AiUtO:Due cocorite fecondate e un solo maschio...che faccio?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Dhampyr

AiUtO:Due cocorite fecondate e un solo maschio...che faccio?

Messaggio da Dhampyr »

Salve. Mi è successa una cosa alquanto inaspettata, e non so come comportarmi...vi spiego:
Poche settimane fa, avevo messo un cocorita normale maschio, una femmina, e un cocorita inglese femmina insieme in una gabbia senza nidi nè abbondanza di cibo per evitare l'accoppiamento. Ho notato dopo 4-5giorni che il maschio aveva la cera del becco insanguinata, così, vedendo che era stato aggredito dalla cocorita inglese, ho messo quest'ultima separata dai 2 usando il separè. Successivamente, ho cambiato gabbia alla cocorita inglese, e comprato un nido grande per i due che vanno molto d'accordo, aumentato il cibo, e stamattina ho trovato finalmente un uovo nel nido con entrambi i genitori all'interno.
Stasera però, tornando a casa, ho trovato nella gabbietta della cocorita inglese(che sta da sola al momento), un uovo sul fondo. Mia madre l'ha preso e l'ha fatto cadere a terra per sbaglio...il tuorlo c'era quindi suppongo che fosse fecondo...Ora noto che sta raspando ancora a terra per farne un altro. Cosa faccio?
I cocorita hanno bisogno di entrambi i genitori...sono indecisa se mettere un altro nido alla cocorita inglese, oppure spostare le uova di quest'ultima nel nido della coppia. E in quest'ultimo caso, come potrei metterli nel nido in cui l'altra sta già covando se lei ci sta sempre dentro e non esce MAI?
Ho anche un'altra "idea"...ma sono moooolto restia...quella di mettere la cocorita inglese con un atro nido nella stessa gabbia dove c'è già la coppia...Consigli?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: AiUtO:Due cocorite fecondate e un solo maschio...che faccio?

Messaggio da ivana »

Metti la coppietta con il nido nella gabbietta e lascia tranquilla la famigliola :wink:
Due maschi non darebbero molti problemi, in linea di massima, ma insieme nella stessa gabbia le due femmine potrebbero ammazzarsi o ammazzare i piccoli dell'altra.

Comunque tutte le uova hanno il tuorlo, anche quelle che mangi, e appena deposte non si può sapere se sono fecondate o no.Se proprio ne deporrà un'altra puoi sempre provare a metterla nel nido della coppietta, non si sa mai!!!!

Ma devi prendere un "marito" adeguato per l'inglese, lei ha aggredito il maschio perchè pronta per la riproduzione e quindi ha provato a stimolarlo....però lui è proprio uno sciupafemmine :lol: :lol:
Fcci sapere che decidi, a presto.
Ivana
Dhampyr

Messaggio da Dhampyr »

ivana ha scritto:Metti la coppietta con il nido nella gabbietta e lascia tranquilla la famigliola :wink:
Due maschi non darebbero molti problemi, in linea di massima, ma insieme nella stessa gabbia le due femmine potrebbero ammazzarsi o ammazzare i piccoli dell'altra.

Comunque tutte le uova hanno il tuorlo, anche quelle che mangi, e appena deposte non si può sapere se sono fecondate o no.Se proprio ne deporrà un'altra puoi sempre provare a metterla nel nido della coppietta, non si sa mai!!!!

Ma devi prendere un "marito" adeguato per l'inglese, lei ha aggredito il maschio perchè pronta per la riproduzione e quindi ha provato a stimolarlo....però lui è proprio uno sciupafemmine :lol: :lol:
Fcci sapere che decidi, a presto.
Ivana
Ivana ti ringrazio sei stata l'unica a rispondermi ...comunque la mia intenzione all'inizio non era di far accoppiare nessuna delle cocorite perchè dovevo comprare un nido abbastanza capiente per una coppia e le avevo messe tutte e 3 insieme per risparmiare spazio...secondo te devo continuare a far deporre le uova a terra della gabbia all'inglese, oppure devo metterle un nido adeguato e aspettare? Però nell'ultimo caso poi non è complicato farla uscire?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Sono giorni di festa, e anche quando si lavora non si può stare sempre con il PC acceso, oltretutto è un periodo di spese......

Finchè non prendi il maschio per l'inglese, ti conviene non metterle il nido, non credo che le sue uova siano fecondate.....

Anche un nido grande non serve,anzi può essere controproducente, meglio quello apposito per cocorite....a quante uova stanno? e l'ingles ha deposto ancora?
Dhampyr

Messaggio da Dhampyr »

Ciao ivana...ieri sera ho messo il nido all'inglese perchè mi faceva pena vederla raspare a terra in cerca di quest'ultimo...ma non l'ha cagato proprio! Ieri niente uova per nessuna delle 2 pappagalline,invece stamattina la coppia ha deposto un altro uovo, e oggi pomeriggio l'ha fatto anche la "single" però sempre sul fondo gabbia e non nel piccolo nido a disposizione, così l'ho subito preso e messo nel nido della coppia! Ora sta covando...
Il nido che ho preso non è grandissimo ma è abbastanza largo perchè ci entrino entrambi i cocorita...l'ho preso perchè la volta scorsa mi è successo che alcuni piccoli sono rimasti schiacciati dal peso dei più grandi appunto perchè il nido non era abbastanza capiente per tutti...l'ho appena misurato, è 20cm di lunghezza , 15cm d'altezza e 15 cm di larghezza...sai dirmi se va bene? Di più piccoli c'erano solo come quello che già avevo prima...oppure c'era più grande ma era troppo... Dimmi dimmi....
P.S.: ma è normale che le uova dell'inglese siano un pò più grandi e con una specie di macchia su un lato del guscio?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Il nido va bene, è quello per gli inseparabili, ma se gli ondulati hanno più spazio tanto di guadagnato.
Normale che le uova dei maggiarati siano più grandi, quanto alla macchia non lo so, non ho posseduto inglesi.
Ciao. Ivana
Dhampyr

Messaggio da Dhampyr »

Ho fatto la speratura e quello dell'inglese è risultato chiarissimo quindi vuoto. Negli altri 2 non ho visto vene, ma erano tutti scuri tranne un pezzettino quindi credo siano pieni! Non ho tolto comunque l'uovo vuoto perchè è la prima speratura che faccio in vita mia e se mi sbagliassi non vorrei combinare casini..ho fatto bene?
Se schiudono le uova e quello no, poi lo posso togliere vero? Non c'è rischio che la madre non dia più da mangiare ai piccoli ?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Quante uova ha deposto la femmina della coppia "regolare"?
Dhampyr

Messaggio da Dhampyr »

Ehm..è successa una cosa strana..la coppia "regolare" ha deposto il primo uovo il 7 dicembre, il secondo il 9 dicembre, e il terzo....proprio oggi: il 17 dicembre. com'è possibile? Cosa devo fare?
Aveva deposto anche l'inglese oggi ma non ho fatto in tempo a vedere ke se l'è mangiato, invece le uova del nido sono tutte e 4 intatte(3 della coppia e 1 dell'inglese).
Solo non mi spiego perchè tanti giorni di differenza tra il 2° e il 3° uovo...ho paura che venga schiacciato dai piccoli che nasceranno...cosa mi consigli di fare?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Intanto non ti fasciare la testa prima di rompertela, può accadere che passi del tempo tra una deposizione e l'altra o una doppia ovulazione......se avessi altre coppie potresti mettere a balia l'ultimo uovo,e non è detto che debba essere per forza essere schiacciato dai fratelli, non puoi fare altro che aspettare gli eventi.
Hai visto se le prime 2 sono state fecondate?
Sicuramente quella della inglese sarà vuota e la puoi anche togliere .
Hai pensato ad un compagno per la maggiorata? Se si mangia le uova potrebbe avere delle carenze di calcio , ce l'ha l'osso di sepppia e il gessetto dei sali?
A presto.
Ivana
Dhampyr

Messaggio da Dhampyr »

Le prime due uova sono feconde, l'osso di seppia c'è, ma cos'è il gessetto dei sali?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Lo trovi nei negozi specializzati, è un mattoncino color marrone-rosa carico o bianco che contiene tutti iminerali che servono ai nostri amici perchè quelli dell'osso di seppia non basta. Mi raccomando anche le verdure e la frutta ricca di vitamine utilissime alla difesa dell'organismo.
Dhampyr

Messaggio da Dhampyr »

Ciao. i miei pappi hanno mangiato un uovo non fecondo...anche se avevano nella gabbia l'osso di seppia ...che non hanno proprio toccato :( in più ho messo arance, mele e carote anche tagliuzzate e mischiate nel mangime,ma non l'hanno proprio mangiate, e oggi sono andata a comprare il gessetto dei sali,ma visto che non l'aveva la negoziante mi ha consigliato il grit e ne ho preso un pò. Risultato? non mangiano neanche quello...come devo fare per evitare che rompano altre uova? :(
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Il grit è un'altra cosa, non serve per la carenza di calcio.
Potresti in farmacia comprare delle fialette di calcio gluconato e somministrarle direttamente nel becco della femmina, ma ci riesci? Si fa prendere?
Può anche essere che mangia le uova che sente istintivamente vuote, hai fatto la speratura delle altre?
Se il tempo è passato, togli il nido e lascia riposare la coppia, insistendo sull'alimentazione, tentando ancora magari si convinceranno ad assaggiare, prova ad infilare dei semini dentro un pezzettino di mela , per prendere il seme sentiranno un sapore non cattivo e .....speriamo che funzioni :roll:
Ivana
Dhampyr

Messaggio da Dhampyr »

Ho messo delle goccette di limone nel beverino giusto per farli abituare agli agrumi...magari potrei fare la stessa cosa con le fialette di calcio...le altre uova 2 sono feconde e una no, ma non l'ho tolta perchè se vogliono mangiarla almeno non rompono quelle buone...
Il problema è che avrebbero dovuto schiudersi tra il 25 dicembre e il 2 gennaio... il primo è stato deposto il 7dicembre, e il secondo il 9...ieri ho spruzzato un pò d'acqua sulle uova visto che nel bagnetto i pappi non ci mettono piede e sono prossime alla schiusa... ho fatto bene?
Ho notato inoltre prima di bagnarle che una delle uova feconde aveva delle macchioline di "bagnato" provenienti dall'interno...può darsi che l'embrione sia morto? O che sia prossimo alla schiusa? Come devo fare per esserne sicura? La femmina è anche più aggressiva ultimamente se la vado a controllare... :|
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Le gocce di limone vanno bene per disinfettare l'acqua e alloontanare le muffe , la stessa cosa con l'aceto di mele...invece le uova non devi mai bagnarle, ci penserà la madre in caso a bagnarsi per mantenere l'umidità.
Lasciali in pace, è stata la prima volta, se non porterenno a termine la cova sarà stata un'esperienza e magari la prossima andrà meglio, intanto aspetta che si chiuda il ciclo.
In caso negativo toglierari il nido e lo laverai ben bene, aspetta che si riprendano per un mesetto e poi rimettilo con le dovute accortezze. :wink:
Rispondi