il mio rondone è tutto incrostato, come devo fare?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
il mio rondone

il mio rondone è tutto incrostato, come devo fare?

Messaggio da il mio rondone »

Ciao a tutti...ho trovato un rondone mercoledi scorso, gli ho dato da mangiare della carne e l'ho messo dentro una vecchia voliera che ho trovato in soffitta. Nonostante gli abbia cambiata la carta tutti giorni il suo sederino si è tutto incrostato di feci. Quando l'ho visto mi sono sentita morire... :shock: Stamattina ho provato a pulirlo ma sono riuscita a togliere solo piccole parti...il grosso della faccenda è tutto lì, ho provato a bagnarlo un po' per ammorbidirlo ma non è servito a molto, in più il mio piccino si dimeno (probabilmente, anche se spero di no!, gli faccio male?!?). Vi ringrazio intanto per le risposte...Giulia :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: il mio rondone è tutto incrostato, come devo fare?

Messaggio da oriana »

prima cosa NON DEVI TENERLO NELLA VOLIERA!! ...i rondoni non sono passeri ne canarini e non stanno bene in una voliera
tenteranno sempre di trovare un riparo dove nascondersi e per questo gironzola di continuo nella gabbia..e sopra le sue feci!
per la coda incrostata acqua tiepida e un panno morbido senza strofinare.
sistemalo in una scatola come descritto nella guida che trovi in questa sezione (ci sono anche le foto..non puoi sbagliare a sistemarlo!) e nutrilo con cibi piu adatti della sola carne
posta una foto per vedere quanto è grande e quanto tempo ancora lo devi tenere (NON NELLA VOLIERA!!!)
PER LA GUIDA CLICCA QUI http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... rucci.html
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ciao! Dici che gli cambi la carta tutti i giorni...ma cosa intendi con tutti i giorni? Una volta al giorno? Perché se fosse così, sarebbe capibile il motivo per cui è così sporco! Come avrai notato gli uccellini fanno un sacco di cacchina e specialmente dopo avere mangiato... Io ho cinque rondoni... che stanno tutti insieme, e spesso mentre mangiano, con dei pezzetti di scottex tampono il posto dove hanno appena fatto i bisognini, per evitare che con la coda e con il corpo ci passino sopra imbrattandosi tutti! Mi raccomando usa la carta da cucina tipo scottex e non quella di giornale! Per pulirlo in teoria dovrebbe bastare della garza inumidita di acqua calda, non bollente! Con delicatezza continua a passare finché lo sporco non si ammorbidisce e non viene via...ci vuole un po' di pazienza, ma poi, sarà importate cercare di tenere il tuo rondone il più pulito possibile, ok? :wink:
Per quanto riguarda la gabbia o voliera- NON VA ASSOLUTAMENTE BENE!- Infatti i rondoni non devono avere modo di poter volare e di sbattere le loro lunghe e delicatissime penne delle ali e della coda sulle grate della gabbia ... potrebbero danneggiarle irrimediabilmente!! Trovagli uno scatolone di cartone abbastanza alto. in modo che non possa né arrampicarsi, né volare fuori! Rivesti il fondo di carta tipo scottex, che dovrai cambiare appena sporca o tamponare con piccoli pezzettini, per evitare di buttare via troppa carta! In un angolo dello scatolone preparagli un piccolo rifugio che sarà il suo nido con una scatolina tagliata in modo che la parte alta rimanga coperta e abbia un entrata laterale da dove il rondoncino accederà! C'è un guida bellissima e dettagliata che ha scritto Oriana, dove spiega tutto nei minimi particolari. Leggila ti sarà utilissima :) !
Se puoi ci sarebbe molto utile vedere una foto del tuo piccolo... ce la mandi?
Che cosa gli stai dando da mangiare? e a distanza di quante ore?
Facci sapere :)
rossella

Messaggio da rossella »

Flyer l'anno scorso ho tenuto anch'io tanti rondoni nella stessa scatola..il problema cacche l'ho risolto mettendo il truciolo del legno sul fondo della scatola, basta anche uno strato sottile da cambiare a fine giornata. i rondoni restavano sempre belli e puliti. Attenzione però a prendere il truciolo pulito, tagliato dal legno grezzo che non è stato ancora manipolato con colle o solventi vari!!!
se trovo una foto la posto...in pratica si pone una striscia lunga di carta scottex quanto il lato più largo del cartone vicino alla parete (da un angolo all'altro, come a creare un corridoio) e il resto del fondo della scatola si copre con il truciolo. i piccoli preferiscono stare coi piedini nell'oasi di carta scottex ma poi quando si devono liberare "lanciano" il loro bisognino nel truciolo. :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
il mio rondone

Ecco le foto...purtroppo non sono riuscita a farne di migliori!!!per quanto riguarda il cibo ho provato con l'uovo come avete detto ad altri ma lui non ne vuol sapere...però la carne la prende molto volentieri. Gliene do 4 o 5 palline ogni ora circa e comunque è lui a farmi capire quando è sazio perchè se ha fame emette una specie di trillo altrimenti smette. :) Per quanto riguarda le camule oggi vedrò se riesco atrovarle.
Infine, si, la carta gliela cambio una volta al giorno però quando sono a casa la pulisco anche io con lo scottex ogni volta che ne vedo una però capita che esco per lavoro o altro e nel frattempo lui si sporca.Grazie Giulia
Allegati
rondone 2.jpg
mi disp se la foto è un po scura ma non sono riuscita a fare di meglio, l'evidenziatore è lungo 13 cm
mi disp se la foto è un po scura ma non sono riuscita a fare di meglio, l'evidenziatore è lungo 13 cm
Flyer

Messaggio da Flyer »

Amoruccio, è ancora piccolino!
Visto che non puoi tenerlo sempre pulito... ti consiglio di provare il metodo trucioli che suggeriva Rossella, anche se ne hai uno solo ...(magari Rossella trova anche la foto e ce la manda :wink: ) così non si imbratta tutto! Sarebbe utile che riuscissi ad alternare anche con pastone agli insetti, e camole del miele, comunque intanto che le trovi continua con la carne e l'uovo!Un pasto all'ora è perfetto!
Tienici aggiornati! :)
il mio rondone

Ho appena pfinito di preparare la nuova casetta al mio piccolino!!!!Grazie tante i vostri consigli sono davvero utili!
P.S. ho schiarito le foto...forse così si vede meglio!!! Giulia
Allegati
rondone 2.jpg
rondone 1.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

eh si è picciriddo... armati di pazienza
la carne la puoi impastare INSIEME al rosso di uovo sodo!..cosi mangia entrambi!
ma solo a me capitano i rondoncini che la fanno fuori dalla casetta? eh eh...puliiiiiitiiiiii
il mio rondone

Scusate se vi rompo ancora ma mi sono sorti altri due dubbietti:
1)E' normale che in questa nuova casa si agiti a più non posso e continui a guardare in alto come a cercare via d'uscita?
2)Mi avete detto che è molto piccolo....quanto tempo pensate ci vorrà ancora prima di liberarlo?...perchè io martedi vado in vacanza e purtroppo non posso portarmelo(vado in Russia!!!)...eventualmente troverò una persona di fiducia che se ne occupi ma voglio assolutamente esserci il giorno che partirà (torno dopo una settimana, il 29)...sarò troppo sentimentale...ma ormai mi sono affezionata da morire [smilie=win your love.gif]
Grazie ancora, Giulia
rossella

Messaggio da rossella »

con la santa pacienza e l'aiuto del mio indice elettronico dove annoto tutti i contenuti dei cd masterizzati sono riuscita a riesumare la foto della scatola coi trucioli...ve la mando, sperando che lo stratagemma vi alleggerisca un po' il lavoro di crocerossine dei rondoni :lol:
le piattaforme/oasi di carta scottex hanno la base fatta coi lembi del cartone (quelli richiudibili strappati dal cartone stesso), per creare una specie di pavimento piano e stabile sotto ai piedini dei rondoni.
Allegati
scatola con trucioli
scatola con trucioli
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

e non penso proprio che per martedì ce la faccia he...
di dove sei?
se fossi delle mie parti lo prenderei io...ma ne dubito!
nella scatola nuova creagli una piccola zona coperta dove lui puo andare a rintanarsi...quancosa di basso (circa 15 centimetri di lato) che gi faccia da rifugio
il mio rondone

:shock: ragazzi rientro a casa terribile...
mi sono avvicinata alla scatola accendendo la luce del corridoio per non disturbare il piccolo e mi sembrava fosse a pancia in su....non vi dico che vampate....sono subito corsa ad accendere la luce e per fortuna era per il verso giusto [smilie=041.gif] ma tutto rintanato!di stare sul nido di carta igienica non se ne parla...ma mi sembra vispo e questo mi rende felice...
grazie Oriana, cercherò di trovare qualcosa che gli faccia da cuccia!!!per quanto riguarda la mia città, grazie per la disponibilità, abito a Città di Castello in provincia di Perugia, tu?...cercherò comunque di affidarlo a qualcuno che sappia prendersene cura...speriamo bene!!!!Notte a tutti e a domani; Giulia
Flyer

Messaggio da Flyer »

Beh, vedo che anche tu Giulia sei una mammina apprensiva! :) Quando ho iniziato a leggere il tuo messaggio, mi sono spaventata anch'io! A volte quando siamo agitati ci immaginiamo le cose più terribili e ci sembra di vederle! Meno male che invece il piccolo sta bene! Prova a fargli una casetta di cartone... alle miei bimbe piace tantissimo rifugiarsi lì dentro dopo la pappa!
Buona notte ad entrambi :wink:
oriana

Messaggio da oriana »

se non sta nel nido credo sia proprio perche non riescce a trovare un riparo.
io sono di ascoli...piuttosto lontano da te da quel po che so dell'umbria...
il mio rondone

Buongiorno ragazzi!
Questa notte il piccino mi ha fatta impazzire...sarà che ieri sera quando gli ho acceso la luce gli ho scombussolato un po' gli orari e per questo stamattina alle cinque cantava che era una bellezza...con un po di acqua sono riuscita a calmarlo [smilie=041.gif] forse era solo sete!!!!Le feci oggi non sono di un bel colore...da cosa può dipendere???
Eh si, Ascoli è un po' distante ma forse ho trovato a chi lasciarlo...grazie comunque però!
Giulia
il mio rondone

ragazzi...nuovo problema...
non riesco a portare via tutte le croste di cacchine.....ieri avevo cominciato ad ammorbidire le più esterne con l'acqua tipida e qualcosa ho ottenuto ma oggi il piccolo si è ribellato da subito...non mi ha neanche dato il tempo di provare.... :oops: non so se sto per proporre una cavolta ma è l'unica cosa che mi viene in mente.... :oops: siccome ha delle specie di piccoli rasta, se io glieli tagliassi????.....non mi mazziate se ho detto una stupidaggine..... :oops:
grazie Giulia
rossella

Messaggio da rossella »

se non gli puoi assicurare una buona pulizia della scatola devi trovare un rimedio atrimenti il piccolo si ritroverà ricoperto di feci ovunque sotto il corpo e questo non va affatto bene soprattutto per la sua salute...
innanzi tutto cambia la scatola. usa una scatola più grande, quella delle foto è troppo piccola, è normale che in quel po' di spazio lui si ritrova a camminare sopra le sue feci.
se poi gli puoi assicurare il cambio della carta scottex solo una volta al giorno puoi usare i trucioli da mettere sul fondo..in questo modo non si sporcherà proprio più!! assicurato! (vedi foto)
non tagliargli le pennucce, per carità! le penne copritrici servono a termoregolare la temperatura del corpo...non gliele puoi tagliare!!!! piuttosto inumidisci un canovaccio o un po' di carta scottex strizzate, armati di un po' di pazienza e libera le barbe da quella sporcizia. TROVA PRESTO UNA SOLUZIONE...non puoi bagnarlo tutti i santi giorni, potrebbe raffreddarsi.
il mio rondone

grazie rossella, farò come dici...vedo se riesco atrovare uno scatolone più grande...e mi armerò di santa pazienza e soprattutto di cerottini perchè il piccolo quando lo prendo mi becchetta...per carità non fa ancora male però....mi premunisco!!!! :D
oriana

Messaggio da oriana »

non riuscirò mai a procurarti una ferita
una garza sarebbe l'ideale perche la carta scottex fa tanti rotolini una volta bagnata...e non è proprio il massimo
invece una bella garza la puoi bagnare e strizzare e riutilizzare senza che ti lasci niente di residuo sulle pennucce
NON glie le tagliare..pe carità...!!!
guarda che di solito se gli procuri un nido ben fatto difficilmente se ne vanno in giro per la scatola ripassando sopra i loro escrementi....rimangono la nel nido al coperto a dormire ed escono solo per fare i bisognini...lontano dal luogo in cui dormono
tutto sta a creare un nido perfetto
il mio rondone

ok ragazze...ora comincio....appena ho fatto vi faccio sapere i risultati!
oriana ti invio una foto della casetta, dimmi che ne pensi...a parte che lo scatolone è un po piccolo come mi ha già detto rossella!
grazie, giulia
il mio rondone

che scema ho dimenticato di allegare!!!!!
Allegati
casetta.jpg
il mio rondone

ragazze aiuto!credo che la situazione sia grave...pulendo le crosticine mi sono resa conto che le pennucce erano già strappate :shock: cioè lui ha 2 cm di ciccina scoperta che faccio???
mannaggia...sto piangendo come una fontana vi prego scrivete qualcosa....
grazie, giulia
oriana

Messaggio da oriana »

la scatola col nido spostala da una parte...accostala alla parete dello scatolone
Non tenere lo scatolone in piena luce come in foto
copri metà scatolone con un cartone..un giornale..uno straccio...cosi da fare buio
che significa che ha le piumine strappate? dove?
vicino al "sederino"?..vedi una zona senza piumette?
il mio rondone

si, dal sederino verso il petto ha due cm di ciccina senza piume....quando ho cominciato a pulire...e giuro ho fatto pianissimo...non posso essere stata io...mi sono accorta che il "rasta" di cacchina aveva inglobato anche le piume...
gli farei una foto ma già l'ho stressato troppo prima...adesso è rintanato sotto la casina gialla...magari aspetto un po prima di rompergli le scatole di nuovo...che dici???
per quanto riguarda la luce, è abbstanza scura la stanza, l'avevo solo spostato perchè sennò non si vedeva niente!
Giulia
oriana

Messaggio da oriana »

no problem x il pancino spiumato
è cosi nei piccoli
non te ne sei accorta prima xké a piumine asciutte non si nota
copri un po lo scatolone..fai come ti ho suggerito, starà piu tranquillo
il mio rondone

GRAZIE GRAZIE GRAZIE [smilie=041.gif] ....mannaggia....comincio a chiedermi cosa farò quando i miei futuri figli avranno la prima febbre!!!!!!!!!!vi tengo informati!!!!Giulia
oriana

Messaggio da oriana »

per i tuoi futuri figli ti consiglio vivamente di non chiedere a me!! :lol: :lol: :lol:
il mio rondone

[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
beh se li curerai con l'amore che metti con queste piccole bestiole....non avrai problemi!!!!alle quattro vado a lavorare, semmai annoterò qualcosa stasera!baci
il mio rondone

ciao a tutti!!!!finalmente non ho nessun problema da esporre!...almeno spero :D Il rondoncino sta bene, pigola in continuazione e mi sembra ben ambientatio nella sua nuova casetta!baci, Giulia
oriana

Messaggio da oriana »

il mio rondone ha scritto:ciao a tutti!!!!finalmente non ho nessun problema da esporre!...almeno spero :D Il rondoncino sta bene, pigola in continuazione e mi sembra ben ambientatio nella sua nuova casetta!baci, Giulia
ha smesso di sporcarsi e di andare girovagando nello scatolone? spero di si
ha fame....ricordati che mangiano spessissimo eh...non dargli da mangiare ogni "morte di Papa" :lol:
Rispondi