Anche quest' anno la storia si ripete e dalle grondaie questa mattina sono "piovuti" due paserottini!!
Per uno ero preparata, poichè ieri sera ore 19.45 tornata a casa mia sorella mi ha avvertita che sentiva grattare dentro una grondaia. Se ne era accorta pure la gatta che si era piazzata proprio sotto ad aspettare il bocconcino come nei cartoni di Titty e Silvestro.
Ad ogni modo il piccino si era fermato al primo tornante e dal momento che l' unico modo per uscire era quello di scivolare giù ho otturato l' apertura di sbocco preparando un fondo di cartone imbottito con un pezzo di gommapiuma che ho incastrato dentro. Ho poi aggiunto un altro fondo, con la gatta in giro non c' era da fidarsi.
Questa mattina sveglia alle 6.15 ho alzato la persiana e il primo fondo era stato strappato via!
Sono corsa giù, si capiva dai cinguettii che il piccolo era scesco giù, per fortuna l' altro fondo piazzato più in alto ha resistito!
Così ecco il primo passerotto. 45 minuti dopo ho controllato i pozzetti delle altre grondaie (sono 6 in tutto 4 con pozzetti e 2 libere)e chi ci trovo? un' altro piccolino o forse piccolina!

(ha la testina e il piumaggio un pò più chiari dell' altro, presumo sia una femmina). Due in un giorno solo!!!
Li ho sistemati nel terrazzo sperando che i genitori andassero comunque a nutrirli e sono andata al lavoro. Alle 12.30 sono tornata e mia sorella ha detto che una coppia di adulti andavano a curiosare avanti e indietro, no ha saputo dirmi se li avevano imbeccati.
Mi sono appostata e ho visto una femmina alle 13.15 circa andare a imbeccare il maschietto. Poi ho aspettato ancora e ancora, ma passate 2 ore ho deciso di imbeccarli a turno con pastoncino, anche perchè la femminuccia pareva seriamente debilitata, non cinguettava quasi più e teneva la testina moscia. In effetti i gozzi erano vuoti.
Comunque sia li ho sempre tenuti nel terrazzo e circa un ora fa la femmina è tornata!!!L' ho riconosciuta dal verso fa un UI-UI ripetuto. Sembra incitarli a superare il parapetto e sono sicura di averla vista con qualcosa nel becco imboccare uno dei due, dalle fessure della persiana non sono riuscita ad individuare chi. La mia paura è che nutra solo uno di quei piccini, speriamo bene!
Ad ogni modo li terrò d' occhio.
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]