AIUTO! Uccellino in difficoltà!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Flokkia

AIUTO! Uccellino in difficoltà!!

Messaggio da Flokkia »

Ciao!
Sono Floriana e Domenica scorsa ho trovato un uccellino caduto dal nido.
Premetto che non me ne intendo di uccelli, ma credo sia un passerotto. Aveva le piume ancora appena accennate, mentre adesso sono quasi tutte ben aperte, tranne quelle della coda, ancora parzialmente racchiuse in minuscoli tubicini grigi.
Questa mattina ho avuto dei problemi a nutrire il piccolo, non vuole aprire il becco dorme tutto il tempo, sembra molto debole.
So di aver fatto degli errori nella sua alimentazione, dovuti principalmente alla mia ignoranza: l'ho nutrito i primi giorni con dell'albicocca sfracellata mista ad acqua, poi ho comprato un omogeneizzato alla pera e siccome sembrava gradirlo particolarmente ho continuato ad alimentarlo soltanto con quello e dell'acqua, imboccandolo ogni mezz'ora circa.
Fino a ieri saltellava, pigolava e faceva follie per saltarmi in mano tutte le volte che mi avvicinavo.
Ho dato un'occhiata agli altri post ed ho notato che si parla di apporto proteico, pasti a base di carne ecc...
Pensavo che i passeri mangiassero solo semi e frutta e quindi non ho nutrito il mio con questi altri alimenti!!!
Ora credo stia male, non mi risponde quando fischio (prima lo faceva tutte le volte!) e resta accucciato!
Sono scesa a comprare immediatamente un omogeneizzato di vitello per cercare di nutrirlo con quello, ma non vuole mangiare! Con molta difficoltà ho forzato il suo becco e l'ho imboccato con un po' di quest'ultimo omogeneizzato...
Sono disperata, non voglio che muoia! Vi prego, aiutatemi a salvargli la vita! :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: AIUTO! Uccellino in difficoltà!!

Messaggio da oriana »

se hai letto i post sui passeri sai cosa gli devi dar da mangiare
(sicuro sia un passero? una foto?)
ti consiglio di alimentarlo poco e spesso.ogni 10 minuti fino a che vedi che si riprende un pochino
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Grazie per aver risposto!
Non ho letto tutti i post sui passeri, e non ho capito bene esattamente come dovrei alimentarlo!
Va bene l'omogeneizzato di vitello, per adesso?
Se non vuole mangiare, devo continuare ad imboccarlo forzatamente?
Adesso è tornato a rispondermi quando fischio, ma non defeca e continua a restare accucciato.
Cerco il modo per fargli una foto!!!
Sono preoccupatissima, voglio tanto che viva! :(
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Ecco un paio di foto del piccolo!

Immagine

Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

bhe intanto leggi i post sui passeri e LA GUIDA ..cosi comprendi bene cosa puoi dargli da mangiare
ovvio che se non apre il becco da solo devi alimentarlo a forza
io gli darei mezza siringa da insulina di omogeneizzato ogni 10/15 minuti... fino a che non si riprende un pochino
poi inizia a dargli anche gli altri alimenti che trovi sempre nella guida...
QUI http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html
rossella

Messaggio da rossella »

la sua dieta deve essere più varia possibile. si vede dal bianco delle ali che ha carenze nutritive...e anche la coda non si sta sviluppando in modo normale. se lo vedi fiacco è per via del cibo che gli dai che non lo sta facendo crescere bene e in forma.
procurati un buon pastone in polvere per nidiacei. prediligi, se lo trovi, il nutrient plus, è un alimento abbastanza completo. e poi ancora, oltre al pastone, puoi fare tu stessa un altro tipo di pastone casalingo con alimenti freschi, usando come base il cous cous o semolino, o farina di soia o polenda inumiditi con poca acqua e poi aggiungendo piselli freschi schiacciati, carota e mela grattugiata, tuorlo e albume di uovo SODO, omogeneizzato al manzo. Puoi anche nutrirlo con tarme della farina decapitate, camole del miele e lumache, riso cucinato, biscotto all'uovo sbriciolato.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Grazie di cuore a tutti per l'aiuto!
Ho mandato il babbo a comprare il pastone per nidiacei che mi avete consigliato, ma non potrò averlo prima delle 14, sempre che riesca a trovarlo!
Nel frattempo ho continuato a nutrire il piccolo con omogeneizzato di vitello, forzando l'apertura del becco.
Se fischio con insistenza adesso mi risponde. Però continua a non defecare e trema nonostante sia al caldo.
Spero ce la faccia a sopravvivere, mi sento in colpa per averlo nutrito male, ma essendo nella casa al mare non avevo a disposizione un supporto completo come questo sito per trovare consigli e suggerimenti utili :(

C'è qualche altra cosa che posso fare per aiutarlo, nell'attesa del pastone?
rossella

Messaggio da rossella »

Flokkia ha scritto:C'è qualche altra cosa che posso fare per aiutarlo, nell'attesa del pastone?
non puoi dare SOLO il pastone ...ti ho elencato tutti gli alimenti con cui dovrai nutrirlo. la sua dieta deve essere varia, cioè deve mangiare sempre alimenti diversi.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Si si, scusa.
Intendevo nell'attesa che rientri mio padre con il mezzo di trasporto, così che io possa andare a prendere il resto della roba!
Nel frattempo vado a vedere se ho già qualche altro ingrediente di quelli da voi citati, così da cominciare già da subito a dargli quello che gli manca!
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Ho trovato del cous cous e delle carote!
Ho inumidito il cous cous con acqua tiepida ed ho tritato un po' di carota grattuggiandola con la lama del coltello.
Lui continua a non aprire il becco, ma l'ho forzato delicatamente e gli ho spinto in gola una piccolissima quantità di cibo usando la punta arrotondata del manico di un cucchiaino (Mi dispiace, non ho di meglio in casa!!!!)
E' stato molto difficile, ma spero serva a qualcosa!

Tra una quindicina di minuti riprovo!
Mi sento così in colpa per la mia ignoranza :cry: Devo rimediare a tutti i costi, è in ballo una piccola vita!
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Mio padre ha portato il pastone, non è quello che avete detto voi, perchè qui è introvabile,
ma è comunque un pastone per nidiacei, somiglia a minuscoli granellini tipo cous cous, con piccoli semi scuri e appuntiti ed altri più grossetti e rotondi.
Va bene questo? Devo togliere i semi o posso lasciarli?

IN più ho nutrito il piccolo col cous cous, carota e mela, ma continua a sembrare fiacco e debole. Ho cercato di imboccarlo forzatamente ogni 15 minuti circa, ma quello che gli metto in bocca finisce nel gozzo, ma sembra non venire smaltito.
Il gozzo è ancora pieno quando vado per dargli da mangiare! E continua a non defecare! A volte ci prova, allarga le ali, fa qualche passetto indietro, vibra ed è visibile quanto si sforzi, ma niente da fare!
Cosa devo fare? :(
rossella

Messaggio da rossella »

se il gozzo è ancora pieno non insistere a dargli da mangiare. devi aspettare che si svuoti prima di nutrirlo.
dovrebbe fare i suoi bisognini adesso...da quanto tempo non si libera?? prova a stimolarlo accarezzando delicatamente la zona della pancia vicino alla cloaca.
come si chiama il pastone che hai trovato? spero non sia quello giallo coi semi neri dentro che non apporta moltissimi nutrienti...comunque col cibo che ti ho elencato puoi integrare la sua dieta.
niente semi duri per il momento. non darglieli, non sa sbucciarli ancora col suo becco tenero e giallo e se non riesce a liberarsi dalle feci a maggior ragione evita che possa ingoiare i semi interi!
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

L'ha fatta!!
Ora vi posto un'immaginetta delle feci e la foto del pastone.
Così potete dirmi se vanno bene!

Grazie davvero moltissimo per quello che state facendo per me ed il mio minipollo!

Immagine
La cacchina

Immagine
Il pastone

Il gozzo sembra essersi svuotato, quindi gli ho dato un po' di pastone ammorbidito in acqua tiepida, dopo aver eliminato i semini.
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Ho dovuto diluire il pastone con acqua abbondante, fino a fargli raggiungere la consistenza dell'omogeneizzato, in modo da poterlo imboccare col lungo contagocce di plastica, al quale ormai si era abituato!
E' ancora sonnolento, ma comincia a reggersi sulle sue zampine e ad accennare qualche spostamento e pulitina di piume.
Per la prima volta da oggi ha mangiato da solo, anche se ho dovuto stimolarlo un po' ad aprire il becco!
Speriamo che ce la faccia!
rossella

Messaggio da rossella »

cosa contiene quel pastone? quali sono gli ingredienti? devi accertarti che non siano solo biscottini o pane triturato finemente...io di soliti questo pastoncino coi semini neri non lo prendo mai, non tanto mi fido di ciò che contiene. una siringa da insulina non te la puoi procurare in qualche farmacia (da usare senza ago!)? sarebbe più comoda del contagocce. volendo puoi usare anche uno stecco arrotondato per nutrire il piccolo. il cibo non deve essere troppo diluito e acquoso ma deve avere la consistenza soda della crema pasticcera..hai presente? se comincia a beccare da solo puoi mettergli a disposizione in una ciotolina: biscotto triturato, noci o mandorle tritate, riso cotto, pastone per insettivori. puoi anche cucinare per una ventina di minuti i semi misti per canarini e metterli a disposizione a temperatura ambiente in una ciotola, così lui potrà cominciare a beccare e a schiacciare i semi separando la polpa dal guscio senza difficoltà. ne cucini un po' e li puoi conservare in frigo per 3 o 4 giorni e darli al piccolo a temperatura ambiente (i semi che avanzano nella ciotola li devi sostituire almeno 2 volte al giorno se fa caldo). I semi cucinati non possono sostituire i pasti che dovrai continuare a dargli, servono solo ad abituarlo ad alimentarsi da solo.
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Non lo so che ingredienti ci sono nel pastone! Lo vendevano sfuso a peso, quindi non ho un incarto in cui controllare...
Però il tizio al negozio di animali mi ha detto che è adatto per lo scopo a cui mi serve, se lo diluisco con acqua...
poi non so quanto fidarmi. Sono in una situazione di panico in cui non mi ero mai trovata, sono molto disorientata ed ho paura di fare altri errori!
Il piccolo non ha più defecato dall'ultima foto di feci che ho postato. E non posso nutrirlo ancora perchè ha il gozzo pieno.
Ho provato anche il massaggio al pancino, ma non ha funzionato. Di tanto in tanto lo vedo tentare, facendo tutto lo svolazzante rituale al quale ho solitamente assistito per sei giorni prima di ogni evacuazione, ma niente da fare.
Si sforza ma non espelle alcunchè. :cry:
Non riesce a tenere su la testa, che continua a ciondolargli in avanti. Dorme continuamente e sembra spaventato quando mi avvicino, emette piccoli ripetuti pigolii tremolanti, come se piangesse.
Soffro con lui, non so cosa altro fare... :cry:
oriana

Messaggio da oriana »

6 giorni a omogeneizzato di frutta?
povero
ma dove lo hai sistemato? gli hai creato un nido adatto in modo che non "ciondoli"???...
hai un po di prolife a casa? (fermenti lattici) se si...la prossima volta che lo fai mangiare mettine un po nel pastone magari gli regolarizza il pancino e lo aiuta a digerire
o forse quel pastone NON è adatto allo scopo (chi vende dice sempre che va bene...chiedi all'oste se è buono il vino! eh)
hai letto la guida?....trovato niente di utlie x sfamarlo?
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Già, sei giorni ad omogeneizzato, acqua e frutta fresca...
mi dispiace così tanto, ho chiesto anche ai vicini di casa, ma nessuno sapeva dirmi cosa avrei dovuto dare da mangiare al piccolo! Alcuni mi hanno anche detto che avrei dovuto dargli pane e latte, ma ho escluso la cosa a priori, in quanto il passero non essendo un mammifero non dovrebbe neanche sapere cosa sia il latte! Perciò mi sono detta che frutta e omogeneizzato a base della stessa potessero andare bene...e invece guarda che pasticcio ho combinato! :cry:
Il piccino è posizionato all'interno di un posacenere foderato di carta assorbente e circondato da striscioline della stessa in modo che sia confortevolmente "abbracciato". Come se fosse un piccolo nido.
Il posacenere è molto basso e posto all'interno di un cestino in plastica più grande, dai bordi alti, così che anche muovendosi il piccolo non rischi di cadere giù. Ho letto la guida e sono riuscita a reperire del couscous, delle carote e delle mele, ma non riesco a nutrirlo con il pastone fatto con questi ingredienti. E' appiccicoso e lui non vuole aprire il becco, quindi mi risulta molto difficile riuscire a tenerglielo aperto e contemporaneamente imboccarlo con questa mistura che non vuole saperne di venir via dalla spatolina!
Riesco a nutrirlo solo con il pastone che ho comprato al negozio (per ripulirne piccole quantità dai semi ci perdo una vita) dilito e reso cremoso in modo da poterlo risucchiare nel contagoce, che counque è più o mno grande quanto una siringa da insulina.
Posso aggiungere al pastone magari della purea di mela o un po' di omogeneizzato di vitello?

Grazie per l'assistenza, sei davvero gentilissima
oriana

Messaggio da oriana »

devi tentare
non so che dirti in effetti se non apre il becco è un po difficile nutrirlo (a menoche tu non prenda una siringa da insulina corredata da un attacco "butterfly"...tagli il tubicino che porta in fondo all'ago in misura di un paio di centimetri e dopo avergli aperto il beccuccio delicatamente puoi infilare quel po di tubicino NELLA PARTE SINISTRA della bocca cosi da mandare un po di pastone direttamente nel gozzo)
il couscous è appiccicoso..per quello non viene via dalla spatolina ..e se lui nemmeno collabora... :roll:
per l'omogeneizzato credo che potresti dargliene un pochino
magari anche qualche piccolissimo pezzettino di manzo magrissimo...
sentiamo rossella che ne pensa...
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Il piccolo ha fatto un bisognino!
Era marroncino e bianco, piuttosto solido, ma putroppo mi ero appisolata e non sono riuscita a vederlo prima che la carta lo assorbisse in buona parte!
Però c'è una buona notizia, ha ripreso ad aprire il becco spontaneamente se fischio e gli picchetto il contagocce su un angolino!
Dorme ancora moltissimo e ciondola un po', ma sembra già più arzillo!
L'ho imbeccato ancora col pastone diluito e mescolato a purea di mela, per ora è l'unica cosa che riesco a dargli.
Appena aprirà meglio il becco e per un po più di tempo proverò di nuovo col cous cous!
rossella

Messaggio da rossella »

mi spiace per il piccolo, è difficile consigliare in questi casi... di solito quando mangiano tanta frutta si riscontra il problema contrario e cioè che fanno feci lente ma questo piccolino non riesce a liberarsi ed è nello stato che hai descritto...
spero non abbia qualche malanno e che sia solo debole... ho paura anche a dirti che alimenti dovrebbe assumere perchè di solito il cambio dell'alimentazione si fa per gradi controllando sempre che l'uccellino riesca a digerire perfettamente il nuovo alimento che assume...ma qua si deve tentare di rimetterlo in forze e si deve fare subito.
se hai in casa un robot da cucina che taglia frulla sminuzza o un macina caffè che polverizza....potresti inserire lì gli alimenti con un po' d'acqua per amalgamarli e renderli abbastanza liquidi da inserirli nel contagocce. io eviterei la carne macinata, meglio continuare con l'omogeneizzato al manzo che è più digeribile. tra tutta la frutta di stagione userei solo un pochino di mela, giusto per aiutarlo a defecare....ma senza esagerare.
Dal momento che non ha mangiato altro che frutta in questi giorni, dovresti assicurargli, ad ogni imbeccata, un adeguato apporto nutritivo..
se hai un robot che polverizza gli alimenti prepara un pastone fatto in casa con carota, piselli, mela, cereali (anche i cornflakes senza cioccolato o altre schifezze dentro), polenta o cous cous o semolino ammorbiditi con acqua, mandorle o noci (pochissime), tuorlo e albume di uovo sodo.
se trovi difficoltà a dargli da mangiare per via della consistenza che assumerà il pastone fatto in casa, puoi usare un piccolo pennellino. fai attaccare questo pastoncino alle setole e dopo aver aperto il becco del piccolo infili in gola delicatamente. le setole del pennellino devono essere morbide così da scongiurare di far del male in qualche modo al piccino.
come ha detto oriana i fermenti lattici potrebbero aiutarlo a regolarizzare l'intestino. li puoi dare una mezzora prima dei pasti.
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Allora,
Dispongo dei seguenti ingredienti:
Mela - Carota - Cous Cous - Uovo
Per quanto riguarda i cereali, nada.
Ho solo delle gallette di riso soffiato, ho letto gli ingredienti e sono Riso, Sesamo e sale. Potrei usare quelle al posto dei cereali?
E non ho fermenti lattici, purtroppo. Non saprei neanche dove reperirli, visto che sono sperduta in mezzo al nulla :(
oriana

Messaggio da oriana »

bhe i fermenti in una farmacia.....
il riso soffiato visto che contiene sale direi proprio di no
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Purtroppo la farmacia più vicina è ad almeno 20 km, ed il babbo ha preso la macchina.
Per oggi mi è impossibile reperire i fermenti, visto che lui non tornerà prima di stanotte.
Stessa cosa vale per i cereali, i piselli e gli altri ingredienti che mancano all'appello, non potrò averli prima di domani. :(
rossella

Messaggio da rossella »

se sei in campagna e lontano dal centro abitato per poter reperire altri alimenti, potresti anche raccogliere delle lumache e delle spighe di grano. le lumache le sgusci e le fai a piccoli pezzetti (controlla sempre le feci del piccolo, che riesca a digerirle bene). le spighe di grano le devi disfare e riuscire a raccoglierne SOLO i semi. il grano è un cereale con il quale vai sul sicuro proprio col passero..lo gradisce moltissimo! stessa cosa degli altri alimenti..il grano lo devi mettere nel macinacaffè, lo polverizzi e lo offri al piccolo. deve mangiare anche e soprattutto cereali e il grano è il cereale per eccellenza!
davvero le sto pensando tutte...è na fatica :lol:
Ps: ti ho elencato i cornflakes prima solo come alimento di fortuna, non è propriamente adatto perchè contiene troppi zuccheri, conservanti ecc... se riesci a reperire il grano è molto meglio.
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Purtroppo sono al mare, non in campagna, quindi di grano e lumache manco a pagarle! Il mio giardino è talmente brullo che al massimo ci crescono tre erbacce contate, figuriamoci le spighe!
In compenso ho lessato le uova (due, perchè uno me lo sono pappato io che in tutto questo ancora neanche avevo mangiato!) ed ho fatto il famoso pastone col couscous, la mela, la carota e l'uovo sodo!
Però non credo di poterglielo dare, ha ancora il gozzo gonfio :(
E niente cacchine promettenti :cry:
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Nelle ultime ore le cose sono parecchio migliorate!
Il mio minipollo mangia regolarmente il nuovo pastoncino e sembra gradirlo parecchio!
E' tornato a saltellare ed a pigolare quando mi vede, ha fatto due cacchine solide e piuttosto scure e
la testolina non gli ciondola più da tutte le parti!
Tra un pochino lo metto a ninna, sperando di ritrovarlo più in forma domattina!
Vi farò avere altre notizie, grazie di tutto! :D
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

Il piccino sta molto meglio!
E' in forze, saltella disperatamente per mangiare, spalanca il suo beccuccio e pigola che è un piacere!
Per questo primo pasto gli ho dato nuovamente il pastoncino fatto in casa,
più tardi vedo di procurarmi il grano, i piselli e gli altri alimenti che mi mancano! :D
Flokkia

Messaggio da Flokkia »

PS: I piselli freschi credo sia impossibile trovarli qui in sicilia in questo mese, posso comprare i piselli surgelati e scongelarli?
Andranno bene? [smilie=eusa_think.gif]
rossella

Messaggio da rossella »

Flokkia ha scritto:PS: I piselli freschi credo sia impossibile trovarli qui in sicilia in questo mese, posso comprare i piselli surgelati e scongelarli? Andranno bene? [smilie=eusa_think.gif]
purchè non ci sia dentro il sale, controlla bene gli ingredienti.
sono contenta che il piccolo stia meglio :D ..continua a inserire nella sua dieta i nuovi alimenti ad ogni imbeccata...anche un pastone per insettivori, se riesci a trovarlo, per aumentare l'apporto proteico. e poi contengono sali minerali, vitamine e altri ingredienti che potrebbero fargli bene.
Rispondi