Leonardo ti ha già dato delle esaurienti risposte, sai qualche volte a parte il periodo delle ferie, non si ha sempre il tempo di stare davanti al , poi magari si è anche al lavoro.......
come hai già detto la gabbia sarà molto piccola se avranno dei pulli.....comunque gli ondulati dentro casa potrebbere riprodursi in tutti i periodi dell'anno ,ma sarebbe meglio evitare i mesi più caldi quando la proliferazione di acari ed insetti si fa più forte.
Per il cibo all'insalata preferirei la cicoria che è meno lassativa della lattuga e poi, tutto quello che è di stagione, i miei andavano pazzi per le carote ,a ma non tutti sono uguali ed ognuno ha le proprie preferenze. Bene il panico e la mela .....
Nella stagione riproduttiva e ai piccoli un buon pastoncino nutriente puoi anche dare legumi e cereali, anche cotti io faccio una volta alla settimana un bel minestrone con farro, orzo ,avena,grano saraceno, pisellini ecc.... li cuocio 20 minuti e li servo freddi, ma poi vanno tolti presto perchè si deterionano e fanno le muffe.
La muta la fanno durante tutto l'anno per intensificarsi in primavera o in autunno......
Per quel che riguarda la docilità, devi armarti di pazienza e rispettare dei tempi che per ognuno di loro può essere diverso, evita gesti improvvisi e rumori forti, fatti sentire preannunciandoti, fischiando, canticchiando , avvicinati alla gabbia con qualcosa di invitante, una spiga, un semino, , ci sarà chi ti viene subito incontro, chi si allontanerà , chi svolazzerà spaventato, importante che in seguito capiscano che sei loro amico e vedrai che socializzeranno con te.
Come è stato già suggerito, presentaceli facendo loro una bella foto
Ivana