Fringuello x Canarina????

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
BLU_COBALTO

Fringuello x Canarina????

Messaggio da BLU_COBALTO »

buona sera a tutti!!!

Ho letto un paio di articoli sull'ibridazione dei fringillidi soprattutto del canarino con le specie indigene ( verdoni verzellini cardellini fanelli ct.. ) e leggevo delle informazioni contrastanti sul fattore canarina x fringuello, inquanto alcuni dicono che questa ibridazione è impossibile farla per la enorme distanza genetica tra le due specie; altri dicono che si può fare ma è difficile e altri ancora dicono che è possibile e anche facile e si ottengono dei soggetti con un canto strepitoso..

chi devo credere finalmente??? sapete darmi qualche informazione al riguardo??? se fosse cosi un ibrido tra i due lo acquisterei volentieri..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Fringuello x Canarina????

Messaggio da Giulio G. »

La verità è che non è possibile fare l'ibridazione usando il maschio del fringuello, per la particolare parata nuziale, troppo decisa x la canarina, che si spaventerebbe. Idem con il Ciuffolotto.
Si deve usare il maschio di canarino e la femmina di Fringuello.
Comunque è un'ibridazione difficile.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
BLU_COBALTO

ah ok!!! quindi con la femmina fringuello si puo ibridare!!! e come habitat la femmina del fringuello necessita di un gabbione da cova oppure una voliera con vegetazione???? il nido se lo costruisce da se oppure si ambienta con il nido a cestino per canarini??? fatemi sapere ok?? grazie ;)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non allevo ibridi, non sò dirti che ambiente preferisce la f. di Fringuello.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

è un argomento difficile....
in ibridazione nulla è impossibile (fermo restando a discorso di livelli genetici ovviamente!)
come detto da giulio usare un F maschio è molto piu' difficoltoso (sia per caratteri comportamentali che mappatura genetica abb incompatibile)
diversamente e' la F di cardellino. Spessa usata con canarini e altri fringillidi.
L'ibridazione essendo "un'arte" umana ha regole precise e paradossalmente non ha regole.
Bisogna trovare il giusto compromesso nel dare tutto ilpossibile per soddisfare le isegenze delle singole specie d'uccello.
Nella fattispecie i fringuelli nn sono impossibili da allevare in gabbie da cova ma preferiscono voleriette e/o voliere bel schermate.
Nidi in coppa di vimiti ben infrascati e nascosti in alto nelle voliere
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
marco62

Messaggio da marco62 »

scusate se m'intrometto volevo mettervi a conoscenza di un'ibridazione avvenuta circa 20 anni fà tra peppola (Fringilla montifringilla) x femmina di canarino .....la femmina era un meticcio tra un sassone e un border 2 covate deposte prima covata 4 uova nessuna feconda ....seconda covata 3 uova deposte 1 feconda embrione morto ....
la suddetta ibridazione è stata portata avanti x altri 2 anni ma senza successo
in riferimento all'allevamento dei fringuelli ....che io ho avuto modo di detenere ed allevare ....ho usato x l'accoppiamento della gabbie da 60 cm x essere più precisi la gabbia era da 120 ma con divisorio ....poichè la utilizzavo x 2 coppie di uccelli diversi e gabbie da 90
accoppiamento di fringuelli
accoppiamento di fringuelli
femmina di fringuello in cova con 2 maschi in una gabbia da 90
femmina di fringuello in cova con 2 maschi in una gabbia da 90
accoppiamento di ciuffolotti testa grigia (Pyrrhula erythaca)
accoppiamento di ciuffolotti testa grigia (Pyrrhula erythaca)
2 fringuelli appena nati uovo da schiudere e 2 uova finte
2 fringuelli appena nati uovo da schiudere e 2 uova finte
scusate se le foto non sono chiare ma sono state copiate da foto fotocopiate su carta normale (mi sono perso le foto e i negativi) :cry:
mi piaceva molto cogliere l'attimo delle copule poichè nessuno dei miei amici credeva che si potessero allevare i fringillidi in semplici gabbie e non x forza in voliere ....certo le voliere rendono l'accoppiamento + facile e con maggior vantaggi di riproduzione
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
BLU_COBALTO

mah... io ho letto un sito su internet che parlava dell'esperienza di un allevatore che è riuscito a far accoppiare i fringuelli in gabbioni da cova da 90 cm..
poi ho letto anche che gli inbridi di canarino per fringuello si puo fare ( anche se molto difficile ) e che gli ibridi hanno un canto spettacolare.. ( immagino )
ma boh.. anche se che tipo di canarino si potrebbe usare????

invece con il verdone è piu facile l'accoppiamento.,. ma fringuello per verdone che canto potrebbero sviluppare??? °.° ''
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

marco62 ha scritto: mi piaceva molto cogliere l'attimo delle copule poichè nessuno dei miei amici credeva che si potessero allevare i fringillidi in semplici gabbie e non x forza in voliere ....certo le voliere rendono l'accoppiamento + facile e con maggior vantaggi di riproduzione
Una persona che conosco di cui pero' nn faccio il nome per correttezza (anche se sarebbe solo fonte di vanto) alleva indigini in gabbie da 45 a causa dello spazio che ha estremamente ridotto e ottiene enormi risultati (vedasi mondiale di hasset ;) )
Ha crociere che covano tranquillamente e portan avanti intere nidiate(e si incazzano pure senza togliersi dal nido).

Sta molto nell'abilità dell'allevatore anche :D

certo che per chi non e' "navigato".. meglio stare a manica larga coi consigli pero' ehehe :D
www.allevamentonevada.it
marco62

Messaggio da marco62 »

AlexPike ha scritto:
marco62 ha scritto: mi piaceva molto cogliere l'attimo delle copule poichè nessuno dei miei amici credeva che si potessero allevare i fringillidi in semplici gabbie e non x forza in voliere ....certo le voliere rendono l'accoppiamento + facile e con maggior vantaggi di riproduzione
Una persona che conosco di cui pero' nn faccio il nome per correttezza (anche se sarebbe solo fonte di vanto) alleva indigini in gabbie da 45 a causa dello spazio che ha estremamente ridotto e ottiene enormi risultati (vedasi mondiale di hasset ;) )
Ha crociere che covano tranquillamente e portan avanti intere nidiate(e si incazzano pure senza togliersi dal nido).

Sta molto nell'abilità dell'allevatore anche :D

certo che per chi non e' "navigato".. meglio stare a manica larga coi consigli pero' ehehe :D

spero di non essere stato frainteso il mio dire ...di allevare in semplice gabbie non era x "vantarmi" ma solo x dire che si possono accoppiare i fringillidi in semplici gabbie ,,,proprio come i canarini .....sono molti gli allevatori che conosco che consigliano (faccio solo un esempio) che x i messicani bisogna dividere il maschio poichè è molto "focoso" e potrebbe distruggere nidi uova o addirittura i piccoli .....lo stesso lo può fare anche un canarino ..... e cosi come un canarino riesce a riprodursi in "semplici gabbie " può farlo anche un altro fringillide purchè sia messo in condizioni di poterlo fare proprio come il semplice canarino :wink:
AlexPike ha scritto: certo che per chi non e' "navigato".. meglio stare a manica larga coi consigli pero' ehehe :D
proprio x questo ho scritto:
marco62 ha scritto:certo le voliere rendono l'accoppiamento + facile e con maggior vantaggi di riproduzione
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
BLU_COBALTO

quindi posso tentare di riprodurre una coppia di fringuelli in un gabbione delle misure del tipo: 50 di altezza x 40 di spessore x 50 di larghezza?????
AlexPike

Messaggio da AlexPike »

marco62 ha scritto: spero di non essere stato frainteso il mio dire ...di allevare in semplice gabbie non era x "vantarmi" ma solo x dire che si possono accoppiare i fringillidi in semplici gabbie ,,,proprio come i canarini .....sono molti gli allevatori che conosco che consigliano (faccio solo un esempio) che x i messicani bisogna dividere il maschio poichè è molto "focoso" e potrebbe distruggere nidi uova o addirittura i piccoli .....lo stesso lo può fare anche un canarino ..... e cosi come un canarino riesce a riprodursi in "semplici gabbie " può farlo anche un altro fringillide purchè sia messo in condizioni di poterlo fare proprio come il semplice canarino :wink:
esatto :D la mia testimonianza era anche per un complimento anche verso te:D
Non e' qeustioen di vantarsi o meno... è che se determinati soggetti di istinto cmq "selvatico" si riproucono in gabbie normali, vuol dire che son tenuti in tutte le condizioni favorevoli del caso.. alimenatzione corretta, sitauzione idonea ecec :D
www.allevamentonevada.it
BLU_COBALTO

allora tenteremo :D e poi soggetti anellati dovrebbero essere piu propenzi alla riproduzione no??? pero mi hanno consigliato di inserire nel gabbione un rifuggio per la femmina :O per via del maskio agressivo...

ma è quindi da evitare il maskio durante la cova?????

il nido a cestino per canarini va bene ????
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Anche qua arriva il solito .......... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

BLU_COBALTO: Ti ricordo per allevare e detenere i Fringuelli. Si
devi essere AUTORIZZATO dalla tua Provincia ho Regione, e il
soggetto deve essere anellato, con la relativa denuncia di cessione
del soggetto. Poi come sempre liberi di fare come VOLETE.

:) :)

NB Non mi mandate le Pecorelle- Quando date consiglia per le varie
specie PERCHE' non precisate che serve l' autorizzazione al suo
ALLEVAMENTO- :roll: :roll: NON COSTA NULLA METTERE DUE RIGHE
IN PIU'.
-------ALEX ti buco la bici- Marco altro che Gelato e sai con chi???----
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
BLU_COBALTO

ma prima di sparare sentenze perkè non leggi????? ho precisato soggetti anellati quindi nati in cattività ed è normale che poi una volta acquistati bisogna informare la forestale no???????????

vi rpego anche in questo forum non facciamo i finti moralisti e perbenisti.. cerchiamo di parlare sulla nostra vera passione ossia gli uccelli!!! grazie ;)
Poepila

Messaggio da Poepila »

Persona super . Vedi che devi ancora imparare e di tanto.
Per cui prima di scrivere quello che hai scritto LEGGI ATTENTAMENTE.
INVITO IL MODERATO A CHIUDERE QUESTO TOPIC-
-------------------------

rossella

Messaggio da rossella »

il sig. Blu cobalto è pregato di mantenere un tono cortese nelle sue risposte. mi pare che questo sia già il suo secondo avviso da parte dei moderatori. ne terremo conto.
non si vuol fare finto moralismo in questo forum, si spera che invece, ripetendo e ribadendo il discorso delle autorizzazioni in più post ci siano molte più probabilità di informare le persone che ci leggono sul modo giusto per allevare gli uccelli in cattività.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

DARIO:
Ti pregherei al tuo rientro dalle FERIE di avere tutte le coordinate della PERSONA
super ALLEVATORE e MOLTO educato
BLU_COBALTO

quindi insostanza avete deciso di cacciarmi???

ok mi spiace tantissimo!!! e ribadisco non capisco tutto questo accanimento nei mie riguardi... quanto piu volte avevo precisato il mio intento..

cmq ribadisco mi dispiace tantissimo per l'incomprensione che c'è stato!!!
Poepila

Messaggio da Poepila »

Tranquillo nessuno ti caccerà . Ma Onestamente per quello che mi interessa,
penso che sia ARRIVATA LA FINE della Mia partecipazione a questo FORUM.
IL vaso e l' ovile e super PIENO.
Per cui non accetto più da NESSUNO le pecorelle dei super PERSONAGGI,
Del resto penso di aver dato oltre 2500 consigli E RIPETUTO ALL'INFINO ,
IL DISCORSO DELLA LEGALITA'- Ma per certe personaggi la legalità e
l'educazione non sanno dove sia di casa. E per FINIRE IN 26 POST DA VOI
SCRITTI UNA SOLA VOLTA TI SEI PERMESSO DI SCRIVERE ANELLINI.
-----------------
Spero solo che sia la sua ETA, non sia di un minore
-----------------------

X DARIO vale sempre il discorso :-
Ti pregherei al tuo rientro dalle FERIE di avere tutte le coordinate della PERSONA
super ALLEVATORE e MOLTO educato
------------------

X gli amici sanno dove trovarmi .

BLU_COBALTO

scusa ma perkè continui ad avercela con me.... ti ripeto che è stata una incomprensione... ti ho anche chiesto scusa e non capisco comemai in una settimana che sono registrato inquesto forum devo avere tutti questi problemi... easpettavi me dopo 2500 di avvisi che hai fatto per scatenare la furia!!!

tutti hanno letto il mio post e non vedo nulla di allarmante!!!

io non sto capendo piu nulla!!! mah..
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

blu cobalto... sicuramente lo Zio Poepila non ce l'ha con te.... il suo è un discorso generale motivo per il quale vedendo che in linea di massima ogni volta che lui interviene per specificare a tutti gli utenti, specie i nuovi iscritti che potrebbero essere potenzialmente ignari di quelle che sono le regole di DETENZIONE degli indigeni... dicevo che quando Poepila giustamente interviene qualcuno puntualmente interviene e si rivolge in malomodo (cosa che obiettivamente non è giusta).... ora non sarà il caso tuo che hai chiesto scusa .... ma ci son altri utenti che l'educazione non sanno manco dov'è di casa... ed ecco il perchè dell'INCAZ...URA di Poepila che ripeto INTERVIENE SEMPRE PER IL BENE DEL POPOLO DEL FORUM ricordando ai più che Eliseo ha una cultura ornitologica molto più che trentennale e che di esperienza e buoni consigli ne ha da vendere
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

si ma sicuramente io ho sbagliato nel rispondere con quella battuta.. non era mia intenzione prendermela con poepila...

infatti gli ho kiesto anche scusa e anzi sono pronto anche a socializzare con lui se ne ha voglia.. anche perkè potrei appunto imparare tanto dalle vostre conversazioni come sto facendo appunto!!!

poi è stata tutta un incomprensione perkè io naturalmente so bene delle regole di detenzione e parlavo solo di soggetti anellati e no di cattura.. tenevo a precisarlo.. tutto qui!!

cmq per me è un discorso ormai chiuso... sono unr agazzo pacifico e socievolissimo.. anzi mi è dispiaciuto di tutto quello che mi è stato detto.. ma forse me la sono cercata..

dai peace ;)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi permetto comunque di farti riflettere su una cosa.....tranquillo nessuno ce l'ha con te.........

Leggi bene cosa scrivono ancora alcuni utenti:

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 5629109cab

Adesso capisci perchè in ogni caso è meglio insistere sul discorso legalità???
Poi non sarà il tuo caso ok ma è NECESSARIO continuare a scrivere certe cose.

Ciao, Alex.
BLU_COBALTO

ma infatti io concordo a pieno!!! io forse quando mi esprimo lo faccio in modo confuso.. però se leggi le mie discussioni non parlo di soggetti di cattura.. parlo di soggetti indigeni anellati.. è diverso!!

cmq per me questo discorso ormai è chiuso... figurati.. io son tranquillo e spero che mi avete capito tutto qui!!
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Torno a parlare sull'ibridazione fringuello x canarina ,questa ibridazione su cui sono stati scritti fiumi di parole non ha uno stralcio di prova ,solo chiacchere e foto non attendibili ,gli unici ibridi realizzati con il fringuello e che si vedono regolarmente alle esposizioni sono stati ottenuti con la poppola e il verdone ,ho sentito parlare di un ibrido cardellino x fringuella che dovrebbe aver vinti i mondiali a Piacenza nel lontano 1982 , ma non so se e' vero.ciao[attachment=2]Peppola Maschio.jpg[/attachment]
Allegati
verdone f..jpg
verdone f..jpg (11.96 KiB) Visto 15558 volte
verdone m..jpg
verdone m..jpg (4.43 KiB) Visto 15557 volte
Peppola Maschio.jpg
Peppola Maschio.jpg (4.41 KiB) Visto 15558 volte
Rispondi