Ciao! Dici che gli cambi la carta tutti i giorni...ma cosa intendi con tutti i giorni? Una volta al giorno? Perché se fosse così, sarebbe capibile il motivo per cui è così sporco! Come avrai notato gli uccellini fanno un sacco di cacchina e specialmente dopo avere mangiato... Io ho cinque rondoni... che stanno tutti insieme, e spesso mentre mangiano, con dei pezzetti di scottex tampono il posto dove hanno appena fatto i bisognini, per evitare che con la coda e con il corpo ci passino sopra imbrattandosi tutti! Mi raccomando usa la carta da cucina tipo scottex e non quella di giornale! Per pulirlo in teoria dovrebbe bastare della garza inumidita di acqua calda, non bollente! Con delicatezza continua a passare finché lo sporco non si ammorbidisce e non viene via...ci vuole un po' di pazienza, ma poi, sarà importate cercare di tenere il tuo rondone il più pulito possibile, ok?
Per quanto riguarda la gabbia o voliera- NON VA ASSOLUTAMENTE BENE!- Infatti i rondoni non devono avere modo di poter volare e di sbattere le loro lunghe e delicatissime penne delle ali e della coda sulle grate della gabbia ...
potrebbero danneggiarle irrimediabilmente!! Trovagli uno scatolone di cartone abbastanza alto. in modo che non possa né arrampicarsi, né volare fuori! Rivesti il fondo di carta tipo scottex, che dovrai cambiare appena sporca o tamponare con piccoli pezzettini, per evitare di buttare via troppa carta! In un angolo dello scatolone preparagli un piccolo rifugio che sarà il suo nido con una scatolina tagliata in modo che la parte alta rimanga coperta e abbia un entrata laterale da dove il rondoncino accederà!
C'è un guida bellissima e dettagliata che ha scritto Oriana, dove spiega tutto nei minimi particolari. Leggila ti sarà utilissima
!
Se puoi ci sarebbe molto utile vedere una foto del tuo piccolo... ce la mandi?
Che cosa gli stai dando da mangiare? e a distanza di quante ore?
Facci sapere