Ciao!
Sono Floriana e Domenica scorsa ho trovato un uccellino caduto dal nido.
Premetto che non me ne intendo di uccelli, ma credo sia un passerotto. Aveva le piume ancora appena accennate, mentre adesso sono quasi tutte ben aperte, tranne quelle della coda, ancora parzialmente racchiuse in minuscoli tubicini grigi.
Questa mattina ho avuto dei problemi a nutrire il piccolo, non vuole aprire il becco dorme tutto il tempo, sembra molto debole.
So di aver fatto degli errori nella sua alimentazione, dovuti principalmente alla mia ignoranza: l'ho nutrito i primi giorni con dell'albicocca sfracellata mista ad acqua, poi ho comprato un omogeneizzato alla pera e siccome sembrava gradirlo particolarmente ho continuato ad alimentarlo soltanto con quello e dell'acqua, imboccandolo ogni mezz'ora circa.
Fino a ieri saltellava, pigolava e faceva follie per saltarmi in mano tutte le volte che mi avvicinavo.
Ho dato un'occhiata agli altri post ed ho notato che si parla di apporto proteico, pasti a base di carne ecc...
Pensavo che i passeri mangiassero solo semi e frutta e quindi non ho nutrito il mio con questi altri alimenti!!!
Ora credo stia male, non mi risponde quando fischio (prima lo faceva tutte le volte!) e resta accucciato!
Sono scesa a comprare immediatamente un omogeneizzato di vitello per cercare di nutrirlo con quello, ma non vuole mangiare! Con molta difficoltà ho forzato il suo becco e l'ho imboccato con un po' di quest'ultimo omogeneizzato...
Sono disperata, non voglio che muoia! Vi prego, aiutatemi a salvargli la vita!