e più do te............quindi........................... :lol: :lol: :lol:....(lascio a te la risposta)
una coppia come la mia non si può odiare,si chiamano come pazzi.......... :D :D :D
gabriele

Messaggio da gabriele »

allora... una 45 è una gabbia MINUSCOLA se poi la dividi in due diventa microscopica....

se devi tenerli separati ti conviene comprare una gabbia piuù grande sugli 80cm e la minima per dividerli...
oppure puoi comprare una 60 cm (15 euro circa) e li separi per una settimana e poi li unisci rispettando pero la regola delle doppie porzioni di cibo... per ogni cosa...
ah molto importante è quando cambi i semi.... per evitare che si azzuffino metti i semi in contemporanea nelle 2 mangiatoie..

tranquillo se sono a luce naturale... non sono in estro...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

il pastone ti conviene darlo........................... :wink:
almeno,così mi è stato consigliato................dai un semisecco,oppure un pastone 50% secco e 50% morbido...............dallo o giallo,oppure se vuoi evitare di dargli coloranti,dagli un pastone bianco........io uso quello....
:wink:
per le altre domande,aspetta il parere dei più esperti,io il mio parere te l'ho dato,ma quello è il mio modo di allevare ed ognuno la può pensare in maniera diversa...... :D
Cloden

Messaggio da Cloden »

pure i miei si chiamano in continazione ma appena accosto le gabbie il mascho sembra infastidito e guarda in cagnesco la femmina...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

cloden,rispondi al messaggio privato che ti ho mandato...........
è un comportamento,alquanto strano,sicuro che sono un maschio e una femmina????
Cloden

Messaggio da Cloden »

non so piu che risponedere,credo e spero che sia questione di tempo,voi in condizioni normali come fate per appacificare una coppia in attesa dell'accoppiamento?
gabriele

Messaggio da gabriele »

tranquillo cloden... aspetta il parere di altre persone in modo che ti si possano chiarire le idee :mrgreen: :mrgreen:
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

.......succede che a volte non si pigliano x niente......sono animali....vanno di stimoli...istinti e simpatie.

I fattori determinanti sono tanti.....incompatibilità tra soggetti..(maschio troppo irruento..territoriale, femmina che tiene testa il maschio...simpatia...volontà della femmina di accoppiarsi con un maschio che reputa FORTE x avere una prole sana....sopravvivenza della specie)

Ragion x cui, a volte alcuni maschi vengono rifiutati...(avevo un bianco ciuffato che non se lo rifilava nessuno...ma al momento opportuno, quando la femmina cedeva x esigenza, gallava...eccome....)

Oppure ci sono maschi...non abituati a stare con gli altri...e quindi con le femmine, e che x timore proprio partono all'attacco.

I tentativi sono vari......
Separarli nella stessa gabbia ma facendo in modo che si vedano.
Separarli in gabbie diverse...evitando che si vedano, in modo si cerchino e si stimolino a vicenda.

Ovviamente è sempre consigliato unirli almeno qlche mese prima...questo xchè nel caso fossero proprio incompatibili....si cambia partner.

Non è detto che una coppia litigiosa non si accoppi....potresti perdere la prima cova......forse, le prime uova della seconda, ma poi cede..(parlo della femmina)....proprio xchè prevale l'istinto di riprodursi.....

Sii + tranquillo tu.....decidi cosa fare.....FALLA dandoti dei tempi...e non tornare indietro.

Nel caso non volessi sprecare la stagione riproduttiva...procurati un altro maschio..la competizione negli animali è VITA.

:wink:
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

sono il solito curioso;gabbia da 45 col divisorio ? bla-bla-bla.. :evil:
nonnoroby[
Rispondi