Adesso ci han preso gusto !

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
eowyn

Adesso ci han preso gusto !

Messaggio da eowyn »

Cari amici, ringraziandovi ancora per l'aiuto che mi avete dato, mi rivolgo una seconda volta a voi per alcune notizie sui pollastrelli di casa.
Sono diventati grandi, sono purtroppo tutti ancestrali, ma il mio "purtroppo" è solo per dire che la mamma mi piace di più come colore....l'importante è che stiano bene, il resto è relativo.
La cosa per cui vi chiedo consiglio è questa:
Questi due (mamma e papà) ci han preso gusto, e dopo essersi divertiti, ora sono di nuovo alle prese con DUE UOVA :shock: che immagino non siano le sole destinate a nascere ( ma si può dire che è nato un uovo?? per me no...ma avete capito lo stesso) :lol: .
Io ho messo il nido e tutto quel che serve:risultato ?
Lo hanno guardato come a chiedermi :"A cosa ci serve la cabina telefonica in gabbia???" :mrgreen: :mrgreen:
Quindi hanno fatto la stessa identica cosa della volta scorsa: via la sabbia, via la carta, plastica pura, e due uova sul fondo.
Ho messo il fieno e le uova sopra ( anche se la mia coniglia inizia a protestare per questi continui FURTI!! :D ) e almeno il fieno lo accettano.
Ieri lei, la mamma, ha spinto uno dei figli, il più grande, finchè lo ha messo a covare al posto suo, e lei è andata a spassarsela col marito.... :shock: :shock: poi tutti e due insieme hanno dato da mangiare a tutti e quattro, il fratello maggiore è tornato a fare il figlio, in angolo con i fratellini, e la mamma covava tranquilla.
Mi spiegate come "funzionano" le calopsitte?Nel senso che non so quanti giorni stanno a covare ( ho segnato quando ho trovato le uova), quando dovrebbero nascere ecc ecc.....
UUhhhh quasi mi dimenticavo !!
Questi 4 ragazzini mi sembra abbiano poca intenzione di rendersi indipendenti : assillano mamma e papà continuamente per essere nutriti ma ormai sono enormi, grandi come i genitori o quasi.
Quand'è che i calopsittini si arrangiano almeno ad arrampicarsi da soli, raggiungere la ciotola di semini e verdure, e finalmente mangiano da soli ??
Temo che con le due uova nuove, mamma e papà avranno sempre più da fare, piuttosto che star là ad ascoltare loro, sempre più pretenziosi ed esigenti !!!

Grazie !
EOWYN

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
eowyn

Re: Adesso ci han preso gusto !

Messaggio da eowyn »

La solita sbadata....ecco le foto dei fratellini .....fatte stamattina !
Allegati
180608 001P.jpg
meggy

Messaggio da meggy »

ciao! ma come sono cresciuti! e che belli!!! :D :D :D
io ti consigklio di buttare le uova...sicuramente sono piene, e diapiace sempre buttarle, ma fare due cove di fila non è sano x le calo, tanto più che hanno 4 pulli e quindi sono già molto provati...il rischio è anche che smettano di svezarli...lo so che sono già grandi, ma hanno bisogno dei genitori ancora x un pò...quindi secondo me è meglio x i genitori e x i pulli stessi buttare le uova. non credo che continueranno a farle, magari una o due sì, ma poi smetteranno...togli il nido e metti il fondo come se non ci fosse niente da covare. al massimo a settembre rimetti il nido...magari imparano!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
eowyn

Messaggio da eowyn »

Ho pensato alla tua risposta ma non me la sento di buttare le uova, va contro ogni mio principio morale, non riesco a farlo.
Piuttosto gli prendo alimenti speciali, non lo so cosa altro, ma non butto due pulcini nelle spazzature....non posso.
meggy

Messaggio da meggy »

lo capisco...anche io le prime volte mi sentivo in colpa da morire, ma alla fine ci h fatto l'"abitudine" perchè le mie coco sembravano macchine da uova...non ti critico, ognuno fa quello che si sente di fare, ma i genitori ne usciranno molto stanchi e debilitati...almeno dopo questa cova togli il nido e basta, 3 cove sarebbero davvero troppe. non so se covando i genitori finiranno lo svezzamento della covata precedente, cmq i piccoli sono già grandicelli, al massimo puoi intervenire tu con qualche imbeccata extra, se vedi che nessuno li cura più. conta bene i giorni di schiusa e abbonda con verdura fresca varia, osso di seppia e sali, x cercare di rinforzare la femmina (produrre uova è un grosso dispedio di calcio e sali!)...credo sempre che sia meglio buttarle, ma se non lo fai non ti biasimo...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
eowyn

Messaggio da eowyn »

OH CHE SORPRESA !!!
Già da un paio di giorni vedevo che il mio "super-pappone" avanzava e il livello calava molto più lentamente del solito, pensavo che non gli piacesse più, chissà !
Oggi vado per cambiare l'acqua e la frutta......................e chi ti vedo ??
Uno dei piccolini sull'ultimo trespolo, quello più alto, che beveva da solo, tutto trionfante di vedere finalmente il mondo dall'alto della terrazza !!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Oggi pomeriggio erano in due su quel trespolo, e mangiavano da soli !!
Rimangono i due più piccoletti, ma se sono così vispi, e se imitano i fratelli, mi sa tanto che per il fine settimana saranno in grado di prendersi i semini da soli !
Per Meggy: non si tratta di togliere il nido, questi non ne hanno mai voluto sapere di nido e infatti mi fanno le uova e poi allevano i piccoli sulla plastica del fondo : via la sabbietta, via i giornali, via tutto ....
Sono proprio strani !!
meggy

Messaggio da meggy »

si, lo so, dicevo di togliere il nido xchè tu hai cmq provato a metterlo...però se anche la terza covata te la fanno x terra devi x forza buttare le uova...ne va seriamente della salute dei pappi! lasciarli covare non è una cosa naturale, xchè di naturale in calo da gabbia è rimasto ben poco...loro poverine hanno lo stimolo a deporre tutto l'anno! ma hai già preso la volieretta x i pulli? cavolo, se sono già così avanti vedrai che saranno autonomi in pochissimo tempo! dagli qualcosa dalle tue mani, così rimangono un pò domestici...
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Quoto Meggy totalmente!
eowyn

Messaggio da eowyn »

Ovviamente della terza covata non se ne parla neanche per idea, piuttosto li separo maschio e femmina !!!
Però non posso buttare via dei possibili pulcini, non ci riesco proprio.
Per la sistemazione dei piccoli, la mia amica mi ha regalato quella famosa mega gabbiona, è da ripulire un po', che è tutta impolverata, ma è enorme !! Gialla e verde, mi piace proprio davvero, staranno belli comodi là dentro.
Appena sono più autonomi, si fa il trasloco!!!
Rispondi