AIUTO!! oggi nati i piccoli , volato via maschio

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
tecnociccio

AIUTO!! oggi nati i piccoli , volato via maschio

Messaggio da tecnociccio »

sono nuovo, ciao a tutti!

oggi/ieri ci sono nati 4 piccoli di bengalino(o diamantino) ma il maschio ci è volato via.
volevo sapere se la femmina è in grado di crescere i piccoli da sola o dobbiamo prendere un altro maschio?
se ne prendiamo uno nuovo c'è rischio che uccida i piccoli?

aspetto con ansia una risposta...siamo preoccupati!!
grazie!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: AIUTO!! oggi nati i piccoli , volato via maschio

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Spera solo che la F riesca a allevare i PULLIS. (di solito e SI)
Non mettere per nessun motivo altro soggetto, perchè ti assicuro la morte
certa dei PULLIS. Ma anche combattimento a volte mortale con la F .
Lasciando sola la F hai qualche speranza.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Non mi è mai capitato, però magari potresti aiutare un pò la femmina con qualche imbeccata artificiale ai piccoli. Con una siringa senza ago con un pò di pastoncino mischiato con l'acqua... Però forse se vedi i gozzi belli pieni lascia fare tutto a lei, l'imbeccata secondo me è meglio farla solo in casi estremi...in bocca al lupo e facci sapere come va :D
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
tecnociccio

i piccoli x il momento sembrano stare bene. 2v al giorno li proviamo ad imbeccare con bastoncino con del pastone e si attaccano con energia. non riusciamo a capire se la femmina li ciba. effettivamente esce + del solito x mangiare , ma non siamo ancora riusciti a vedere se poi imbecca i piccoli.

a 3 giorni di vita sono già in grado di mangiare i semini? o la femmina gli dovrebbe dare solo il pastone?

cmq la femmina ha perso un po di piume sotto al petto. è normale o l assenza del maschio ha creato stress?
tecnociccio

uno dei 5 piccolini non ce l ha fatta..
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...è tosta :| ...da sola è sempre un po' difficile, purtroppo la quasi totalita' degli esotici assicurano successi riproduttivi solo in coppia, tra l'altro sono soggetti che abbisognano di tanto affiatamento e restano, anche se lasciati in voliere, monogami :wink:
...l'unica cosa che potete fare è in realta' quello che gia' state facendo, aiutarla nello svezzamento, con qualche inbeccata supplementare, a tal proposito c'è un prodotto apposito che potreste usare, Enegette, che trovate in uccelleria...per il resto ci vuole un bel po' di fortuna :wink:

...se spulciate tra le pagine del forum, troverete tante notizie sull'allevamento allo stecco, con ottimi suggerimenti :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Anny76

Messaggio da Anny76 »

Mi dispiace per il piccolino. :( Comunque in bocca al lupo per gli altri piccini.Facci sapere come va. [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
[img]http://www.iouppo.com/pics/a340292ea570415938f342afe6f7faf1.gif[/img][img]http://www.iouppo.com/pics/c0cf73f706cf6e71407e70862ea7e6ef.gif[/img][img]http://www.iouppo.com/pics/a2d71d3f309d54682c300490acbe2f06.gif[/img] [size=200][color=#FF8000][i][b]Annalisa[/b][/i][/color][/size]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Annalisa che ci fai qui ???? :lol: :lol:
Che nessuno compra più,
Anny76

Messaggio da Anny76 »

Chi sei?Forse Silvio amico di Eliseo?Quel Silvio!
[img]http://www.iouppo.com/pics/a340292ea570415938f342afe6f7faf1.gif[/img][img]http://www.iouppo.com/pics/c0cf73f706cf6e71407e70862ea7e6ef.gif[/img][img]http://www.iouppo.com/pics/a2d71d3f309d54682c300490acbe2f06.gif[/img] [size=200][color=#FF8000][i][b]Annalisa[/b][/i][/color][/size]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...siiii !!!! :lol: :lol:
...Ti posso chiedere di scrivere "normale " :D
Che nessuno compra più,
Anny76

Messaggio da Anny76 »

Certo che posso scrivere normale!Comunque ciao,mi sono iscritta da pochi gg a questo sito,molto bello.Sapevo che c'era Eliseo,ma ora che ci penso mi avevi detto che lo frequentavi,vedo che sei un moderatore.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...si :D
...e se continuiamo saro' costretto a mettermi OT da solo :| :lol: :lol: :lol:
Che nessuno compra più,
tecnociccio

purtroppo martedi sono morti anche gli altri.

sia lunedi sera che martedi mattina avevano il gozzo pieno di semini , quindi ci siamo rincuorati ed invece a pranzo la femmina se ne stava fuori dal nido bella beata e guardando ci siamo accorti che erano tutti morti.

ora abbiamo preso un altro maschio. è bene aspettare un pò o possiamo fargli rifare il nido/uova fin da subito?
ns figlio era così ansioso dei piccolini...

grazie
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Il maschio deve ambientarsi un pò, ma credo che nel giro di una quindicina di giorni gia saranno pronti...
Anny76

Messaggio da Anny76 »

Mi dispiace tanto per i piccini. :(
In bocca al lupo per la nuova coppia. :wink:
tecnociccio

leggendo in giro ho visto che è bene tenere la gabbia sempre nello stesso punto.
noi abitiamo in appart. piccolo al 4° piano con balconi ma il palazzo è esposto bene, molto sole fino al tramonto xò vista l altezza c è anche molta aria.
la coppia precedente finchè non ha fatto le uova è stata sul balcone, di notte ben coperta.
poi l ho tenuta sempre dentro.
ora visto il cambio dell ora e le temperature , da quello che ho letto sarebbe bene tenerli dentro.

la mie domande sono queste:
- essendo la casa piccola ho la possibilità di tenere la gabbia al max 1m e qualcosa dal termosifone. lo devo chiudere? ( di solito in casa mia con i term accesi ci sono ca. 20/22 gradi.
- esiste una vaschetta x il cibo o un accorgimento affinchè non mi ritrovi tutti i semini in terra dopo che hanno mangiato? (abbiamo bimbo piccolo)
- quando lavoriamo fino alle 20 tornando a casa accendiamo la luce ovviamente. questa cosa , cioè passare da giorno/notte/giorno/notte, in poche ore può dargli fastidio? devo lasciargli una lucina accesa?
- come stabilisco l 'età dei miei benga? c'è un posto nel forum dove posso trovarlo ( non ci siamo riusciti)

qualche anno fa quando avevamo l altra coppia e ci ha fatto tanti piccolini non ci siamo posti nessun problema, ma ora visto che abbiamo trovato questo forum ci stiamo interessando parecchio. vorremmo fare le cose x bene. grazie
aliante04

Messaggio da aliante04 »

leggendo in giro ho visto che è bene tenere la gabbia sempre nello stesso punto.
noi abitiamo in appart. piccolo al 4° piano con balconi ma il palazzo è esposto bene, molto sole fino al tramonto xò vista l altezza c è anche molta aria.
la coppia precedente finchè non ha fatto le uova è stata sul balcone, di notte ben coperta.
poi l ho tenuta sempre dentro.
ora visto il cambio dell ora e le temperature , da quello che ho letto sarebbe bene tenerli dentro.
...gli uccelli non temono tanto il freddo, quanto gli sbalzi di temperatura e correnti d'aria, per cui se per Voi è piu' comodo averli fuori, basta solo prendere qualche precauzione. Se scegliete di tenerli all'interno basta che vi siano assicurate 12/14 ore di luce :wink:
la mie domande sono queste:
- essendo la casa piccola ho la possibilità di tenere la gabbia al max 1m e qualcosa dal termosifone. lo devo chiudere? ( di solito in casa mia con i term accesi ci sono ca. 20/22 gradi.
...la temperatura è ottimale e con un grado d'umidita' che oscilla tra i 60/70 , staranno benissimo :D
esiste una vaschetta x il cibo o un accorgimento affinchè non mi ritrovi tutti i semini in terra dopo che hanno mangiato? (abbiamo bimbo piccolo)
...esistono delle mangiatoie a tramoggia, ma devono essere abituati :wink:
quando lavoriamo fino alle 20 tornando a casa accendiamo la luce ovviamente. questa cosa , cioè passare da giorno/notte/giorno/notte, in poche ore può dargli fastidio? devo lasciargli una lucina accesa?
...si questo non deve accadere , dovete trovare il modo di non disturbarli, non serve una lucina, ma un panno che li copra nelle ore serali si :wink:
- come stabilisco l 'età dei miei benga? c'è un posto nel forum dove posso trovarlo ( non ci siamo riusciti)
...se sono anellati resta facile, c'è scritto l'anno di nascita sull'anellino, altrimenti empiricamente lo si deduce dalla scagliosita' delle zampe :D
qualche anno fa quando avevamo l altra coppia e ci ha fatto tanti piccolini non ci siamo posti nessun problema, ma ora visto che abbiamo trovato questo forum ci stiamo interessando parecchio. vorremmo fare le cose x bene. grazie
...giusto !!! :wink: ...in bocca al lupo :D
Che nessuno compra più,
tecnociccio

[quote]...gli uccelli non temono tanto il freddo, quanto gli sbalzi di temperatura e correnti d'aria, per cui se per Voi è piu' comodo averli fuori, basta solo prendere qualche precauzione. Se scegliete di tenerli all'interno basta che vi siano assicurate 12/14 ore di luce :wink
...si questo non deve accadere , dovete trovare il modo di non disturbarli, non serve una lucina, ma un panno che li copra nelle ore serali si :wink:[quote]

le 12/14 ore devono essere consecutive? perchè loro in una giornata tipo oggi che torniamo tardi hanno luce dalle 8 .am fino alle 17 ca.quando fa buio, x poi averne ancora quando torniamo quindi dalle 21 alle 23/24 io li copro a metà in modo che quando torniamo non hanno di botta la luce, ma filtrata da un panno ( bianco).
l intermezzo di buio va bene? in questa maniera come totale ci saremmo .

grazie x tutte le delucidazioni!
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...devono essere consecutive, questo permette loro di entrare in estro per potersi riprodurre :wink:
...permette loro in caso di pulli di avere le ore occorrenti per l'imbecco :D
Che nessuno compra più,
tecnociccio

scusate se continuiamo a scrivere qui.. non so se avremmo dovuto aprire un nuovo topic..

il nuovo bengalino maschio che abbiamo preso ci pare non stia molto in salute
quando sta fermo sul fondo della gabbia è praticamente sempre , diciamo seduto. cioè completamente appoggiato con la pancia sulla griglia della gabbia tanto che non si vedono le zampe, a differenza della femmina che sta bella diritta su.

e anche quando svolazza in giro sembra lo faccia con difficoltà. le unghie sono molto lunghe e si direbbe che sia + vecchio rispetto alla femmina.
non è che magari è troppo vecchio x fare le uova?
tecnociccio

e poi non canta mai.
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Beh probabilmente è pure vekkiotto, ma sicuramente avrà anche qualcosa...controlla un pò e vedi se non è la femmina che lo scaccia e lo fa stare sempre sul fondo, a volte potrebbe capitare che non accetta subito il nuovo comopagno... se non è cosi allora ha qualche malattia, meglio che lo isoli e lo curi :roll:
tecnociccio

grazie controlleremo...
tecnociccio

grazie controlleremo...
Rispondi