Trovato uovo!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

rox

Trovato uovo!!

Messaggio da rox »

Stamattina dopo il classico giro ho trovato nella gabbia x lo sverno (coppia formata da canarina e cardellino) un'uovo sul fondo della gabbia, l'alimentazione in questo perido non è nemmeno tanto grassa, il classico T con una minima parte di avena, se oscuro la gabbia mi sono giocato la canarina per il prossimo periodo di cova? Come posso risolvere? Un'altra cosa, da circa una settimana noto che l canarina ha delle feci al quanto molle.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
antdott

Re: Trovato uovo!!

Messaggio da antdott »

che intendi per "se oscuro la gabbia"? quale sarebbe il tuo intento?
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
rox

Messaggio da rox »

lasciare un solo lato aperto e i restanti coperti
vengeans

Messaggio da vengeans »

dipende o gli tiri la coda così che la mandi in muta.... e non depone e tra circa un paio di mesi è pronta per le cove... oppure se il tuo allevamento è all'interno ti conviene mettere il nido alla canarina ed al cardellino recuperare l'uovo aspettare che la femmina deponga nel nido e dopo aggiungere l'uovo caduto perchè ci sono buone probabilità che sia un uovo fecondo...
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
rox

Messaggio da rox »

vengeans ha scritto:dipende o gli tiri la coda così che la mandi in muta.... e non depone e tra circa un paio di mesi è pronta per le cove... oppure se il tuo allevamento è all'interno ti conviene mettere il nido alla canarina ed al cardellino recuperare l'uovo aspettare che la femmina deponga nel nido e dopo aggiungere l'uovo caduto perchè ci sono buone probabilità che sia un uovo fecondo...
Da circa un mese e mezzo ho spostato l'allevamento all'esterno, e secondo me la causa può essere stata la presenza di 2 lampioni...
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

.........col freddo neve.....uovo fecondo?..........

E poi da quando tirare la coda li manda in muta?.......

....non credo manco alla presenza dei lampioni........piuttosto tienila separata dal maschio.....coprila bene e se dovesse deporre ancora ma non credo.....fornisci un pò di vitamine.......

Certo normale non è.......tienila d'occhio.
rox

Messaggio da rox »

giuseppe2603 ha scritto:.........col freddo neve.....uovo fecondo?..........

E poi da quando tirare la coda li manda in muta?.......

....non credo manco alla presenza dei lampioni........piuttosto tienila separata dal maschio.....coprila bene e se dovesse deporre ancora ma non credo.....fornisci un pò di vitamine.......

Certo normale non è.......tienila d'occhio.
ok, ma me la sono giokata x il periodo cove ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' molto presto per deporre, ma se ci sono due lampioni stradali, hai trovato la causa.
Non sò dirti se "fermandola" comprometti la prossima stagione cove, non mi è mai capitato.
Non ti preoccupare x le uova, non credo siano feconde.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lancashire

Messaggio da lancashire »

Tralasciando acune "spiritose" risposte .... [smilie=041.gif]
Ormai ci sei! l'uovo è probabile che sia infecondo ma forse se i lampioni erano giusti ed il maschio era pronto potrebbe anche essere fecondo (la fecondità è indipendente dal freddo) ... la sopravvivenza dei nidacei dipende dal freddo.
Mandarla in muta potrebbe creare ulteriori problemi.
Se vuoi e puoi passa la gabbia all'interno e con un temporizzatore dagli la luce necessaria mettigli il nido (nel caso 2 uno pronto ed uno da fare con il materiale per farlo e prosegui!
buone cove
... SISTEMA IN QUALCHE MODO GLI ALTRI CHE STANNO ALL'ESTERNO! altrimenti farai cove anticipatissime per tutti!
Il mio sistema anti lampioni è quello di "coprire" l'intera voliera (quasi) con un lenzuolo bianco! la speranza è che abbassi i "tempi di luminosità" ... e lo scorso anno ha funzionato!
ATTENZIONE se ci sono i lampioni ci saranno tra un pò anche le luminarie natalizie dei vicini ... e le tue!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

metto la mano sul fuoco se l'uovo è fecondo.....dividili e allontanali-stop !!!
ciao [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
nonnoroby[
lancashire

robertuzzi ha scritto:metto la mano sul fuoco se l'uovo è fecondo.....dividili e allontanali-stop !!!
Ciao Nonno Roby è un bel pò che non ci si legge!
Secondo te se li divide e li allontana smette di deporre? ed ad aprile se le condizioni sono giuste riprende la normalità? ed il ciclo riprende? cove muta riposo deposizione?
P.S. se l'avessi messa la mano sul fuoco due anni fa per una cosa del genere che mi era successo ... te la saresti bruciata! [smilie=041.gif]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

giuseppe2603

robertuzzi ha scritto:metto la mano sul fuoco se l'uovo è fecondo.....dividili e allontanali-stop !!!
Straquotisssssssssimamente quoto il nonno!

E dalle co' sti lampioni.........i miei li tengono in cucina e di cove manco l'ombraaaaaaaaa!...anzi a due cove quest'anno si è fermata e non ne ha voluto sapere +!............
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Giuseppe, fidati, i lampioni fanno danni, è provato, non stiamo scherzando.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
rox

Messaggio da rox »

Domani mattina li dividerò al più presto anche se mi dispiace visto che la coppia è molto complice, per evitare che deponga ancora cosa posso fare?
Lino, se metto il nido e malaguratamente l'uovo è fecondo, penso che il pullo sia condannato a morte certa visto le temperature che ci sono, quindi voglio far di tutto per salvare il salvabile,
lancashire

lancashire ha scritto: Se vuoi e puoi passa la gabbia all'interno e con un temporizzatore dagli la luce necessaria mettigli il nido (nel caso 2 uno pronto ed uno da fare con il materiale per farlo e prosegui!
buone cove
interno = temperatura decente x cova ed eventuale nascita (se il maschio è pronto!)
Per evitare che continui a deporre ... tappo in sughero [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]

lancashire

Cerca sul forum grappolo ovarico

giuseppe2603

Giulio G. ha scritto:Giuseppe, fidati, i lampioni fanno danni, è provato, non stiamo scherzando.
...x me quella dei lampioni è una tesi abbastanza confutabile........altrimenti non si spiega come mai gli uccelli in libertà non nidifichino e quindi rispettino il normale ciclo vitale.....(almeno fino ad ora)........

E poi xchè una andrebbe in estro e mille no?..................

E poi xchè andare contronatura..(parlo dalla parte della natura)...sapendo che ci sono particolari periodi dell'anno...e loro lo sentono benissssssimo...x riprodursi e quindi condannare a morte certa la prole?....................(la sopravvivenza della specie n'dò va?..................).....o pensate abbiano perso pure quella?.................

E' troppo semplicistico dire.........i lampioni!.........poi ognuno è libero di pensarla come vuole.........

Io voglio prove certe.....frutto di ricerca.....di dati di fatto!
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:..x me quella dei lampioni è una tesi abbastanza confutabile....

E' troppo semplicistico dire.........i lampioni!.........poi ognuno è libero di pensarla come vuole.........

Io voglio prove certe..... frutto di ricerca..... di dati di fatto!
" E' dato ormai acquisito da tempo, oltre che sperimentalmente dimostrato, che il prolungamento delle ore di luce ( fotoperiodo ) è il fattore più importatnte di qualunque altro nello scatenare i fenomeni dell'estro nelle canarine ( Steel '66 - Hinde '78 )...

... attraverso i recettori visivi stimolano l'ipotalamo, il quale, tramite la sua peculiare secrezione neurormonica, stimola a sua volta, in particolari cellule dell'ipofisi, la secrezione, in quest'ordine, di ormone follicolostimolante, di ormone lutenizzante e di prolactina. Questi ormoni si riversano nel sangue e vanno a stimolare le gonadi provocando la loro maturazione e la liberazione di altri ormoni ( estrina e luteina ) che promuovono lo sviluppo degli organi sessuali primari e secondari ....
" - Da " Canaricoltura " - Prof. Umberto Zingoni - ediz. FOI

Giusè, se pensassi per un solo istante di averti convinto sarei un folle :mrgreen: ma, se posso darti un personale ed umile consiglio per Natale : fatti un bel regalo, prenditi "Canaricoltura". [smilie=111.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
rox

Messaggio da rox »

stamattina ripetuto il giro di routine, la canarina non ha deposto, forse un buon segno, e come da voi consigliato ho diviso (con il divisorio) il compagno.
robertuzzi

1 cardellino M in amore !!!!!!in inverno,quasi, :evil:
eli..dove 6 ? :oops: :oops:
nonnoroby[
pamela

Messaggio da pamela »

scusatemi se mi intrometto ma anche a me è capitato la stessa cosa con due fiorini comprati alla mostra a fiumicino dopo una settimana la f a deposto il primo uovo vedento bene o visto che il maschio la compriva piu volte cmq a fatto quattro uova o messo la luce non sono trasparenti ma scurissime saranno buone comunque con i mie canarini che che gia avevo non mi è mai capitato
marco62

Messaggio da marco62 »

ormai l'uovo l' ha fatto .... non permettere la deposizione è buona cosa ... con il freddo la femmina potrebbe non riuscire a deporre ... e morire .....non tirare la coda (povera bestia )
se i lampioni hanno provocato l'estro della canarina ... copri la gabbia ........
la coppia può anche rimanere insieme ... non è il maschio che provoca la deposizione ..... ma svariati fattori .....
tra questi ....il fotoperiodo è al primo posto ....
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
robertuzzi

cosa vuoi dire con scurissime,mettile controluce ,devi vedere una macchiolina SCURA x essere gallate.(si usa dire...)
fausto ha riportato uno scritto del prof.zingoni, che deve farti capire cosa può essere successo ai tuoi fiorini !!"
ciao pamela
nonnoroby :D

pamela ha scritto:scusatemi se mi intrometto ma anche a me è capitato la stessa cosa con due fiorini comprati alla mostra a fiumicino dopo una settimana la f a deposto il primo uovo vedento bene o visto che il maschio la compriva piu volte cmq a fatto quattro uova o messo la luce non sono trasparenti ma scurissime saranno buone comunque con i mie canarini che che gia avevo non mi è mai capitato
nonnoroby[
pamela

Messaggio da pamela »

allora torniamo alla mia discussione non mi sono sbagliata sul fatto che le uova era ingallate perche questa mattina e nato il primo pullo io i fiorini lo comprati alla mostra a fiumicino quindi non so cosa è successo anche perchè con i miei che cio da un anno e mezzo non mi è successo
lancashire

rox ha scritto:stamattina ripetuto il giro di routine, la canarina non ha deposto, forse un buon segno, e come da voi consigliato ho diviso (con il divisorio) il compagno.
Avvenimenti successivi?

pamela

Messaggio da pamela »

oggi ne sono tre di pulli booh non ci sto capendo piu niente
robertuzzi

se incominci dal principio e non tralasci niente,vedrai che insieme a tutti noi(e siamo tanti)troviamo la soluzione,fidati :D
pamela ha scritto:oggi ne sono tre di pulli booh non ci sto capendo piu niente
nonnoroby[
pamela

Messaggio da pamela »

scusatemi ora comincio dall' inizio ho una coppia di fiorini annellati maschio 2007 femmina 2006 e sono collocati in salonecome luce non è che ce ne hanno tanta anche perche stanno in un angolo le condizioni dei 4 pulli fino ad ieri erano normali poi sono andata a vedere e me ne sono accorta che uno era morto forze schiacciatomi anno detto che dovevo mettere un uovo finto ma io non lo sapevo quindi non lo messo oggi li o visti stvano bene ma la mia paura è che non li faccia mangiare perche non la vedo che esci il maschio si mette sempre dentro al nido con lei a disposizione anno uovo sodo pastone morbito cicoria e acqua fresca a volonta comunque ionon sono tanto esperta e mi dispiace tanto se gli succedesse qualcosa grazie tanto per il vostro aiuto
Fausto

Messaggio da Fausto »

Pamela, scusami ... metti qualche virgola e qualche punto ogni tanto, per cortesia. Ho riletto quello che hai scritto più di una volta ma non ci capisco niente. Grazie.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma non l'hai vista mentre imbecca i pulli????
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rispondi