Al momento non mi preoccuperei più di tanto per l'alimentazione che è si importante ma che diventerà fondamentale un domani che magari potresti decidere di tentare la riproduzione.
Qualsiasi uccello insettivoro che andrai a comprare sarà comunque già appastato, ovvero abituato al mangime "artificiale" nel senso di preparato dall'uomo, che sia pastone o pellettato. A questo mangime aggiungerai frutta ( es. mele, pere, arancio ) e camole del miele o della farina ( tenebrio molitor ) quest'ultime tra l'altro sono anche facili da mantenere e riprodurre in modo da avare sempre una scorta fresca. LASCIA PERDERE I BIGATTINI ! Sono larve di mosca carnaria e tra l'altro non sai neanche da che carni vengono.
Poi occhio alle piante con le bacche ! Non tutte sono commestibili ! Che piante sono ? La piracantha per esempio produce bacche appetibili da merli o capinere, la fitolacca anche ( queste vanno date con parsimonia perchè lassative )
Per l'inverno, se parliamo di usignolo del giappone, non ci sono problemi. Possono tranquillamente svernare all'aperto, salvo protezione da pioggia o vento, ma questo vale per tutti gli animali. Poi anche qui ci saranno i casi da analizzare: se lo comperi a novembre da un allevatore che lo tiene al chiuso dovrai comportarti di conseguenza, se lo prendi adesso, anche se ha sempre vissuto al chiuso avrà tempo per adattarsi al clima e potrà svernare fuori. I miei sono sempre stati all'aperto e ti posso assicurare che non hanno mai avuto problemi anche con la neve !
Dove trovarlo ? Non so' dirti,

dipende di che regione sei .... navigando un po' qualcosa si trova e poi in forum non posso fare pubblicità ... preparti però, come già ti hanno detto ad un prezzo alto, veramente alto ( direi comunque non meno di 150 euro ) poi magari sei ricco e non te ne importa !

FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.