un nuovo canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rina.80

un nuovo canarino

Messaggio da rina.80 »

salve a tutti
possiedo da due anni un canarino di colore maschio, a marzo le ho avvicinato una femmina, che a causa di malattia è morta in luglio, ora lui non canta più da mesi.
anche se spaventata dalla morte della femmina,ho paura a prendere un altro canarino, penso sia meglio per lui che abbia compagnia, ma non so scegliere
vorrei un consiglio
se prendessi un maschio e li mettessi vicini sbaglierei?
meglio la femmina?
quanto dovrebbe durare la quarantena?
vi prego consigliatemi... :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: un nuovo canarino

Messaggio da gnagnax »

io ti consiglio di comprare una femmina e affiancarla altuo canarino,che non canta prchè è ancora sotto shock.due maschi non conviene percheè finirebbero per litigare
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
rina.80

Messaggio da rina.80 »

gnagnax ha scritto:io ti consiglio di comprare una femmina e affiancarla altuo canarino,che non canta prchè è ancora sotto shock.due maschi non conviene percheè finirebbero per litigare
ti ringrazio per la risposta celere, spero vada tutto bene, avrei preferito prendere un altro maschio, più che altro per evitare l'accoppiamento, che come ho potuto verificare di persona è molto impegnativo.
in ogni caso voglio fare tutto il possibile perché sia felice, quindi sceglierò ciò che è meglio per lui :)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tranquilla rina, se avesse contratto qualche malattia si sarebbe già visto dato che sono passati 7 mesi.
Consiglio una femmina, 2 maschi non avrebbero senso, per il momento potrebbero anche farsi compagnia ma tra qualche settimana inizierebbero le liti furibonde. Inutile anche tenerli in 2 gabbie diverse.
Non è detto che abbia problemi perchè non canta, avrà da poco finito la muta...devi solo pazientare un pò.....

Se vuoi un consiglio sulla compagna da acquistare dicci che canarino hai.

Perchè pensi sia difficile? E' la cosa più naturale del mondo, devi solo metterli insieme in una gabbia spaziosa e fanno tutto loro. Devi solo avere l'accortezza di seguirli, mettergli il cibo e tanto amore. Stop :mrgreen:
A mio parere non ha senso tenere i canarini da soli, rientra nella natura la riproduzione, fa parte della vita di ognuno di noi.

Ciao, Alex.
rina.80

Messaggio da rina.80 »

Alex1977 ha scritto:Tranquilla rina, se avesse contratto qualche malattia si sarebbe già visto dato che sono passati 7 mesi.
Consiglio una femmina, 2 maschi non avrebbero senso, per il momento potrebbero anche farsi compagnia ma tra qualche settimana inizierebbero le liti furibonde. Inutile anche tenerli in 2 gabbie diverse.
Non è detto che abbia problemi perchè non canta, avrà da poco finito la muta...devi solo pazientare un pò.....

Se vuoi un consiglio sulla compagna da acquistare dicci che canarino hai.

Perchè pensi sia difficile? E' la cosa più naturale del mondo, devi solo metterli insieme in una gabbia spaziosa e fanno tutto loro. Devi solo avere l'accortezza di seguirli, mettergli il cibo e tanto amore. Stop :mrgreen:
A mio parere non ha senso tenere i canarini da soli, rientra nella natura la riproduzione, fa parte della vita di ognuno di noi.

Ciao, Alex.
infatti, avverto fortemente la sua tristezza, forse è solo una mia fissa ma sento che è infelice e voglio dargli una compagnia, lui è un canarino di colore giallo ha circa 2 anni
grazie per i consigli
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sicuramente dandogli una compagna lo farai felice, non penso sia una fissazione, non piacerebbe neanche a me stare solo soletto 24 h al giorno.
Procurati una gabbia molto spaziosa e regaagli una bella femminuccia, avranno tutto l'inverno per familiarizzare e affezionarsi, in modo da regalarti qualche gioia in primavera :mrgreen:

Giallo intenso o brinato??? Se il soggetto fosse come ricoperto da una leggera brinatura (bianco all'apice della piuma) allora è un brinato.
Se così fosse servirebbe una gialla intensa altrimenti il contrario.
Potresti anche prendere un soggetto bianco dominante ma personalmente preferisco giallo con giallo.

Ciao, Alex.
rina.80

Messaggio da rina.80 »

Alex1977 ha scritto:Sicuramente dandogli una compagna lo farai felice, non penso sia una fissazione, non piacerebbe neanche a me stare solo soletto 24 h al giorno.
Procurati una gabbia molto spaziosa e regaagli una bella femminuccia, avranno tutto l'inverno per familiarizzare e affezionarsi, in modo da regalarti qualche gioia in primavera :mrgreen:

Giallo intenso o brinato??? Se il soggetto fosse come ricoperto da una leggera brinatura (bianco all'apice della piuma) allora è un brinato.
Se così fosse servirebbe una gialla intensa altrimenti il contrario.
Potresti anche prendere un soggetto bianco dominante ma personalmente preferisco giallo con giallo.

Ciao, Alex.
credo sia giallo intenso con il finale delle piume bianco ma provo a mandare una foto
Morgan
Morgan
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anche se la foto è parecchio sgranata sembra un giallo intenso.
Ti consiglio quindi acquistare una femmina giallo brinata :mrgreen: e la coppia è fatta!
rina.80

Messaggio da rina.80 »

Alex1977 ha scritto:Anche se la foto è parecchio sgranata sembra un giallo intenso.
Ti consiglio quindi acquistare una femmina giallo brinata :mrgreen: e la coppia è fatta!
in effetti lo credo anche io, ma ho letto che devo prima metterla in quarantena...ma quanti giorni dovrebbe durare l'isolamento?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

la quarantena,40 giorni....... :)
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
rina.80

Messaggio da rina.80 »

gnagnax ha scritto:la quarantena,40 giorni....... :)
caspita!!!
40 giorni esatti....
ma trascorso questo periodo devono stare solo vicini o posso metterli proprio insieme come nel periodo di riproduzione? :oops:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Corretto...almeno un mese, se poi attendi qualche altro giorno è ancora meglio.
Ecco perchè ti consiglio di provvedere subito all'acquisto del soggetto, così prima si conosceranno da lontano e poi avranno modo di familiarizzare nella stessa gabbia.

Se non c'e' affiatamento difficilmente ti daranno soddisfazioni

Ciao, Alex.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Le opinioni sono tante e diverse...se vuoi leggi questo topic:

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=11259
antdott

Messaggio da antdott »

ciao Alex, volevo chiederti una cosa.
comprerò una femmina ai primi di dicembre, come dovrei fare? quaranta gg nella stessa gabbia con la griglia di separazione e quindi arriverei a metà gennaio. dopodichè? io lessi che tu consigliavi di separarli a fine gennaio per circa un mese per accrescere il desiderio e riunirli a fine febbraio per avviare la fase riproduttiva. però, nel mio caso, se per metà gennaio li riunisco, separarli di nuovo a fine gennaio ha senso?

(al più dovrei anticipare l'acquisto a metà novembre)
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
rina.80

Messaggio da rina.80 »

Alex1977 ha scritto:Le opinioni sono tante e diverse...se vuoi leggi questo topic:

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=11259
credo di aver capito quello che vuoi dirmi....ti ringrazio, domani stesso inizio la ricerca :)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao antdott, personalmente non effettuo la quarantena in senso strettissimo.
Certo isolo per un pò il soggetto per evitare eventuali contagi ma non per 40 giorni.
Sò a priori che farò imbufalire molti utenti del forum ma vi prego non siate cattivi [smilie=angel7.gif]
Appena acquistato lo tratto per qualche giorno con il forcatil, lo tengo da solo e soprattutto osservo il suo comportamento. Se è tutto a posto dopo 2 settimane circa lo immetto in allevamento. Per il momento è andata sempre bene.

Il mio consiglio era rivolto a persone che hanno già i canarini non a chi doveva ancora acquistarli (prenderlo a novembre comunque non sarebbe male...). Nel tuo caso puoi indifferentemente, dopo la quarantena, metterli insieme e non dividerli più oppure lasciarli separati fino in prossimità del periodo riproduttivo. Non avrebbe senso metterli insieme per poi dividerli e poi rimetterli insieme, diventerebbero pazzi poverini :(
Consiglio sempre di lasciarli insieme, ma è sempre un personalissimo modo di allevare.

Ciao, Alex.
rina.80

Messaggio da rina.80 »

oggi andrò a prendere la nuova canarina, ho deciso che la metterò in un'altra gabbia ma non a molta distanza da quella del mio morgan...poi staremo a vedere che succede
grazie a tutti per il vostro aiuto e se avete altri consigli per me io son qui pronta ad accettarli :D
antdott

Messaggio da antdott »

Alex1977 ha scritto:...
Appena acquistato lo tratto per qualche giorno con il forcatil, lo tengo da solo e soprattutto osservo il suo comportamento. Se è tutto a posto dopo 2 settimane circa lo immetto in allevamento. Per il momento è andata sempre bene
...
grazie Alex, sempre gentilissimo. volevo chiederti un'altra cosa, quale può essere un comportamento sospetto? o quale può essere un sintomo che ti scoraggi dall'immetterlo in allevamento?
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Diciamo che se lo vedi tranquillo e vispo non dovrebbero esserci problemi.
Se lo vedi invece gonfio, con l'occhio spento, con eccessivo prurito, con le zampe incrostate allora qualcosa ce non va c'e' e potrebbe essere contagioso.
Ovviamente evita di acquistarlo se riscontri a priori queste cose, prevenire è meglio che curare.
rina.80

Messaggio da rina.80 »

lei è la nuova arrivata, è dolcissima e cinguetta molto, il piccolo Morgan sembra rinato da quando è arrivata....
non vedo l'ora che passi questo mese :P
Allegati
Lilly
Lilly
Rispondi