Hip e la sua zampina+4 rondoncini pestiferi

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Flyer

Re: Hip e la sua zampina+4 rondoncini pestiferi

Messaggio da Flyer »

E lo so Rossella e Oriana, la mia voglia di poterli riconoscere ... devo ammettere... era tanta! Ma di sicuro era molto più forte la paura di mettergli qualcosa che potesse danneggiarli, anch'io non ci avrei dormito! :shock:

Grande Giuseppe![smilie=041.gif] Aspetto la foto!!! Sono super curiosa! [smilie=eusa_dance.gif] Mi fai sapere anche dove si possono acquistare? :mrgreen:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
muk

Messaggio da muk »

Flyer ti meriti un grande applauso, [smilie=041.gif] sono magnifici veramnte complimenti!!
tanti auguri di nuovo per la libertà ritrovata!! [smilie=Heart fill with love.gif] [smilie=Heart fill with love.gif]
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

oriana ha scritto:...giusè cioè dici che si possono inanellare cosi impunemente?...ma poi non ci sarebbero i riferimenti nel caso qualcuno trovasse il soggetto inanellato...no?
Ori si....tempo fa ho portato un merlo in difficoltà a Zio...(quando sono andato a Napoli)

Dopo un pò l'ha liberato....e alla domanda...come fai a riconoscerlo....mi ha risposto....secondo te?.......... :lol: :lol:

L'ho anellato.....colore rosso. :wink: ...gli anelli non hanno sigle o altro...
oriana

Messaggio da oriana »

eh no giusè
io dico inanellare seriamente...nel senso che se il rondone che ha il mio anellino viene preso a londra..sanno quanti anni ha...da dove viene..etc...
non un semplice anellino colorato anonimo
mi spiego?
a che servirebbe infilargli quella rottura di balotas alla zampina se poi chi lo "eventualmente " trova non puo nemmeno sapere dove come e quando?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
giuseppe2603

Ori allora credo tu debba rivolgerti ad un ente specializzato...lipu o altro...sicuramente ne sanno + di me.... :?

Ma a mio avviso si può fare..... :mrgreen:
oriana

Messaggio da oriana »

giusè..capisc' ammé...se non sono riportati dei dati utili sull'anellino...a che scopo metterlo? per rompergli l'anima con quel ferretto tutta la vita?
rondine

Messaggio da rondine »

Urge un chiarimento sulla questione anelli :lol:
Allora, l'inanellamento a scopo scientifico degli uccelli in Italia è regolamentato rigidamente e fa capo all'INFS (istituto nazionale fauna selvatica). Per inanellare occorre fare un tirocinio e superare degli esami. Al termine della trafila viene rilasciato un patentino e l'INFS consegna all'inanellatore gli anelli metallici a lui intestati nonchè gli strumenti apposta per metterli. Su ogni anello c'è una sigla alfanumerica univoca (esattamente come le targhe delle macchine) e l'indirizzo del centro INFS di riferimento. Esiste ovviamente un database nazionale (che poi confluisce anche in uno internazionale) e ogni inanellatore è tenuto a inviare all'INFS i dati dei soggetti da lui catturati e inanellati. Gli anelli sono di acciaio o alluminio, di diverse misure e pesantezza, adatti a ogni specie. Non provocano nessun tipo di fastidio nè di problema alle zampe degli uccelli.
Molti centri di recupero della fauna selvatica collaborano con degli inanellatori che si recano a inanellare gli uccelli prima del loro rilascio. E' infatti un vero peccato aver avuto fra le mani degli uccelli e averli lasciati andare via senza anello...con la fatica che si fa a catturarli :wink: Al centro di recupero del parco del ticino per esempio so che va un inanellatore che conosco a inanellare gli animali che possono essere rilasciati.
Capitolo allevamento: chi alleva uccelli domestici li fornisce di anelli colorati, di solito di plastica e inamovibili, ovvero che non possono essere tolti nè aperti una volta infilati sulla zampina del pullo. Invece gli anelli metallici INFS si possono riaprire e togliere per esempio. Gli anelli da allevatori possono dare problemi alle zampe degli uccelli alla lunga (piaghe, croste) e soprattutto sono contrassegni che non contengono alcuna informazione. Gli anelli INFS viceversa, essendo associati a un database contengono moltissime informazioni (chi lo ha inanellato, quando, dove, che età aveva l'animale quando è stato inanellato ecc).
Quindi, se a qualcuno di voi interessa fare inanellare gli uccelli che sta allevando a mano ben venga, ma bisogna rivolgersi a chi lo sa fare e ha l'autorizzazione per farlo. Tassativamente bisogna evitare di bardare gli uccelli con altri contrassegni che non siano anelli INFS. E' una cosa che infatti non serve a niente (perchè in caso di ritrovamento o ricattura non fornisce alcuna informazione scientifica utile), che infastidisce inutilmente l'animale. Mettere anelli colorati a un selvatico prima di mollarlo mi sembra soltanto una cosa che cerca di appagare l'ego di chi l'ha allevato e spera di poterlo rivedere in giro...
Oltretutto, mettendo anelli da allevatore su un selvatico si ottiene anche il risultato di incasinare la vita a un eventuale inanellatore che dovesse ricatturare l'animale. A noi è capitato una volta un cardellino con anello rosso di plastica e ovviamente non abbiamo potuto capire se era un animale scappato dalla cattività o liberato da qualcuno. Nel dubbio, non potendogli togliere quel ridicolo anello non gliene abbiamo messo un altro INFS e l'abbiamo lasciato andare via così, quindi perdendo un dato importante.
Per favore...lasciate fare queste cose a chi lo sa fare e non giocate con gli anellini...oltretutto è anche rischioso manipolare il tarso dei passeriformi, se non si è pratici è facilissimo spezzarglielo...
oriana

Messaggio da oriana »

rondine ha scritto:Gli anelli INFS viceversa, essendo associati a un database contengono moltissime informazioni (chi lo ha inanellato, quando, dove, che età aveva l'animale quando è stato inanellato ecc).
ohh per l'appunto quello che dicevo
rondine ha scritto:E' una cosa che infatti non serve a niente (perchè in caso di ritrovamento o ricattura non fornisce alcuna informazione scientifica utile), che infastidisce inutilmente l'animale
infatti!!!
qui da me non credo ci siano inanellatori...non ne ho mai sentit parlare
tu che sei del "gruppo" sai se ce ne sono?
giuseppe2603

..ottima precisazione....del resto noi non ci rendiamo conto...ma veniamo letti da molti...e possiamo trasmettere info inesatte o indurre a emulazione...chi alle prime armi......

Xò perdonami...non condivido l'ego..........lo chiamerei amore o passione che dir si voglia. :wink:
rossella

Messaggio da rossella »

un grazie a rondine per le precisazioni e le utilissime informazioni! :D

...axxarola io per poter inanellare i picciriddi dovrei arrivare nel salentu :shock: ..solo lì ci sono gli inanellatori della mia regione...uff!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

beata te rossè..almeno tu sai dove sono! eh eh
ma non c'è una lista...un elenco di inanellatori autorizzati?
rondine

Messaggio da rondine »

Ci sono inanellatori operanti in tutte le regioni italiane anche se al sud la situazione è scarsotta...Cmq ovviamente l'INFS ha un elenco di tutti. Se vi interessa contattare qualcuno potete provare a telefonare al centralino dell'istituto che è a bologna (0516512111), chiedere di parlare con chi si occupa dell'inanellamento e vedere se riuscite a farvi dare qualche nominativo per la vostra provincia. Non sono mai troppo gentili nè disponibili ma tentar non nuoce :lol:

Giuseppe, chiamala come ti pare ma io (e tutti gli ornitologi e inanellatori compatti con me) giudico riprovevole mettere anelli di plastica colorata ai selvatici. La via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni, no? :wink:
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Flyer, ho letto dei merlotti in libertà, che bello! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Tienici aggiornati se tornano a trovarti, mi raccomando! :wink:
A proposito come è andata la visita dal veterinario per Hip e Pasticcino?
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

Eccomi qui! Allora, Hip sta bene, il gesso dovrà tenerlo per tre settimane... Quindi, facendo il conto che una è già passata, dovrò portarlo da un veterinario in Sardengna che mi ha indicato Visigalli, col quale si metterà personalmente in contatto...
L'antibiotico non lo devo sospendere... devo continuare per un'altra settimana! Come fermenti lattici mi ha prescritto Orlux Ornizime per 15 giorni ...una punta di coltello al dì! Che devo dare anche a Pasticcino! Pasticcino deve anche prendere Aloe vera puro succo certificato 98% 2 gocce al giorno! Sulla ferita devo mettere Conettivina plus! Dato che non mangia da solo... ed è un po' magrino ...mi ha dato un mangime apposito "Recovery formula", molto energetico!
Comunque il piccoletto comincia a stare notevolmente meglio (facendo le corna) [smilie=041.gif]
[smilie=Heart fill with love.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

bene sono contenta
povero Hip....altre 2 settimane MINIMO senza poter volare via...che stress
muk

Messaggio da muk »

sono felice per i tuoi merlloti ..
facci sapere se tornano a mangiare eh [smilie=109.gif]

ma devi andare fino in sardegna a far cosa?
c'è un vete bravo?
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

No, Muk! :) ... In Sardegna ci vado in vacanza!!!!!! Ma siccome il gesso non posso aspettare di torglielo quando torno, devo andare da un vet, che me lo tolga mentre sono lì :wink: !
oriana

Messaggio da oriana »

speriamo non faccia danni alla zampetta.....
non vedo l'ora! (io..immagina hip!!)
muk

Messaggio da muk »

Flyer ha scritto:No, Muk! :) ... In Sardegna ci vado in vacanza!!!!!! Ma siccome il gesso non posso aspettare di torglielo quando torno, devo andare da un vet, che me lo tolga mentre sono lì :wink: !
ah te lo porti :mrgreen: :mrgreen:
non avevo capito, pensavo partissi appositamente per lui... :oops:
che carino farà la sua prima migrazione a bordo di una nave.... :D :D
gli altri sono tutti liberi?
quanti pianti ti sei fatta? :lol:
Flyer

Messaggio da Flyer »

Non me ne parlare è stata davvero durà... [smilie=crybaby.gif] Specialmente per Fly... il mio primogenito! Eh, eh! :wink: Mai sai che ogni giorno vengono a mangiare sul mio terrazzo!!!!! :D Poi si fanno un giro e dopo un po' sono di nuovo lì... spero tanto che stiano bene! :roll: ...Lascerò loro dei semini sempre a disposizione, così anche quando sarò lontana torneranno a mangiare! Spero di rivederli a settembre... i miei piccini! Insomma, piccini si fa per dire...avete visto com'erano cresciuti?
E chissà che l'anno prossimo ,tra qualcuno di loro, non nasca una love story [smilie=love together.gif]

Un enorme bacio a tutti voi... e uno gigantesco alla mia amica Oriana!
[smilie=Heart fill with love.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

è sempre dura lasciarli andare...come fossero figli. :roll:
fai buone vacanze carissima...ma quando parti? domani?
magari cerca un internet point e scrivici come va hip
insomma non tenerci col fiato sospeso fino a settembre mi raccomando :D
ringrazio e ricambio l'enorme bacio, sei proprio una persona speciale
ti abbraccio!!!!!!!!!
Rispondi