trovatello..rondine o rondone?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
annina_84

trovatello..rondine o rondone?

Messaggio da annina_84 »

Ciao a tutti! ho raccolto un piccolo di rondine / rondone caduto dal nido.
Era impossibile rimetterlo dentro al nido perchè è davvero inaccessibile e dato che la strada era vicina ho deciso di provare a salvarlo.
Ce l'ho da domenica...da subito gli ho dato palline di carne macinata bagnate con acqua. questo anche con grande fatica perchè nn apriva il becco e avevo sempre paura di romperglielo forzandolo io :shock:
cmq finora tutto bene, è sempre piu vispo, pigola sempre. oggi con grande gioia ho visto che ha cominciato ad aprire gli occhi e in piu nn devo piu imboccarlo "a forza" ma apre il beccuccio tutto solo quando gli si avvicina il cibo :D
sono anche andata a procurami le camole del miele in un negozio di pesca..gliene ho date un paio ma le ho tagliate perchè erano troppo grandi per lui da inghiottire.
è giusto sfamarlo ogni due orette o è troppo poco? quante camole sono necessarie? eventualmente alterno ancora con la carne macinata? nel nido (piccolo cestino di vimini con dentro della paglia) avevo messo un po' di ovatta x tenerlo caldo xche inizialmente tremava e ci si rifugiava sotto...secondo voi posso lasciargliela ancora o è meglio di no? nn avrà freddo se la tolgo?
ecco tutte le mie domande! spero che qualcuno potrà aiutarmi.
Ah vi metto pure la foto (qualità pessima) così potete dirmi se è una rondine oppure un rondone xche io ancora nn l'ho capito :oops:
grazie mille!!! :wink:

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: trovatello..rondine o rondone?

Messaggio da rossella »

è un rondone. togli al più presto l'ovatta non lasciarne traccia. piuttosto usa una piccola pezza di lana arrotolata in modo da fargli un nido morbido sotto le zampe e per tenerlo al caldo un lembo di questa pezza glielo puoi mettere addosso...ha il piumino grigiolino e deve ancora mettere le penne sul dorso.
usa una scatola dalle pareti lisce, nel cesto in vimini potrebbero incastrarsi le penne e spezzarsi, inoltre quando comincerà a crescere e a muoversi di più potresti ritrovartelo in cima alla cesta...i rondoni sono abilissimi scalatori :D
di solito a quell'età io li nutro ogni ora, pasti alternati da 1 o 2 grilli della misura di 1cm, 1 tarma della farina decapitata, omogeneizzato al manzo o carne macinata magrissima (3 o 4 palline della misura di un pisello) e 1 camola del miele che conviene non tagliare altrim perde tutto il succo. (uno di questi alimenti ogni ora).
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
annina_84

Messaggio da annina_84 »

grazie mille per i consigli rossella!
a dire il vero avevo provato a metterlo in una scatola (pure con un panno sotto le zampine) ma si dimenava tantissimo e si calmava solo quando lo rimettevo sulla paglia...
il cesto di vimini è piccolo piccolo, la paglia arriva ai bordi superiori dunque nn credo sia possibile che gli si impiglino le ali..quando crescerà ancora opterò x una scatola bella grande cosi da permettergli di aprire bene le ali!
x info secondo te quanto tempo dovrò tenerlo ancora con me prima di poterlo liberare (all incirca) ? è un bell impegno e a casa nn ho molto appoggio dai miei genitori. mia mamma si è lasciata intimorire ma nn sono ancora riuscita a convincerla a dargli da mangiare..vedremo ora che apre il beccuccio da solo se cambia idea e ci prova pure lei :)
grazie ancora, posterò le foto man mano che cresce ed eventuali altre domande! :wink:
annina_84

Messaggio da annina_84 »

ops a proposito di mia mamma intendevo intenerire non intimorire......... :roll:
rossella

Messaggio da rossella »

l'impegno è arduo..credo che ne avrai per una ventina di giorni, se vai in vacanza puoi pensare di portarlo con te, con un po' di organizzazione si può fare...altrimenti se ti è proprio impossibile prendertene cura devi cercare già da adesso qualcuno che lo faccia al posto tuo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
annina_84

Messaggio da annina_84 »

forse conosco una persona che mi potrebbe aiutare in effetti!
ma in questo caso lo spostamento nn lo stresserà troppo? nn vorrei che mi lasciasse ora che sta proprio meglio.... :(
rossella

Messaggio da rossella »

intendo dire di trovargli una bird sitter durante il periodo che tu sarai in vacanza se non puoi portarlo con te.
annina_84

Messaggio da annina_84 »

salve a tutti! eccomi x degli aggiornamenti!
alla fine il piccolo è ancora con noi...sono riuscita a coinvolgere la famiglia nell avventura e abbiamo deciso di farlo crescere.
sono comparse tante nuove piume e cresce a vista d'occhio! è davvero bellissimo vedere tutti i cambiamenti che fa!!
mangia sempre bene, intercaliamo camole e carne macinata (i grilli sono impossibili da trovare qua in giro!) e le feci sono sempre come dovrebbero essere. ma vorrei sapere se le quantità di cibo aumentano piu i giorni passano o devono rimanere stabili? calcolando che mangia ogni circa 2h ora gli diamo circa 4-5 palline di carne macinata oppure 2camole e una pallina di carne. è giusto oppure no? (pesato oggi fa 44g)
poi ho notato una cosa nella coda..le penne sembrano un come po' rovinate (cf foto) rassicuratemi per favore nn vorrei che fosse qcs di grave! il nido è formato da uno straccio, ci sta x ore e si sposta solo x fare i suoi bisogni. ogni tanto sbatte le ali e sto pensando di metterlo in una scatola piu grande tra poco.
ecco x ora è tutto...se avete consigli/suggerimenti sono ovviamente ben accetti :wink:

Immagine

Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

a veder la foto pare che la coda sia rovinata solo in punta..dalle barre da stress (caduta dal nido...digiuno prolungato..)
non le toccare...al massimo puo cadere la puntina che vedi oltre i forellini ma se il resto delle penne è ok non fare niente
solo tienilo pulito
se lo straccio è troppo alto per lui (salire scendere) scegli qualcosa di piu basso che non lo obblighi a forzare sulla coda per muoversi.
i grilli puoi ordinarli via internet.. magari due scatoline a 4 euro e mezzo l'una...cosi gli dai altro (la carne non aiuta la crescita ottimale delle penne...andrebbe tolta al piu presto )
guarda su questo sito..sezione pet.. cibo per insettivori mini crickets (grilli)
http://www.misterpoint.it sarebbe bene che li comprassi..è ancora molto piccolo e hai tutto il tempo per ordinare e farteli recapitare a casa (4 o 5 giorni al massimo)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
annina_84

Messaggio da annina_84 »

il problema è che vivo in svizzera io quindi nn so bene come funziona con le spedizioni eccetera. cercherò di informarmi poi vedo cosa posso fare.
x il resto è giusto quello che sto facendo? (quantità di cibo dato rispetto al peso dell uccellino)
è normale che pigoli sempre anche quando è tranquillo nella sua scatola? nn so mai se è perchè ha bisogno di qualcosa oppure se è giusto che faccia così...
grazie x i vostri consigli :D
rossella

Messaggio da rossella »

trasferiscilo presto dal cesto di vimini nella scatola...un cesto di vimini non è adatto per niente, anche se il rondone è piccolo... come ti avevo detto da tempo...muovendosi si sfrega le penne e si rovinano.
annina_84

Messaggio da annina_84 »

nn è piu nel cesto di vimini! è in una scatola dove ho messo un panno arrotolato sul fondo a mò di nido..x ora sta sempre li e si sposta solo x mettere il "culetto" fuori dal panno e fare i suoi bisognini (intelligentissimo eh?!?)
oriana

Messaggio da oriana »

annina_84 ha scritto:nn è piu nel cesto di vimini! è in una scatola dove ho messo un panno arrotolato sul fondo a mò di nido..x ora sta sempre li e si sposta solo x mettere il "culetto" fuori dal panno e fare i suoi bisognini (intelligentissimo eh?!?)
in svizzera non si puo ordinare?
magari paghi qualche euro in piu per la dogana ma non credo avrai problemi
annina_84

Messaggio da annina_84 »

si infatti credo che farò cosi.
x il resto nessuno mi ha risposto in merito all alimentazione / peso...in un altro post ho letto che x volare il rondonde dovrebbe essere attorno ai 40 grammi ma il mio ne pesa già 44 ed è ancora relativamente piccolo!! che devo fare farlo mangiare di meno?
oriana

Messaggio da oriana »

no annina non devi farlo mangiare di meno
i rondoni a volte arrivano anche a 60 grammi ma perdono peso in pochissimo tempo quando sentono che è ora di andar via
smettono di mangiare e si agitano moltissimo. in questo modo perdono peso
quindi se vuol mangiare.fallo mangiare
peccato che la carne fa solo grasso e niente muscoli
annina_84

Messaggio da annina_84 »

ah bene! ecco allora al piu presto mi procuro i grilli...sul sito che mi hai dato xo si puo comandare solo in italia :( cercherò qcs qui da noi sperando che ci sia!
x ora gli do cmq meno carne rispetto alle camole (quelle le ho trovate facilmente in un negozio di caccia e pesca!) quindi l'alimentazione nn è composta solo da carne fortunatamente.
grazie x le info
annina_84

Messaggio da annina_84 »

ciao a tutti!
x tenervi aggiornati...ecco delle nuove foto del mio rondoncino.
cresce sempre bene, mangia come un leone e comincia a sbattere le sue alucce ogni tanto quando lo osservo di nascosto.
è davvero carino! nn vedo l'ora di poterlo liberare e farlo tornare coi suoi amici!!!
ah....a proposito di grilli. ho davvero difficoltà a trovarli! ho cercato dappertutto ma finora li ho trovati solo secchi in una scatoletta tipo quelle del tonno. andrebbero bene cmq o continuo con le camole + ogni tanto la carne??

Immagine

Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

se ti riferisci ai grilli di quel sito che ti ho menzionato ti posso dire che non sono secchi..ma bolliti nella stessa scatola per cui dicono non abbiano perso i nutrienti.
sono morbidi...e non secchi
se li prendi non ordinare i MINI....sarebbero troppo piccini da dare...meglio prendere quelli un po piu grandicelli
cara....piu alimenti vari gli dai e meglio è per lui per il suo fegato per i suoi muscoli e per le sue penne e piume
vedi tu...
è molto carino!
andry

Messaggio da andry »

che bello e che belle foto!
annina_84

Messaggio da annina_84 »

grazie andry :wink: mi diverto un sacco a ritrarlo, quando ti guarda dal basso inclinando il capino è dolcissimo!!!

x oriana: mi riferivo a dei grilli che ho trovato in un negozio di animali..sono secchi, dentro una scatoletta uguale a quella del tuo sito. ma appunto secchi nn mi sono fidata a comprarglieli xche nn sapevo se andavano bene.
qua in svizzera è davvero impossibile trovarli uguali a quelli del tuo sito, e da quel sito si comanda solo in italia :( nn so davvero come fare! in compenso le camole gli piacciono da matti!!
xo ho un dubbio..xche è sempre piu pesantino :? oggi l'ho pesato e faceva 60g :shock: cicciottissimo!!!! e ho pure aumentato le ore tra pasto e l'altro a 2. spero davvero che nn stia sbagliando qcs!! la cacca la fa sempre bene cmq, vispo è vispo...boh!!!! mi affido ai vs consigli!!
annina_84

Messaggio da annina_84 »

qualcuno sa darmi delucidazioni sulla questione "peso"? grazie :wink:
oriana

Messaggio da oriana »

annina_84 ha scritto:qualcuno sa darmi delucidazioni sulla questione "peso"? grazie :wink:
6 sicura d'averlo pesato bene?
certo 60 grammi son tanti
fosse x caso un rondone maggiore? :D
a ri fotooooooooooooooooo
rossella

Messaggio da rossella »

se fosse un rondone maggiore avrebbe il pancino bianco e il bavaglino più pronunciato. :D
annina_84

Messaggio da annina_84 »

oddio...ho un rondone obeso!!!! :shock:
cmq confermo! il pancino nn è bianco..è scuro!
forse dovrei diminuire le dosi..aumentare le ore tra un pasto e l'altro..e se nn riuscisse a volare x colpa mia??? :|
ma calcolando che le ali cominciano a essere piu lunghe della coda, quanto è giusto farlo mangiare adesso? (camole alternate a carne) e ogni quanto? magari sbaglio io!
oriana

Messaggio da oriana »

ma no annina....è piccino ancora
vedrai che tra qualche giorno serrerà il becco e cominciando a muoversi di piu dimagrirà a vist d'occhio
annina_84

Messaggio da annina_84 »

ciao a tutti!!!
sono di nuovo tra voi x raccontarvi come procede l'avventura con Chico..il mio rondoncino.
oggi è il primo giorno che nn mangia bene le sue tanto amate camole..riesco a dargliene solo una ogni due orette x il resto serra il becco e nn ne vuole sapere.
cmq stamattina l'ho sorpreso a distendere e sbattere le ali: bellissimo! e ieri invece mi faceva capolino dai buchi della sua casetta...hihi :D
le ali tra l'altro stan diventando sempre piu lunghe e superano ora la coda di circa un pochetto (cf foto). ho notato ancora dei piccoli pezzetti di talami sulle ali piu lunghe ma stanno pian piano sparendo.
ah..è pure dimagrito :lol: quindi niente rondone obeso...tra un po' sarà pronto x volare via [smilie=041.gif] a proposito..quanti giorni ancora stimate vedendo le foto?
unico neo: ieri e oggi ho trovato sullo scottex sul fondo della scatola delle macchiette scure, tipo liquido rappreso, che nn so proprio cosa siano. la cacca la fa sempre bene, ma ci sono queste 4 macchiette che sono comparse. cosa potrebbe essere secondo voi? spero nn sia legato al fatto che mangia meno.. :?
se qcn ha un idea mi faccia sapere!! x ora eccovi le foto!

Immagine

Immagine

Immagine
annina_84

Messaggio da annina_84 »

...dato che nelle foto precedenti la codina + ali nn si vedevano benissimo eccone un altra :wink:

Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

si vedeva anche dall'altra foto
io direi..13/14 giorni
dipende da quanta fretta ha lui di andarsene...ma non credo prima
bellissimo musetto
rossella

Messaggio da rossella »

troppo caruccio sto rondone! :D
andry

Messaggio da andry »

mi devi insegnare come fai ste foto stupende perchè io sono negato :lol:
Rispondi