Sono arrivati due passerotti!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Neda

Sono arrivati due passerotti!!

Messaggio da Neda »

Anche quest' anno la storia si ripete e dalle grondaie questa mattina sono "piovuti" due paserottini!!
Per uno ero preparata, poichè ieri sera ore 19.45 tornata a casa mia sorella mi ha avvertita che sentiva grattare dentro una grondaia. Se ne era accorta pure la gatta che si era piazzata proprio sotto ad aspettare il bocconcino come nei cartoni di Titty e Silvestro. :D
Ad ogni modo il piccino si era fermato al primo tornante e dal momento che l' unico modo per uscire era quello di scivolare giù ho otturato l' apertura di sbocco preparando un fondo di cartone imbottito con un pezzo di gommapiuma che ho incastrato dentro. Ho poi aggiunto un altro fondo, con la gatta in giro non c' era da fidarsi.
Questa mattina sveglia alle 6.15 ho alzato la persiana e il primo fondo era stato strappato via!
Sono corsa giù, si capiva dai cinguettii che il piccolo era scesco giù, per fortuna l' altro fondo piazzato più in alto ha resistito!
Così ecco il primo passerotto. 45 minuti dopo ho controllato i pozzetti delle altre grondaie (sono 6 in tutto 4 con pozzetti e 2 libere)e chi ci trovo? un' altro piccolino o forse piccolina! :shock: (ha la testina e il piumaggio un pò più chiari dell' altro, presumo sia una femmina). Due in un giorno solo!!!
Li ho sistemati nel terrazzo sperando che i genitori andassero comunque a nutrirli e sono andata al lavoro. Alle 12.30 sono tornata e mia sorella ha detto che una coppia di adulti andavano a curiosare avanti e indietro, no ha saputo dirmi se li avevano imbeccati.
Mi sono appostata e ho visto una femmina alle 13.15 circa andare a imbeccare il maschietto. Poi ho aspettato ancora e ancora, ma passate 2 ore ho deciso di imbeccarli a turno con pastoncino, anche perchè la femminuccia pareva seriamente debilitata, non cinguettava quasi più e teneva la testina moscia. In effetti i gozzi erano vuoti.
Comunque sia li ho sempre tenuti nel terrazzo e circa un ora fa la femmina è tornata!!!L' ho riconosciuta dal verso fa un UI-UI ripetuto. Sembra incitarli a superare il parapetto e sono sicura di averla vista con qualcosa nel becco imboccare uno dei due, dalle fessure della persiana non sono riuscita ad individuare chi. La mia paura è che nutra solo uno di quei piccini, speriamo bene!
Ad ogni modo li terrò d' occhio.
Allegati
2008-06-26_173533.jpg

[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neda

Re: Sono arrivati due passerotti!!

Messaggio da Neda »

Il maschietto ha ricevuto altre tre imbeccate dalla femmina adulta. Un maschio adulto si è avvicinato ma senza cibo, poi è volato via. La piccola si propone a stento e cinguetta poco; sta in un angolino. Mi sa che dovrò provare ad allevarla io, anche se dal comportamento che ha non pare molto vitale.... :(
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
bella trovata quella della terrazza, prima di allevarli te, questo è sicuramente una cosa da sperimentare, se si può ovvio.
Perciò se trovate pulli vicino casa vostra nel vostro giardino in pericolo per cani e gatti, fate così, o metteteli in una gabbietta appesa da qualche parte che i genitori vengono a nutrirli lo stesso...sempre però sotto controllo..e ricordarsi poi di liberarli :wink: Ma prima di fare queste operazioni, vedete se davvero c'è necessità!
Comunque, bella esperienza stai facendo!! :D Guarda nei passeri d'Italia il dimorfismo non si riconosce da pulli, anche se ti sembra il puumaggio più chiaro o scuro..non centra maschio e femmina, si saprà solo alla prima muta a fine estate.
Io invece ti dico che il passerotto più piccolo e più piccolo perchè è quello che nel nido al 99% ha ricevuto meno cure e cibo ripspetto ai suoi fratelli.Diciamo è un po' me "sviluppato" con piumaggio più carente.Poi se tu stesso dici che fa pochi richiami e si accantona è proprio per questo motivo, il più piccolo e abbandonato della covata.(come se se ne rendesse conto :cry: )
Controlla bene tutto, tutti i movimenti :D
In bocca al lupo
Ciao
Flavio
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Flavio, sicuramente hai ragione per quanto riguarda il riconoscimento dei sessi, ma continuerò a considerarla femminuccia, mi piace pensare che lo sia :D
Comunque in assenza degli adulti ho controllato i gozzi dei pulletti: quello del maschietto bello pieno, quello della piccola vuoto! :(
Non so se i passeri allevano i piccoli in collettività e se è possibile dunque che si prendano cura dei picoli di altre nidiate.
Siccome la femmina è stata trovata sulla grondaia davati alla casa e la terrazza dove sto tenendo entrambi si trova dietro, proprio accanto alla grondaia dove ho trovato il maschietto presumo che siano di covate diverse ed è più probabile che gli adulti che vanno a visitarli siano i genitori di quest' ultimo.
Già ieri sera quando ancora il piccino era rimasto in alto nella grondaia vedevo un certo movimento di adulti e addirittura mi è parso che chissà come riuscissero a nutrirlo, magari sporgendosi un tantino verso l' apertura.Ogni tanto il suo cinguettio cambiava dal verso di "mamma, papà, aiuto!" al verso di "arriva la pappa!"e lo si sentiva grattare tentando la risalita.
Comunque la piccina ho già cominciato a nutrirla a forza (non apre il becco spontaneamente) :( , però fino a questa sera, per tentarle tutte, la lascierò sul terrazzo insieme all' altro passerotto.
Neda

Messaggio da Neda »

Il passerottino viene alimentato anche oggi dai genitori sul terrazzino.Sto alimentando artificialmente e forzatamente la piccina che tuttavia non appare molto vitale. A tratti socchiude il beccuccio e gli occhietti come se facesse difficoltà a respirare. Non credo sopravviverà... :( Comunque mi pare di aver notato anche qualche difficoltà a defecare. La cacchina la fa bella, ma l' ultima ha fatto difficoltà ad espellerla. Cosa posso fare per tentare di aiutarla?
Neda

Messaggio da Neda »

Il piccino ieri ore 19.00 circa è volato via. :( Telefonando dal lavoro ho appreso la notizia. Avevo notato che tendeva ad aggrapparsi alla parete di intonaco ruvido del terrazzino, ma non pensavo riuscisse in un giorno solo a raggiungere il parapetto. Sucessivamente i miei avevano sentito il suo cinguettio provenire dal tiglio vicino per un pò.
Sono un pò perplessa perchè il suo grado di autonomia nel volo era sicuramente troppo scarso. Comunque sia quello che mi rende tranquilla è sapere che ha a fianco i genitori a supportarlo. :D
La piccina che ho chiamato Missy sta benone, è ancora con me e solo poco più di un' ora fa si è decisa a prendere il cibo aprendo il becco di spontanea volontà [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Meno male!!E' molto più leggero ora il compito di mamma adottiva!E' la prima volta che mi capita di incontrare in un passerotto una così cocciuta resistenza all' offerta del cibo, seppur affamato.
Sono sicura che ad incentivare questa sua "crescita" sia stata la presenza di un' altra piccina, ebbene sì! :shock: Un' altro piccolo piovuto dalla grondaia nello stesso pozzetto dove è stata trovata Missy. Che sia il periodo dell' involo dei pulli? :lol: Lei si chiama Elly e dopo aver provato a metterla dentro una gabbietta, nella speranza che i genitori la trovassero (nessuno si è fatto vivo)ho proceduto ad occuparmene.
Nessuna resistenza da parte sua, ha una fame insaziabile ed è molto fiduciosa, l' esatto contrario dell' altra che fino a questa mattina era ancora piena di paura.
Un ottimo esempio da seguire! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Elly e Missy nella foto!
Allegati
2008-06-28_214649.jpg
robin smart

Messaggio da robin smart »

Salve,

nel terrazzo di casa ho trovato un passerotto.

deve essere caduto dal nido e non è capace di volare.

E' planato su una pianta quindi non si è fatto tanto male.

Spero che i genitori si accorgano di lui, che cinguetta pochissimo.

In caso volessi tentare di nutrirlo che cosa potrei dargli?

grazie
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Robin, potresti dargli pezzetti di carne con pinzetta, omogeneizzato di carne con siriga senza ago, ma soprattutto pastone per l' allevamento allo stecco di granivori o insettivori reperibile nei negozi di animali e acqua con un contagoccie.
Le mie "pitussine" sono volate via domenica scorsa.
robin smart

Grazie....al passerotto ho dato dei frammenti di mela...dopo aver letto la tua risposta dei pezzettini di petti di pollo con una forcima per capelli. Gli ha graditi moltissimo.
Io Lunedì devo partire....comunque qui in famiglia ci sarà qualcuno che se ne occuperà.
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Robin, i pezzetti di pollo sono un alimento valido solo per immediate urgenze, se in casa non si ha altro, poichè un uccelletto piccino non può vivere molte ore senza cibo in corpo. Procurati se non l' hai già fatto il pastoncino per nidiacei è l' alimento più completo che ci sia per lo svezzamento dei pulletti. Ricordati di nutrirlo spesso, ogni 30 minuti circa, il gozzo al lato del collo ad ogni ciclo di imbeccate deve essere visibile.
Questo pastoncino è una farina mista da diluire con acqua, più o meno denso lo si può somministrare con siringa senza ago o con pinzetta da sopracciglia, (attenzione, non forcine per capelli)creando dei "vermetti" come si farebbe con il pongo.
Se riesci inserisci qualche foto del piccino.
Ciao :wink:
robin smart

Ciao Nadia,

Per il pastone dovrà aspettare lunedì e la buona volontà dei miei. Io oggi gli ho preso l'omogenizzato di carne e ho sostituito la forcina con un bastoncino di legno.

Ho allegato due foto, che però non so far vedere nel forum, però puoi scaricarle e vederle tu e se vuoi inserirle.

I miei sicuramente lo nutriranno in questi quattro giorni che mancherò.

Ciao a presto :D
Allegati
IMG_0391.JPG
IMG_0390.JPG
robin smart

:P bene ora c'è anche il pastone per uccellini insettivori.....credo che sia stata la prima volta che ho fatto acquisti di cibarie non umane... :shock: .il passerottino ha apprezzato... :D [smilie=109.gif]
michele71

Messaggio da michele71 »

Ciao, ma l'uccellino della foto è un balestruccio, non un passerotto.
Sul forum trovi molte indicazioni su come allevarlo, e l'alimentazione è ben diversa da quella di un passerotto!!!
robin smart

Caspita Michele!!, grazie....in effetti qui a casa mi ripetevano che non sembrava un passero........mah ora vedo un pò di capire che mangiano i Balestrucci
rossella

Messaggio da rossella »

i balestrucci li puoi alimentare ogni ora e mezza/due ore, alternando pasti di 2 o 3 palline di carme magra di manzo macinata mischiata a poco tuorlo d'uovo sodo, oppure 1 o 2 tarme della farina decapitate oppure 1 o 2 camole del miele (a seconda della misura). una o due gocce d'acqua per mandar giù il boccone.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Robin, leggo solo adesso le tue risposte e i messaggi che sono seguiti. E' davvero importante inserire sempre le foto degli uccelletti che troviamo, altrimenti chi risponde come me rischia di dare consigli sbagliati e magari dannosi per questi piccini:oops:
Comunque è proprio carino questo balestruccio :D Gli hai dato un nome?
robin smart

Ieri pomeriggio il balestruccio faceva frullare le ali, cinguettava e ha lasciato feci molto simili a quelle fotografate in questo sito.

Stanotte l'ha passata in un nuovo nido che abbiamo costruito con una scatola di scarpe, foderata di carta igenica che si putò canbiare e con il la chiusura superiore delle scatolo tagliata a metà in modo da lasciare mezzo scatolo aperto verso l'alto.

Lo abbiamo nutrito con pezzetti di pastone di insetti, e omogenizzato di vitello, e gocce d'acqua.

Abbiamo usato le dita. L'uccellino apre spontaneamente il becco prende due tre porzioncine e poi non ne vuole sapere più.

Abbiamo ripetuto l'operazione frequentemente assecondando la sua spontanea voglia di mangiare.

Stamane è un pò moscio. Forse è il caldo che fa qui, siamo a Catania.

Poi ho visto che in realtà la legge vieta di allevare questi uccellini, forse la cosa migliore sarebbe trovare un centro della protezione animale che se lo prenda in cura.

Io questo pomeriggio parto..potrò darvi notizie solo tra 4 giorni.

Per le Camole vediamo se i miei possono comparne in qualche negozio specializzato-

Ps
Ciao Neda, ancora non gli abbiamo dato un nome....non so se è maschio o femmina.....ora ci pensiamo
Allegati
IMG_0392.JPG
oriana

Messaggio da oriana »

le foglie e il rametto verde (cos'è sedano?) glie le puoi togliere
in natura nel nido non hanno di quelle cose
fagli un nido con carta igienica arrotolata su se stessa e un po pressata a farne una coppettina dove potrà riposare
è bello cresciutello non dovrebbe averne per molto
sei fortunato che apra la bocca. preferisci la carne cruda all'omogeneizzato. non è cosi piccino da necessitare di omo
le camole sarebbero importanti (mi raccomando NO bigattini!!)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
robin smart

ciao.

per il balestruccio c'è un problema serio.
mi sono accorto che ha una zampetta che non articola bene.
sono stato da un veterinaio.
il veterinaio gli ha messo un anello, perché le giunture sono fuori uso, l'anello gli permette di non muovere la zampetta, in attesa che guarisca da solo.
nel frattempo mangia.
ma , credo abbia bisogno di cure migliori, certamente di una riabilitazione.
a catania non risulta esserci la LIPU.
che si fa?
robin smart

ciao a tutti.

nonostante tutto il balestrino, improvvisamente, salendo sul bordo della scatola, ha spiccato un volo ampio e luminoso.
ha riacquistato la propria libertà!
Neda

Messaggio da Neda »

Bè, che dire...speriamo che abbia una lunga vita fortunata! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ciao :wink:
robin smart

Grazie a Neda e agli altri amici per i consigli.
E' anche merito vostro se siamo riusciti a dare un qualche aiuto al balestrino.
Ciao :lol:
robin smart

A proposito, la decorazione del nido è stata una urgenza irrefrenabile di mia madre... :lol: non credo avesse l'intenzione di farlo in agrodolce :shock: avrà pensato che gli uccellini stando sugli alberi stanno in mezzo alle foglie..... [smilie=041.gif] 8)

Comunque è sempre lei, che mentre io stavo a roma, si è goduta il decollo del volatile e il suo ritorno alla wild life.
Rispondi